Ultegra 6800: gabbia corta o media?

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
devo sostituire il cambio posteriore per via di una caduta, sinceramente ora non so cosa ci fosse montato prima, c'è solo la scritta rd-6800 senza GS della media o SS della corta. A guardare qualche immagine sul web sembrerebbe media. E quella nuova come la compro?
Per ora sto utilizzando pignoni con max rapporto 27, capita a volte di montare il 28 e nulla di più perciò guardando per il mio utilizzo va bene la gabbia corta, e se volessi rimontare la media cosi in caso di necessità (per ora mai capitato) posso montare fino al 32 senza problemi?
Voglio dire vale la pena prendere la media e tenere su sempre max il 28 o è una cosa che non ha senso? Da vantaggi usare la corta perchè è più rigida e compatta o alla fine è uguale?
A volte in gara capita che su strappetti di 400-500m o massimo 1km fatti a ritmo elevato non si ha tempo di cambiare corona e si fa qualche incrocio un po estremo con 52 e ultimo-penultimo pignone, quale dei due cambi si comporta meglio in questa situazione e soffre di meno?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
la gabbia corta è più rigida e precisa nei cambi marcia io la sto utilizzando da più di un anno con il p.p 11-28 mai avuto problemi anche con qualche incrocio estremo (50 25)
ma se vuoi montare in futuro il p.p.11 32 allora sarebbe meglio la gabbia media
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
devo sostituire il cambio posteriore per via di una caduta, sinceramente ora non so cosa ci fosse montato prima, c'è solo la scritta rd-6800 senza GS della media o SS della corta. A guardare qualche immagine sul web sembrerebbe media. E quella nuova come la compro?
Per ora sto utilizzando pignoni con max rapporto 27, capita a volte di montare il 28 e nulla di più perciò guardando per il mio utilizzo va bene la gabbia corta, e se volessi rimontare la media cosi in caso di necessità (per ora mai capitato) posso montare fino al 32 senza problemi?
Voglio dire vale la pena prendere la media e tenere su sempre max il 28 o è una cosa che non ha senso? Da vantaggi usare la corta perchè è più rigida e compatta o alla fine è uguale?
A volte in gara capita che su strappetti di 400-500m o massimo 1km fatti a ritmo elevato non si ha tempo di cambiare corona e si fa qualche incrocio un po estremo con 52 e ultimo-penultimo pignone, quale dei due cambi si comporta meglio in questa situazione e soffre di meno?

Io rimarrei sul gabbia corta, se proprio ne hai bisogno fai come me e ti prendi due corone 50/34 e risolvi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
devo sostituire il cambio posteriore per via di una caduta, sinceramente ora non so cosa ci fosse montato prima, c'è solo la scritta rd-6800 senza GS della media o SS della corta. A guardare qualche immagine sul web sembrerebbe media. E quella nuova come la compro?
Per ora sto utilizzando pignoni con max rapporto 27, capita a volte di montare il 28 e nulla di più perciò guardando per il mio utilizzo va bene la gabbia corta, e se volessi rimontare la media cosi in caso di necessità (per ora mai capitato) posso montare fino al 32 senza problemi?
Voglio dire vale la pena prendere la media e tenere su sempre max il 28 o è una cosa che non ha senso? Da vantaggi usare la corta perchè è più rigida e compatta o alla fine è uguale?
A volte in gara capita che su strappetti di 400-500m o massimo 1km fatti a ritmo elevato non si ha tempo di cambiare corona e si fa qualche incrocio un po estremo con 52 e ultimo-penultimo pignone, quale dei due cambi si comporta meglio in questa situazione e soffre di meno?

io ho usato sullo stesso gruppo sia gabbia media che gabbia corta (ultegra 11v) con pacco 11-28 e 11-32 (poi trasformato in 12-32).

non ho notato differenze tra i due cambi nel funzionamento.
per questo ti consiglio di prendere un gabbia media, proprio perchè se in futuro volessi montare un 32 o un 36 (c'è chi lo ha fatto) non troveresti alcun problema.

o-o