Triban 540 FB: valida per andare a lavoro?

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Grazie a tutti per i consigli,

si capisco il problema furti e del fatto di usare una bici economica ma veramente io non la lascio in giro perché ho anche una pieghevole e se debbo lasciarla uso al limite quella.

Posseggo già una bici da corsa datata di quando ero ragazzo. Quella si che mi dispiacerebbe che si rovinasse per Roma perché è stato un regalo di mio padre e da quella è nata la passione per le bici.

Per quanto riguarda i prezzi 650 euro è una cifra border line: a meno trovi un mondo di bici economiche, ma se cerchi prodotti di marca con determinati componenti inevitabilmente vai sopra.
Su ebay la nirone più economica sta 639+spese ma devi trovare la tua taglia e una pura bdc non la vorrei per la città.
Non sono un fan di Decathlon ma a quella cifra non sono riuscito a trovare prodotti analoghi, sempre qualcosa in più devi aggiungere.;nonzo%
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Della Kona non ho visto il prezzo.

Un alternativa potrebbe essere ...

Ad ogni modo sono sempre montate peggio rispetto alla Triban...

Non voglio convincerti ad ogni costo, ma la triban è una bdc, la kona è una gravel/commuter, ossia è fatta per andare al lavoro in città. Infatti ha i dischi e i doppi comandi sulla piega, che nel traffico secondo me sono indispensabili. Non puoi confrontare solo il cambio....
Ovviamente in media le decathlon sono più economiche a parità di equipaggiamento, ma non di moltissimo secondo me. Soprattutto, la kona la rivendi, la deca te la tieni.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Non voglio convincerti ad ogni costo, ma la triban è una bdc, la kona è una gravel/commuter, ossia è fatta per andare al lavoro in città. Infatti ha i dischi e i doppi comandi sulla piega, che nel traffico secondo me sono indispensabili. Non puoi confrontare solo il cambio....
Ovviamente in media le decathlon sono più economiche a parità di equipaggiamento, ma non di moltissimo secondo me. Soprattutto, la kona la rivendi, la deca te la tieni.

Scusa Alessandro mi ero espresso male io nella fretta di scrivere. Il paragone era con le analoghe bici da corsa come le Bianchi (lo so che Bianchi è Bianchi e Btwin è un'altra cosa).

LA Kona mi piace ma continuo a non vedere dove è scritto su quella pagina web il prezzo, ho cercato su ebay ma non ne ho trovate in vendita, non conosco negozi fisici qui a Roma che le abbiano.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
le btwin sono davvero bruttarelle.....se proprio una mtb non fa al caso tuo...guarda anche le cube con flat bar.....ottima qualita' prezzo....guarda sul sito...poi all'uscita Ardeatina del raccordo c'e' anche lo store.

Le ho viste (SL road) ma mi paiono alte come budget, non vorrei andare oltre 650-670 euro. Finora l'alternative sono poche ;nonzo%

Comunque non mi sembrano "brutte" biciclette le Btwin (almeno quelle di fascia alta), semmai hanno una brutta nomea...:eek:

Qui una recensione della bici da un sito inglese:
http://road.cc/content/news/154706-first-look-btwin-triban-540
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Scusa Alessandro mi ero espresso male io nella fretta di scrivere. Il paragone era con le analoghe bici da corsa come le Bianchi (lo so che Bianchi è Bianchi e Btwin è un'altra cosa).

LA Kona mi piace ma continuo a non vedere dove è scritto su quella pagina web il prezzo, ho cercato su ebay ma non ne ho trovate in vendita, non conosco negozi fisici qui a Roma che le abbiano.

La kona costa esattamente 699 euro, sta scritto sopra la foto nella pagina che ho linkato. La vende "il biciclettaro" a via Urbana, oppure qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156108

io la stavo per prendere, poi ho avuto fortuna: ad una asta giudiziaria vendevano delle biciclette da gravel, e ne ho prese due una per me una per la mia ragazza
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
PS Quando vado all'estero per lavoro, nelle città (ormai tutte, direi, in europa, tranne che in italia :( ) dove la gente sveglia si muove in bicicletta e non in macchina, ci sono questi enormi parcheggi per bici. Spesso mi ci fermo a guardare le bici che usano. Salsa, Kona, Trek sono i marchi che vedo più spesso. Ci sono anche moltissimi fan del vecchio acciaio italiano, colnago su tutti, e bianchi anche. Io una colnago non la lascerei legata al palo nemmeno a Helsinki, comunque...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prova a guardare la Tour Confort

http://www.ciclisimion.com/montana-listini/listino-2015

costa quanto la Triban, direi... a Roma la vende quello grande (Europa cicli?) a Porta Portese, ma per avere un prezzo così devi trattare seriamente. Il meccanico, credo romeno, sembra uno che sa il fatto suo (altro vantaggio rispetto a Decathlon, alemno per quello che io ricordo del Fiumicino).

PS secondo me la prima registrazione è più facile: è tutto nuovo, le ruote sono dritte, il cambio pure... devi solo regolare sella e manubrio e probabilmente neanche il fondo corsa del deragliatore, arriva già sistemato. Invece la prima volta che devi sistemare la raggiatura di una ruota, meglio che ti metti comodo, che ci va un po' di tempo!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Grazie a tutti per i consigli,

si capisco il problema furti e del fatto di usare una bici economica ma veramente io non la lascio in giro perché ho anche una pieghevole e se debbo lasciarla uso al limite quella.

Posseggo già una bici da corsa datata di quando ero ragazzo. Quella si che mi dispiacerebbe che si rovinasse per Roma perché è stato un regalo di mio padre e da quella è nata la passione per le bici.

Per quanto riguarda i prezzi 650 euro è una cifra border line: a meno trovi un mondo di bici economiche, ma se cerchi prodotti di marca con determinati componenti inevitabilmente vai sopra.
Su ebay la nirone più economica sta 639+spese ma devi trovare la tua taglia e una pura bdc non la vorrei per la città.
Non sono un fan di Decathlon ma a quella cifra non sono riuscito a trovare prodotti analoghi, sempre qualcosa in più devi aggiungere.;nonzo%

Ciao,
quando sono arrivato in Belgio volevo acquistare una bici come te per spostarmi dalla stazione di Bruxelles Nord a lavoro, cambiai subito idea per via dei furti. Ne presi una usata me la rubarono dopo 1 giorno, feci un secondo tentativo prendendo a decathlon una B-twin Network 3 pagata 150 euro, spendendo quasi altrettanto per lucchetti ed è andata bene per oltre anno, ma essendo parcheggiata anche di notte fuori la stazione ero spesso vittima di piccoli furti, esempio 2 campanelli, reggisella e sella. Ora per fortuna pagando 15 euro l'anno ho la possibilità di metterla in un posto sicuro, con tanto di badge e cancello per entrare, naturalmente non ho più di questi problemi. Ti ho raccontato la mia esperienza per dirti che il problema dei furti non è un fattore secondario. Investi in lucchetti con almento 0.8 mm di acciaio che puoi lasciare legati dove posteggi la bici tipo questo che uso io http://www.rosebikes.it/articolo/abus-steel-o-chain-iven-8210-kettenschloss/aid:547229, bloccando possibilmente la ruota anteriore e posteriore con qualcosa tipo questo http://www.rosebikes.it/articolo/trelock-rs-450-az-protect-o-connect-rahmenschloss/aid:712341. Le bici da corsa o semi corsa hanno le ruote con i sganci rapidi che sono comodi per cambiare camera d'aria in caso di foratura, ma altrettanto comodi per i ladri per rubartele.
Un saluto
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Grazie per i consigli,

tra le bici viste diciamo che solo la Kona mi sembra abbordabile perché mi pare robusta e anche se costasse un pò di più non debbo cambiare i copertoni (che dovrei fare con la Triban).

La prossima settimana passo da Trail bike che sta vicino casa e gli chiedo lumi.

Una alternativa sarebbe la Canyon Urban 4.0, esteticamente gradevole.

Oppure, per restare al made in Italy, alla Bianchi Strada.

Per i furti, veramente, io non la lascio fuori la bici.

La bici che sia da 50 euro o da 500, è passibile di furto sempre perché un ladro anche un cancello lo rivende (forse anche meglio).

I ladri le bici le rubano per rivendersele, non per tenerle.
Grazie
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Tra le bici che hai elencato la Canyon Urban 4 è quella che mi piace di più... A livello puramente estetico intendo. Oltretutto ha un prezzo onesto, una dotazione decente ed un peso sotto i 10 Kg.
Anche la Kona non è male comunque, anche se ha i freni a disco meccanici ed un gruppo a 8 velocità invece che 10 (e a Roma serve un bel cambio...). A livello dotazione quindi secondo me la Canyon è superiore... Hai la scocciatura del fai da te quando ti arriva, ma a parte quello direi che tra le 2 sceglierei la Canyon.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
PS Quando vado all'estero per lavoro, nelle città (ormai tutte, direi, in europa, tranne che in italia :( ) dove la gente sveglia si muove in bicicletta e non in macchina, ci sono questi enormi parcheggi per bici. Spesso mi ci fermo a guardare le bici che usano. Salsa, Kona, Trek sono i marchi che vedo più spesso. Ci sono anche moltissimi fan del vecchio acciaio italiano, colnago su tutti, e bianchi anche. Io una colnago non la lascerei legata al palo nemmeno a Helsinki, comunque...
sempre a tal proposito, quando ero a Monaco di baviera, ho pure notato che ci sono enormi parcheggi di bici, spesso anche al coperto, vicino alle stazioni o ai centri commerciali.
ma quello che più mi ha colpito, é stato il "tenore" delle bici posteggiate: marchi ovviamente conosciuti, forcelle ammortizzate, ben accessoriate, tutte biciclette che nei negozi specializzati ti vendono dai 200 euro in su.
a Bologna la gran parte delle biciclette che gira in città o che viene posteggiata sono cancelli arrugginiti, nel vero senso della parola, vuoi perchè gli studenti non hanno soldi da spendere, vuoi per l'altissimo numero di furti di bici (già una bici da donna del supermercato è considerata troppo bella per lasciarla).

a parte questa considerazione, io uso una bdc in acciaio per andare in centro, ma la lascio in un garage privato, e la lego sempre con un antifurto a U, sezione 16 mm, di quelli che pesano quasi 2 kg che quindi possono tagliare solo con uno smerigliatore.
poi certo che se un ladro adocchia la bici e ha tempo di fregarla, lo fa, l'importante è dissuaderlo rendendogli troppo difficile la vita.
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
sempre a tal proposito, quando ero a Monaco di baviera, ho pure notato che ci sono enormi parcheggi di bici, spesso anche al coperto, vicino alle stazioni o ai centri commerciali.
ma quello che più mi ha colpito, é stato il "tenore" delle bici posteggiate: marchi ovviamente conosciuti, forcelle ammortizzate, ben accessoriate, tutte biciclette che nei negozi specializzati ti vendono dai 200 euro in su.
a Bologna la gran parte delle biciclette che gira in città o che viene posteggiata sono cancelli arrugginiti, nel vero senso della parola, vuoi perchè gli studenti non hanno soldi da spendere, vuoi per l'altissimo numero di furti di bici (già una bici da donna del supermercato è considerata troppo bella per lasciarla).

a parte questa considerazione, io uso una bdc in acciaio per andare in centro, ma la lascio in un garage privato, e la lego sempre con un antifurto a U, sezione 16 mm, di quelli che pesano quasi 2 kg che quindi possono tagliare solo con uno smerigliatore.
poi certo che se un ladro adocchia la bici e ha tempo di fregarla, lo fa, l'importante è dissuaderlo rendendogli troppo difficile la vita.

Ho visto quanto tempo ci vuole a tagliare una U con una smeriglatrice a batterie... Meno di 5 secondi! E' uno scandalo che facciano pagare sti antifurti cifre scandalose (a volte superiori ai 100€) e poi non servono a nulla.
I ladri viaggiano con un furgoncino e la smeriglaitrice. Accosto, apro la porta laterale, taglio in 5 sec, carico la bici, chiudo e riparto. uff...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ho visto quanto tempo ci vuole a tagliare una U con una smeriglatrice a batterie... Meno di 5 secondi! E' uno scandalo che facciano pagare sti antifurti cifre scandalose (a volte superiori ai 100€) e poi non servono a nulla.
I ladri viaggiano con un furgoncino e la smeriglaitrice. Accosto, apro la porta laterale, taglio in 5 sec, carico la bici, chiudo e riparto. uff...
beh, oddio, sul fatto che i prezzi degli U-Lock siano alti concordo in pieno, non si può pagare un antifurto 80 euro e rotti.
ma che non servano a nulla rispetto a quelli da 20 euro non é vero, l'ho potuto sperimentare proprio a Bologna dove i furti di bici sono all'ordine del giorno: i cavetti da due soldi li tagliano con cesoie, la mia bici da città pagata 170 euro l'ho spesso lasciata fuori, anche di notte, per molto tempo ed è sempre rimasta lì, perchè era legata con antifurto in acciaio spesso.
due miei amici hanno anche scattato la foto dei loro due u-lock piegati e scassati ma integri, segno che il ladro comune non gira con flessibili a batteria.
poi, è ovvio, che se ti adocchiano la bici da triathlon, ti aprono la cantina e fanno una razzia! o-o
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Se uno vuole una alternativa economica e anti paura ladri si compera una mtb del decathlon a 200-250 euro (la Rockrider 500 adesso costa così. MA come fanno a farla costare così poco mi domando...;nonzo%)

Ci monta sopra dei copertoni da strada e va...
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
vi confesserò una cosa: se non fosse che fanno pagare più l'estetica che i componenti, mi sarei comprato una bici cruiser tipo la mbm honolulu per girare in città!!! :asd:
é vero, sono dei cancelli che fanno pagare quasi 300 euro, però hanno una sezione di copertone molto grossa, che assorbe bene quasi tutte le asperità della pavimentazione urbana...io l'ho provata ed è proprio così :mrgreen:
il problema è che montano ruote da 26 per poter mettere copertoni così grossi, non sono delle piume e danno molto nell'occhio perchè ne girano poche, quindi rischio furti.
e come dicevo prima, il loro prezzo è sproporzionato rispetto alla componentistica.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
vi confesserò una cosa: se non fosse che fanno pagare più l'estetica che i componenti, mi sarei comprato una bici cruiser tipo la mbm honolulu per girare in città!!! :asd:
é vero, sono dei cancelli che fanno pagare quasi 300 euro, però hanno una sezione di copertone molto grossa, che assorbe bene quasi tutte le asperità della pavimentazione urbana...io l'ho provata ed è proprio così :mrgreen:
il problema è che montano ruote da 26 per poter mettere copertoni così grossi, non sono delle piume e danno molto nell'occhio perchè ne girano poche, quindi rischio furti.
e come dicevo prima, il loro prezzo è sproporzionato rispetto alla componentistica.

La newark 500 del deca in offerta a 250 euro??