Fatica col 25 in salita!!!

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
181
14
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
sono nuovo in BDC, anzi di + :mrgreen:
..basta guardare il numero dei miei post sul forum.
Vengo da circa 8 anni di mtb, quindi non proprio a digiuno come gamba.
Ma per circa 12 mesi ,e in tutto credo una 30ina di uscite , ho avuto a disposizione un vecchia "nave scuola" in prestito.
Una Jad in alluminio a 8 rapporti col 39/25.. :bua:
Ho bestemmiato spesso e volentieri sugli strappi al 14/15% e sulle salite prolungate intorno al 8/9%..tanto che mi chiedevo se proprio non c'ero pipato.
Ieri , dopo la prima uscita con una bici "relativamente moderna" presa usata qui sul forum (una kuota karma 10v del 2009, con rapporti 50/34 e addirittura pacco 12/29!!) ho alzato la media sul mio solito giro di oltre 2 km/h a parita' d'allenamento .
I rapporti giusti contano, eccome. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

Alessio619

Novellino
24 Ottobre 2014
25
0
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Fondriest
ti confido una cosa, chi fa senza problemi una salita al 10 di discreta lunghezza con il 39/25 non e' un principiante ma un avanzato e pure buono, quindi sei in numerosa compagnia ad avere bisogno di rapporti piu generosi per primo il sottoscritto.

Scusate ma chi ha parlato di 10% (o più), non abitando in zona Dolomiti, non ho a disposizione salite chilometriche con pendenze a due cifre, però con il mio 39x25/23 sono riuscito a fare, proprio due settimane fa, una salita di 7 km con pendenza media del 6.5-7%. Sicuramente niente per tanti di questo forum abituati a scalare i passi alpini, ma per me è un buon traguardo per questi primi 8 mesi. Magari salivo piano piano, ma salivo e senza fermarmi mai ho raggiunto la cima. Credetemi, è tanta soddisfazione quando fino a 5-6 mesi fa facevo salite al 3% con il 39x23 e arrivavo in cima (quando arrivavo) stremato.
Quando inizierò a fare sul serio, valuterò il cambio della bici con una rapportata adeguatamente a salite più impegnative (qualora avessi voglia di affrontarle)
Saluti. o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Scusate ma chi ha parlato di 10% (o più), non abitando in zona Dolomiti, non ho a disposizione salite chilometriche con pendenze a due cifre, però con il mio 39x25/23 sono riuscito a fare, proprio due settimane fa, una salita di 7 km con pendenza media del 6.5-7%. Sicuramente niente per tanti di questo forum abituati a scalare i passi alpini, ma per me è un buon traguardo per questi primi 8 mesi. Magari salivo piano piano, ma salivo e senza fermarmi mai ho raggiunto la cima. Credetemi, è tanta soddisfazione quando fino a 5-6 mesi fa facevo salite al 3% con il 39x23 e arrivavo in cima (quando arrivavo) stremato.
Quando inizierò a fare sul serio, valuterò il cambio della bici con una rapportata adeguatamente a salite più impegnative (qualora avessi voglia di affrontarle)
Saluti. o-o
Hai una bella gamba e un ottima gestione dello sforzo per essere una pippa!.....Complimenti o-o
PS: io le tue performance....me le scordo! :bua:
 

scapin76

Pignone
31 Ottobre 2008
185
7
47
savona (ma con il vento di trieste)
Visita sito
Bici
wilier cento1 sr
Ciao a tutti,ho letto questo 3D con attenzione ed ho deciso di postare qui poiché le mie attuali condizioni sono piu o meno quelle iniziali di Cesko,con un problema in piu. Io faccio il camionista e,per esigenze di lavoro,ho orari di sveglia molto poco regolari e questo mi mette in difficoltà con i pasti. Al momento, se la sveglia suona dalle 4 del mattino in poi,faccio colazione con te e 3 fette biscottate con marmellata poi a metà mattina una banana,a pranzo un po di insalata o magari un po di pasta del giorno prima.un frutto a metà pomeriiggio e a cena carne o uova comunque quasi mai pasta alla sera. Non bevo caffè,vino ed alcolici ed ora rinuncero' anche alle bibite. Il problema sorge quando la sveglia è da mezzanotte alle 3,in quanto a quegli orari proprio non riesco a fare colazione. Di fare colazione al bar non se ne parla proprio,dovrei trovare qualcosa che sostituisca te e fette con marmellata,cosa mi consigliate?
P.S durante il giorno bevo molto,soprattutto acqua ma anche te freddo (tipo estathe) meglio evitare?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
ciao ,anche io faccio il camionista e faccio pressappoco i tuoi orari...anche io quando parto alle 2 di notte non faccio colazione subito,non ne ho proprio voglia,ma mi porto dietro la colazione che farei a casa e la consumo durante il viaggio...7351 collega
 

jacopo99

Novellino
9 Agosto 2015
2
0
Visita sito
Bici
Parlare by guru
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!
1)Io personalmente ti consiglio assolutamente di comprarti le scarpe da corsa
2) per uscite brevi può bastare una barretta in caso di attacco di fame
3)per andare in bici serve un abbigliamento adatto, anche alla decatlhon trovi qualcosa che per comprarlo non ti serve un mutuo


Buone pedalate:)
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao Cesko, consigli per le scarpe sicuramente quelle da con sgancio rapido sono migliori, sia per la pedalata e la posizione delle gambe sono più unite. 2 alimentazione, sei sovvrapeso quindi devi smaltire i kg di troppo. Prima di partire 2 ore prima colazione con tè fette biscottate e marmellata oppure un panino piccolo al latte con prosciutto crudo. Se il giro è lungo dalle 3 alle 4 ore consuma qualche barretta, borraccia con acqua oppure con maltodestrina vedi Enervit o Named. 3 abbigliamento, pantaloncini ok ti consiglio un un buon intimo e una maglia da ciclista spendi bene devo traspirare bene. Poi vedi in base alle temperature quindi sotto casco, guanti, casco, scalda collo ecc. Un consiglio, sicuramente devi bruciare grassi quindi devi vedere le tue soglie di frequenza cardiaca e lavorare sui parametri per bruciare i grassi. Vedi sito allenarsi con il cardiofrequenzimetro.Buona pedalata e divertimento.
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
No! Adesso va molto meglio..esco il sabato e domenica, ma durante la settimana rulli...Adesso voglio solo capire bene come poter trovare una tabella d'allenamento per i rulli, per poter fare un inverno PRODUTTIVO...
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
In ogni caso in pianura e falsi piano riesco tranquillamente a tenere i 30 di media (per Voi è pochissimo lo so, ma per un principiante come me invece mi pare di volare...)
In salita ovviamente vado più piano, ma sto cominciando a difendermi anche li. Prima salivo quasi sempre con il 30-32 (tripla)...ora il 34-28 (compact) non lo metto quasi mai, solo nelle situazioni tragiche tipo la salita di casa mia con punte al 14 % e comunque un km con l'8 % di media..

ancora ho da smaltire un decina di kg, e poi, solo dopo, potrò pensare anche a migliorare in salita...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
beh i 30 di media in pianura non è poco dopo soli 3600 km, bisogna vedere per quanti km riesci a tenerli......cmq non pensare che ci sia moltissima gente che vada molto oltre.......personalmente dopo circa 5 anni e quasi 20000km solo recentemente sono riuscito a tenere i 34,6 di media per 80km in pianura, ma di solito sto sui 33 quando sono in forma altrimenti 29 \ 30 in inverno quando fa freddo

per la salita invece, se non stai sui 60kg è dura salire ad un certo livello :cry: io con i miei 80kg più di tanto non vado.....:wacko: