Shimano WH-9000-C24-CL O Fulcrum racing zero???

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non capisco cosa devo svitare e non vorrei fare casini con i freni qual è il meccanismo orbitale?
Nella vite che fissa i pattino sono inserite anche delle rondelle sferiche, che permettono al pattino di esser fissato in infinite angolazioni.
Svita la vite, orienta il pattino nella posizione finale (quella col cartoncino) e serra la vite.
 
Ultima modifica:

overnatural

Pignone
14 Settembre 2010
107
1
Visita sito
Bici
Rebellato (Acciaio)
io sono passato da Mavic Ksyrium SL alle DA C24 MA SONO PENTITO grande delusionesono ruote morbide per nulla reattive, buone in salita e con il vento nessun problema sono anche scorrevoli in pianura a 40/50 all'ora. in discesa pero' frenano male, a scatti. quando arrivi in un tornante a 40 all'ora frenano da schifo e non mi danno sicurezza....parlo della ruota anteriore

L'unico difetto (sempre se così si può chiamare) è la frenata un po' deludente.
Per quanto riguarda comfort ma soprattutto scorrevolezza sono top.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
L'unico difetto (sempre se così si può chiamare) è la frenata un po' deludente.
Per quanto riguarda comfort ma soprattutto scorrevolezza sono top.

concordo su quanto detto.... in effetti è la frenata l'unica leggera pecca in una ruota quasi perfetta...la frenata è a scatti... ho fatto mille regolazione spessori per convergenza da 0,5... ma niente....fa sempre un leggerissimo scatto.... il mio meccanico mi diceva che anche le altre dura ace avevano questo piccolo problema... il cerchio in alcuni punti è leggermente piu largo/stretto... l'ho visto con i miei occhi calibro in mano... per il resto sono eccezionali....che bello stare in scia a 40 senza faticare... :mrgreen:
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
E secondo il vostro parere tra questi due tipi di ruote e una mavic ksyrium 125 che differenze ci sono?
Peso, scorrevolezza, reattività?

Guarda io posso darti la mia esperienza, ho tre set di ruote per copertoncino, campagnolo shamal ultra 2012, mavic r sys slr, shimano c 24, onestamente non noto molte differenze nelle prestazioni assolute, io preferisco le c 24, in quanto a prestazioni e affidabilità assoluta, per la scorrevolezza sul dritto e la riggidità, le shamal, se invece ti piace rilanciare e sei uno scalatore puro, la r sys alla fine di salite lunghe ti regalano qualche secondo.

Io preferisco sempre le c 24, anche per la tecnologia, frenata, e tutto il resto, le r sys, sono delle gran mangiatrici di pattini, e se macini più di 1000 km al mese, con parecchi dislivelli, ne fai fuori almeno tre paia, e il gioco non vale la candela.:cry;nonzo%

Le campy, che sono le equivalenti delle r0, sono delle ruote strepitose, anche per la scelta del profilo differenziato, anche queste reagiscono bene ai rilanci, richiedono un po di potenza in più nelle lunghe salite, ma danno soddisfazione, e come le c 24 sono indistruttibili, cosa molto importante secondo me.

Concludo se dovessi riacquistare tra le tre, ricomprerei a occhi bendati le campy, o r0, e le c24.
 

overnatural

Pignone
14 Settembre 2010
107
1
Visita sito
Bici
Rebellato (Acciaio)
Guarda io posso darti la mia esperienza, ho tre set di ruote per copertoncino, campagnolo shamal ultra 2012, mavic r sys slr, shimano c 24, onestamente non noto molte differenze nelle prestazioni assolute, io preferisco le c 24, in quanto a prestazioni e affidabilità assoluta, per la scorrevolezza sul dritto e la riggidità, le shamal, se invece ti piace rilanciare e sei uno scalatore puro, la r sys alla fine di salite lunghe ti regalano qualche secondo.

Io preferisco sempre le c 24, anche per la tecnologia, frenata, e tutto il resto, le r sys, sono delle gran mangiatrici di pattini, e se macini più di 1000 km al mese, con parecchi dislivelli, ne fai fuori almeno tre paia, e il gioco non vale la candela.:cry;nonzo%

Le campy, che sono le equivalenti delle r0, sono delle ruote strepitose, anche per la scelta del profilo differenziato, anche queste reagiscono bene ai rilanci, richiedono un po di potenza in più nelle lunghe salite, ma danno soddisfazione, e come le c 24 sono indistruttibili, cosa molto importante secondo me.

Concludo se dovessi riacquistare tra le tre, ricomprerei a occhi bendati le campy, o r0, e le c24.

Molto gentile. Quindi tu non cambieresti un paio di c24 con una ksyrium 125? Le r-sys a 40 all'ora come sono?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Molto gentile. Quindi tu non cambieresti un paio di c24 con una ksyrium 125? Le r-sys a 40 all'ora come sono?

Ksyrium e r sys , le ho avute entrambe e son ruote diverse , le prime , che ancora uso, son molto simili alle R0 come tipologia/prestazioni/peso mentre le r sys son un poco più leggere e più comode ma pagano qualcosa in pianura.

Le ksyrium 125 son sicuramente ottime , io ho le sls attualmente, e son una ruota polivalente con una bella estetica.

Metti in conto che passando dalle c24 (avute anche queste e ottime) a queste mavic perderai un poco di comfort e i pattini si usureranno prima...

o-o
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Molto gentile. Quindi tu non cambieresti un paio di c24 con una ksyrium 125? Le r-sys a 40 all'ora come sono?

Non le cambierei specie per la notevole differenza di prezzo, e le prestazioni forse anche più esaltanti rispetto alle mavic, per le prestazioni, ripeto, io ho trovato molti vantaggi con le c 24, velocità, salita, aerodinamica, sul dritto mantieni rapporti lunghi a cadenze alte, cosa che ho notato quasi subito, ti ripeto secondo me i pregi delle mavic, sono pochi, o nulli, forse in salita, c'è qualche secondo, questo è quanto riscontro io, e rispetto alle r0, oggetto della discussione, ha sempre gli stessi vantaggi.
 

overnatural

Pignone
14 Settembre 2010
107
1
Visita sito
Bici
Rebellato (Acciaio)
Ksyrium e r sys , le ho avute entrambe e son ruote diverse , le prime , che ancora uso, son molto simili alle R0 come tipologia/prestazioni/peso mentre le r sys son un poco più leggere e più comode ma pagano qualcosa in pianura.

Le ksyrium 125 son sicuramente ottime , io ho le sls attualmente, e son una ruota polivalente con una bella estetica.

Metti in conto che passando dalle c24 (avute anche queste e ottime) a queste mavic perderai un poco di comfort e i pattini si usureranno prima...

o-o

Io le cambierei puramente per estetica perché le c24 sono ottime lo ripeto, come scorrevolezza le mavic le trovi buoe?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io le cambierei puramente per estetica perché le c24 sono ottime lo ripeto, come scorrevolezza le mavic le trovi buoe?

Se il motivo del cambii è l'estetica hai già la risposta..

La scorrevolezza ti prego non menzionarla, ci son migliaia di post e riscontri che dimostrano che tra un mozzo top e uno di "legno" le differenze son quasi nulle...

Le mie scorono come le moe R0 e le moe ex c24 , la differenza che salta maggiormente all'occhio è il comfort e la reattività tra le 3
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non le cambierei specie per la notevole differenza di prezzo, e le prestazioni forse anche più esaltanti rispetto alle mavic, per le prestazioni, ripeto, io ho trovato molti vantaggi con le c 24, velocità, salita, aerodinamica, sul dritto mantieni rapporti lunghi a cadenze alte, cosa che ho notato quasi subito, ti ripeto secondo me i pregi delle mavic, sono pochi, o nulli, forse in salita, c'è qualche secondo, questo è quanto riscontro io, e rispetto alle r0, oggetto della discussione, ha sempre gli stessi vantaggi.

R sys e ksyrium son ruote diverse...le sys son più "piantate" in velocità mentre si comportano meglio in salita...

Le ksyrium son praticamente come delle R0 con un 80gr in meno le sls e poco più le slr o 125

o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
L'unico difetto (sempre se così si può chiamare) è la frenata un po' deludente.
Per quanto riguarda comfort ma soprattutto scorrevolezza sono top.

Porca miseria... Io ho Red Wind XLR, Fulcrum 1 e Da9000c24... Che dire, ogni volta che monto le shimano alla prima frenata mi si stampa in faccia un sorriso ebete tanto frenano bene rispetto alle 2 Fulcrum che ho...

Sia che usi i freni ultegra sia che usi i freni Red (di solito entrambi montati con pattini sram by swissstop).
 

overnatural

Pignone
14 Settembre 2010
107
1
Visita sito
Bici
Rebellato (Acciaio)
Se il motivo del cambii è l'estetica hai già la risposta..

La scorrevolezza ti prego non menzionarla, ci son migliaia di post e riscontri che dimostrano che tra un mozzo top e uno di "legno" le differenze son quasi nulle...

Le mie scorono come le moe R0 e le moe ex c24 , la differenza che salta maggiormente all'occhio è il comfort e la reattività tra le 3

Sulla scorrevolezza hai ragione, più o meno saremo sempre li..però una volta avevo anch'io le ksyrium elite e tra quelle e le c24 la differenza si sente. Le mavic erano piantate, per quello ti chiedevo come sentivi le slr che sono di alto livello (tu che le hai provate tutte e tre).
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
concordo su quanto detto.... in effetti è la frenata l'unica leggera pecca in una ruota quasi perfetta...la frenata è a scatti... ho fatto mille regolazione spessori per convergenza da 0,5... ma niente....fa sempre un leggerissimo scatto.... il mio meccanico mi diceva che anche le altre dura ace avevano questo piccolo problema... il cerchio in alcuni punti è leggermente piu largo/stretto... l'ho visto con i miei occhi calibro in mano... per il resto sono eccezionali....che bello stare in scia a 40 senza faticare... :mrgreen:
Il tuo meccanico ti ha dato la giusta risposta. Nel punto di saldatura del cerchio sono leggermente più strette, cosicché a quel punto il pattino in frenata ti fa percepite lo scatto.