Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

matto80

Pignone
5 Agosto 2010
167
3
Piacenza
Visita sito
Bici
Whistle 2010 / Sram Force 2011
vorrei aggiungere che lo sram force è un ottimo gruppo poichè provato, comunque ti consiglio di comprarti a parte i pezzi.il risultato è un gruppo leggero e poco costoso. poi fai come credi o-o


Quoto al 100% !!! io lo SRAM FORCE lo ho utilizzato ed è un ottimo gruppo, poi se montato con pignoni DA e catena KMC (consigliatomi dal mio mecca) diventa un gioiello !! ... Vorrei aggiungere; visto il modello 2011 (con i comandi ridisegnati, ora praticamente IDENTICI a quelli del RED) c'è molta meno differenza da un Force a un Red dal punto di vista meccanico come paragone , che da un Ultegra a un Dura Ace o da un Chorus a un Super Record ....
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Quoto al 100% !!! io lo SRAM FORCE lo ho utilizzato ed è un ottimo gruppo, poi se montato con pignoni DA e catena KMC (consigliatomi dal mio mecca) diventa un gioiello !! ... Vorrei aggiungere; visto il modello 2011 (con i comandi ridisegnati, ora praticamente IDENTICI a quelli del RED) c'è molta meno differenza da un Force a un Red dal punto di vista meccanico come paragone , che da un Ultegra a un Dura Ace o da un Chorus a un Super Record ....

...solo per fare una chiacchera: ma sai quanto costa un pacco pignoni dura ace 7900 nuovo ? se ci metti la catena a momenti compri il RED ;nonzo%
 

matto80

Pignone
5 Agosto 2010
167
3
Piacenza
Visita sito
Bici
Whistle 2010 / Sram Force 2011
...solo per fare una chiacchera: ma sai quanto costa un pacco pignoni dura ace 7900 nuovo ? se ci metti la catena a momenti compri il RED ;nonzo%

Si certo hai ragione, ma io stavo considerando l'idea di mettere un gruppo nelle condizioni migliori !! (PROVATO). poi basta dare un occhiata ai vari mercatini e il gioco è fatto !! io un pacco pignoni DA 7900 con su 300km qui lo ho pagato 75€ !! KMC come catene non ha uguali !! i vari Shimano, Campagnolo, Sram ecc. ne devono ancora fare tanta di strada per trovare un rapporto peso/robustezza/leggerezza come KMC... o-o
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
Ciao,
ti riporto la tabella comparsa su "la Bicicletta" di Dicembre, con pesi e prezzi di listino, ovviamente i gruppi sono in ordine di importanza:

Campagnolo:
super record 11v gr.1875 listino 2792euro
record 11v gr.1933 listino 2300euro
chorus 11v gr.2052 listino 1620euro
athena 11v gr.2108 listino 1070euro
centaur 10v gr.2156 listino 1053euro
veloce 10v gr.2306 listino 637euro

Shimano:
dura ace di2 gr.2108 listino 3800euro
dura ace gr.2045 listino 2200euro
ultegra gr.2313 listino 1100euro
105 gr.2516 listino 700euro

SRAM:
red gr.1820 listino 2140euro
force gr.2100 listino 1330euro
rival gr.2180 listino 940euro
apex gr.2335 listino 550euro

E a questi aggiungerei il Microshift Arsis che comincia ad avere una sua schiera di estimatori (non conosco però peso e prezzo)

o-o

.....perdonate ma in commercio ci sono bdc equipaggiate con cambi tipo tiagra sora xenon che in questa tabella non vedo ...sicuramente di qualita inferiore ...ma una pseudo tabella che tenga conto anche dei gruppi piu datati tipo mirage o che so' giusto per avere anche una idea di valutazione per una bdc su un eventuale usato non è possibile ???
Grazie
Mario
 
  • Wow
Reactions: Bizzo24

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
.....perdonate ma in commercio ci sono bdc equipaggiate con cambi tipo tiagra sora xenon che in questa tabella non vedo ...sicuramente di qualita inferiore ...ma una pseudo tabella che tenga conto anche dei gruppi piu datati tipo mirage o che so' giusto per avere anche una idea di valutazione per una bdc su un eventuale usato non è possibile ???
Grazie
Mario

Mario devi sapere che i signori qui presenti parlano solo di alta gamma, per intenderci, di quelli costosissimi
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
Grazie Giggi ... e tu sapresti dirmi qlc in piu ?? non parlo di prezzi sia chiaro ma di "classifica" ad es: so che il sora è il modello base della shimano io sulla mia bdc acquistata usata ho un campagnolo mirage 9V che per le mie necessita ( pressoche nulle) sembra funzionare benone anche perche per me ora quello che interessa è che cambi senza tentennamenti o salti catena ...ma giusto per avere dei parametri in piu
Grazie
Mario
 

matto80

Pignone
5 Agosto 2010
167
3
Piacenza
Visita sito
Bici
Whistle 2010 / Sram Force 2011
In Shimano sopra il Sora c'è il Tiagra, che fra poco acquisterà il decimo pignone.

Campagnolo ora parte dal Veloce. Xenon e Mirage non sono più prodotti.

Esatto Mika !!

Base Campy = Veloce e poi si và sù...

Base Shimano = Sora - Tiagra e sù...........

Base Sram = Rival .........

Base Microshift = Arsis White edition...........
o-o
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
In Shimano sopra il Sora c'è il Tiagra, che fra poco acquisterà il decimo pignone.

Campagnolo ora parte dal Veloce. Xenon e Mirage non sono più prodotti.

Shimano volendo ha anche il 2300, che è proprio il gruppo più economico che ci sia. Io l'ho visto sollo sulla Triban 3 del Decathlon, ma leggo che è possibile montarlo anche sulla Via Nirone.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Grazie Giggi ... e tu sapresti dirmi qlc in piu ?? non parlo di prezzi sia chiaro ma di "classifica" ad es: so che il sora è il modello base della shimano io sulla mia bdc acquistata usata ho un campagnolo mirage 9V che per le mie necessita ( pressoche nulle) sembra funzionare benone anche perche per me ora quello che interessa è che cambi senza tentennamenti o salti catena ...ma giusto per avere dei parametri in piu
Grazie
Mario

Se tu metti un budget di spesa in questo forum avrai non una ma mille risposte che ti porteranno a capire anche il perchè di uno piuttosto di un'altro.
Inoltre io ti consiglio anche di cercare nel forum le discussioni dove qualche utente ha chiesto questo tipo di notizie, ti puo' servire per farti un'idea.
Cmq considera che attualmente con 2500 euro riesci a comprare nuova una bici montata ultegra, pertanto con 2500 potresti trovare anche un usato top di gamma, da questa riflessione puoi già farti qualche calcolo.