Triban 540 FB: valida per andare a lavoro?

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Tra le bici che hai elencato la Canyon Urban 4 è quella che mi piace di più... A livello puramente estetico intendo. Oltretutto ha un prezzo onesto, una dotazione decente ed un peso sotto i 10 Kg.
Anche la Kona non è male comunque, anche se ha i freni a disco meccanici ed un gruppo a 8 velocità invece che 10 (e a Roma serve un bel cambio...). A livello dotazione quindi secondo me la Canyon è superiore... Hai la scocciatura del fai da te quando ti arriva, ma a parte quello direi che tra le 2 sceglierei la Canyon.

Anche a me piace di più la Canyon, ma la Kona mi intriga e sicuramente la andrò a guardare, c'è da considerare anche che la Canyon costa 749 euro fissi (699 + spese spedizione ed essendo solo on line non fanno sconti).:angrymod:

La Kona costa di listino 699 ma non è detto che possa spuntare qualche euro in meno o alcuni gadget in negozio o-o:-x

Vi tengo informati
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Grazie per i consigli,

tra le bici viste diciamo che solo la Kona mi sembra abbordabile perché mi pare robusta e anche se costasse un pò di più non debbo cambiare i copertoni (che dovrei fare con la Triban).

La prossima settimana passo da Trail bike che sta vicino casa e gli chiedo lumi.

Una alternativa sarebbe la Canyon Urban 4.0, esteticamente gradevole.

Oppure, per restare al made in Italy, alla Bianchi Strada.

Per i furti, veramente, io non la lascio fuori la bici.

La bici che sia da 50 euro o da 500, è passibile di furto sempre perché un ladro anche un cancello lo rivende (forse anche meglio).

I ladri le bici le rubano per rivendersele, non per tenerle.
Grazie[/QUOTE

Ciao,
Purtroppo i ladri non le rinvendono solo, le usano anche loro stessi. Come in provincia di Latina che sono gli immigrati lavoratori agricoli che le rubano per andarci a lavorare, infatti io con lucchetti normali in tanti anni che la usavo per andare li sempre alla stazione, mai avuto problemi. Per carità non voglio essere frainteso, non ho nulla contro di loro, sono poveri cristiani fruttati nelle campagne a lavorare per stipendi da fame, non a caso ci sono stati vari reportage sulle reti rai a riguardo di questo. Molti di loro muoiono investiti dalle auto perchè si muovono in bici a notte fonda su strade buie appunto di campagna senza luci e giubbini riflettenti. Se venissero pagati decentemente non ruberebbero le bici mossi da disperazione.
Un saluto
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Grazie per i consigli,

tra le bici viste diciamo che solo la Kona mi sembra abbordabile perché mi pare robusta e anche se costasse un pò di più non debbo cambiare i copertoni (che dovrei fare con la Triban).

La prossima settimana passo da Trail bike che sta vicino casa e gli chiedo lumi.

Una alternativa sarebbe la Canyon Urban 4.0, esteticamente gradevole.

Oppure, per restare al made in Italy, alla Bianchi Strada.

Per i furti, veramente, io non la lascio fuori la bici.

La bici che sia da 50 euro o da 500, è passibile di furto sempre perché un ladro anche un cancello lo rivende (forse anche meglio).

I ladri le bici le rubano per rivendersele, non per tenerle.
Grazie[/QUOTE

Ciao,
Purtroppo i ladri non le rinvendono solo, le usano anche loro stessi. Come in provincia di Latina che sono gli immigrati lavoratori agricoli che le rubano per andarci a lavorare, infatti io con lucchetti normali in tanti anni che la usavo per andare li sempre alla stazione, mai avuto problemi. Per carità non voglio essere frainteso, non ho nulla contro di loro, sono poveri cristiani fruttati nelle campagne a lavorare per stipendi da fame, non a caso ci sono stati vari reportage sulle reti rai a riguardo di questo. Molti di loro muoiono investiti dalle auto perchè si muovono in bici a notte fonda su strade buie appunto di campagna senza luci e giubbini riflettenti. Se venissero pagati decentemente non ruberebbero le bici mossi da disperazione.
Un saluto
ho molto rispetto per loro, però la legge é uguale per tutti e questo non li giustifica a rubare.
che poi, i ladri di bici che girano a bologna, non sono poveri braccianti, ma tossici fannulloni che vendono bici rubate sotto gli occhi di tutti, che tra parentesi hanno ricevuto tutti il divieto di dimora in quanto pluripregiudicati, ma se le forze dell'ordine poi non intervengono, c'è poco da fare :angrymod:
c'è da dire che i ladri che rubano bici di quel tipo, possono anche non rivenderle intere, le smontano e spediscono i pezzi
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ho molto rispetto per loro, però la legge é uguale per tutti e questo non li giustifica a rubare.
che poi, i ladri di bici che girano a bologna, non sono poveri braccianti, ma tossici fannulloni che vendono bici rubate sotto gli occhi di tutti, che tra parentesi hanno ricevuto tutti il divieto di dimora in quanto pluripregiudicati, ma se le forze dell'ordine poi non intervengono, c'è poco da fare :angrymod:
c'è da dire che i ladri che rubano bici di quel tipo, possono anche non rivenderle intere, le smontano e spediscono i pezzi

ciao,
sicuramente la legge è uguale per tutti e va rispettata, mi sono espresso male volevo dire che non porto rancore nei loro confronti per i motivi che ho spiegato prima, ma è chiaro che se beccati è giusto che paghino.
Un saluto
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Ciao, ho visto le bici Kona e seppur carine, non mi hanno preso.

Le trovo molto "spartane" rispetto al prezzo, sinceramente.

Sicuramente sono robuste e non lo metto in dubbio. Cmq non mi va di spendere 700 euro per un oggetto che non mi soddisfa.

Girando per negozi ho trovato le Viscontea che offrono delle bici solide a prezzi più ragionevoli.

Mi piace la "San Siro", 14 v. a circa 430 euro. Ev. Mettendoci accessori Brooks come sella e nastratura non si superano i 600 euro e mi sembra una bella bici:
http://www.cicliviscontea.it/portfolio/san-siro/
Pareri?
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Onestamente monta un cambio Shimano che costa 20€ ed un deragliatore da 16€... Non li conosco ma dal prezzo non direi che sono due componenti di pregio!
A vederla mi pare una bella bici da "bar" ma un pò inadatta ad un uso quotidiano VERO in città...
Allora la Triban 540 FB che dicevi all'inizio è decisamente meglio, pesa il giusto e monta Tiagra che è decisamente meglio di quello della Viscontea. Certo non ha la sella in pelle... se l'occhio vuole la sua parte e ti piace la Viscontea...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Ciao, ho visto le bici Kona e seppur carine, non mi hanno preso.



Le trovo molto "spartane" rispetto al prezzo, sinceramente.



Sicuramente sono robuste e non lo metto in dubbio. Cmq non mi va di spendere 700 euro per un oggetto che non mi soddisfa.



Girando per negozi ho trovato le Viscontea che offrono delle bici solide a prezzi più ragionevoli.



Mi piace la "San Siro", 14 v. a circa 430 euro. Ev. Mettendoci accessori Brooks come sella e nastratura non si superano i 600 euro e mi sembra una bella bici:

http://www.cicliviscontea.it/portfolio/san-siro/

Pareri?


è assolutamente agli antipodi rispetto all'uso che hai descritto...


Sent from my iPad using Tapatalk
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Va bene, prendo atto che vi fa abbastanza schifo come bici :wacko:

Cerco di rispondere random un pò a tutti senza quotarvi, spero leggiate lo stesso la risposta.

Comunque non ha nessun manubrio da mtb ma i comandi a telaio come le bici da corsa vintage.

Il manubrio ha i freni sulla parte alta, il telaio è artigianale in acciaio. Non è il massimo ma neppure una schifezza.

Il cambio è vero, è veramente economicissimo e su questo ci ho fatto un pensiero.:cry

Non ho capito perché questa sarebbe agli "antipodi" per l'uso che ho descritto...;nonzo%

Per l'usato ci sto pensando, ma debbo trovarla.

Vi tengo informati e grazie per i consigli.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
è agli antipodi perchè è una bici che scimmiotta le bici eroiche senza esserlo. i comandi cambio sulla canna ti costringono a levare le mani sul manubrio e a Roma io le terrei invece sempre vicine ai freni. le leve freno sono minileve da cx, solitame te usate come ausilio, e non puoi usarle se sei in presa bassa, in pratica non sfrutti il vantaggio di avere una piega, e sei costretto a guidare sempre in presa alta. la quale piega mi sembra una piega da pista o comunque non capisco bene perchè scegliere quella forma. i rapporti, per carità 14v vanno più che bene ma è veramente roba di infima qualità e rischi di rimanere a piedi.

scusa se te lo dico ma sembra un po' che tu cerchi il consiglio che ti piace più che il consiglio che ti serve.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Grazie per i link, li valuterò.

No Alessandro, non cerco il consiglio che mi piace perché altrimenti non avrei perso tempo a scrivere 'sti post. Avrei comperato quello che volevo come ho fatto con le altre bici che posseggo.

E non avrei perso tempo ad andare a vedere la Kona e girare per i negozi a vedere le bici che mi avevate segnalato...

Scusate tanto per il disturbo...
 
Ultima modifica:

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Non ti offendere... :-)
Solo che se ti serve una bici da "usare" davvero, sono d'accordo con coloro i quali ti dicono che quella che hai postato è agli antipodi come tipo di bici.
Poi ti può anche piacere, de gustibus, ma da dove sei partito (triban) a questa in mezzo c'è un oceano!
Secondo me hai le idee poco chiare su quello che cerchi.
- Se vuoi una bici nuova che massimizzi il rapporto qualità/prezzo, su quella fascia vince Triban. Secondo me per le pow price la Decathlon è imbattibile.
- Se vuoi una bici usata allora si apre un mondo. Puoi anche cercare delle occasioni di "gravel" o da ciclocross, gran belle bici.
- Se vuoi un usato e che faccia anche "tendenza" allora cerca una vecchia bdc anni 70-80. A livello pratico ti tocca fare un pò di concessioni (rimangono dei mezzi pensati per correre, anni fa vero, ma sempre per correre).

Prenditi una pausa, rifletti bene su quello che cerchi e poi vedi che qui ci sono un sacco di persone competenti pronte a dare un consiglio.

Ma la bici la compri tu, ricordalo... ;-)
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Grazie per i link, li valuterò.

No Alessandro, non cerco il consiglio che mi piace perché altrimenti non avrei perso tempo a scrivere 'sti post. Avrei comperato quello che volevo come ho fatto con le altre bici che posseggo.

E non avrei perso tempo ad andare a vedere la Kona e girare per i negozi a vedere le bici che mi avevate segnalato...

Scusate tanto per il disturbo...


mi dispiace, forse sono stato brusco, scusami.

ti racconto una mia esperienza che forse ti aiuta a capire:
volevo una bici da ciclocross, piú che altro mi piaceva la loro linea, e ogni volta che chiedevo un consiglio sul forum tutti a dirmi "si ma cosa vuoi farci esattamente?"
appena rispondevo che volevo farci le strade sterrate delle mie parti mi suggerivano (all'epoca le gravel non c'erano) che avrei dovuto invece comprarmi una randonnè. io non capivo e mi ostinavo a chiedere, tanto che alla fine ero quasi tentato di mentire e dire che volevo fare il campionato mondiale di ciclocross :-)

alla fine capii che i consigli del forum, anche se disorganici, se li prendi in blocco, mescoli, aggiungi un pizzico di sale, sono veramente utili.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Buongiorno e buona settimana a tutti,
vi informo che ho trovato una bicicletta! Dopo tanto girare venerdì sera a cena dai miei zii parlando ho accennato al fatto di cercare una bici per andare a lavoro e (che c*lo!) i miei zii mi hanno detto che, se volevo, loro mi REGALAVANO la bici da corsa di mio cugino che "impicciava" in garage.

Detto fatto sabato sono andato a prenderla: è una BELLISSIMA Francesco Moser, acquistata nel giugno 1993 (mio zio dice che era un modello del catalogo dell'anno prima, presa con uno sconto).

Gruppo Shimano Exage 500, credo abbastanza basico ma di qualità, 14 rapporti.
Cerchi Ambrosio, telaio in acciaio misura 55 (la mia, perfetto).

Gli anni in garage hanno favorito la formazione di ruggine sulla forcella e sul batticatena cromati. Occorrerà una opera di restauro ma avendo azzerato il budeget di spesa posso "sperperare" soldi per acquistare dei componenti.

Questa è la bici:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    230,5 KB · Visite: 75

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Come dice il detto... "a caval donato non si guarda in bocca"!

Consiglio: adesso divertiti a ripulirla un pò ed a rimetterla in condizioni di circolare, non svenarti, provala così com'è e poi piano piano te la cuci addosso secondo quello che senti essere le tue esigenze.

Buone pedalate!