Regolazione tripla

mpg

Novellino
8 Novembre 2010
88
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Oggi è arrivata per mio figlio la bici triban FB 500 di decatlon a casa.
Ho provato i cambi e ho notato problemi nel passaggio dalla corona piccola alla media. Se passo direttamente alla grande poi posso scendere alla media ma ovviamente vorrei regolare meglio non puo' andarmi bene cosi'..
MI potete aiutare come agire e se devo agire solo sulle 2 viti del deragliatore per risolvere il problema o quelli servono solo per il fine corsa?
Grazie a tutti.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Oggi è arrivata per mio figlio la bici triban FB 500 di decatlon a casa.
Ho provato i cambi e ho notato problemi nel passaggio dalla corona piccola alla media. Se passo direttamente alla grande poi posso scendere alla media ma ovviamente vorrei regolare meglio non puo' andarmi bene cosi'..
MI potete aiutare come agire e se devo agire solo sulle 2 viti del deragliatore per risolvere il problema o quelli servono solo per il fine corsa?
Grazie a tutti.
Come premessa c'è da dire che la bici è in garanzia e quindi è compito di Decathlon metterla in condizione di funzionare correttamente.
Comunque le due viti del deragliatore anteriore regolano i fine corsa e quindi non influenzano il problema che hai evidenziato.
La tensione del cavo invece sì, prova ad agire sulla vite di regolazione che è presente all'uscita del comando sul manubrio. Prova a svitarla di un quarto di giro alla volta e vedi se così riesci a ottenere il passaggio dalla corona piccola alla media senza influire negativamente sugli altri passaggi (media-grande, grande-media e media-piccola).
Altrimenti devi ripartire da zero nella regolazione e su questo troverai intere pagine in questo forum.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi è arrivata per mio figlio la bici triban FB 500 di decatlon a casa.
Ho provato i cambi e ho notato problemi nel passaggio dalla corona piccola alla media. Se passo direttamente alla grande poi posso scendere alla media ma ovviamente vorrei regolare meglio non puo' andarmi bene cosi'..
MI potete aiutare come agire e se devo agire solo sulle 2 viti del deragliatore per risolvere il problema o quelli servono solo per il fine corsa?
Grazie a tutti.

Io sono un meccanico discretamente bravetto, ma sul deragliatore da tripla dopo diversi tentativi ho lasciato perdere e ho portato la bici dal meccanico, e adesso funziona perfettamente.

Nel mio caso infatti non si trattava solo di regolare i finecorsa, ma anche di posizionare esattamente il deragliatore rispetto al telaio (altezza e allineamento).
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Controlla anche che la forcella del deragliatore sia parallela alla corona più grande, a me sulla mtb era arrivata ruotata di un bel po'. Agisci su registri per tendere il cavo, come suggerito, e poi eventualmente sui finecorsa dato che la cosa primaria è la tensione del cavo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io sono un meccanico discretamente bravetto, ma sul deragliatore da tripla dopo diversi tentativi ho lasciato perdere e ho portato la bici dal meccanico, e adesso funziona perfettamente.

Nel mio caso infatti non si trattava solo di regolare i finecorsa, ma anche di posizionare esattamente il deragliatore rispetto al telaio (altezza e allineamento).

esatto, il deragliatore della tripla non è così facile da regolare, personalmente la evitò per quello.
 

mpg

Novellino
8 Novembre 2010
88
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Come premessa c'è da dire che la bici è in garanzia e quindi è compito di Decathlon metterla in condizione di funzionare correttamente.
Comunque le due viti del deragliatore anteriore regolano i fine corsa e quindi non influenzano il problema che hai evidenziato.
La tensione del cavo invece sì, prova ad agire sulla vite di regolazione che è presente all'uscita del comando sul manubrio. Prova a svitarla di un quarto di giro alla volta e vedi se così riesci a ottenere il passaggio dalla corona piccola alla media senza influire negativamente sugli altri passaggi (media-grande, grande-media e media-piccola).
Altrimenti devi ripartire da zero nella regolazione e su questo troverai intere pagine in questo forum.
ho portato a decatlon per la regolazione e ritiro domani. Mi era arrivata online a casa verosimilmente senza regolazione accurata... Ho provato a regolare il registro del cavo ma quando tutto andava bene in questo caso pero' si bloccava la levetta indicatrice della tripla nel selettore a livello della corona piu' piccola quindi regolando li' da una parte bene dall'altra male. Spero risolvano, la lascio li' fino a che sia tutto perfetto!
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Speriamo... A me non hanno regolato nulla quelli del Decathlon, tanto per dire :mrgreen: Poi ho provato a portare la bici in un negozio della zona. Risultato, peggio di prima. Ancora in un altro negozio e la risposta è stata, dopo averci smanettato un poco: "sono bici che valgono poco, ti conviene cambiarla". Morale della favola: ho guardato dei video online, consultato il forum e l'ho regolata meglio io (comunque non va ancora perfettamente)
 

mpg

Novellino
8 Novembre 2010
88
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Speriamo... A me non hanno regolato nulla quelli del Decathlon, tanto per dire :mrgreen: Poi ho provato a portare la bici in un negozio della zona. Risultato, peggio di prima. Ancora in un altro negozio e la risposta è stata, dopo averci smanettato un poco: "sono bici che valgono poco, ti conviene cambiarla". Morale della favola: ho guardato dei video online, consultato il forum e l'ho regolata meglio io (comunque non va ancora perfettamente)

Non hanno regolato nel senso che non ti hanno messo le mani?
Io l'ho pagato e pretendo che il cambio vada bene altrimenti reso con soldi indietro!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non hanno regolato nel senso che non ti hanno messo le mani?
Io l'ho pagato e pretendo che il cambio vada bene altrimenti reso con soldi indietro!
Infatti, me l'hanno data come esposta praticamente, la ragazza mi ha detto che era tutto a posto. Mai più vista quella ragazza... Hai ragione comunque, deve funzionare bene. Io non l'ho riportata perché non volevo lasciarla là per qualche giorno, avevo troppa voglia [emoji16]