Triban 540 FB: valida per andare a lavoro?

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum e lo inauguro con la ricerca di un consiglio per una bici per muovermi a Roma.

Attualmente ho una Brompton (per chi non la conosce non è una bdc ma una pieghevole, anche se i fanatici la usano anche come una sorta di bdc e ci fanno le gare).

Vorrei "velocizzare" i miei spostamenti usando solo la bici senza i mezzi pubblici (che tanto a Roma sono inutili, vista la loro lentezza) e sto valutando l'acquisto di una Bdc, nel dettaglio opterei per una fitness, con il manubrio tipo mtb.

Tra le varie offerte ho visto che Decathlon propone le Triban FB (flat bar) che hanno un buon rapporto q/p.
Sono interessato alla 540, quella che ha la componentistica migliore e volevo sapere cosa ne pensano persone più esperte di me.

La Triban permette anche di montare un eventuale portapacchi e dei parafanghi, in caso di pioggia. Pesa 9,300 Kg, non mi sembrano molti.

Considerate che non vorrei spendere oltre 700 euro.

Grazie
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da quello che sento sulle condizioni delle strade di Roma, ti consiglierei l'acquisto di una mtb, magari con delle coperture più da strada e con la forcella anteriore ammortizzata.
Oltretutto se sei orientato per la curva flat non hai nemmeno l'esigenza di una postura da corsa.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
ciao,
ho 4 bici (MTB, BDC, carbon, alu) e ne ho cambiate parecchie da due anni a Roma uso una triban 3 per andare a lavoro (10+10Km) e per girare ,
recentemente ho montato i copertoni da 28 scolpiti,
ma comunque va una bomba,

Personalmente per vari motivi ti consiglierei la piega e comunque la versione da corsa che è allestita meglio.

p.s. dal profilo strava vedi i percorsi che faccio durante la settimana con questa
 
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Le volte che vado al lavoro in bici uso una vecchia mtb con i cuscinetti dei mozzi e della serie sterzo completamente andati; le ruote "ballano" e lo sterzo è gnucco (ho stretto la serie sterzo). Sono 25 + 18 km andata e ritorno.

In sostanza, spenderei il meno possibile. Diverso sarebbe il discorso se volessi comprarti una bici da utilizzare anche per il tragitto casa-lavoro.
 
Ultima modifica:

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Grazie,
si, i copertoncini della Triban (gli Equinox 2) li cambierei perché non sono adatti, la Triban supporta fino al 700x32, pensavo dei Marathon Plus antiforatura.

Le mtb no. Ne ho una e non mi piace perché la trovo pesante e i copertoni non sono adatti per andare su strade asfaltate. Per quanto siano pessime le strade di Roma a me serve un mezzo LEGGERO per muovermi, una bdc appunto.
La Triban base mi sembra economica, non tanto per il cambio ma i cerchi non mi soddisfano. La 540 monta cerchi migliori, anche se non sono riuscito a trovare le specifiche dalle foto mi sembrano a doppia parete.

Le Triban con manubrio "classico" mi sembrano care (o, comunque, non concorrenziali) rispetto a bici concorrenti. La 540 sta a 800 euro e a quel punto andrei su bici "di marca" come la via Nirone, ad esempio.
Invece ho visto che le Flat Bar scendono di parecchio (circa 140 euro) rispetto alla bici "normale" anche se cambia qualche specifica mantengono un buon rapporto q/p.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Parere mio ma, onestamente, per girare in città non capisco che valore aggiunto potrebbe dare una bici da 10kg piuttosto che una da 13.
Per quell'uso molto più importante che sia maneggevole, che sia ben ammortizzata e soprattutto che non dia troppo nell'occhio... altrimenti dopo il primo giorno di lavoro torni a casa in pulman!
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Parere mio ma, onestamente, per girare in città non capisco che valore aggiunto potrebbe dare una bici da 10kg piuttosto che una da 13.
Per quell'uso molto più importante che sia maneggevole, che sia ben ammortizzata e soprattutto che non dia troppo nell'occhio... altrimenti dopo il primo giorno di lavoro torni a casa in pulman!

A Torino è indifferente, ma il mio tragitto a Roma contempla salite con pendenze da valichi alpini (non esagero, l'unica differenza è che sono corte poche centinaia di metri e non km).

Per i furti la bici non la lascio in strada ma la metto nel mio studio e dentro casa mia.
In entrambe le case non c'è l'ascensore e debbo farmi due rampe di scale, anche pochi chili fanno la differenza a fine giornata :face4:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A Torino è indifferente, ma il mio tragitto a Roma contempla salite con pendenze da valichi alpini (non esagero, l'unica differenza è che sono corte poche centinaia di metri e non km).

Per i furti la bici non la lascio in strada ma la metto nel mio studio e dentro casa mia.
In entrambe le case non c'è l'ascensore e debbo farmi due rampe di scale, anche pochi chili fanno la differenza a fine giornata :face4:
Capito... la butto li... una bici da ciclocross usata?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Grazie,
si, i copertoncini della Triban (gli Equinox 2) li cambierei perché non sono adatti, la Triban supporta fino al 700x32, pensavo dei Marathon Plus antiforatura.

Le mtb no. Ne ho una e non mi piace perché la trovo pesante e i copertoni non sono adatti per andare su strade asfaltate. Per quanto siano pessime le strade di Roma a me serve un mezzo LEGGERO per muovermi, una bdc appunto.
La Triban base mi sembra economica, non tanto per il cambio ma i cerchi non mi soddisfano. La 540 monta cerchi migliori, anche se non sono riuscito a trovare le specifiche dalle foto mi sembrano a doppia parete.

Le Triban con manubrio "classico" mi sembrano care (o, comunque, non concorrenziali) rispetto a bici concorrenti. La 540 sta a 800 euro e a quel punto andrei su bici "di marca" come la via Nirone, ad esempio.
Invece ho visto che le Flat Bar scendono di parecchio (circa 140 euro) rispetto alla bici "normale" anche se cambia qualche specifica mantengono un buon rapporto q/p.


mmmhhh, 660 euro per la 640 fit sono tantini,
a quella cifra ci prendi la Bianchi via Nirone sora,
le fit costano meno perchè i comandi del cambio sono molto più economici di quelli sulle leve,

IMHO
-quando la bici perde aderenza (pioviggina, sabbietta, etc.),
-quando tira vento,
-in discesa,
-quando vai forte in pianura,
- etc. etc.
la presa bassa è indispensabile.

o-o
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum e lo inauguro con la ricerca di un consiglio per una bici per muovermi a Roma.

Attualmente ho una Brompton (per chi non la conosce non è una bdc ma una pieghevole, anche se i fanatici la usano anche come una sorta di bdc e ci fanno le gare).

Vorrei "velocizzare" i miei spostamenti usando solo la bici senza i mezzi pubblici (che tanto a Roma sono inutili, vista la loro lentezza) e sto valutando l'acquisto di una Bdc, nel dettaglio opterei per una fitness, con il manubrio tipo mtb.

Ciao,
anch'io mi muovo in bici a Roma, anch'io ho anche una brompton. Ho la presunzione di poterti dare il consiglio giusto :-x :-x

Scherzi a parte, le ho provate tutte: bdc pure, ibride, mtb, gravel, pieghevoli ecc.
Facevo circa 30 km al giorno, prima di passare alla pieghevole+metroC.

MTB: no, scorre troppo poco, te ne rendi conto quando passi alla bdc.

BDC pura: non ottimale, soprattutto perché le ruote troppo sottili costringono a volte ad evitare le asperità, a fare piccoli scarti, che a Roma possono essere pericolosi. Preferisco andare dritto per la mia strada. Comunque l'ho usata per 2 anni e alla fine non è malaccio.

L'ideale secondo me è una ciclocross o gravel, con gomme da 35 circa. Non è facile trovarne usate alla cifra che dici, anche se per esempio la Kona propone un modello a 699 euro (la definisce una gravel ma secondo me, per come è montata, è tutt'al più una buona commuter). http://www.konaworld.com/rove_al.cfm

Se puoi spendere un paio di 100' in più c'è la specialized diverge sport A1.

Decathlon secondo me è competitivo solo per i modelli molto economici.


In ogni caso ti consiglio assolutamente di provare la piega da bdc associata ai doppi freni stile cx. Da quando lo faccio non ho una bici senza doppi comandi.
La kona la vendono già equipaggiata così.

In alternativa, cercherei una vecchia bdc in acciacio che accetti gomme almeno da 28 o più. Montaci delle leve supplementari e dei pedali spd+flat.

Ciao
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
mmmhhh, 660 euro per la 640 fit sono tantini,
a quella cifra ci prendi la Bianchi via Nirone sora,
o-o

No, costano molto di più. A parte qualche offerta su ebay (ma poi sempre la debbo portare dal ciclista per la registrazione) che stava con la spedizione intorno ai 680 euro, nei negozi fisici il prezzo per una claris sta intorno ai 700 euro, per il Sora stiamo intorno a 750-800 euro.

La via Nirone flat non è molto diffusa, invece.
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Secondo me a Roma (dove sono andato in bici per 10 anni) va benone. Spera solo che abbia delle buone ruote (nel senso di robuste) che su buche e sanpietrini altrimenti si svergolano in un attimo... Calcola che io l'ultima bici "romana" l'ho buttata nel cassonetto con il triangolo posteriore spezzato...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è comprare una bici nuova per uso quotidiano a Roma. ll rischio che te la rubino è altissimo...
Se fossi in te mi cercherei una buona bici con qualche annetto sulle spalle che sia evidentemente usata per vivere più tranquillo quando la leghi ad un palo. Tanto non c'è catena o U che tenga, se vogliono fregarla la fregano in un attimo ovunque tu la leghi. Ed una bici nuova è una tentazione irresistibile!
Anche se pensi di lasciarla a studio ed a casa, capiterà di certo che tu debba legarla da qualche parte se la usi come unico mezzo di locomozione. A quel punto il patema d'animo con la bici nuova è assicurato.
Dammi retta, prendi una buona vecchia bici e vedrai che la usi di più e con più goia!
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
No, costano molto di più. A parte qualche offerta su ebay (ma poi sempre la debbo portare dal ciclista per la registrazione) che stava con la spedizione intorno ai 680 euro, nei negozi fisici il prezzo per una claris sta intorno ai 700 euro, per il Sora stiamo intorno a 750-800 euro.

La via Nirone flat non è molto diffusa, invece.

non mi sono spiegato: il sora con i comandi alla piega (v.2015) costa dippiù del Sora con i comandi al manubrio flat (v. precedente), il meccanismo di quest'ultimo è molto più semplice.

La Nirone intendevo quella con la piega e il sora
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=1662
la nirone col manubrio flat non esiste, la flat si chiama camaleonte.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io quando sono a Roma giro con la MTB piu' economica del Decathlon... a cui ho aggiunto delle pitture per renderla unica ed inconfondibile (cosi' se la rubano devono venderla in un altro quartiere). Le salite le faccio "quasi" senza problemi (ne ho una a freddo bella tosta che mi taglia un po' il fiato) senza ricorrere al rampichino (anche perche' il deragliatore anteriore mi funziona male), e sopratutto avendo cerchi robusti (e che comunque si rimpiazzano con poco; i raggi vanno sistemati abbastanza spesso) e gomme larghe posso affrontare le strade. Anche se vorrei una forcella ammortizzata. Diciamo che dalle parti mie anche con la moto c'e' poco sa scherzare con le buche, forse con la moto da cross sarei piu' tranquillo. Quando entro in un negozio la lascio fuori abbastanza tranquillo, vista l'eta' e lo stato della bici.

Tutto questo per dire che io in citta', o meglio a Roma:

- NON userei una bici nuova, qualsiasi bici;
- NON userei una bici da corsa

se proprio vuoi usare una bici da corsa, ti suggerisco anch'io una bici "eroica" in acciaio e che possa montare copertoni almeno da 28, meglio 32 (metti camere anti-foratura, in certe zone in terra ci sono piu' vetri che asfalto): le strade attuali sono peggio di quelle degli anni 60, ma quelle bici sono fatte per resistere, e danno meno nell'occhio.

Detto tutto questo, la Nirone col Sora se cerchi bene in rete la trovi a meno di quello che dici. Ma usarla in citta' (a Roma almeno) e' proprio volerle male. Sempre in rete trovi varie bici molto piu' valide delle triban a prezzo inferiore, guarda un po' sui vari siti. In bocca al lupo!


EDIT se poi prendendo in rete devi oportare dal ciclista per la registrazione, cominci male: una BdC che usi a Roma (qualsiasi bici) dovra' essere registrata in continuazione (raggi, deragliatore, etc) a causa dello stato delle strade, a meno che tu non la voglia distruggere velocemente
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
EDIT se poi prendendo in rete devi oportare dal ciclista per la registrazione, cominci male: una BdC che usi a Roma (qualsiasi bici) dovra' essere registrata in continuazione (raggi, deragliatore, etc) a causa dello stato delle strade, a meno che tu non la voglia distruggere velocemente

La prima registrazione di una bici nuova è altra cosa rispetto all'ordinaria manutenzione che si fa alla bici e al cambio.