Copertoncini Veloflex Corsa 25

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
E come li riconosco ?!? 25


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
li riconosci cosa? I 25 sono 25mm leggermente scarsi, i 28 sono 28mm leggermente scarsi, anche quelli. Per questo se già montavi dei 28 effettivi, i 25 veloflex ti sembreranno striminziti. Ma non ti preoccupare, li ho monati a mio fratello i 25, che veniva da dei 28 Vittoria all'anteriore e 25 al posteriore, e la prima volta che li ha visti, ha detto "caxxo se sono stretti!".... Ma quando gli stavo dietro in discesa non ho notato peggioramenti, anzi, andava sempre giù come un drago :==
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
li riconosci cosa? I 25 sono 25mm leggermente scarsi, i 28 sono 28mm leggermente scarsi, anche quelli. Per questo se già montavi dei 28 effettivi, i 25 veloflex ti sembreranno striminziti. Ma non ti preoccupare, li ho monati a mio fratello i 25, che veniva da dei 28 Vittoria all'anteriore e 25 al posteriore, e la prima volta che li ha visti, ha detto "caxxo se sono stretti!".... Ma quando gli stavo dietro in discesa non ho notato peggioramenti, anzi, andava sempre giù come un drago :==

Pensavo gli ultimi ... cioè come modello !! Presi da 25 ma ho cerchio in carbonio m sono fatto ingolosire da offerta e dalle vostre impressioni . Ma sta cosa d non montarli sul cerchio in carbonio ... vabbè ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
li riconosci cosa? I 25 sono 25mm leggermente scarsi, i 28 sono 28mm leggermente scarsi, anche quelli. Per questo se già montavi dei 28 effettivi, i 25 veloflex ti sembreranno striminziti. Ma non ti preoccupare, li ho monati a mio fratello i 25, che veniva da dei 28 Vittoria all'anteriore e 25 al posteriore, e la prima volta che li ha visti, ha detto "caxxo se sono stretti!".... Ma quando gli stavo dietro in discesa non ho notato peggioramenti, anzi, andava sempre giù come un drago :==

Pensavo gli ultimi ... cioè come modello !! Presi da 25 ma ho cerchio in carbonio m sono fatto ingolosire da offerta e dalle vostre impressioni . Ma sta cosa d non montarli sul cerchio in carbonio ... vabbè ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi sto già pentendo[emoji853][emoji853][emoji853]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Secondo me è un eccesso di cautela da parte di veloflex.
Se il cerchio è perfettamente liscio e ben lavorato il copertoncino non dovrebbe patire.
Tuttavia il veloflex non ha rinforzi sui finanche e, dal momento che le ruote in carbonio per copertone sono oggetto abbastanza giovane, l 'azienda si cautela nel caso un cliente utilizzasse cerchi a basso costo, no brand, che potrebbero presentare scabrosità interne oppure nel caso di esemplari con difetti di lavorazione o anche qualora il cerchio, in seguito a urti, possa scheggiarsi nell' interno della spalla. Probabilmente si tratta di una situazione limite, forse può essere capitato sui primi modelli di ruote di bassa qualità ma credo che ormai sia più facile vincere al superenalotto che incorrere in un problema del genere. Ci sono altre coperture delicate di spalla, una per tutte il tanto decantato e robusto gp 4000 s2, ma non mi pare che nessuna azienda abbia controindicato l utilizzo con cerchi in carbonio, che visto il trend del mercato è come darsi una mazzata sugli zebedei. Tuttavia è una mia supposizione personale e comunque sia se compro un prodotto mi attengo scrupolosamente alle indicazioni dell' azienda, anche perché se le inseriscono, a loro discapito, ~ meglio farlo: non si sa mai, magari vinci la lotteria della sfiga.
Detto questo potrebbe essere utile sentire veloflex se con gli ultimi cerchi il problema esiste ancora.

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Secondo me è un eccesso di cautela da parte di veloflex.
Se il cerchio è perfettamente liscio e ben lavorato il copertoncino non dovrebbe patire.
Tuttavia il veloflex non ha rinforzi sui finanche e, dal momento che le ruote in carbonio per copertone sono oggetto abbastanza giovane, l 'azienda si cautela nel caso un cliente utilizzasse cerchi a basso costo, no brand, che potrebbero presentare scabrosità interne oppure nel caso di esemplari con difetti di lavorazione o anche qualora il cerchio, in seguito a urti, possa scheggiarsi nell' interno della spalla. Probabilmente si tratta di una situazione limite, forse può essere capitato sui primi modelli di ruote di bassa qualità ma credo che ormai sia più facile vincere al superenalotto che incorrere in un problema del genere. Ci sono altre coperture delicate di spalla, una per tutte il tanto decantato e robusto gp 4000 s2, ma non mi pare che nessuna azienda abbia controindicato l utilizzo con cerchi in carbonio, che visto il trend del mercato è come darsi una mazzata sugli zebedei. Tuttavia è una mia supposizione personale e comunque sia se compro un prodotto mi attengo scrupolosamente alle indicazioni dell' azienda, anche perché se le inseriscono, a loro discapito, ~ meglio farlo: non si sa mai, magari vinci la lotteria della sfiga.
Detto questo potrebbe essere utile sentire veloflex se con gli ultimi cerchi il problema esiste ancora.

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app

Grazie mille


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Pensavo gli ultimi ... cioè come modello !! Presi da 25 ma ho cerchio in carbonio m sono fatto ingolosire da offerta e dalle vostre impressioni . Ma sta cosa d non montarli sul cerchio in carbonio ... vabbè ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
ah no, gli ultimi intendevo come "ultimi" nella frase :==
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Non sono d'accordo Pantera..e Ti dico perché.
Fattore Gomma: il Veloflex non è simile agli altri copertoncini.
Tutti i copertoni da nuovi, ed entro un tot chilometraggio, sembran buoni, sembran gripposi, ma poi a giudicarli sulla distanza andrebbero valutati invece per un fattore di decadimento della gomma stessa, e in rapporto al chilometraggio effettuato, su quando quest ultimo comincia a manifestarsi.
Un veloflex rimane prestazionale fino alla fine della sua vita utile. Quando io lo sostituisco, è perchè la parte centrale comincia a mostrare un chiaro segno di appiattimento, ma la gomma in se non si è minimamente indurita.
Poi per carità, non voglio assolutamente dire che solo il veloflex è buono, e tutti gli altri copertoni non valgono un c****, ma per i copertoncini che io ho usato,solo il veloflex mi ha sempre soddisfatto appieno, per cui non sento la necessità di cambiarlo con un altro
Sono uno di quelli che monta il veloflex al solo anteriore,.. perché!? perché è una gomma che mi trasmette sicurezza per i motivi che ho elencato su, e perché reputo fondamentale l'importanza assunta dalla ruota anteriore in bici.. in particolare in curva, e nella guida in discesa.
E molto più facile perdere aderenza all'anteriore, e ritrovarsi muso a terra, che non perdere il posteriore per lo stesso motivo, in quanto il già ns peso in sella ci mette del suo, e ci aiuta, la giusta presssione utilizzata poi fa il resto.
Una ottima sensazione trasmette sicurezza, e sentirsi sicuri crea un feeling maggiore con la bici, e considerando che siamo in sella ad un mezzo, con ha due ruotine insignificanti che sono il tuo punto di contatto con l'asfalto..è gia tanto.
Fattore comodità: Io non so, se a torto o a ragione.. ma secondo me la comodità di una copertura giudicata al posteriore, va valutata... a parità di diametro anche in base al fianco del copertone, alla sua consistenza,e a quanta porzione di gomma hai tra il cerchio e l'asfalto, in questo caso avere un 25 che poi si dimostra essere più grosso di quello che è, implica inevitabilmente avere un fianco maggiore, che risulterà sicuramente più comodo rispetto al fianco morbido e cedevole del veloflex, e il ns peso in sella ed una buona copertura anche in questo caso, continuerà a fare il resto
Fattore durata: Mi piace avere sempre coperture fresche sotto la bici, e nei limiti del possibile, avere un consumo uniforme tra anteriore e posteriore che mi consenta di cambiare a cuor leggero entrambi insieme.. con i veloflex questa cosa mi sarebbe preclusa, visto che dietro a 3000 km il veloflex ci arriva massacrato..per cui ne monto un altro che mi consenta di percorrerci i 5000.
Attualmente.. la "combo" utilizzata vede un veloflex corsa all'anteriore, e un vittoria corsa speed al posteriore, coperture montate il 26 luglio scorso con all attivo...( almeno fino al 1 gennaio..giorno della mia ultima uscita.:cry.:cry) 4250 km, con il Vittoria speed si è rivelato una piacevole sorpresa, che sicuramente ricomprerò.
Naturalmente con un nuovo Veloflex.

Comprendo le tue motivazioni, ma ritengo improponibile utilizzare "LA GOMMA" solo all'anteriore, ti perdi tutto il gusto della risposta che dà alle sollecitazione, agli scatti e la sua comodità. Io monto sempre il treno di gomme nuove, con camere in lattice, mai gonfie olte i 7 BAR e le sgonfio ad ogni uscita, ai 2000 km porto la anteriore al posteriore e la posteriore all'anteriore. Riesco a percorrere mai meno di 5.000 km con entrambe.... Il consumo reale poi te lo dicono le forature, nel senso che in 4 anni di utilizzo continuativo, non ho mai bucato prima dei 2.000 km e se le forature continuano a ripetersi nel breve periodo e chiaro che la gomma va cambiata, in quanto con una gomma di qualità in buone condizioni e gonfiata alla giusta pressione difficilmente si fora....
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
ti perdi tutto il gusto della risposta che dà alle sollecitazione, agli scatti e la sua comodità.
Giugiolo spiegami questo in altri termini o con degli esempi x favore.
Personalmente il discorso comodità lo comprendo fino ad un certo punto...
Io posso capire un maggior fattore di comodità con l utilizzo di un tubeless, o di un 28 se paragonato ad un 25, o di un 25 se paragonato ad un 23...o ancora forse con una camera in lattice, che non ho mai utilizzato..
Ma almeno io questa "mancanza" di comodità tra due diversi pneumatici tra ant e post,non sono in grado di percepirla.
Diversamente percepisco certamente una maggior comodità in zona sterzo..da quando ho abbassto la pressione all anteriore di mezzo bar.
Sollecitazioni infine.. credo che un veloflex appunto sia più sollecitato al posteriore che all anteriore... e lo dimostra il fatto che a circa 3000 km il copertone è finito. E il discorso bucature non c entra, e non influisce sul mio giudizio finale.
Anzi. Su quest ultimo punto se devo essere sincero, io ho smesso di bucare da quando ho smesso di andare dietro a tutte quelle paranoie che vogliono che se pesi tot devi gonfiare a tot... e fin quando le seguivo era un bucare continuo.
Ma poi ripeto... non è detto che quello che io percepisco in bici, debbano necessariamente percepirlo gli altri, o voglio far passare a forza un messaggio che sia giusto così.
Come dico anche che tra i copertoni che ho usato dietro... quelli che non mi son piaciuti..le ne sono stati diversi; li ho smontati e regalati
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Comprendo le tue motivazioni, ma ritengo improponibile utilizzare "LA GOMMA" solo all'anteriore, ti perdi tutto il gusto della risposta che dà alle sollecitazione, agli scatti e la sua comodità. Io monto sempre il treno di gomme nuove, con camere in lattice, mai gonfie olte i 7 BAR e le sgonfio ad ogni uscita, ai 2000 km porto la anteriore al posteriore e la posteriore all'anteriore. Riesco a percorrere mai meno di 5.000 km con entrambe.... Il consumo reale poi te lo dicono le forature, nel senso che in 4 anni di utilizzo continuativo, non ho mai bucato prima dei 2.000 km e se le forature continuano a ripetersi nel breve periodo e chiaro che la gomma va cambiata, in quanto con una gomma di qualità in buone condizioni e gonfiata alla giusta pressione difficilmente si fora....
L'inversione dei pneumatici è una pratica sconsigliabile.
Di solito il copertoncino posteriore si consuma piú in fretta e spesso si spiattella.
Purtroppo come fanno in tanti, mettendolo davanti si rischia di avere una tenuta pessima in curva.
Se non si vuol perdere aderenza con la ruota anteriore, il copertoncino deve essere sempre in buono stato.
Pertanto è consigliabile di non portare mai la gomma davanti al limite di consumo.
La ruota posteriore è invece molto più tollerante da questo punto di vista.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
L'inversione dei pneumatici è una pratica sconsigliabile.
Di solito il copertoncino posteriore si consuma piú in fretta e spesso si spiattella.
Purtroppo come fanno in tanti, mettendolo davanti si rischia di avere una tenuta pessima in curva.
Se non si vuol perdere aderenza con la ruota anteriore, il copertoncino deve essere sempre in buono stato.
Pertanto è consigliabile di non portare mai la gomma davanti al limite di consumo.
La ruota posteriore è invece molto più tollerante da questo punto di vista.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Confermo, solitamente faccio così, una volta che il posteriore è andato, monto un copertone nuovo davanti, il posteriore lo cestino e quello “vecchio” anteriore, lo sposto dietro.

Se invece la condizione dell’anteriore è compromessa, sostituisco entrambi.....ovviamente uso sempre stesso modello front/rear.
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79 and Predator

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Giugiolo spiegami questo in altri termini o con degli esempi x favore.
Personalmente il discorso comodità lo comprendo fino ad un certo punto...
Io posso capire un maggior fattore di comodità con l utilizzo di un tubeless, o di un 28 se paragonato ad un 25, o di un 25 se paragonato ad un 23...o ancora forse con una camera in lattice, che non ho mai utilizzato..
Ma almeno io questa "mancanza" di comodità tra due diversi pneumatici tra ant e post,non sono in grado di percepirla.
Diversamente percepisco certamente una maggior comodità in zona sterzo..da quando ho abbassto la pressione all anteriore di mezzo bar.
Sollecitazioni infine.. credo che un veloflex appunto sia più sollecitato al posteriore che all anteriore... e lo dimostra il fatto che a circa 3000 km il copertone è finito. E il discorso bucature non c entra, e non influisce sul mio giudizio finale.
Anzi. Su quest ultimo punto se devo essere sincero, io ho smesso di bucare da quando ho smesso di andare dietro a tutte quelle paranoie che vogliono che se pesi tot devi gonfiare a tot... e fin quando le seguivo era un bucare continuo.
Ma poi ripeto... non è detto che quello che io percepisco in bici, debbano necessariamente percepirlo gli altri, o voglio far passare a forza un messaggio che sia giusto così.
Come dico anche che tra i copertoni che ho usato dietro... quelli che non mi son piaciuti..le ne sono stati diversi; li ho smontati e regalati
Sollecitazione intesa come risposta che da il complesso ruota+copertone+camera in lattice agli scatti/variazioni di ritmo....
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
L'inversione dei pneumatici è una pratica sconsigliabile.
Di solito il copertoncino posteriore si consuma piú in fretta e spesso si spiattella.
Purtroppo come fanno in tanti, mettendolo davanti si rischia di avere una tenuta pessima in curva.
Se non si vuol perdere aderenza con la ruota anteriore, il copertoncino deve essere sempre in buono stato.
Pertanto è consigliabile di non portare mai la gomma davanti al limite di consumo.
La ruota posteriore è invece molto più tollerante da questo punto di vista.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Io invece la pratico è non riscontro tutte queste controindicazioni....tra l'altro il velo si appiattisce al centro e non ai lati. Ai lati la carcassa mantiene sempre le sue caratteristiche e grip. Poi è chiaro che sempre manico ci vuole e quello non te lo danno i copertoncini....
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io invece la pratico è non riscontro tutte queste controindicazioni....tra l'altro il velo si appiattisce al centro e non ai lati. Ai lati la carcassa mantiene sempre le sue caratteristiche e grip. Poi è chiaro che sempre manico ci vuole e quello non te lo danno i copertoncini....
Sicuramente per chi esce in bici a cazzeggio tutto va bene, può pedalare anche con i copertoni della graziella . [emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Sicuramente per chi esce in bici a cazzeggio tutto va bene, può pedalare anche con i copertoni della graziella . [emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Si, si, dopo 25 anni di ciclismo esco a cazzeggio e mi faccio i miei giretti da 220 km con 3500 MDSL. Uno che monta i veloflex non esce mai a cazzeggio..(questo denota la tua "ignoranza" ciclistica...).. ciao Graldietor!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Si, si, dopo 25 anni di ciclismo esco a cazzeggio e mi faccio i miei giretti da 220 km con 3500 MDSL. Uno che monta i veloflex non esce mai a cazzeggio..(questo denota la tua "ignoranza" ciclistica...).. ciao Graldietor!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Come volevasi dimostrare l'ignoranza non ha limiti, purtroppo non conosci il significato in 3^ persona.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk