Copertoncini Veloflex Corsa 25

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sinceramente questa non l'ho capita...bhooo!
Per precauzione li ho montati su cerchi in alluminio.
se ne è già parlato qui in passato e se non ricordo male la spiegazione che è stata data è che il materiale naturale con cui sono costruiti possa essere danneggiato dalle imperfezioni (schegge) dei cerchi carbon. Se devo dire la verità non mi convinse molto come spiegazione però se dicono così ...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
se ne è già parlato qui in passato e se non ricordo male la spiegazione che è stata data è che il materiale naturale con cui sono costruiti possa essere danneggiato dalle imperfezioni (schegge) dei cerchi carbon. Se devo dire la verità non mi convinse molto come spiegazione però se dicono così ...
Mah...controllando il canale dei miei cerchi in carbonio sono lisci e perfetti senza alcuna scheggia. bhoooo![emoji848]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Spesso leggo che molti scelgono di montarli solo sul anteriore per via del eccessivo consumo al posteriore,per me non c'è niente di più sbagliato,i veloflex hanno una gomma morbida ma in questo sono simili ad altri copertoni,quello che li rende diversi è la carcassa simile ad un tubolare e per questo sono i copertoni più comodi sul mercato e questo lo si apprezza solo sotto al popò,io a malincuore ho scelto altro perché credo che con le strade sporche che faccio e i km che macino penso che finirei per odiarli
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Spesso leggo che molti scelgono di montarli solo sul anteriore per via del eccessivo consumo al posteriore,per me non c'è niente di più sbagliato,i veloflex hanno una gomma morbida ma in questo sono simili ad altri copertoni,quello che li rende diversi è la carcassa simile ad un tubolare e per questo sono i copertoni più comodi sul mercato e questo lo si apprezza solo sotto al popò,io a malincuore ho scelto altro perché credo che con le strade sporche che faccio e i km che macino penso che finirei per odiarli
Non sono d'accordo Pantera..e Ti dico perché.
Fattore Gomma: il Veloflex non è simile agli altri copertoncini.
Tutti i copertoni da nuovi, ed entro un tot chilometraggio, sembran buoni, sembran gripposi, ma poi a giudicarli sulla distanza andrebbero valutati invece per un fattore di decadimento della gomma stessa, e in rapporto al chilometraggio effettuato, su quando quest ultimo comincia a manifestarsi.
Un veloflex rimane prestazionale fino alla fine della sua vita utile. Quando io lo sostituisco, è perchè la parte centrale comincia a mostrare un chiaro segno di appiattimento, ma la gomma in se non si è minimamente indurita.
Poi per carità, non voglio assolutamente dire che solo il veloflex è buono, e tutti gli altri copertoni non valgono un c****, ma per i copertoncini che io ho usato,solo il veloflex mi ha sempre soddisfatto appieno, per cui non sento la necessità di cambiarlo con un altro
Sono uno di quelli che monta il veloflex al solo anteriore,.. perché!? perché è una gomma che mi trasmette sicurezza per i motivi che ho elencato su, e perché reputo fondamentale l'importanza assunta dalla ruota anteriore in bici.. in particolare in curva, e nella guida in discesa.
E molto più facile perdere aderenza all'anteriore, e ritrovarsi muso a terra, che non perdere il posteriore per lo stesso motivo, in quanto il già ns peso in sella ci mette del suo, e ci aiuta, la giusta presssione utilizzata poi fa il resto.
Una ottima sensazione trasmette sicurezza, e sentirsi sicuri crea un feeling maggiore con la bici, e considerando che siamo in sella ad un mezzo, con ha due ruotine insignificanti che sono il tuo punto di contatto con l'asfalto..è gia tanto.
Fattore comodità: Io non so, se a torto o a ragione.. ma secondo me la comodità di una copertura giudicata al posteriore, va valutata... a parità di diametro anche in base al fianco del copertone, alla sua consistenza,e a quanta porzione di gomma hai tra il cerchio e l'asfalto, in questo caso avere un 25 che poi si dimostra essere più grosso di quello che è, implica inevitabilmente avere un fianco maggiore, che risulterà sicuramente più comodo rispetto al fianco morbido e cedevole del veloflex, e il ns peso in sella ed una buona copertura anche in questo caso, continuerà a fare il resto
Fattore durata: Mi piace avere sempre coperture fresche sotto la bici, e nei limiti del possibile, avere un consumo uniforme tra anteriore e posteriore che mi consenta di cambiare a cuor leggero entrambi insieme.. con i veloflex questa cosa mi sarebbe preclusa, visto che dietro a 3000 km il veloflex ci arriva massacrato..per cui ne monto un altro che mi consenta di percorrerci i 5000.
Attualmente.. la "combo" utilizzata vede un veloflex corsa all'anteriore, e un vittoria corsa speed al posteriore, coperture montate il 26 luglio scorso con all attivo...( almeno fino al 1 gennaio..giorno della mia ultima uscita.:cry.:cry) 4250 km, con il Vittoria speed si è rivelato una piacevole sorpresa, che sicuramente ricomprerò.
Naturalmente con un nuovo Veloflex.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma qualcuno li monta su ruote in carbonio ?!? Anche se nn sono indicati ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
io ho i Corsa 22 su un paio di ruote in carbonio per copertoncino che uso solo in pianura... non ci ho fatto molti chilometri, ma non ho avuto problemi (finora, toccandomi)