per l'ennesima volta perchè titanio e non carbonio?

MassimoSimo

Novellino
26 Luglio 2012
33
10
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105
CIAO...apro la mia prima discussione per cercare di capire, sempre se possibile, quale sia la miglior scelta di un telaio
Ho un telaio in carbonio, modello cannondale supersix montata 105 non essendo versione hi mod lo trovo ottimo nel rapporto rigidità/confort ma ultimamente sono andato in paranoia perchè so di molte rotture dei telai in carbo...e poi alcuni mi hanno paragonato il carbo alla plastica aumentando le mie para...Sto valutando di cambiare telaio per passare al titanio ma devo togliermi dei dubbi:
Per la rigidità?la risp alla pedalata è la stessa di un carbo come il mio
Come fa un telaio in ti a non essere inferiore ad un carbonio molto più modellabile ed in continuo progresso per aereodinamicità, rigidezza, guidabilità etc etc
perchè praticamente tutte le ditte produttrici utilizzano la forcella ant in caRBO?
chi mi può dare un elenco di ditte produttrici di telai in ti?

GRAZIE A TUTTI
 

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
CIAO...apro la mia prima discussione per cercare di capire, sempre se possibile, quale sia la miglior scelta di un telaio
Ho un telaio in carbonio, modello cannondale supersix montata 105 non essendo versione hi mod lo trovo ottimo nel rapporto rigidità/confort ma ultimamente sono andato in paranoia perchè so di molte rotture dei telai in carbo...e poi alcuni mi hanno paragonato il carbo alla plastica aumentando le mie para...Sto valutando di cambiare telaio per passare al titanio ma devo togliermi dei dubbi:
Per la rigidità?la risp alla pedalata è la stessa di un carbo come il mio
Come fa un telaio in ti a non essere inferiore ad un carbonio molto più modellabile ed in continuo progresso per aereodinamicità, rigidezza, guidabilità etc etc
perchè praticamente tutte le ditte produttrici utilizzano la forcella ant in caRBO?
chi mi può dare un elenco di ditte produttrici di telai in ti?

GRAZIE A TUTTI
Riguardo alla rottura dei telai, puo' capitare , ma con Cannondale vai sul sicuro avendo il telaio garantito a vita, il Carbonio paragonato alla plastica !;nonzo% va bene essere diffidenti ma dire ste cose mi sembra un po' eccessivo.
Solitamente le bici in titanio sono meno rigide e a parer mio non sono inferiori a quelle in carbo.
Altra differenza e non da poco e' il fatto che un telaio in titanio puoi farlo fare su misura , mentre su uno carbo sei tu che ti devi adattare al telaio cercando compromessi.
Altra differenza sono i prezzi , per farti un esempio con i soldi che hai speso per la tua con il titanio ci fai solo il telaio, comunque i prezzi variano sial dal grado del titanio utlizzato e sia da chi le produce.
Per maggiori info lascio a chi ne sa molto piu' di me'.
I produttori che mi vengono in mente ora sono : Passoni-Nevi-Paduano- Van Nicholas-Crisp .
Quando e se riusciro' ad avere un buon budget , un pensierino a farmi una bici in titanio c'e lo faccio, magari con un telaio Crisp:sbavon:
 

MassimoSimo

Novellino
26 Luglio 2012
33
10
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105
Tra quelli che ho visto i crisp e i legend sono per me i piu belli...anche passoni mi strapiace ma ha dei prezzi veramente proibitivi...almeno per me...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
CIAO...apro la mia prima discussione per cercare di capire, sempre se possibile, quale sia la miglior scelta di un telaio
Ho un telaio in carbonio, modello cannondale supersix montata 105 non essendo versione hi mod lo trovo ottimo nel rapporto rigidità/confort ma ultimamente sono andato in paranoia perchè so di molte rotture dei telai in carbo...e poi alcuni mi hanno paragonato il carbo alla plastica aumentando le mie para...Sto valutando di cambiare telaio per passare al titanio ma devo togliermi dei dubbi:
Per la rigidità?la risp alla pedalata è la stessa di un carbo come il mio
Come fa un telaio in ti a non essere inferiore ad un carbonio molto più modellabile ed in continuo progresso per aereodinamicità, rigidezza, guidabilità etc etc
perchè praticamente tutte le ditte produttrici utilizzano la forcella ant in caRBO?
chi mi può dare un elenco di ditte produttrici di telai in ti?

GRAZIE A TUTTI
sfatiamo il mito del titanio che no si rompe, è una stupidaggine. il titanio non si rompe se si usano comunque spessori (e pesi) adeguati, esattamente come ogni altro materiale. "una volta" si compravano i telai in titanio perchè è più confortevole dell'alluminio, dal peso paragonabile, più elegante e più "eterno" nel senso che non si corrode nè si altera col tempo.

ora che c'è il carbonio, e ormai lo si lavora così bene che si può ottenere rigidità, leggerezza e comfort allo stesso tempo, il titanio si compra principalmente perchè fa figo.
è come se tu chiedessi in giro "perchè compri le scarpe di prada da 250 euro quando con delle scarpe da walking di decathlon da 20 euro cammini meglio?"
ognuno ti risponderebbe cose diverse: "vuoi mettere lo stile? / sono rifinite molto meglio! / sono fatte in italia! / sono più eleganti! "
in realtà il motivo principale è che fa figo.
poi certamente se uno se lo può permettere, ed esteticamente preferisce il titanio, magari con una sella brooks, campa super record e obermayer, che lo compri pure, avrà un bel mezzo, comunque performante e che appaga sia i suoi occhi che il suo ego. ma trovare motivazioni tecniche per cui scegliere il titanio piuttosto che un moderno top di gamma in carbonio, vuol dire fare "glass climbing"
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il titanio e' più comodo. E' elastico. Ammortizza le vibrazioni molto meglio del carbonio. Di contro e' meno rigido. E quindi, forse, un pelo meno performante. Se uno dovesse sciegliersi la bici della (e per la) vita opterebbe per il titanio. Se uno dovesse scegliere una bici "che pedala da sola" ;nonzo%allora nessun dubbio, carbonio.
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Il titanio e' più comodo. E' elastico. Ammortizza le vibrazioni molto meglio del carbonio. Di contro e' meno rigido. E quindi, forse, un pelo meno performante. Se uno dovesse sciegliersi la bici della (e per la) vita opterebbe per il titanio. Se uno dovesse scegliere una bici "che pedala da sola" ;nonzo%allora nessun dubbio, carbonio.

IL TITANIO

E’ un elemento chimico (simbolo Ti) comune ma allo stesso tempo costoso da estrarre. Numerose sono le leghe che si possono ottenere con piccole percentuali di altri elementi come il vanadio e l’ alluminio ma due sono quelle che interessano i telai: la Ti-6Al4V, la più costosa, che ha un ottimo rapporto resistenza/peso e un sufficiente modulo di elasticità; e la Ti-3 Al2,5V, meno costosa, che ha un buon modulo di elasticità ( la sigla Ti-6Al4V indica che la lega è composta da titanio, alluminio al 6% e vanadio al 4% )

· E’ duttile e malleabile, con un’eccellente capacità di deformazione che gli consente di evitare rotture improvvise, tipiche dei telai in alluminio.Il coefficiente di allungamento, migliore di quello dell’ alluminio e dell’acciaio, aumenta la sicurezza del ciclista.
· Ha un’ ottima resistenza alla fatica, non invecchia mai e può durare a lungo negli anni
· Resiste bene alla corrosione
· E’ sufficientemente resistente ed elastico al tempo stesso , per ottenere un ottimo comfort
· E’ il metallo per eccellenza per una bicicletta da fondo o da cicloturismo

quoto, o-o
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Non farti troppe paranoie inutili.....il mercato sceglie il carbonio perchè costa un decimo del corrispettivo in titanio.
Viene prodotto da aziende asiatiche, Taiwan in primis, dotate di tecnologie di produzione avanzatissime e consentono profitti enormi con pochissima monodopera specializzata.
Un telaio in Titanio costa molto perchè deve essere realizzato da personale qualificato e specializzato nella lavorazione di questo metallo.
Le squadre dei professionisti ovviamente fanno tendenza e non esite una industria in grado di fornire una squadra pro tour di telai in titanio.
Se ci fosse, li vedresti concorrere alla pari dei corridori dotati di bici in carbonio....

Le forcelle sono in carbonio perchè consentono un risparmio enorme di peso rispetto all'acciaio. Si arriva a superare di poco i 300 grammi per una forcella in carbonio contro gli 800/900 di una in acciaio. Inoltre, credo il titanio non sia adatto a svolgere il lavoro della forcella...specialmente nel punto di attacco tra la parte del tubo sterzo e la testa della forcella.
Gli esempi di forcelle in titanio sono davvero molto pochi....
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
140
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Io ho il telaio in Titanio, l'ho preso perchè non sono tra quelli che cambiano ogni 3-4 anni la bici, perchè meccanicamente rimane inalterato, il carbonio anzi la colla epossidica che lo compatta non rimane inalterata dopo 3-4- anni! Il problema non è il carbonio ma la colla! Scusate se sono di parte.:mrgreen:

Non ho mai avuto una bici in carbonio, ma non ne sento la mancanza considerando i patemi di durabilità,fragilità, sicurezza. Poi si graffia facilmente senza alcun metodo per rimediare, con il Ti basta passare con scotch brite e diventa nuovo, per dirti che anche l'estetica è prolungata! ad un prezzo però! ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan59

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Saro' breve perche' sto scrivendo dal blackberry e faccio un po' fatica.
Possiedo 2 telai in titanio e ne sono stra contento.
Condivido alcune opinioni riportate sopra ma per me vale soprattutto la soddisfazione ed i bei momenti che mi regalano. Soprattutto l'Archon che, a mio avviso, sintetizza la perfezione.
Sapeste quante volte l'ho ripetuto a mia moglie aggiungendo che e' stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto...
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
ultimamente sono andato in paranoia perchè so di molte rotture dei telai in carbo...e poi alcuni mi hanno paragonato il carbo alla plastica aumentando le mie para...

se il dubbio è solo questo allora tieniti il tuo cannondale che è un signor telaio.

un buon carbonio può rompersi più di un pessimo titanio cosi come può essere vero il contrario.

i telai compositi in fibra di carbonio sono composti da fibre di C appunto impregnate nella resina, la parola "plastica" è fuori luogo (poi magari in futuro verranno anche telai di soli polimeri ma è un altro discorso).

i motivi per passare al titanio sono altri.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Io ho il telaio in Titanio, l'ho preso perchè non sono tra quelli che cambiano ogni 3-4 anni la bici, perchè meccanicamente rimane inalterato, il carbonio anzi la colla epossidica che lo compatta non rimane inalterata dopo 3-4- anni! Il problema non è il carbonio ma la colla! Scusate se sono di parte.:mrgreen:

Non ho mai avuto una bici in carbonio, ma non ne sento la mancanza considerando i patemi di durabilità,fragilità, sicurezza. Poi si graffia facilmente senza alcun metodo per rimediare, con il Ti basta passare con scotch brite e diventa nuovo, per dirti che anche l'estetica è prolungata! ad un prezzo però! ciao.
io non sono di parte ma tu dove le hai lette tutte queste verità che hai detto sul carbonio?
cosicchè una bici in carbonio dopo 3 anni è da buttare perchè la colla non tiene più o che cosa?
spiegami meglio questo concetto perchè sono curioso di sapere come fa la colla a perdere collosità
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ho un "Il Re" in Titanio e prima avevo un'Orbea Orca in carbonio.

Il carbonio è un materiale composito, formato da fibra di carbonio e renisa epidossica. La "risposta" del telaio in termini di rigidità, rigidezza, smorzamento delle vibrazioni dipende in gran parte dalla geometria (per mia esperienza direi un 70-80%) il resto lo fà il materiale. Quello che avvertiamo noi quando pedaliamo è dato princiaplmente da ruote, camere d'aria e copertoncini che fanno, secodno la mia esperienza, circa il 60%
Quindi il materiale di cui si compone il telaio influisce su quello che percepiamo per circa il 10-15% (ossia circa 1/3 del 40%).

Detto ciò, riguardo al carbonio, io non credo ci siano particolari problemi di rotture se il telaio è fatto correttamente e ha passato i test (quindi in pratica con tutte le principali case produtrici).
Per quanto riguarda il Ti, la saldatura è un processo molto delicato che prevede l'utilizzo di atmosfera inerte (argon), pena la possibiltà di cricche. Per questo mi sono rivolto a uno dei pochi artigiani in Italia che salda in campana (Bertoletti=Legend)
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
io non sono di parte ma tu dove le hai lette tutte queste verità che hai detto sul carbonio?
cosicchè una bici in carbonio dopo 3 anni è da buttare perchè la colla non tiene più o che cosa?
spiegami meglio questo concetto perchè sono curioso di sapere come fa la colla a perdere collosità
Diciamo che le resine POTREBBERO soffrire un LEGGERO degrado a causa delle intemperie e del sole. Detto questo, ricordo che molte delle ali degli aerei sono fatte con parti in composito (anche se non so se le resiane siano simili a quelle utilizzate per i telai di bici) e non mi pare che vengano sostituite ogni 3/4 anni
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Il carbonio è un materiale composito, formato da fibra di carbonio e renisa epidossica. La "risposta" del telaio in termini di rigidità, rigidezza, smorzamento delle vibrazioni dipende in gran parte dalla geometria (per mia esperienza direi un 70-80%) il resto lo fà il materiale. Quello che avvertiamo noi quando pedaliamo è dato princiaplmente da ruote, camere d'aria e copertoncini che fanno, secodno la mia esperienza, circa il 60%
Quindi il materiale di cui si compone il telaio influisce su quello che percepiamo per circa il 10-15% (ossia circa 1/3 del 40%).


Questo lo incornicerei.
Stare a discutere di moduli di young sul comfort percepito quando 1/2 atmosfera di pressione di differenza nel gonfiaggio dei penumatici fa il triplo di differenza è una cosa che trovo stupefacente.
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Ho un "Il Re" in Titanio e prima avevo un'Orbea Orca in carbonio.

Il carbonio è un materiale composito, formato da fibra di carbonio e renisa epidossica. La "risposta" del telaio in termini di rigidità, rigidezza, smorzamento delle vibrazioni dipende in gran parte dalla geometria (per mia esperienza direi un 70-80%) il resto lo fà il materiale. Quello che avvertiamo noi quando pedaliamo è dato princiaplmente da ruote, camere d'aria e copertoncini che fanno, secodno la mia esperienza, circa il 60%
Quindi il materiale di cui si compone il telaio influisce su quello che percepiamo per circa il 10-15% (ossia circa 1/3 del 40%).

Detto ciò, riguardo al carbonio, io non credo ci siano particolari problemi di rotture se il telaio è fatto correttamente e ha passato i test (quindi in pratica con tutte le principali case produtrici).
Per quanto riguarda il Ti, la saldatura è un processo molto delicato che prevede l'utilizzo di atmosfera inerte (argon), pena la possibiltà di cricche. Per questo mi sono rivolto a uno dei pochi artigiani in Italia che salda in campana (Bertoletti=Legend)

Bravo mi piace quello che hai detto
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Per quanto riguarda il Ti, la saldatura è un processo molto delicato che prevede l'utilizzo di atmosfera inerte (argon), pena la possibiltà di cricche. Per questo mi sono rivolto a uno dei pochi artigiani in Italia che salda in campana (Bertoletti=Legend)

E' uno dei pochi che salda in campana, al mondo!!
In base alla tua esperienza, pensi che i telai di tutti gli altri artigiani che non saldano in campana possano criccarsi?
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Ho un "Il Re" in Titanio e prima avevo un'Orbea Orca in carbonio.

Il carbonio è un materiale composito, formato da fibra di carbonio e renisa epidossica. La "risposta" del telaio in termini di rigidità, rigidezza, smorzamento delle vibrazioni dipende in gran parte dalla geometria (per mia esperienza direi un 70-80%) il resto lo fà il materiale. Quello che avvertiamo noi quando pedaliamo è dato princiaplmente da ruote, camere d'aria e copertoncini che fanno, secodno la mia esperienza, circa il 60%
Quindi il materiale di cui si compone il telaio influisce su quello che percepiamo per circa il 10-15% (ossia circa 1/3 del 40%).

Detto ciò, riguardo al carbonio, io non credo ci siano particolari problemi di rotture se il telaio è fatto correttamente e ha passato i test (quindi in pratica con tutte le principali case produtrici).
Per quanto riguarda il Ti, la saldatura è un processo molto delicato che prevede l'utilizzo di atmosfera inerte (argon), pena la possibiltà di cricche. Per questo mi sono rivolto a uno dei pochi artigiani in Italia che salda in campana (Bertoletti=Legend)


questo è un discorso valido se confronti bici diverse tra loro,ma quando il confronto lo fai con bici identiche tranne che per il materiale del telaio,qualche idea te la fai.
io una differenza netta la provai tra l'alluminio e il resto del mondo.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
CIAO...apro la mia prima discussione per cercare di capire, sempre se possibile, quale sia la miglior scelta di un telaio

Che domandona, ragazzi, con un quesito così si rischia di innescare "la madre di tutti i flames"... :mrgreen:

Io ho avuto di tutto e provato di tutto: alluminio scomodo (Specialized Allez), alluminio comodo (Cannondale CAAD4, per ben due volte), acciaio d'alta gamma d'antan (un telaio Olmo del 1987 Columbus SL), carbonio economico (Look 461), carbonio alto modulo + nanotecnologia (Bianchi Infinito), un titanio da mtb montato da ibrida per cicloturismo e, ultimo arrivato, un titanio da ciclocross riconvertito per strada/randonnèe, giusto una settimana fa. o-o

Secondo me dal punto di vista della sicurezza oggi tutti i materiali sono affidabilissimi (nessuno escluso, quindi anche il carbonio), OPPURE posso rompersi di schianto per un colpo di sfiga. Nessuno escluso. :prega:

La scelta del materiale? Anzitutto diciamo che è bello poter scegliere. Poi secondo me uno dovrebbe scegliere un telaio (non solo il materiale, ma anche le geometrie) in base all'utilizzo che intende fare di quella bici. Mi limito per semplificare al discorso dei materiali: ad esempio, per fare le randonnèe ho trovato molto comodo il carbonio, in particolare quello "economico" NON ad alto modulo (i telai moderni invece IMHO sono più tignosi... :bua:). Ma se uno per completare la propria bici da randonnèe volesse attaccarci quei simpatici accessori tipo luci, portapacchi robusti con fascette eccetera, chi ha cuore di fare una roba del genere su dei tubi in carbonio? :shock: Alla fine un telaio in acciaio o titanio sarà la scelta più coerente e pratica. Per contro, chi fa gare apprezzerà la leggerezza estrema del carbonio. Chi si colloca in mezzo, ovvero i cicloamatori della domenica, non ha che l'imbarazzo della scelta: un bell'acciaio artigianale con componenti moderni e leggeri, un lussuoso titanio, un grintoso carbonio o l'ancora valido alluminio, che tra l'altro oggi sono forse i telai che costano meno. o-o
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
E' uno dei pochi che salda in campana, al mondo!!
In base alla tua esperienza, pensi che i telai di tutti gli altri artigiani che non saldano in campana possano criccarsi?
Allora, non volgio andare contro a nessuno.
Marco Bertoletti mi ha fatto VEDERE quanto è facile uscire dalla "pozza" di saldatura (lo so è improprio, perdonatemi) che sta sotto il getto di argon dei saldatori per titanio.
Se si esce si creano delle mirco cricche (vedi il Ti diventare più bianco) che rendomo molto "fragile" il materiale: al primo urto deciso si può spezzare. Qaundo capita, non succede mai sulla saldatura ma nelle vicinanze (pochi cm).
Allora io ho pensato (parere personale), visto che c'è qualcuno che salda in campana e questo modo di saldare elimina il problema, perché scegliere un altro telaista? o-o