Fatica col 25 in salita!!!

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!

Intanto benvenutoo-o
Usi le gabbiette? Con le scarpe con gli sganci è sicuramente meglio, sei più stabile e spingi meglio sui pedali

visto che sei all'inizio non starei a gurdare tanto l'alimentazione, prendi confidenza con la bici, tanto non credo che il tuo obbiettivo nell'immediato siano i 100km e oltre:mrgreen: esci e divertiti poi se vuoi integrare con una buona alimentazione per perdere peso, allora il discorso è ampio e ci sono delle sezioni apposta dove se ne discute da ogni angolazione.

per pantaloni da corsa intendi quelli con il fondello, quelli sono essenziali per non ritrovarti con il :cù: quadrato e in fiamme, poi una maglietta traspirante e il casco.

Per il resto, buone pedalate
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao,

innanzitutto il 1° consiglio è quello di leggere molto il forum,
c'è pieno di consigli chiesti e dati a principianti anche (ma non solo) in sovrappeso, thread che parlano di alimentazione, anche (ma non solo) pre e post attività fisica..buona lettura ;-) (prendi questo mio come un benvenuto "solidale", sono un quasi-ex-principiante, anche io un po' sovrappeso, ad ora 1.88x90 :cry:)

qualche breve dritta :
- scarpe con le tacchette + pedali ad aggancio è meglio di qualsiasi altra soluzione, senza se e senza ma

- abbigliamento da ciclismo, pantaloni/pantaloncini/salopette con fondello da bici, io abito in provincia di Torino e di giorno sono con la 3/4 sulle gambe (ma quasi tutti quelli che incrocio sono in corto mezza coscia) e maniche corte, praticamente quasi-estivo, giacchino con zip + canotta a rete sotto, un pochino di fresco ti aiuterà a smaltire qualche caloria in + :mrgreen: (un pochino, non troppo che poi le gambe non ti girano bene, ma evita di sudare "a gratis" che non serve a nulla)

- se vuoi perdere peso (massa grassa, mantenendo anzi incrementando/tonificando la massa magra) il tipo di attività che devi fare è di medio-bassa intensità cardiaca, e medio-lunga durata, compatibilmente col tuo stato di allenamento, non strafare che poi se ti acciacchi ti tocca stare fermo.. (va detto che anche l'attività ad alta intensità aiuta a smaltire la ciccia, principalmente dopo, durante il recupero post-attività fisica, ma il discorso è già più complesso e cmq devi essere allenato, per sostenere l'alta intensità, anche per brevi periodi)

- Alimentazione durante, se si parla di 2h-2h30, a ritmi non elevati (come i tuoi attuali) : ASSOLUTAMENTE NULLA DI NULLA, l'acqua delle fontanelle in abbondanza, zero calorie di sorta, zero sali, quello che hai in corpo deve bastarti, se non basta è perchè stai "facendo" troppo o troppo intenso, riduci e pian piano l'allenamento ti farà aumentare autonomia e intensità..

- Alimentazione pre : nelle 2 ore precedenti NULLA o quasi, è certamente meglio non fare attività fisica con digestione in corso, prima ancora alimentati con moderazione, cibi semplici di digestione veloce e carboidrati "complessi" se puoi , per dirti io se vado in bici a mezzogiorno, faccio colazione non più tardi delle 9 - 9.30 , the con un cucchiaino di miele e 10 fette biscottate integrali, e via pedalare (in realtà faccio il doppio di quanto scritto, e qualcosa anche durante pedalata, ma per 3h30-4h di bici, e da tornare a casa con la lingua a penzoloni e la vista annebbiata :mrgreen: quando pedalavo come te e coi tuoi obiettivi, ero quasi digiuno prima, e fontanelle durante)

- ci sarebbe da scrivere per giorni, ma è già stato tutto scritto qua e là, buona ricerca ;-)
una cosa sola : hai da smaltire almeno il 15% della tua massa corporea, roba seria, hai valutato di appoggiarti ad un nutrizionista qualificato, ed una dieta su misura che contempli anche l'attività fisica che vorrai fare, con controlli + rifiniture nel durante ?
i forum contengono tantissime info anche di buona qualità, ma serve tempo per "scremare" queste info dal chiacchiericcio come il mio :mrgreen: se vuoi fare "bene e da subito" hai bisogno di un professionista di fianco..

i migliori auguri ! da uno che "si è distratto un attimo" e ha messo su >2kg in 2 mesi :cry:
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Innanzitutto grazie.
Uso i pantaloncini con fondello.
Per ora uso scarpe da ginnastica (calcetto per l'esattezza) con i "fermapiedi".
Posso andare in bici solo il sabato e la domenica...quindi non posso fare un allenamento "serio"...in ogni caso adesso leggo per bene tutto!
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
se vuoi un paio di consigli da un principainte sovrappeso "professionista" :mrgreen:

a) se il tuo scopo e' dimagrire contano piu' i km fatti della media, quindi metti tranquillamente piede a terra alle fontane, sgranchisciti le gambe e soprattutto il soprasella. con brevi soste ogni 30-60 min nel giro di un tempo relativamente breve puoi arrivare a fare giri anche relativamente lunghi 4-5-6 ore

b) +1 per i pedali a sgancio, se non hai velleita' competitive ma prediligi un uso turistico, io ti consiglio quelli con attacco spd per mountain bike, le cui scarpe sono *MOLTO* piu' comfortevoli

c) una camera d'aria e una pompetta ti riportano a casa quando tutto sembrava perduto
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Posso andare in bici solo il sabato e la domenica...quindi non posso fare un allenamento "serio"
considera, per come ti sei presentato, che la parte significativa del tuo "allenamento" la fai da quando metti le gambe sotto la tavola, a quando ce le togli, quindi almeno 2 volte al dì ;-)

per quanto riguarda la bici, se vuoi aumentare le ore di "smaltimento calorico" e hai quel minimo di spazio e tempo necessario, considera l'uso dei rulli indoor
rulli1.jpg

un modello entry-level + una ruota posteriore dedicata per la tua bici ci spendi poco (ipotizzo un 150-200€ max) e puoi aumentare di molto l'uscita calorica, nonchè l'allenamento puramente ciclistico.. o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
5 anni fa iniziavo a pedalare anche io,con una mtb in acciaio...stessa tua altezza e stesso tuo peso più o meno.

Se metti i pedali a sgancio con le relative scarpe,certo che va meglio (a patto che siano posizionate bene le tacchette),la pedalata è sempre quella giusta e di quanto si pedali meglio te ne accorgeresti subito.

Per il percorso che hai descritto,basta partire con lo stomaco non appesantito prima,poi durante non ha senso mangiare per solo due ore in bici. L'acqua liscia basta e avanza:un sorso ogni 5-10 minuti e stai apposto. Però qualcosa da mangiare portala ugualmente,una barretta di cereali o qualcosa di simile,da tenere in caso di crisi di fame (a volte succede),altrimenti poi la riporti a casa.
Quando torni a casa,anche se magari sei affamato,non fiondarti sul cibo,altrimenti tutto quello che hai bruciato lo rimetti subito!

Per l'abbigliamento,se hai già i pantaloncini,ti consiglio di procurarti il resto. Una maglietta apposita con le tasche la troverai utilissima. Dei guantini per stare più comodo sul manubrio. Un cappellino o una bandana per contenere il sudore e...il casco,mi raccomando.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!

Per l'alimentazione devi pur sempre fare una colazione- leggera, digeribile ,ma devi farla- Altrimenti ti verrà voglia di ungurgitare quintali di tutto e di piu' una volta a casa-

Evita fin d'ora per la colazione merendine cornetti biscotti o quanto altro contiene grassi in particolare quelli di palma che sono una rovina anche per le arterie- Del muesli è molto adatto in quanto contiene un buon tenore di fibre Ma evita fiocchi come quelli integrali zeppi di glucosio . Poco latte o uno yougurto o latte di soya se intollerante ---magari un po' di caffe'-

Insomma modula il tutto secondo uno schema che valuterai tu e nelle quantità strettamente necessarie per affrontare un 'uscita- al rientro tieni presente quanto detto - quindi pasto regolare o comunque sotto forma di dieta appropriata -
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quando torni a casa,anche se magari sei affamato,non fiondarti sul cibo,altrimenti tutto quello che hai bruciato lo rimetti subito!
esatto, non fare come me :wacko:
volendo, 1-2 mele, o insalata con pochissimo o zero condimento, o verdura con tante fibre, prima di cena assieme ad un po' di acqua, nello stomaco gonfiano e danno sensazione di sazietà, con un introito calorico molto basso

(è spettacolare quanto riesca a predicare male, e razzolare anche peggio :cry::))): )
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Ciao, tre anni fa iniziavo il tuo stesso percorso e, da 185 cm x 105 kg, da un anno e mezzo ho raggiunto il mio peso forma di 82,5 kg.
Ho ripreso a pedalare dopo oltre dieci anni con una B twin trekking del 2001 percorrendo brevi tragitti di 20 km per 5 volte a settimana e per i primi 6 mesi ho fatto una sosta di 10 min. a metà percorso.
Dopo un anno circa ho allungato il tragitto fino a 35/40 km che da novembre faccio in sella a un Caad 10.
Mi piacerebbe fare giri più lunghi (magari la domenica) ma da solo mi scoccia.
Per l'alimentazione io ho fatto così:
colazione, acqua, fette biscottate, marmellata, caffè, latte e un cucchiaino di miele con mandorle
pranzo, 80 gr di pasta condita a piacere e abbondante insalata verde o pomodori, frutta, caffè, un piccolo cioccolatino o un po' di gelato
cena, carne o pesce con cotture leggere e veloci, uova con prosciutto crudo o cotto, e abbondante insalata verde, frutta, un cucchiaino di miele e mandorle.
Una volta a settimana a cena una pizza senza quintali di formaggio.
Bandito totalmente il pane sostituito con 7 o 8 crackers all'acqua
Quasi del tutto eliminato l'alcol, mezzo bicchiere di bianco con il pesce, mezzo di rosso quando proprio non se ne può fare a meno e una birra al mese più o meno.
Banditi succhi di frutta, aperitivi, bevande gassate ecc...
Come fuori pasto spezzafame frutta o un po' di noce di cocco, qualche oliva verde, uno yogurt.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
A luglio del 2013 iniziai come te per lo stesso motivo... 183 x 97 kg.
In meno di un anno ho perso 16 chili e da li non sono più sceso. Oggi faccio mediamente 300 km a settimana e continuo a non perdere peso. Evidentemente il mio corpo ha fatto scattare una sorta di meccanismo di difesa per cui trova tutte le strategie per non schiodarsi da lì.
Se devi perdere peso, non puoi prescindere dall'aiuto di un dietista.
La bici può essere un ottimo coadiuvante, ma non la soluzione.
La bici da sola non basta.
La bici può essere uno stimolo in più a perdere peso, perchè se arrivi che ti piace, troverai comodo liberarti di chili in eccesso per pedalare meglio, più a lungo e con maggiore efficacia.
Hai tempo solo nel WE. Bene, metti in preventivo un bel paio di rulli e fatti ogni giorno 3 quarti d'ora.... preferibilmente la mattina appena alzato a digiuno, dopo doccia e colazione.
Un'altra cosa .... è vero che in un anno ho conservato pressochè lo stesso peso, ma è diminuita la percentuale di massa grassa ed è aumentata la massa magra. In poche parole sono più magro pur pesando uguale.
Aggiungo ancora (se può servirti da ulteriore stimolo) ..... non mi sono solo tolto 16 chili di dosso ...... mi sono tolto 16 anni di dosso .... e alla mia età sono davvero tanti.
In bocca al lupo e tanta buona strada davanti a te.

Saleut.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao benvenuto tra di noi, se posso darti un consiglio non strafare le prime volte come primo o secondo giro 40 km sono tanti se non hai mai fatto sport comincia con 20 km poi aumenta ogni settimana il kilometraggio, cerca di bere acqua, i pedali io userei quelli normali all'inizio, quelli con la gabbietta sono pericolosi
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!


Vai,grandissimo,mi rivedo moltissimo in quel che scrivi,anch'io in sovrapesissimo (un po piu di te) e iniziando con una bici per buttar via quei cm con i quali magari non ti riconosci e allora si inizia in bici vestito semplice come iniziai io, pantaloncini e t-shirt di cotone :mrgreen:
troverai chi ti consiglierà piu nello specifico io ti dico pedala pedala e pedala goditi al meglio questa bellissima libertà o-o
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Ai rulli avevo già pensato, ma d inverno. Abito in montagna, qui il tour passa spesso ed è proprio questo il problema. Parto sempre con salite e quindi mi tocca partire in macchina e poi pedalare...per ora faccio 30 minuti di step al giorno...e bici nel WE da 2 settimane...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ai rulli avevo già pensato, ma d inverno. Abito in montagna, qui il tour passa spesso ed è proprio questo il problema. Parto sempre con salite e quindi mi tocca partire in macchina e poi pedalare...per ora faccio 30 minuti di step al giorno...e bici nel WE da 2 settimane...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia impressione è che per dimagrire la corsa (o lo step) vadano meglio, sopratutto perché con mezz'ora hai la razione giusta, mentre in bici devi andare di più; d'altra parte la bici allena molto a livello cardio, e ti permette di essere attivo senza sforzare troppo. La mia esperienza è piu' o meno che la corsa fa dimagrire, la bici consolida la forma (e facendo giri lunghi è più divertente). Attenzione, che mentre la corsa chiude lo stomaco, la bici lo spalanca: quando rientri evita di buttarti sul cibo!!! In realtà per dimagrire lè'important eè mangiare poco (ed evitare schifezze tipo merendine etc), lo spprt serve a tonificare e sentirsi bene !
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se abiti in montagna anche le camminate fanno benissimo all'inizio poco disl poi sempre di più
Fidati o-o

Altra idea per chi è poco allenato e vive in montagna: le bici a pedalata assistita che possono aiutare a far meno fatica, facendo percorsi duri. Ci sono delle MTB molto carine in giro
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento?

L'ideale per perdere peso in bici come ho fatto io (dopo un intervento), è fare lunghe pedalate in pianura e salite facili, ricordati però di avere sempre con te la borraccia d'acqua! o-o
Si, con le scarpe da corsa apposite si pedala molto meglio e non c'è spreco di energia sui pedali e l'abbigliamento ideale è sempre quello da ciclismo apposito perché altrimenti con le tshirt normali si suda troppo e ci si prendono i dolori perché non sono traspiranti come le magliette da bici!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!


ciao cesko
ti do qualche consiglio:
-scarpe da ciclismo con attacchi
-acqua e qualche integratore sono più che sufficienti
-abbigliamento da ciclismo(pantaloncino-maglietta-e maglia intima).
-cura l'alimentazione

io sono 1.78 e qualche anno fa ero arrivato a 90kg....!!!!per me un enormità..dato che sono sempre stato magrissimo!!!ma un inverno a polenta e cinghiale...ha fatto il danno!!
nel giro di qualche mese mi sono rimesso in forma..curando l'alimentazione...togliendo gli alcolici..e facendo tanta bici(sia bdc che mtb) e tanta corsa..e sono tornato al mio standard di 70-72kg.
che fa tanto è la testa...e la buona volontà...
 
Ultima modifica:

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ciao a tutti!

Sono un principiante e ho preso la bici per smaltire un bel po' di ciccia (1.82 x 97 kg).
Ho cominciato una settimana fa e sono riuscito, oggi, a fare 41 km in piano/falso piano in 1 h 45 min senza mettere piede a terra. Potete darmi qualche consiglio?

- Con le scarpe da corsa è meglio?
- Alimentazione pre/durante?
- Abbigliamento? Oggi ho usato i pantaloncini da corsa, t-shirt di cotone e tuta da calcio (al sole morivo).

Grazie ancora!

ciao,
il suggerimento è quello di acquistare un cardiofrequenzimetro, ne trovi a pochi euro, meglio se ha le fasce di frequenze, per dimagrire al massimo bisogna tenersi intorno al 70% della frequenza cardiaca massima, che è un ritmo blando, se leggi in giro trovi molti riferimenti a riguardo.

Alimentazione pre/durante, se fai 40-50 Km, ovvero un paio di ore, anche nulla.
A occhio sembrerebbe che tu debba pwerdere circa 20 Kg, per l'abbigliamento prendi solo dei pantaloncini con le bretelle e il fondello, per il resto aspetta di essere dimagrito che altrimenti poi butti tutto e la licra attillata non è esteticamente il massimo se sei molto sovrappeso ;)
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Infatti penso proprio di fare in questo modo. Durante la settimana step e WE in bici...vi ringrazio per i consigli e tutto il resto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk