Valvola tricuspide con lieve rigurgito e valvola mitrale minimo rigurgito, agonismo

Federbi

Novellino
30 Maggio 2014
41
1
Pescara
Visita sito
Bici
Olmo Deep Veloce
Salve,
Scrivo per un semplice motivo... Essendomi appassionato al Ciclismo, ho intenzione di iscrivermi ad un club quest'anno per iniziare a concludere qualcosa di piú serio, essendomi stato richiesto dal club il referto della "prova sotto sforzo" sono stato costretto a compiere quest'ultima in cui vi è stata evidenziata la presenza di un leggero "soffio", per ulteriori approfondimenti ho effettuato un "ecocardiodoppler" in cui si parla della Valvola tricuspide con un "lieve rigurgito" e della valvola mitrale con un "minimo rigurgito", evidenziato questo, pensate possano farmi storie per dare l'ok alla attività agonistica oppure qualcuno di voi sa per caso se questo problema, tenuto sotto controllo non è grave? Vorrei gentilmente sapere se avete avuto esperienze di questo tipo...
Grazie mille in anticipo
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Devi parlarne con un buon cardiologo.
Qualunque sia l'esperienza di altro non è al forum che devi affidarti per avere risposte. La salute viene prima dell'agonismo.
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
visita medica sottosforzo
solo da li puoi saperlo
nella sfortuna apparente
almeno sei già a conoscenza del tuo problema
che dovrai ovviamente notificare al momento della visita sportiva appunto
ci sono milioni di persone che nemmeno dalla visita di routine riescono a vederlo
e rischiano la vita facendo sport amatoriale
cmq mi fermo qui
dato che sono appena stato accusato di esercizio abusivo professione medica
 

Federbi

Novellino
30 Maggio 2014
41
1
Pescara
Visita sito
Bici
Olmo Deep Veloce
Grazie intanto per le iniziali risposte ma tranquilli, non sto cercando un cardiologo nel forum, bensí una persona che abbia avuto lo stesso problema e che pratichi agonismo o che mi dica cosa può/non può fare (Lui ovviamente) poi a prescindere da ciò mi rivolgerò comunque ad una persona competente, diciamo che vorrei saper qualcosa sul momento.
Grazie ancora
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Salve,
Scrivo per un semplice motivo... Essendomi appassionato al Ciclismo, ho intenzione di iscrivermi ad un club quest'anno per iniziare a concludere qualcosa di piú serio, essendomi stato richiesto dal club il referto della "prova sotto sforzo" sono stato costretto a compiere quest'ultima in cui vi è stata evidenziata la presenza di un leggero "soffio", per ulteriori approfondimenti ho effettuato un "ecocardiodoppler" in cui si parla della Valvola tricuspide con un "lieve rigurgito" e della valvola mitrale con un "minimo rigurgito", evidenziato questo, pensate possano farmi storie per dare l'ok alla attività agonistica oppure qualcuno di voi sa per caso se questo problema, tenuto sotto controllo non è grave? Vorrei gentilmente sapere se avete avuto esperienze di questo tipo...
Grazie mille in anticipo

Vai da un cardiologo, ma secondo il mio modesto parere, non ci dovrebbero essere problemi, vengo dalle gare del mondo del running e spesso capitava che qualche mio compagno aveva la valvola mitrale con lieve rigurgito, il mio dubbio è sulla Valvola tricuspide, ma ripeto fai leggere l'ecografia almeno dal medico di famiglia. Ciao.
 

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
Salve,
Scrivo per un semplice motivo... Essendomi appassionato al Ciclismo, ho intenzione di iscrivermi ad un club quest'anno per iniziare a concludere qualcosa di piú serio, essendomi stato richiesto dal club il referto della "prova sotto sforzo" sono stato costretto a compiere quest'ultima in cui vi è stata evidenziata la presenza di un leggero "soffio", per ulteriori approfondimenti ho effettuato un "ecocardiodoppler" in cui si parla della Valvola tricuspide con un "lieve rigurgito" e della valvola mitrale con un "minimo rigurgito", evidenziato questo, pensate possano farmi storie per dare l'ok alla attività agonistica oppure qualcuno di voi sa per caso se questo problema, tenuto sotto controllo non è grave? Vorrei gentilmente sapere se avete avuto esperienze di questo tipo...
Grazie mille in anticipo

Eccomi. Almeno per la Mitrale.

Ti racconto. Ho giocato a baseball (agonistico fino a due anni fa, smesso per un problema di esofago che mi impediva le torsioni).

Mi diagnosticarono un prolasso valvolare mitralico all'età di 17 anni; il che significa che la valvola non si chiude perfettamente (in pratica un lembo fa il movimento contrario degli altri due).

In pratica ho giocato a baseball per altri 20 facendo ogni anno tutte le visite di rito, ovvero:
- visita sportiva con prova da sforzo generica (quella che fanno fare a tutti)
- visita dal cardiologo
- ecocardiografia per controllare la valvola
- prova da sforzo specifica (solitamente fanno la cyclette)
- holter

Solo dopo tutte le visite e con le carte in mano il medico mi dava il certificato.

Ci si può vivere tranquillamente ed è stimato che il 50% delle persone abbiano problemini alla mitrale (nel nostro caso abbastanza leggero).

Ora che comincio in bicicletta sto seriamente pensando di fare una bella visita medico sportiva con certificato agonistico e cyclette per prova da sforzo anche se non ho velleità agonistiche (tra l'altro la porva con cyclette ho scoperto essere obbligatoria per atleti sopra i 24 anni), ma solo per tranquillità personale (e magari anche un bel chek up completo )

Spero di essere stato d'aiuto

ps sulla tricuspide non so.
 

Alf64

Novellino
6 Ottobre 2012
10
0
Visita sito
Bici
Ridley fenix- MTB Trek
E' tutto a posto, quei piccoli rigurgiti si trovano, volendo, a tutti. Puoi fare agonismo senza problemi (sempre che tutto il resto sia a posto, spirometria, es . Urine etc...)
 

flaviolombar

Pignone
19 Ottobre 2012
105
1
Visita sito
Bici
Btwin triban 3
Come cardiologo ospedaliero ti rispondo che si tratta di cose assolutamente ininfluenti sul piano emodinamico e fisico, sono piccole "imperfezioni" praticamente fisiologiche che si riscontrano nella quasi totalità delle persone. o-o
 

Federbi

Novellino
30 Maggio 2014
41
1
Pescara
Visita sito
Bici
Olmo Deep Veloce
Sono andato al centro di medicina dello sport con il referto della visita e mi hanno detto che posso praticare regolarmente agonismo, grazie a tutti per le vostre confortanti risposte!
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Io per dire, durante la penultima visita agonistica, dall' ECG è risultata una leggera turbe di branca destra ( se non ricordo male ), e anche se il medico mi ha detto che ci sono molti atleti che ce l' hanno, mi ha comunque consigliato un' ecocardiogramma.
Sono andato da un bravo cardiologo, e a fine visita mi ha detto di non preoccuparmi, e che solitamente viene data l' abilità agonistica anche a chi ha quasi un completo blocco di branca. Però, sempre meglio accertarsi, visto che facilmente si va su di battiti, e con la salute non si scherza! Anzi, una visita con ecg da sforzo sarebbe consigliata a tutti, agonisti e amatori o-o