Consigli su acquisto nuova bici

carlo83tv

Novellino
6 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e dopo avervi letto molto volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di una nuova bici. La mia ormai ha fatto il suo tempo.

Il mio utilizzo è da cicloturista, no agonismo, no gare. Tuttavia non disdegno lunghe uscite, anche con dislivelli impegnativi, nè tanto meno la voglia di tirare al massimo se la strada promette bene.
Visto che però devo fare la spesa cerco un prodotto nuovo e che possibilmente si svaluti nel tempo il meno possibile.
Girando per i rivenditori della mia zona ho trovato queste proposte, due alu e due carb. Sono ancora indeciso sula materiale per questo valuto entrambe le possibilità. Il budget è sui 1500 quindi un po' a metà tra i due settori.

1300 euro -
Bianchi impulso
Cannondale Caad 12

1900 euro -
Bianchi Intrepida
Specialized roubaix sl4 sport

Tutte montate 105

Grazie mille ...
attendo consigli con ansia
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Dipende se cerchi un alluminio o un carbonio.
Per l' alluminio, come già detto dai "colleghi", la caad 12 magari montata ultegra (la cannondale fabbrica tra i migliori telai in alluminio).
Se preferisci il carbonio ti direi la specialized.
La domanda potrebbe essere volere il meglio dell' alluminio (caad 12) o un buon carbonio?
Se dovessi scegliere il carbonio e non voglio confonderti le idee, perchè non dai un' occhiata alla cannondale supersix evo montata col 105 che a listino, se non erro, sta 2200 euro che con lo sconto che viene applicato normalmente del 10% ti verrebbe sui 2000 cocozze?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, per l'uso che ne faresti va benissimo anche l'alluminio. Oltre al risparmio, valuta il fatto che se per fare cicloturismo devi trasportare la bici (in auto o treno) con l'alluminio devi stare meno superattento.

Detto questo, se il tuo cuore batte per la Bianchi va benissimo; magari il caad e' un filo superiore, ma e' comunque un'ottima bici e manterra' il valore negli anni.

Piutrtosto, al di la' del fatrto estetico, valuta la posizione in sella; la cosa migliore sarebbe salirci su (in bici della tua misura, ovvio) per capire quanto ti ci trovi. Sono abbastanza diverse
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Ciao
Se l'uso è cicloturistico nel senso pieno devi optare per bici che permettano la possibilità di portapacchi - come la Trek 720 o la Specialized Diverge

Altre candidate tra le BDC in senso piu' proprio certamente :
- la Spec. Roubaix
- La nuova Attain di casa Cube che tra l'atro parte nella versione carbonio gia' sui 1550 di listino con 105 e ruote Mavic
Dal momento che hai citato l'Intrepida di casa Bianchi dai una sbirciata alla Emonda di casa Trek

In sintesi tubo maggiorato e postura leggermente rialzata- A questo punto ti sconsiglio vivamente la Caad dove perdi queste peculiarità
 

carlo83tv

Novellino
6 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie mille dei primi consigli ...
a tutti davvero.

Forse ho usato un termine poco appropriato, "cicloturismo" non intendo portapacchi, borse o possibilità di affrontare lunghi sterrati o cose simili.

Possibilità di doverla trasportare, auto, treno questo si ma l'uso è prettamente stradale. Più che altro non ho una predilezione particolare, faccio di tutto. Vorrei poterla portare in giro per le dolomiti ma anche farmi qualche bella tiratona dalle mie parti in pianura. Intendevo "uso misto" comunque non competitivo.

L'alluminio mi interessava particolarmente a dir il vero.

Grazie ancora, siete gentilissimi.




Se nei vostri panni foste obbligati a prendere ALU cosa direste ?
 

carlo83tv

Novellino
6 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ecco qua.
Alla fine ho deciso x il caad 12.
Adesso devo decidere la versione...

Gruppo 105 con ruote mavic aksium
1350 euro

Gruppo Ultegra con mavic aksium elite
1700 euro

Il dubbio è : i 350 euro di differenza sono ben motivati? Varrebbe la pena?
Conviene tenersi il 105 e quella differenza di budget investirla più avanti x ruote molto superiori? Meglio fare tutto subito?
Sapete darmi qualche consiglio rispetto la differenza dei due gruppi e dei due modelli ruote ....

Grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se l'utilizzo è quello del post #1 , tienti i 350 e comprati sella/abbigliamento/casco migliori.
Con Ultegra ed Elite avresti 4 etti in meno, migliori rilanci e una funzionalità di livello leggermente superiore da parte del cambio, ma faresti esattamente le stesse cose dato che in un utilizzo amatoriale non sono assolutamente vincolanti.
PS al più prenderei l'accoppiata 105/elite. Buona scelta o-o
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Spendi una parte della differenza x una bella visita da un bravo biomeccanico.... Ti mette bene in sella e lo ringrazierà i x sempre...Fidati...e auguri x la nuova bici....deve piacere a te.

Inviato dal mio ArchiDROID
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io, saràche sono tirchio, ma mi terrei i soldi o li spenderei in altro modo: se non sei un agonista, il 105 va benissimo, è solo un po' più pesante dell'ultegra. Differenza di peso pari ad un paio di piatti di pasta, peraltro.
 

carlo83tv

Novellino
6 Novembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie mille ancora.
Altra cosa ... in termini di possibile rivendibilità in futuro.
Una futura Caad 12 usata montata ultegra o 105 ? fra qualche anno potrebbe fare grosse differenze? Sarebbe possibile realizzare qualcosa in più con ultegra o con il tempo la differenza di gruppo conta poco e conta soprattutto il telaio ?