Copertoncini Veloflex Corsa 25

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Li avete misurati con calibro i 25?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Gli One da 25 mi misurano 27 su un cerchio da 18mm di canale interno.
Ma va detto che a parte Veloflex, che mi sembra l'unico dei produttori di fascia alta a rispettare la larghezza dichiarata, è una regola generale quella di aggiungere uno o due mm.
Dalle misurazioni che ho fatto su diversi modelli posso dire che combaciano alla perfezione con le misurazioni che riporta questa arci nota guida:
https://www.bicyclerollingresistanc...nental-grand-prix-2014-vs-veloflex-corsa-2016

Ottima guida per quanto riguarda tutte le info tecniche: pesi reali, spessore battistrada, misurazioni reali e resistenza alla foratura (fermo restando che prendendo in pieno un pezzo di vetro o altri oggetti appuntiti non c'è quasi mai scampo); semi-inutile il raffronto sulla resistenza al rotolamento dal momento che viene fatto su una lamiera di alluminio mandorlato a temperatura di 20-22°. Quindi viene fuori un valore che è sì indicativo della resistenza al rotolamento e va bene per farsi un'idea, ma resta un valore che potrebbe discostarsi un tantino dalle condizioni di utilizzo reale.

Continental e Shwalbe da 1 a 2 mm più del dichiarato (a seconda del modello, ad esempio i 4000 misurano 27mm, i Grand Prix normali 26), Michelin addirittura 3mm su quasi tutti i modelli. Veloflex l'unico a rispettare quanto riportato sull'etichetta.

Anche la sezione del cerchio influisce, a volte anche parecchio, quindi prima è bene verificare cosa consiglia il produttore dello pneu.
Ad esempio se montate un Michelin Pro 4 sc da 25 su un cerchio con canale da 15 probabilmente arriva a 29-30mm di larghezza.

La misura dello pneu è meglio sceglierla in base al cerchio che deve ospitarlo. La 'moda' adesso impone pneu larghissimi rispetto al passato, per ragioni di comfort e sicurezza...ma in tutta onestà per me c'è tanta gente che gonfia troppo, pensando di guadagnare in rotolamento, il che non è vero per la mia esperienza. Qualche decimo di bar non fa alcuna differenza al rotolamento mentre fa una enorme differenza sulle vertebre lombari. Per quanto riguarda la sicurezza anche qui sono un pò perplesso: non so se uno o 2 mm in più di superficie a terra facciano tutta questa differenza in situazioni di emergenza. Piuttosto la differenza la fanno l'attenzione e la perizia di chi conduce il mezzo nel leggere la strada e non creare le suddette situazioni. Poi ognuno di esperienza e sensazioni ha le sua ed è giusto che faccia appello a quelle ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and bradipus

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Montati ieri i Corsa 28 su cerchi con canale interno da 18, gonfiati a 6bar misurano al momento 27,3mm.
Devo dire che senza cacciagomma non sarei mai riuscito a tallonarli a mano, meno male che non ho pizzicato le camere in latex...
sono una cosa impressionante, duri come il muro e piatti, non hanno forma io ho problemi anche con la camera
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Montati ieri i Corsa 28 su cerchi con canale interno da 18, gonfiati a 6bar misurano al momento 27,3mm.
Devo dire che senza cacciagomma non sarei mai riuscito a tallonarli a mano, meno male che non ho pizzicato le camere in latex...

idem i miei, appena montati erano circa 27.5 ora col tempo si sono stiracchiati un po' e arrivano alla misura nominale (28mm spaccati) su cerchio con canale da 18
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sono una cosa impressionante, duri come il muro e piatti, non hanno forma io ho problemi anche con la camera

Dipende dai cerchi. Con i Marchisio con canale 15c per copertoncino+camera anche nuovi sono sempre entrati a mano con un solo colpetto finale di levagomme, montaggi successivi sempre solo a mano. Su dei cerchi 18c tubeless invece sia i Veloflex che i Corsa G+ durissimi da far salire.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Sono a chiedere un parere agli utilizzatori di vecchia data dei Veloflex corsa. Ho fatto una prima uscita da 55 km....le impressioni sono di un pneumatico eccellente. Li ho montati sulla seconda bici che ha un vecchio gruppo campagnolo daytona (centaur), una bici in alluminio (Colnago Dream) piuttosto diretta nel comunicare le irregolarità della strada. Beh, con i Veloflex è diventata più docile e morbida, in curva danno una fiducia incredibile.
Una cosa che non mi aspettavo e mi ha lasciato di stucco è che la sento più stabile: essendo un telaio un pò sottodimensionato per me (era la bici di mio padre) ho un fuorisella molto abbondante e ciò me la fa sentire nervosa al punto di non sentirmi sicuro a togliermi o mettermi indumenti senza mani a velocità inferiori ai 30km/h. Con i veloflex sembra voler andare dritto per conto suo. è cambiata drasticamente.

Ora l'anomalia sulla quale vorrei un riscontro: nella seconda uscita ho fatto un pò di salita e conseguente discesa, una discesa particolarmente ignorante, con punte del 20%. Beh, ho avuto grosse difficoltà a frenare, con bloccaggi inattesi della ruota posteriore a pressioni della leva nemmeno eccessive. Una volta registrato il primo bloccaggio sono andato mooolto delicato nelle frenate successive, senza però riuscire ad eliminare il problema del tutto. La cosa mi ha un pò scosso perché faccio prevalentemente giri in collina e non sono solito avere certi bloccaggi selvaggi, non mi aspettavo un simile comportamento da un copertone che sotto tutti gli altri aspetti mi è sembrato eccellente, li trovo inspiegabili.

Primo dubbio la pressione: ho utilizzato una regola che mi è sempre utile quando provo un nuovo copertoncino: metto la pressione esattamente a metà del range indicato e poi in base a come li sento (e li vedo mentre ci sono sopra) faccio eventuali aggiustamenti. Quindi sono uscito con 7,5 bar. A sensazione posso diminuire ma non credo fossero eccessivamente gonfi al punto da facilitare il bloccaggio in frenata....ma boh :-|

La seconda spiegazione che mi è venuta in mente è che questi copertoni abbiano bisogno di un minimo di rodaggio...cosa che troverei alquanto strana per un copertoncino che reca in bella vista sulla confezione: 'per competizione'

La terza ipotesi è che la pinzata anteriore si regolata un pò troppo dura rispetto al posteriore, il quale non avendo adeguato supporto dall'avantreno va in bloccaggio. E' un settaggio che tengo così di proposito, preferisco avere un ingaggio dell'anteriore un pò anticipato rispetto al posteriore. Questo però implica anche avere meno potenza frenante quando si tira la leva a fondo, per lo meno con quelle pinze, con le pinze ultegra dell'altra bici la differenza è meno marcata.
Non escludo che ora con questo copertoncino debba riequilibrare maggiormente la frenata, anche se con le altre coperture (delle modeste vittoria zaffiro pro) non avevo questo problema.

grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e darmi una sua impressione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono a chiedere un parere agli utilizzatori di vecchia data dei Veloflex corsa. Ho fatto una prima uscita da 55 km....le impressioni sono di un pneumatico eccellente. Li ho montati sulla seconda bici che ha un vecchio gruppo campagnolo daytona (centaur), una bici in alluminio (Colnago Dream) piuttosto diretta nel comunicare le irregolarità della strada. Beh, con i Veloflex è diventata più docile e morbida, in curva danno una fiducia incredibile.
Una cosa che non mi aspettavo e mi ha lasciato di stucco è che la sento più stabile: essendo un telaio un pò sottodimensionato per me (era la bici di mio padre) ho un fuorisella molto abbondante e ciò me la fa sentire nervosa al punto di non sentirmi sicuro a togliermi o mettermi indumenti senza mani a velocità inferiori ai 30km/h. Con i veloflex sembra voler andare dritto per conto suo. è cambiata drasticamente.

Ora l'anomalia sulla quale vorrei un riscontro: nella seconda uscita ho fatto un pò di salita e conseguente discesa, una discesa particolarmente ignorante, con punte del 20%. Beh, ho avuto grosse difficoltà a frenare, con bloccaggi inattesi della ruota posteriore a pressioni della leva nemmeno eccessive. Una volta registrato il primo bloccaggio sono andato mooolto delicato nelle frenate successive, senza però riuscire ad eliminare il problema del tutto. La cosa mi ha un pò scosso perché faccio prevalentemente giri in collina e non sono solito avere certi bloccaggi selvaggi, non mi aspettavo un simile comportamento da un copertone che sotto tutti gli altri aspetti mi è sembrato eccellente, li trovo inspiegabili.

Primo dubbio la pressione: ho utilizzato una regola che mi è sempre utile quando provo un nuovo copertoncino: metto la pressione esattamente a metà del range indicato e poi in base a come li sento (e li vedo mentre ci sono sopra) faccio eventuali aggiustamenti. Quindi sono uscito con 7,5 bar. A sensazione posso diminuire ma non credo fossero eccessivamente gonfi al punto da facilitare il bloccaggio in frenata....ma boh :-|

La seconda spiegazione che mi è venuta in mente è che questi copertoni abbiano bisogno di un minimo di rodaggio...cosa che troverei alquanto strana per un copertoncino che reca in bella vista sulla confezione: 'per competizione'

La terza ipotesi è che la pinzata anteriore si regolata un pò troppo dura rispetto al posteriore, il quale non avendo adeguato supporto dall'avantreno va in bloccaggio. E' un settaggio che tengo così di proposito, preferisco avere un ingaggio dell'anteriore un pò anticipato rispetto al posteriore. Questo però implica anche avere meno potenza frenante quando si tira la leva a fondo, per lo meno con quelle pinze, con le pinze ultegra dell'altra bici la differenza è meno marcata.
Non escludo che ora con questo copertoncino debba riequilibrare maggiormente la frenata, anche se con le altre coperture (delle modeste vittoria zaffiro pro) non avevo questo problema.

grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e darmi una sua impressione
probabilmente il grande grip che hanno in curva ed in trazione lo hanno anche in frenata, di qui il bloccaggio.
io li uso da diversi anni, basta abituarsi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono a chiedere un parere agli utilizzatori di vecchia data dei Veloflex corsa. Ho fatto una prima uscita da 55 km....le impressioni sono di un pneumatico eccellente. Li ho montati sulla seconda bici che ha un vecchio gruppo campagnolo daytona (centaur), una bici in alluminio (Colnago Dream) piuttosto diretta nel comunicare le irregolarità della strada. Beh, con i Veloflex è diventata più docile e morbida, in curva danno una fiducia incredibile.
Una cosa che non mi aspettavo e mi ha lasciato di stucco è che la sento più stabile: essendo un telaio un pò sottodimensionato per me (era la bici di mio padre) ho un fuorisella molto abbondante e ciò me la fa sentire nervosa al punto di non sentirmi sicuro a togliermi o mettermi indumenti senza mani a velocità inferiori ai 30km/h. Con i veloflex sembra voler andare dritto per conto suo. è cambiata drasticamente.

Ora l'anomalia sulla quale vorrei un riscontro: nella seconda uscita ho fatto un pò di salita e conseguente discesa, una discesa particolarmente ignorante, con punte del 20%. Beh, ho avuto grosse difficoltà a frenare, con bloccaggi inattesi della ruota posteriore a pressioni della leva nemmeno eccessive. Una volta registrato il primo bloccaggio sono andato mooolto delicato nelle frenate successive, senza però riuscire ad eliminare il problema del tutto. La cosa mi ha un pò scosso perché faccio prevalentemente giri in collina e non sono solito avere certi bloccaggi selvaggi, non mi aspettavo un simile comportamento da un copertone che sotto tutti gli altri aspetti mi è sembrato eccellente, li trovo inspiegabili.

Primo dubbio la pressione: ho utilizzato una regola che mi è sempre utile quando provo un nuovo copertoncino: metto la pressione esattamente a metà del range indicato e poi in base a come li sento (e li vedo mentre ci sono sopra) faccio eventuali aggiustamenti. Quindi sono uscito con 7,5 bar. A sensazione posso diminuire ma non credo fossero eccessivamente gonfi al punto da facilitare il bloccaggio in frenata....ma boh :-|

La seconda spiegazione che mi è venuta in mente è che questi copertoni abbiano bisogno di un minimo di rodaggio...cosa che troverei alquanto strana per un copertoncino che reca in bella vista sulla confezione: 'per competizione'

La terza ipotesi è che la pinzata anteriore si regolata un pò troppo dura rispetto al posteriore, il quale non avendo adeguato supporto dall'avantreno va in bloccaggio. E' un settaggio che tengo così di proposito, preferisco avere un ingaggio dell'anteriore un pò anticipato rispetto al posteriore. Questo però implica anche avere meno potenza frenante quando si tira la leva a fondo, per lo meno con quelle pinze, con le pinze ultegra dell'altra bici la differenza è meno marcata.
Non escludo che ora con questo copertoncino debba riequilibrare maggiormente la frenata, anche se con le altre coperture (delle modeste vittoria zaffiro pro) non avevo questo problema.

grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e darmi una sua impressione
Concordo con @bradipus, mescola molto morbida, anche a me capitò di bloccare la posteriore in discesa che non era poi neppure una discesa ignorante. che abbia bisogno di rodaggio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non so ma non credo sia l'abbinamento migliore... Forse dovresti orientarti sui 23 max 25
concordo abbinare un 28 a un cerchio c15, non ha una motivazione particolare.
Con copertoncini come i michelin o i conti che debordano dalle misure standard su un c15 rigorosamente un 23, con i veloflex puoi permetterti i 25 che in realtà non eccedono il valore nominale.
Per mia esperienza ho montato su un cerchio c15 un veloflex 23 ed è stato l' abbinamento che mi ha dato più soddisfazione: era una ambrosio krypton.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
concordo abbinare un 28 a un cerchio c15, non ha una motivazione particolare.
Con copertoncini come i michelin o i conti che debordano dalle misure standard su un c15 rigorosamente un 23, con i veloflex puoi permetterti i 25 che in realtà non eccedono il valore nominale.
Per mia esperienza ho montato su un cerchio c15 un veloflex 23 ed è stato l' abbinamento che mi ha dato più soddisfazione: era una ambrosio krypton.
io ho montato un Veloflex 25 e su 15 risulta 24, troppo stretto per i miei gusti, vorrei tornare a 26.5 dei Michelin
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Ieri ho testato i Corsa 28 su un bel giro di quasi 200km (perimetro completo lago di Como, per chi conoscesse il percorso). Montati su cerchi carbon alti 35 e dal canale interno di 18, camera aria Vittoria Latex. Arrivando da una coppia di GP4000 da 25 e GP5000 da 32 posso affermare che, sebbene siano larghi effettivamente 28mm molto scarsi, la capacità di assorbire le imperfezioni stradali si sovrappone quasi ai GP5000 da ben 32, con ulteriori vantaggi ben percepibili anche da un amatore medio come me: scorrevolezza esagerata, sensazione di viaggiare sul velluto, non so come descrivere meglio il feeling ma è così, e l'avantreno dà una fiducia incredibile soprattutto in curva. Promosse a pieni voti al momento, vedremo quando rotoleranno sul bagnato e la resistenza alle forature sul lungo periodo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Sono a chiedere un parere agli utilizzatori di vecchia data dei Veloflex corsa. Ho fatto una prima uscita da 55 km....le impressioni sono di un pneumatico eccellente. Li ho montati sulla seconda bici che ha un vecchio gruppo campagnolo daytona (centaur), una bici in alluminio (Colnago Dream) piuttosto diretta nel comunicare le irregolarità della strada. Beh, con i Veloflex è diventata più docile e morbida, in curva danno una fiducia incredibile.
Una cosa che non mi aspettavo e mi ha lasciato di stucco è che la sento più stabile: essendo un telaio un pò sottodimensionato per me (era la bici di mio padre) ho un fuorisella molto abbondante e ciò me la fa sentire nervosa al punto di non sentirmi sicuro a togliermi o mettermi indumenti senza mani a velocità inferiori ai 30km/h. Con i veloflex sembra voler andare dritto per conto suo. è cambiata drasticamente.

Ora l'anomalia sulla quale vorrei un riscontro: nella seconda uscita ho fatto un pò di salita e conseguente discesa, una discesa particolarmente ignorante, con punte del 20%. Beh, ho avuto grosse difficoltà a frenare, con bloccaggi inattesi della ruota posteriore a pressioni della leva nemmeno eccessive. Una volta registrato il primo bloccaggio sono andato mooolto delicato nelle frenate successive, senza però riuscire ad eliminare il problema del tutto. La cosa mi ha un pò scosso perché faccio prevalentemente giri in collina e non sono solito avere certi bloccaggi selvaggi, non mi aspettavo un simile comportamento da un copertone che sotto tutti gli altri aspetti mi è sembrato eccellente, li trovo inspiegabili.

Primo dubbio la pressione: ho utilizzato una regola che mi è sempre utile quando provo un nuovo copertoncino: metto la pressione esattamente a metà del range indicato e poi in base a come li sento (e li vedo mentre ci sono sopra) faccio eventuali aggiustamenti. Quindi sono uscito con 7,5 bar. A sensazione posso diminuire ma non credo fossero eccessivamente gonfi al punto da facilitare il bloccaggio in frenata....ma boh :-|

La seconda spiegazione che mi è venuta in mente è che questi copertoni abbiano bisogno di un minimo di rodaggio...cosa che troverei alquanto strana per un copertoncino che reca in bella vista sulla confezione: 'per competizione'

La terza ipotesi è che la pinzata anteriore si regolata un pò troppo dura rispetto al posteriore, il quale non avendo adeguato supporto dall'avantreno va in bloccaggio. E' un settaggio che tengo così di proposito, preferisco avere un ingaggio dell'anteriore un pò anticipato rispetto al posteriore. Questo però implica anche avere meno potenza frenante quando si tira la leva a fondo, per lo meno con quelle pinze, con le pinze ultegra dell'altra bici la differenza è meno marcata.
Non escludo che ora con questo copertoncino debba riequilibrare maggiormente la frenata, anche se con le altre coperture (delle modeste vittoria zaffiro pro) non avevo questo problema.

grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e darmi una sua impressione
il bloccaggio lo fai coi freni, non con la copertura, se blocchi e' colpa tua che freni troppo, il copertone e' solidale con la ruota,
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
probabilmente il grande grip che hanno in curva ed in trazione lo hanno anche in frenata, di qui il bloccaggio.
io li uso da diversi anni, basta abituarsi.

Direi il contrario: maggior grip, minore propensione al bloccaggio

il bloccaggio lo fai coi freni, non con la copertura, se blocchi e' colpa tua che freni troppo, il copertone e' solidale con la ruota,

Sì, ma il troppo dipende dal legame fra strada e battistrada. A parità di condizioni del manto stradale, differenti valori di grip del copertone comportano maggiore o minore facilità di bloccaggio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carci and PGV