[Test] Giro Air Attack

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
"Ventilazione che viene dichiarata da Giro come solo del 3% inferiore a quella del loro modello top di gamma Aeon"

Come viene misurata la ventilazione? mah... mi sembrano dati un po' dettati dal marketing.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Io lo uso da luglio e a mio parere invece questo casco, comparato con il cugino Aeon che possiedo da qualche stagione, non mi ha mai fatto rimpiangere il maggior numero di fori di ventilazione di quest'ultimo. Usato anche in gara a metà luglio a Treviso (quindi non Solden...) non mi ha mai dato nessun problema anzi..trovo che le poche feritoie posizionate strategicamente, siano più efficaci delle altre.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
qualcosa non mi torna o sbaglio io
l'incidenza della resistenza dell'aria dovrebbe essere maggiore più si alza la velocità, in modo quasi esponenziale
qui, invece, sembra che la % di guadagno diminuisca proprio col crescere della velocità il che mi fa pensare che o i dati siano proprio inutilizzabili (perchè inferiori al margine di errore) oppure il casco serva a poco proprio dove dovrebbe servire di più
oppure che non ho capito io :D
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
"Ventilazione che viene dichiarata da Giro come solo del 3% inferiore a quella del loro modello top di gamma Aeon"

Come viene misurata la ventilazione? mah... mi sembrano dati un po' dettati dal marketing.


non so come lo facciano alla giro, ma si può usare un anemomometro e un piccola galleria del vento per vedere quanta aria passa da una parte all'alta del casco .. ma ci sono anche altri modi

poi bisogna sempre valutare le condizioni in cui giro ha effettuato i test e rilasciato i dati
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Senza entrare nel discorso tecnico che per una pippa come me conta zero, devo dire che e uno dei caschi piu brutti che abbia visto. Ma brutto forte. Sembra il casco di mia figlia di 6 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bel test complimenti. Certamente fornisce più informazioni dei comunicati stampa mascherati delle riviste "specializzate" di settore. Peccato non abbiate potuto provare la versione shield. Se lo fanno fluo con la visiera sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti.
Complimenti ancora e grazie per le informazioni reali "sul campo"
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Corro subito a comprarlo, forse con questo casco risparmio un watt, è proprio quello che mi civoleva.
Poco male se è uno dei caschi più brutti del mondo, quando lo metti sembri un fungo e l'estate sudi come una bestia...un watt in meno dice tutto...
Adesso ci attacchiamo anche all aereodinamica dei caschi. Siamo proprio alla frutta.


P.S. ho letto che chi lo possiede (pochi) non rimpiange il casco con 20o più fori...non ci credo nemmeno morto.
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
A poco meno di quel prezzo ho comprato il mio casco integrale Dainese (per la moto).

Per un articolo made in China vorrebbero 200 ? !?

Vorrei capire cosa passa sotto il casco di questa gente..
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
A poco meno di quel prezzo ho comprato il mio casco integrale Dainese (per la moto).

Per un articolo made in China vorrebbero 200 ? !?

Vorrei capire cosa passa sotto il casco di questa gente..

shhhhhhh.......vendono anche dei telai made in China "top di gamma" a mille mila euri......shhhhhhhh

Potrei anche essere daccordo con te, ma il guaio e' che molte piu' cose di quello che sappiamo e possiamo sapere sono made in China, e e nel campo BDC avresti difficolta' a vestirti e assemblarti una bici senza un pezzo made in China......whisp
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quanto sento dire che un oggetto è brutto, sorrido.
I canoni estetici sono la cosa più personale che esista, per fortuna.
Detto questo io ho lo stesso casco, in versione Shield, e l'ho preso subito quando è uscito e non mi sono mai trovato meglio con un casco da ciclista in vita mia, soprattutto per la lente, che per chi come me è occhialuto, è davvero una manna.
Per la ventilazione ho anch'io constatato che la fronte soffre, ma la cosa si risolve molto facilmente mettendo sotto una bandana, che probabilmente comprimendo i capelli (per chi li ha) consente anche un miglior passaggio dei flussi d'aria.
Per me voto 10.
Ne parlavo qui:[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=158907[/URL]

Ma non potevi risovere con degli occhiali;nonzo% Pero e vero che "...e bello cio che piace"o-o. Certo che qualche foro qua e la lo potevano pure mettere su sto casco:wacko:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io l'ho appena comprato, domani lo inaugurerò per un giretto natalizio. Ovviamente, essendo giudizi soggettivi, non concordo con chi afferma che sia brutto. Ha un suo stile decisamente controcorrente. Maurolic si è prestato a fare il tester di questo casco e lo trova funzionale, domani mi sa che lo dovrò ringraziare perchè ha dato una dritta giusta. Buon NATALE a tutti.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Negli anni '80 avevo un casco della Vetta, il "testarossa" che, per il numero delle feritoie, assomigliava a questo proposto da Giro.
Quando faceva caldo era una autentica pentola a pressione! Se non stavi attento ti lessava il cervello...
Magari oggi i canali interni di ventilazione sono più efficienti, ma la cosa mi lascia perplesso.
Naturalmente, quando fa freddo, è molto meglio avere un casco meno ventilato, ma avere due caschi da usare in funzione delle temperature mi sembra troppo sofisticato per noi "umani".
Anche perché, in sostanza, è un banale pezzo di polistirene, ma intanto lo vendono intorno ai 200 €...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11