Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Devi fare attenzione e usare una camera non il lattice o superlight che comunque pesa meno di un copertone di scorta.

Con i Michelin Pro4 Grip e camera d'aria anche a casa senza leve non sarei mai riuscito a montarli quindi le difficoltà nel mio caso sono le stesse.

eh bravo te.. i Grip sono qualcosa di tostissimo li ho anche io e quando li ho smontati in primavera toglierli è stata una vera impresa..
Credo siano più difficili di un tubeless da montare
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=54353]tonybg[/MENTION] ok ma avresti lo stesso problema identico con i Michelin Pro4 Grip e con i Michelin Pro4 Endurance, ad esempio.

2 considerazioni:
- tenete però presente che in strada il pneumatico è "caldo" per l'uso (ed in alcuni periodi dell'anno per le temperature) e questo facilita lo smontaggio e rimontaggio di alcuni copertoni e/o cerchi ostici
- visto che di copertoncini e ruote ce ne sono tantissimi in commercio (di cui molti almeno di buon livello) perché scegliere quelli che per montarli la prima volta (o per qualunque intervento di manutenzione) fanno perdere tempo e pazienza?

esistono combinazioni di cerchio + copertoncino che vanno su in un attimo con le mani ...

Con i tubeless il discorso è diverso perché ci sono esigenze di sicurezza che impongono a cerchio e copertone di avere bordi un poco più consistenti e quindi laboriosi nel montaggio/smontaggio e c'è anche una scelta ristretta, per cui ci si accontenta.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
eh bravo te.. i Grip sono qualcosa di tostissimo li ho anche io e quando li ho smontati in primavera toglierli è stata una vera impresa..
Credo siano più difficili di un tubeless da montare

diciamo che con un cerchio campy e i pro 4 comp...auguri a montarli.
se hai mavic o shimano vai su a mano, fai fatica ma ce la fai.

io ho i pro one e mi porto la camera d'aria con cerchio dt? coefficiente di difficoltà visto che non ho mai provato l'ebbrezza della foratura...
qualcuno ne sa qualcosa? qualche pronostico?

ho visto che i pro one senza camera fanno una certa fatica a salire e a levarli dal cerchio...cmq niente di che...ho visto di peggio. solo non ho mai messo la camera su gomma tubeless..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho appena finito di montare i PRO ONE da 25 su questi due gioiellini DT SWISS con canale interno 19,5 e larghezza cerchio fuori tutto 25mm (in realtà sono persino 25,5...)

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5739001&postcount=75

si, lo so...c'è scritto BONTRAGER :mrgreen: ma in realtà sono delle RR21 con il cerchio maggiorato. Mozzi DT 240.
con quello che le ho pagate (nuove, vedasi mercatino forum) non ci assemblavo niente di interessante.
peso complessivo 1520 compresi flap.

i PRO ONE da 25 montati e gonfiati a 7,5 su questo cerchio diventano dei 28,5.
io comunque li userò a 5,8A e 6,4P e provate velocemente a questa pressione sembra di stare su un cuscino d'aria. comfort SPETTACOLARE, scorrevolezza da urlo anche da nuove...
sono convinto che i 23 PRO ONE su un cerchio di questo tipo dovrebbero espandersi a 26...e tutto sommato potrebbe essere l'accoppiata perfetta...ma proverò in seguito questa combinazione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho i pro one e mi porto la camera d'aria con cerchio dt? coefficiente di difficoltà visto che non ho mai provato l'ebbrezza della foratura...
qualcuno ne sa qualcosa? qualche pronostico?
le DT col cerchio 16c non ti creeranno problemi.
quelle col 18c sono più ostiche.
ho visto che i pro one senza camera fanno una certa fatica a salire e a levarli dal cerchio...cmq niente di che...ho visto di peggio. solo non ho mai messo la camera su gomma tubeless..
io ho fatto una prova proprio per non trovarmi in difficoltà in caso di foratura.
sinceramente non è un dramma. si fa un pò più fatica che col copertone ma niente di che.
ti consiglio però degli smontacopertoni adatti.
io sto usando questi della VAR e funzionano alla grande.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le DT col cerchio 16c non ti creeranno problemi.
quelle col 18c sono più ostiche.

io ho fatto una prova proprio per non trovarmi in difficoltà in caso di foratura.
sinceramente non è un dramma. si fa un pò più fatica che col copertone ma niente di che.
ti consiglio però degli smontacopertoni adatti.
io sto usando questi della VAR e funzionano alla grande.

grazie. poi prendo se ho tempo i patch che avevi suggerito tu...
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Stasera ho fatto 80km con il Pro One tacconato con le pezze raccomandate dallo sceicco, quello sul quale ho fatto un riporto di colla a caldo: tutto perfetto, anche senza liquido in 2.5h ha perso circa un bar (da 8 a 7), ricordo i miei 100kg, davvero nessun problema.
Visto che sembra resistere, prima del giro di sabato ci aggiungo 30gr di liquido, a riposo perde 4 bar (da 8 a 4) in un paio di gg, come dice il costruttore, il liquido ci vuole proprio con i TLR! ;-)

Parlando di leve, io non so come fate a montare/smontare senza leve, io non ci riesco proprio, sarò proprio incapace... ho lavorato su cerchi DT R23, vecchi DT R18 ed i Fulcrum R0 2WF, copertoni GP4000S II, Ultra Sport, Michelin Pro 4 ed i Pro One, mai riuscito a smontare o montare un copertone senza leve! :-(
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] concordo i Grip mi hanno dato più filo da torcere dei Pro One.
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] chiaro però visto che ci sono copertoncini ostici generalizzare dicendo che montare un Tubeless con la camera è più difficile è sbagliato perché appunto montare i Grip per strada è più difficile che montare i Pro One sulle mio ruote ad esempio :)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] concordo i Grip mi hanno dato più filo da torcere dei Pro One.
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] chiaro però visto che ci sono copertoncini ostici generalizzare dicendo che montare un Tubeless con la camera è più difficile è sbagliato perché appunto montare i Grip per strada è più difficile che montare i Pro One sulle mio ruote ad esempio :)

io piuttosto che la camera su un tubeless proverei in tutti i modi a mettere una pezza prima esterna (provvisoria), poi se non risolve interna (che se messa bene è definitiva).

E' vero che la mtb è diversa, ma l'ultima volta che ho visto mettere una camera su un tubeless con un taglio di più di 1cm non è servito a molto perché il lattice residuo rende difficile verificare che non vi siano altri piccoli detriti che passano le tele e - pur non dando alcun fastidio con uso tubeless - sono adattissimi a creare microfori nella camera che in tempi relativamente brevi va comunque a terra
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuramente meglio riparare che mettere la camera ;)

Quello che volevo sottolineare è solo che mettere la camera non è più difficile rispetto a normali copertoncini.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io piuttosto che la camera su un tubeless proverei in tutti i modi a mettere una pezza prima esterna (provvisoria), poi se non risolve interna (che se messa bene è definitiva).

E' vero che la mtb è diversa, ma l'ultima volta che ho visto mettere una camera su un tubeless con un taglio di più di 1cm non è servito a molto perché il lattice residuo rende difficile verificare che non vi siano altri piccoli detriti che passano le tele e - pur non dando alcun fastidio con uso tubeless - sono adattissimi a creare microfori nella camera che in tempi relativamente brevi va comunque a terra
domenica scorsa ho avuto modo di testare le pezze lezyne esterne, non sulla mia bici ma su un tubolare di un amico.
urca se funziona. però è fondamentale che il battistrada sia slick.
su un gatorskin non terrebbero (ma forse con un pò di attak sui bordi si).
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
domenica scorsa ho avuto modo di testare le pezze lezyne esterne, non sulla mia bici ma su un tubolare di un amico.
urca se funziona. però è fondamentale che il battistrada sia slick.
su un gatorskin non terrebbero (ma forse con un pò di attak sui bordi si).

Le pezze sono auto adesive?
In aggiunta hai messo mastice, o attack di rinforzo?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
no ho solo carteggiato con la "grattugina" in dotazione.
si sono autoadesive, e fanno davvero un'ottima presa.

Ottimo.
Davlak alcune domande per capire meglio:
il tubolare che hai riparato aveva il lattice all'interno, è stata utilizzata una bomboletta prima, che pressione hanno retto le pezze, il tuo amico ora si fida a girare cosi o la vede solo come soluzione d'emergenza?

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ottimo.
Davlak alcune domande per capire meglio:
il tubolare che hai riparato aveva il lattice all'interno, è stata utilizzata una bomboletta prima, che pressione hanno retto le pezze, il tuo amico ora si fida a girare cosi o la vede solo come soluzione d'emergenza?

o-o
no.
si.
la pressione non saprei...occhio e croce saranno stati a 6-6,5 non avevo il manometro.
no. ma non per sfiducia nelle pezze...perchè lui è un totale imbranato. :mrgreen:

ora che ci penso dovrebbe essere VIETATO a tipi come lui di andare in gruppo coi tubolari...se bucano non sanno dove mettere le mani.
dico io: ma fatti una ruotina con copertoncino e camera d'aria e pedala, no? :mrgreen:

o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ora che ci penso dovrebbe essere VIETATO a tipi come lui di andare in gruppo coi tubolari...se bucano non sanno dove mettere le mani.
dico io: ma fatti una ruotina con copertoncino e camera d'aria e pedala, no? :mrgreen:

o-o

In gruppo qualcuno che sa dove mettere le mani c'è sempre... [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
altri 50 km coi corsa speed tlr e riconferma della comodita' di questo tubeless, impressionante e non ho usato neanche i pantaloncini assos ma un paio di vecchi marcello bergamo
pero' e' tutto nuovo, telaio ruote e tubeless, magari e tutto l'insieme che da questo feeling al mio culo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.