Che guarnitura?

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
oggi sono andato a ordinare la bici nuova/usata ( una degli allievi ) e mi si e' presentato il problema di che guarnitura mettere, fin'ora ho sempre usato 53/39 . ma in base a cosa scelgo la guarnitura da mettere ;nonzo% che differenza c'e' tra una e l'altra ;nonzo% come scegliere ;nonzo%
grazie a tutti
ciao nitro
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
la guarnitura e naturalmente anche il pacco pignoni devono essere scelti in base alla propria potenza imho.
quindi se sei giovane ,in peso forma,e ti alleni con costanza e metodo e sei agonista probabilmente la 53x39 e' la tua guarnitura diversamente vai di 50x34 che e' quella adatta al 95% degli amatori.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
grazie della risposta , non sono giovave e non faccio agonismo pero' nel periodo estivo da marzo a novembre tutti i gg faccio 20-25 km la domenica che non c'e' traffico dai 90 ai 120
ciao nitro
PS
mi piacerebbe sentire altri pareri
 

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Io monto da una settimana la 52-36 con un pacco pignoni 11v dall'11 fino al 30 (il quale lo uso veramente poco). Prima avevo il 50-34 con pacco pignoni 10v 12-29. Bhe che dire? Mi trovo molto ma molto meglio ;)
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
non c'era bisogno che lo dichiaravi, si era capito che non l'avevi letto altrimenti non riproponevi la stessa domanda
hai ragione , ma quando ho visto tutte le pagine da leggere mi sono spaventato, ora le ho lette e ho le idee piu' chiare, anche se onestamente mi spiace un po' lasciare il 53-39, forse perche' ci sono affezionato, anche perche' qundo ho cominciatro 10 anni fa la prima bici aveva quello, poi ho cambiato telaio ma la meccanica ho tenuto sempre la stessa, ora invece cambio tutto e quindi mi si e' presentato il problema
ciao nitro
PS
ringrazio tutti gli amici che gentilmente hanno dato la loro opinione/consiglio
a ottobre quando ritirero' la bici vi aggiornero' sulla scelta
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
hai ragione , ma quando ho visto tutte le pagine da leggere mi sono spaventato, ora le ho lette e ho le idee piu' chiare, anche se onestamente mi spiace un po' lasciare il 53-39, forse perche' ci sono affezionato, anche perche' qundo ho cominciatro 10 anni fa la prima bici aveva quello, poi ho cambiato telaio ma la meccanica ho tenuto sempre la stessa, ora invece cambio tutto e quindi mi si e' presentato il problema
ciao nitro
PS
ringrazio tutti gli amici che gentilmente hanno dato la loro opinione/consiglio
a ottobre quando ritirero' la bici vi aggiornero' sulla scelta

Sono daccordo sui consigli che hai ricevuto, sulla scelta da fare in base a condizioni fisiche, allenamento e tipo di percorsi.
Da questo problema ci sono passato e secondo me esiste un metodo empirico per fare una valutazione approssimativa, ma secondo me abbastanza attendibile: prendi la tua bici e vai a fare la salita piu' dura tra i tuoi percorsi abituali e misuri la cadenza di pedalata minima durante la salita con il rapporto piu' agile:
- se e' superiore a 60 rpm ... allora va bene la 53-39 che hai adesso
- se e' tra 50 e 60 rpm, diciamo intorno a 55 ... allora meglio il 52-36
- se e' inferiore a 50 rpm ... allora meglio il 50-34

Ovviamente dipende anche dal pacco pignone che monti, ma in linea di massima la prova da' un'indicazione, che puoi anche integrare pensando a quante volte oggi ti capita di pensare che, arrivato al rapporto piu' agile, ti piacerebbe averne un altro ancora piu' agile.
Generalmente per un ciclista amatoriale e' meglio la 50-34 ... o al max la 52-36.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
grazie MLV della tua consulenza se pur empirica, ma per piu' agile intenti 39 26 (nel mio caso)preciso che non sono un amante delle salite pero' c'e' ne una che non e' ripida ma e' un po' lunga un paio di Km ma quando la fai e' al ritorno e hai sulle gambe gia' 70-90 Km e quando arrivi in cima hai le gambe provate , provero' a farla , l'unico inconveniente e' che non ho il contapedalate guardero' l'ora e contero a mente le pedalate
PS
ma per pedalate si intende, es. il giro completo del pedale dx oppure ogni volta che il pedale sx arriva in fondo e' una pedalata e quando arriva il dx e' un'altra'
grazie e ciao nitro