Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
mah...anche un orologio casio al quarzo e' piu' pratico di un Rolex Daytona o di un Baume Mercier malibu'....ma se dovessero regalarmi un orologio non sceglierei il casio al quarzo.:mrgreen:
Comunque ,meglio cosi'...che Campagnolo resti un po' piu' elitario di shimano.
o-o



Percepisci scorrevolezze ma non conosci gli orologi!!! Lascia perdere quelle padelle e pensa a segnatempo seri!

:mrgreen:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Percepisci scorrevolezze ma non conosci gli orologi!!! Lascia perdere quelle padelle e pensa a segnatempo seri!

:mrgreen:

beh potevo essere piu' esoterico nell' indicare Orologi,ma se gia' si pensa che shimano sia migliore di campy, ho paura che io non riesca a farmi capire.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque piuttosto givo (erre moscia nobiliare) con la fixed che con un plebeo Shimano.....mica faccio MTB..........:-x
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
beh potevo essere piu' esoterico nell' indicare Orologi,ma se gia' si pensa che shimano sia migliore di campy, ho paura che io non riesca a farmi capire.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque piuttosto givo (erre moscia nobiliare) con la fixed che con un plebeo Shimano.....mica faccio MTB..........:-x



Shimano funziona. :mrgreen:
Cioe'... dolcemente, senza rumori, incessantemente cambia e deraglia.
Avendoli provati, non posso dire la stessa cosa dei suoi concorrenti.
Non so se sia migliore di Campagnolo ma, di certo, funziona sempre. :asd:
La prossima volta puoi nominare direttamente un pendolo invece che il daytona...:))):
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho Shimano, ho tre ruote diverse, e due bici diverse (sempre Shimano) e non regolo mai il cambio, quando uso le ruote sulle due bici, in qualsiasi combinazione...
Non è vero che il cambio va regolato quando si cambia ruota. Se devi farlo significa che il tuo cambio è impreciso o richiede una regolazione super meticolosa per funzionare decentemente.

io se passo da ruote Fulcrum a Campagnolo non devo regolare niente, ma se metto su le Hed (prese usate) una piccola regolazione glie la faccio.
forse perchè le Hed da nuove avevano il corpetto Shimano e poi gli è stato cambiato e messo su Campy non so.
comunque mi è capitato anche su altre bici (tutte rigorosamente Campy) di cambiare ruote in fretta e di non regolare niente ed ha funzionato tutto benissimo, tranne per le Industry Nine (ma lì sono sicuro che in origine avevano il corpetto Shimano perchè me l'aveva detto chi me le aveva vendute).
diciamo che dipende da caso a caso, e che può valere per tutti i gruppi (anche per chi usa Shimano e monta una ruota che era nata con Campy e poi gli è stato cambiato il corpetto).
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Io ho Shimano, ho tre ruote diverse, e due bici diverse (sempre Shimano) e non regolo mai il cambio, quando uso le ruote sulle due bici, in qualsiasi combinazione...
Non è vero che il cambio va regolato quando si cambia ruota. Se devi farlo significa che il tuo cambio è impreciso o richiede una regolazione super meticolosa per funzionare decentemente.

O che shimano ha tolleranze maggiori... È un pò più grossolano, diciamo. È noto che con cassetta campagnolo gli shimano funzionano e non il contrario... Un motivo ci sarà....
Campy sul chorus rasenta la perfezione.

Se un cambio ha tolleranze più grandi, e richiede meno regolazioni per funzionare bene, non è "più grossolano"... semplicemente è più pratico, più veloce da regolare, meno dispendioso in termini di manutenzione, dà meno noie... in una parola: MIGLIORE.

Ehm.. Scusate eh, ma se cambiando ruote non si deve regolare il cambio allora vuol solo dire che le ruote hanno le stesse dimensioni.

Se tra 2 ruote cambia anche di 1/2 mm il punto di battuta del corpetto (all'interno o all'esterno è lo stesso) allora devi regolare il cambio per ri-allinearlo con i pignoni altrimenti no.

Ma è un discorso legato alle ruote non al cambio.

Un cambio ha tolleranze o è buono o non lo è se sulla stessa ruota richiede continue regolazioni o se regolato bene a salire poi non scende come dovrebbe, o se su sugli incroci diventa rumoroso ecc.
Ma il cambio ruota non c'entra proprio, il cambio lavora col corpetto e il pacco pignoni ad esso fissato, a lui non interessa se dietro c'è una ruota o un simulatore o un tubo di cartone, quello che importa è che il pignone sia allineato, stabile e alle giuste distanze. o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
io se passo da ruote Fulcrum a Campagnolo non devo regolare niente, ma se metto su le Hed (prese usate) una piccola regolazione glie la faccio.
forse perchè le Hed da nuove avevano il corpetto Shimano e poi gli è stato cambiato e messo su Campy non so.
comunque mi è capitato anche su altre bici (tutte rigorosamente Campy) di cambiare ruote in fretta e di non regolare niente ed ha funzionato tutto benissimo, tranne per le Industry Nine (ma lì sono sicuro che in origine avevano il corpetto Shimano perchè me l'aveva detto chi me le aveva vendute).
diciamo che dipende da caso a caso, e che può valere per tutti i gruppi (anche per chi usa Shimano e monta una ruota che era nata con Campy e poi gli è stato cambiato il corpetto).
Devo dire che il massimo di silenziosita' nella mia esperienza lo raggiungi con ruote fulcrum o campy abbinate a campy.....le mavic o con le ambrosio non ho mai avuto la perfezione nella silenziosita' di marcia....sara' un caso.....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ehm.. Scusate eh, ma se cambiando ruote non si deve regolare il cambio allora vuol solo dire che le ruote hanno le stesse dimensioni.

Se tra 2 ruote cambia anche di 1/2 mm il punto di battuta del corpetto (all'interno o all'esterno è lo stesso) allora devi regolare il cambio per ri-allinearlo con i pignoni altrimenti no.

Ma è un discorso legato alle ruote non al cambio.

Un cambio ha tolleranze o è buono o non lo è se sulla stessa ruota richiede continue regolazioni o se regolato bene a salire poi non scende come dovrebbe, o se su sugli incroci diventa rumoroso ecc.
Ma il cambio ruota non c'entra proprio, il cambio lavora col corpetto e il pacco pignoni ad esso fissato, a lui non interessa se dietro c'è una ruota o un simulatore o un tubo di cartone, quello che importa è che il pignone sia allineato, stabile e alle giuste distanze. o-o


Corretto, fratello :==

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devo dire che il massimo di silenziosita' nella mia esperienza lo raggiungi con ruote fulcrum o campy abbinate a campy.....le mavic o con le ambrosio non ho mai avuto la perfezione nella silenziosita' di marcia....sara' un caso.....

secondo me dipende dalla posizione che va ad assumere il corpetto rispetto al mozzo.
sono scelte progettuali di ogni singolo fabbricante; non a caso, Dt Swiss col corpetto Campy dà anche un terminale del mozzo diverso da sostituire nel caso si passi da Shimano a Campy, ed in questo caso non ho dovuto fare regolazioni mettendo su questo tipo di ruote dopo aver cambiato corpetto.
Probabilmente altre ruote, il cui progetto è nativo Shimano, cambiando la posizione del solo corpetto non ha il perfetto allineamento con Campagnolo.
Per dirne una, quando ho comprato le Topoline nuove (native Campy), ho letto nelle istruzioni che, nel caso di cambio corpetto (per qualsiasi passaggio), si raccomanda di mandarle in fabbrica per il riallineamento del corpetto.

Comunque, non è assolutamente un problema, tant'è che sull'ultima bici che ho montato non ho neppure messo i regolatori sul cavo, visto che non li uso mai.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ehm.. Scusate eh, ma se cambiando ruote non si deve regolare il cambio allora vuol solo dire che le ruote hanno le stesse dimensioni.

Se tra 2 ruote cambia anche di 1/2 mm il punto di battuta del corpetto (all'interno o all'esterno è lo stesso) allora devi regolare il cambio per ri-allinearlo con i pignoni altrimenti no.

Ma è un discorso legato alle ruote non al cambio.

Un cambio ha tolleranze o è buono o non lo è se sulla stessa ruota richiede continue regolazioni o se regolato bene a salire poi non scende come dovrebbe, o se su sugli incroci diventa rumoroso ecc.
Ma il cambio ruota non c'entra proprio, il cambio lavora col corpetto e il pacco pignoni ad esso fissato, a lui non interessa se dietro c'è una ruota o un simulatore o un tubo di cartone, quello che importa è che il pignone sia allineato, stabile e alle giuste distanze. o-o

E' giusto quello che dici.
Ma se il cambio Shimano, funziona BENE con tolleranza di 1mm, mentre il Campagnolo ha tolleranza 0,3mm (dati assolutamente A CASO, per fare un esempio), e ho ruote diverse per 0,7mm, queste richiedono di regolare il cambio Campagnolo, mentre con Shimano funzionano comunque bene.
Chiaro che con ruote perfettamente identiche non regoli nulla in nessun caso, ma essendo manufatti umani, anche le ruote non saranno mai identiche. Quindi un sistema più tollerante alle imprecisioni è secondo me migliore.
Shimano ha inventato il meccanismo di G-Pulley (rondella superiore del cambio posteriore) flottante (a destra e sinistra), per assecondare disallineamenti ed imprecise regolazioni. Questo ha fatto sì che fosse necessario "l'overshift" ossia il maggior tiraggio di cavo durante la cambiata, che poi viene invece rilasciato in fase di riposo.

Mi spiego meglio: quando si sale di un pignone, mettiamo fra la posizione "pignone 5° e pignone 6°" il cavo debba essere tirato di 5mm, ok?
Quindi è logico supporre che il cricchetto della leva destra tiri il cavo di 5mm.
No, invece le leve shimano tirano il cavo di più, 5,5mm, supponiamo, ma quando si lascia andare (finita la cambiata), il cavo viene rilasciato di 0,5mm.
Questo consente di compensare il gioco della rondella flottante (ricordiamoci che è proprio la rondella superiore a spostare la catena, ed essendo flottante non la spinge da subito, ma occorre prima recuperare il gioco, quindi serve tirare più cavo), senza variare la posizione del cambio (corretta) a riposo (5mm di cavo per ogni pignone).

p.s.: tutte le misure le ho inventate, non so di quanto, precisamente si tiri il cavo ad ogni pignone, ma era solo per fare un esempio del vero meccanismo di Shimano.

Non avere la rondella flottante, non avere l'overshift, obbliga ad allineare sempre perfettamente il cambio ai pignoni, altrimenti la catena leggermente disallineata gratta su pignone e rondella, se un leggero disallineamento non può essere recuperato dalla rondella che si sposta leggermente da sola, grazie al suo gioco (come avviene in shimano).

Ecco perché Campagnolo è isterico e difficile da regolare.
Ecco perché i pignoni Campagnolo sono spaziati fra di loro IN MODO DIVERSO (incredibile...)
In pratica hanno assecondato il difetto del cambio (non tollerare disallineamenti minimi), con la spaziatura dei pignoni non tutta uguale...
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' giusto quello che dici.
Ma se il cambio Shimano, funziona BENE con tolleranza di 1mm, mentre il Campagnolo ha tolleranza 0,3mm (dati assolutamente A CASO, per fare un esempio), e ho ruote diverse per 0,7mm, queste richiedono di regolare il cambio Campagnolo, mentre con Shimano funzionano comunque bene.
Chiaro che con ruote perfettamente identiche non regoli nulla in nessun caso, ma essendo manufatti umani, anche le ruote non saranno mai identiche. Quindi un sistema più tollerante alle imprecisioni è secondo me migliore.
Shimano ha inventato il meccanismo di G-Pulley (rondella superiore del cambio posteriore) flottante (a destra e sinistra), per assecondare disallineamenti ed imprecise regolazioni. Questo ha fatto sì che fosse necessario "l'overshift" ossia il maggior tiraggio di cavo durante la cambiata, che poi viene invece rilasciato in fase di riposo.

Mi spiego meglio: quando si sale di un pignone, mettiamo fra la posizione "pignone 5° e pignone 6°" il cavo debba essere tirato di 5mm, ok?
Quindi è logico supporre che il cricchetto della leva destra tiri il cavo di 5mm.
No, invece le leve shimano tirano il cavo di più, 5,5mm, supponiamo, ma quando si lascia andare (finita la cambiata), il cavo viene rilasciato di 0,5mm.
Questo consente di compensare il gioco della rondella flottante (ricordiamoci che è proprio la rondella superiore a spostare la catena, ed essendo flottante non la spinge da subito, ma occorre prima recuperare il gioco, quindi serve tirare più cavo), senza variare la posizione del cambio (corretta) a riposo (5mm di cavo per ogni pignone).

p.s.: tutte le misure le ho inventate, non so di quanto, precisamente si tiri il cavo ad ogni pignone, ma era solo per fare un esempio del vero meccanismo di Shimano.

Non avere la rondella flottante, non avere l'overshift, obbliga ad allineare sempre perfettamente il cambio ai pignoni, altrimenti la catena leggermente disallineata gratta su pignone e rondella, se un leggero disallineamento non può essere recuperato dalla rondella che si sposta leggermente da sola, grazie al suo gioco (come avviene in shimano).

Ecco perché Campagnolo è isterico e difficile da regolare.
Ecco perché i pignoni Campagnolo sono spaziati fra di loro IN MODO DIVERSO (incredibile...)
In pratica hanno assecondato il difetto del cambio (non tollerare disallineamenti minimi), con la spaziatura dei pignoni non tutta uguale...
Io questo ,ulteriore meccanismo lo vedo, invece, come l'ennesima inutile complicazione tecnica.......Il cambio va regolato, punto. Non e'campy isterico e difficile, ma il meccanico o noi stessi che siamo buoni o no......:mrgreen:
Poi, per quello che mi riguarda tutte ste difficolta' di regolazione non le ho mai incontrate....pero' io ho su tutto campy, persino le guaine.......e cosi' facendo non ho mai avuto problemi.......
Ma ormai ho imparato che chi utilizza shimano e' cosi' convinto di aver fatto la scelta giusta che e' inutile stare a spiegare.....poi se vai a sentire i loro cambi "silenziosi e facili da regolare" sono le tue orecchie sponsorizzate campagnolo ad ingannarti.....certi cori che altro che Chorus.....
o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Ecco perché Campagnolo è isterico e difficile da regolare.
Ecco perché i pignoni Campagnolo sono spaziati fra di loro IN MODO DIVERSO (incredibile...)
In pratica hanno assecondato il difetto del cambio (non tollerare disallineamenti minimi), con la spaziatura dei pignoni non tutta uguale...

isterico e difficile da regolare? ci metto al massimo trenta secondi! e dopo averlo regolato non lo tocco più!
la prima bici che ho montato (cinque o sei anni fa) non l'ho più toccata e funziona sempre come il primo giorno!
i pignoni Campy 11v hanno un solo spaziatore diverso (quello tra l'ultimo pignone sciolto e la prima tripletta, gli altri sono tutti uguali), mentre ho letto sul forum di problemi a montare cassette Shimano su corpetti vari, con risposte del tipo "prova a mettere spessori diversi...".

per quanto riguarda la rotellina flottante, sono sicuro che anche Campy 10v l'aveva (onestamente non mi ricordo quale delle due); per l'11v non lo ricordo proprio.

e poi, basta con questa guerra di religione! non esiste un gruppo migliore dell'altro, ognuno usa quello che gli pare e piace di più senza voler dimostrare a tutti i costi superiorità inesistenti!

per finire, e poi basta, che ho da lavorare, tutte le bici di amici montate Campy che avevano problemi accadeva perchè qualche meccanico stolto aveva montato cavi Shimano compatibili, dicendo "tanto è uguale"....
 

king roby

Novellino
12 Febbraio 2014
22
0
canonica d'adda
Visita sito
Bici
scott s 60
Ho una domanda forse stupida ma sono un principiante alle prime armi possiedo una scott entry level con cambio tourney dietro ho sette corone quando esco con un mio amico che possiede una bottechia se non sbaglio ha dieci corone nel posteriore ora la mia domanda forse troppo banale è esiste un pacco pignoni che posso montare per limare un po il gap? Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattuttonon vorrei ccambiare leve e guarnitura ma solo i rapporti posteriori se possibile grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho una domanda forse stupida ma sono un principiante alle prime armi possiedo una scott entry level con cambio tourney dietro ho sette corone quando esco con un mio amico che possiede una bottechia se non sbaglio ha dieci corone nel posteriore ora la mia domanda forse troppo banale è esiste un pacco pignoni che posso montare per limare un po il gap? Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattuttonon vorrei ccambiare leve e guarnitura ma solo i rapporti posteriori se possibile grazie a tutti quelli che mi risponderanno

se hai un cambio con comandi a sette velocità, puoi solo montare pacchi pignoni (non corone! le corone sono quelle della guarnitura) a sette pignoni.

il numero di velocità dipende dai comandi e dal cambio che monta la tua bici, sono loro che determinano il numero delle velocità.
 

king roby

Novellino
12 Febbraio 2014
22
0
canonica d'adda
Visita sito
Bici
scott s 60
Perdona la mia inesperienza allora si mi sono spiegato male vorrei cambiare il pacco pignoni per cercare di avere la sua stessa velocità cioè quando lui è sulla terza corona posteriore e io anche lui fa meno fatica di me non so se mi spiego per stargli dietro devo mettere un rapporto più basso cosi fecendo però io devo forzare di più la pedalata il mio tourney ha sette velocità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdona la mia inesperienza allora si mi sono spiegato male vorrei cambiare il pacco pignoni per cercare di avere la sua stessa velocità cioè quando lui è sulla terza corona posteriore e io anche lui fa meno fatica di me non so se mi spiego per stargli dietro devo mettere un rapporto più basso cosi fecendo però io devo forzare di più la pedalata il mio tourney ha sette velocità

dipende dai rapporti che monti tu e da quelli che monta lui (cioè dal numero di denti di pignoni e corone assieme).
se non sai quali sono, è impossibile parlarne (e non è nemmeno la sezione corretta).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato un nuovo telaio Tarmac SL4 S-Works che è andato a sostituire il Tarmac SL2 Comp a cavi esterni.
Con il vecchio telaio il mio Ultegra 10 v era velocissimo, preciso e silenziosissimo. Con il nuovo telaio lo stesso gruppo è diventato rumoroso (scampanellio di catena in marcia e e nella cambiata) e difficilissimo da regolare (se si migliora la discesa dei pignoni peggiora la salita e viceversa) e a volte mi salta due pignoni in salita.
E' colpa del sistema a cavi a interni o ci sono possibili altre cause?
Cambiando gruppo, ad es. Sram Force o Red, le cose migliorerebbero?
Grazie anticipate.

Saleut.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato un nuovo telaio Tarmac SL4 S-Works che è andato a sostituire il Tarmac SL2 Comp a cavi esterni.
Con il vecchio telaio il mio Ultegra 10 v era velocissimo, preciso e silenziosissimo. Con il nuovo telaio lo stesso gruppo è diventato rumoroso (scampanellio di catena in marcia e e nella cambiata) e difficilissimo da regolare (se si migliora la discesa dei pignoni peggiora la salita e viceversa) e a volte mi salta due pignoni in salita.
E' colpa del sistema a cavi a interni o ci sono possibili altre cause?
Cambiando gruppo, ad es. Sram Force o Red, le cose migliorerebbero?
Grazie anticipate.

Saleut.

Dovresti chiederlo nella sezione 'officina e manutenzione'