Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Eccezionale..
Mi permetto di porre un quesito, voglio cambiare la forcella..
Lo posso fare lasciando la vecchia serie sterzo giusto..
Svito il tappo tolgo la vite..
E l'expander come lo tiro via???
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
se è una forcella in full carbon una volta svitato il tappo sviti e togli anche l'attacco manubrio svitando le relative viti attento perche a quel punto la forcella può sfilarsi. per l'expander: dove si avvita il tappo c'è una brugola più grande di solito da 6 sviti anche quella e l'expander viene via se fai fatica dopo aver svitato dai un colpo secco alla vite per sbloccarlo e lo estrai.
se la forcella è alluminio o acciaio allora dovresti avere il ragnetto inserito dentro e quello e più difficile da tirare fuori ne ho solo inseriti ma mai estratti non saprei dirti
ciao Pietro
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.019
6.543
Udine
Visita sito
Mi rifaccio alla domanda precedente: devo cambiare forcella e devo togliere dalla vecchia la ralla conica inserita/incastrata in fondo al tubo della forcella. La cosa è fattibile senza danni? Purtroppo non trovo il pezzo nuovo in alcun sito (monto una ritchey wcs tradizionale).
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grazie come sempre! Potresti dare qualche informazione sulla sistemazione dell'expander nella forcella (è una full carbon la mia)?
Sul mio nuovo mezzo, quindi sulla nuova forcella, ho difficoltà a mettere la serie sterzo in tensione perchè l'expander risale quando si avvita...
Vedo il ragno che scorre in un tubo con fessura di metallo (questo expander è un po' diverso dal ragno a cui ero abituato), messo dentro una forcella con cannotto full carbon.
Che si può fare?

E soprattutto, quanto si avvita per mettere in tensione la serie sterzo? Ho anche la dinamometrica, se dovesse servire.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
c'è sempre qualcosa di nuovo da sapere, ma la pressa per le calotte dove si può reperire?

La pressa esiste apposita .
La si può costruire , la si può comprare dalla shimano , si può usare una pressa per serie sterzo

http://techdocs.shimano.com/media/t...vice/EV-TOOL1-2156D_v1_m56577569830725877.pdf
Numero 14

e per smontare le calotte esiste una chiave particolare?..grazie


Dipende .
Le calotte press fit , necessitano di un estrattore, mentre le Hollowtech II abbisognano di una chiave denominata TL.FC33
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grazie come sempre! Potresti dare qualche informazione sulla sistemazione dell'expander nella forcella (è una full carbon la mia)?
Sul mio nuovo mezzo, quindi sulla nuova forcella, ho difficoltà a mettere la serie sterzo in tensione perchè l'expander risale quando si avvita...
Vedo il ragno che scorre in un tubo con fessura di metallo (questo expander è un po' diverso dal ragno a cui ero abituato), messo dentro una forcella con cannotto full carbon.
Che si può fare?

E soprattutto, quanto si avvita per mettere in tensione la serie sterzo? Ho anche la dinamometrica, se dovesse servire.

Grazie mille.

ciao scr, mi riquoto! Grazie!
 

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
ciao Scr1,
perdonami la domanda .. stamane ho preso un cr1 pro 2010 ..nell'esaminare il contenuto della serie sterzo ..notavo :
i cuscinetti sono già assemblati all'interno delle calotte .. detto questo nel pressarle posso creare problemi ai cuscinetti ??
il blocca forcella superiore è in plastica grigia conica , come consigli di pressarlo ??
purtroppo sono al mio assemblaggio su un full carbon ..non vorrei far danni ??
grazie in anticipo

aggiornamento dopo le prime manovre sulla bici.... le calotte sono andate in posizione con una semplice pressione sulle stesse fatta manualmente... la ralla mi sembra sia andata in battuta ( io essendo del ramo ho adoperato un tubo da 40mm geberit) e lo spazio tra telaio e forcella è di 5 mm .. fin qui mi sembra ok..giusto ?'
ora il fissaggio grigrio conico citato sopra fà da fermo per la fork..ma una volta posizionata bene và anch'esso battuto per farlo andare in sede ??
grazie di nuovo per l'aiuto...
 
Ultima modifica:

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
nella mia serie sterzo record l'anello in plastica lo si manda in sede con il coperchio del cuscinetto superiore inserito alla rovescia, una volta in sede si inserisce coperchio diritto distanziali attacco manubrio un distanziale da 5 mm sopra l'attacco, tra testa forcella e ultimo distanziale sopra l'attacco ci devono essere tre mm di spazio, per permettere la compressione della serie sterzo da parte del tappo che chiude il tutto avvitando la relativa vite.
 

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
nella mia serie sterzo record l'anello in plastica lo si manda in sede con il coperchio del cuscinetto superiore inserito alla rovescia, una volta in sede si inserisce coperchio diritto distanziali attacco manubrio un distanziale da 5 mm sopra l'attacco, tra testa forcella e ultimo distanziale sopra l'attacco ci devono essere tre mm di spazio, per permettere la compressione della serie sterzo da parte del tappo che chiude il tutto avvitando la relativa vite.

grazie pross, diciamo che già alla sola pressione con le dita del blocco in plastica la fork sembra abbastanza stabile.. ma non ho mandato in sede l'annello bloccante in quanto vorrei ingrassare a modino il tutto prima di stringere .. unico dubbio è l'altezza canotto ,,che penso di tagliare solo dopo una attenta valutazione della mia posizione in sella.. cmq domani sara la giornata dello scambio telaio dal vecchio al nuovo.. sperem di non aver noie.. ciao buna serata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo puoi tranquillamente fare, mettendo degli spessori sopra all'attacco.

Naturalmente per la posizione se lasci anche 10 mm sopra alla misura teorica puoi intanto tagliare perchè altrimenti rimane troppa sporgenza
 

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
Lo puoi tranquillamente fare, mettendo degli spessori sopra all'attacco.

Naturalmente per la posizione se lasci anche 10 mm sopra alla misura teorica puoi intanto tagliare perchè altrimenti rimane troppa sporgenza

grazie della risposta..che mi consigli per mandar in battura il fermo conico ?? le calotte eran già ingrassate e assemblate con cuscinetto pensi serva altro grasso ?? bye
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No altro grasso no.

Per fermo conico cosa intendi scusa , la ralla che va sulla forcella o il cono che viene chiuso da sopra con il tappo??

La prima devi fare come da link con un tubo batti sopra e la mandi in battuta, per la seconda invece va in pressione quando assembli il sistema con l'attacco e chiudi la vite del tappo superiore
 

bakko70

Novellino
19 Maggio 2011
70
2
centro italia
Visita sito
Bici
scott S5 - focus raven pro - scott cr1 pro
No altro grasso no.

Per fermo conico cosa intendi scusa , la ralla che va sulla forcella o il cono che viene chiuso da sopra con il tappo??

La prima devi fare come da link con un tubo batti sopra e la mandi in battuta, per la seconda invece va in pressione quando assembli il sistema con l'attacco e chiudi la vite del tappo superiore


grazie mille Scr1 .. hai perfettamente capito cosa intendevo..messo in pratica tue istruzioni ed il lavoro mi sembra venuto bene..domani prima prova su strada.. :

se posso solo un ultima domanda ..ma l'elemento ad espansione che si fissa all'interno del canotto ..può causare danni o deformazione se tirato troppo ?? inoltre in un prossimo futuro tale elemento può togliersi ?? magari per abbassare la fork stessa ??
grazie di nuovo per tutto

bye