Ruote

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
guarda, io sono in una situazione simile alla tua, cioè studente (anche se spero ancora non per molto!!) e con un paio di ruote economiche che mi piacerebbe cambiare, con un preventivo di spesa identico al tuo... ci sto pensando per l'autunno.. allo stato attuale sono indeciso tra le Cosmos e le wh-r550... ora che so che anche le fsa rd200 dovrebbero avere un prezzo abbordabile c'è un ulteriore possibilità di scelta. In ogni caso cerco una preassemblata nella speranza di potermi "dimenticare" di dover dare una tiratina i raggi ogni tanto...

ecco come la penso:

COSMOS:

pro: qualità mavic, peso discreto nel complesso (ma probabilmente il cerchio più leggero del lotto), affidabilità risaputa... 28 raggi al posteriore, cerchi con le boccole, nipples sul cerchio e quindi facili da regolare... insomma tutti i vantaggi di una ruota classica ma con il bonus dei raggi a testa diritta (che sono più resistenti e offrono la possibilità di avere tensioni più alte, così è più difficile che la ruota vada fuori centro)

contro: non hanno i raggi "aero" e costano qualche decina di euro più delle shimano


WH-R550:

pro: sono quelle che costano meno, peso discreto, molto belle esteticamente, hanno i raggi piatti, la costruzione sembra solida (ne parlo più approfonditamente sotto)

contro: essendo un modello nuovo sono un po' un incognita come affidabilità... Del modello che sostituiscono (le wh-r540) ho letto su internet occasionali lamentele riguardo alle rotture di raggi al posteriore, suppongo dovute alla costruzione un po' particolare di quelle ruote, che avevano solo 16 (!) raggi, del tipo a testa testa curva ma ancorati al cerchio e con le nipples sui mozzi (sicuramente le hai viste)... penso sia per questo motivo che le nuove ruote shimano (anche le dura-ace) ora sono più "tradizionali", hanno un profilo un po' più basso, i raggi al posteriore sono aumentati (20) e soprattutto sono del tipo a testa dritta.. insomma una costruzione sulla carta molto più solida, penso ci si possa fidare! I nipples continuano ad essere sui mozzi, non so quanto questo influisca sulla facilità di regolazione, fermo restando che è difficile che una preassemblata vada fuori centro con un uso normale..

FSA RD-200

pro: soprattutto il peso (un etto e mezzo/due etti in meno dichiarati rispetto a cosmos e shimano)

contro: dalle foto sembra di vedere costruzione tradizionale con raggi a testa curva e mozzi a flange, sulla carta questo le rende un po' meno resistenti lateralmente, poi è da vedere... inoltre sono un po' più difficili da trovare, il prezzo dovrebbe essere sul livello delle cosmos o poco più.


TIRANDO LE SOMME

altre ruote altrettanto buone (leggere) in questa fascia di prezzo (200-250 euri) non ce ne sono, almeno non di quelle preassemblate.. io al momento ho una leggera preferenza per le shimano, costano meno, sono ok per la salita (24mm di profilo, peso decente) ma più "polivalenti" (raggi aero) delle cosmos.. e sono proprio belline, il che non guasta!
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.420
102
58
siena
Visita sito
di queste cosa ne pensate?
http://www.shockbike.com/scheda.asp?IdArt=1564
350_Sprint1.jpg
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
@accio: ne uso i cerchi, bipbip ne ha la versione con le grafiche precedenti (ammesso e non concesso che sia cambiato solo quello), sono ruote votate più per la salita (malgrado un profilo non bassissimo) sui cui si è detto molto (alcuni parlano di centrature frequenti).
Meglio per pesi non massimi.
Sul cerchio che uso io (che potrebbe essere una versione diversa da quella usata in questa ruota) la frenata è ottima, ma con i gp3000 da 23mm misuro un battistrada più largo di 23mm.
ciauz
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
gipsy ha scritto:
secondo me la ksyrium equipe è alla fine una cosmos col profilo un po' più alto, no? :))):
guardate anche questo link:
http://stores.ebay.de/two-wheel-parts_W0QQsspagenameZl2QQtZkm

guarda se devi fare le Ksyrium economiche non ti conviene
io ho preso le Cosmos e son belline, come ruote basse tradizionali
hanno più raggi e più grossi e sono molto comode, poi magari per la rigidità sotto sforzo meglio le Ksyrium però quelle dei modelli superiori...
per le lunghe distanze comunque credo siano più riposanti le Cosmos
mi pare assorbano molto meglio le asperità (anche rispetto alle FSA su menzionate che ho anche quelle)

ciao
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
E di queste cosa ne pensate? su BS c'è scritto che costano 348 euro (che mi sembra basso cmq alto per le mie tasche...ma se è un buon prodotto valgono qualche sacrificio in più) sembrano molto belle.......ecco le caratteristiche:

URSUS KALIBRO
Ruota in fibra di carbonio a profilo medio-basso. Leggera per un uso agonistico. Da usare con pattini freno specifici.

RAGGI
Anteriori: 20 raggi inox sfinati 2-1.7-2 anodizzati neri.
Posteriori: 28 raggi inox sfinati 2-1.7-2 anodizzati neri.
NIPPLES
In ottone nichelato.
MOZZO HUB
Con flangie in ERGAL lavorato a CNC dal pieno, sabbiato ed anodizzato nero con corpo multistrato in tessuto al 100% in fibra di carbonio. Movimento su cuscinetti tipo 2RS regolabili tipo CCVI™. Perno centrale mozzo anteriore in alluminio al magnesio lavorato a CNC con rettifica ed anodizzazione alu. Perno mozzo posteriore in acciaio 25NiCrMo4 con trattamento termico e rettifica. Sistema 4BBS™.
CASSETTA
In ERGAL lavorato a CNC dal pieno, anodizzata nera. Movimento su cuscinetti tipo RS.
COMPATIBILITA'
SH 8/9S e Camp. 9/10S.
BLOCCAGGI
In alluminio 6005 T6 sabbiati e anodizzati neri con scritte laser. Peso 98 gr. al paio.Ruota leggera Cerchio e mozzo in materiale composito, realizzata per l'impiego di copertoncino. Rigidità ed aerodinamicità sono i caratteri peculiari per un uso agonistico. Da usare con pattini freno specifici.
PESO
28''- Ø 700 per copertoncino: anteriore 690 gr., posteriore 980 gr.
CERCHIO Monoscocca multistrato di tessuto al 100% in fibra di carbonio. Altezza profilo carbonio 45 mm. Etichette autoadesive. Foro valvola Ø 6.5 mm.[/b]
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@skatto, qualche nota riguardo le Ursus:

1) il prezzo che dici essere riportato su BS è assolutamente inattendibile: le Squadra che sono il modello "base" di listino costano 459euro...

2) Le Kalibro dovrebbero essere per tubolare mentre sul sito indicano essere per copertoncino (dalla foto si intuisce)

3) l'altezza del profilo di 45mm è quello delle Miura...

Diciamo che le info che fornisce la Ursus sembrano essere un po' "a spanne" :sborone:

P.S. se il prezzo dovesse essere effettivamente quello di BS penso che ne ordinerei una vagonata!! :smile: :))): :smile:
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
Gianfra ha scritto:
@skatto, qualche nota riguardo le Ursus:

1) il prezzo che dici essere riportato su BS è assolutamente inattendibile: le Squadra che sono il modello "base" di listino costano 459euro...

2) Le Kalibro dovrebbero essere per tubolare mentre sul sito indicano essere per copertoncino (dalla foto si intuisce)

3) l'altezza del profilo di 45mm è quello delle Miura...

Diciamo che le info che fornisce la Ursus sembrano essere un po' "a spanne" :sborone:

P.S. se il prezzo dovesse essere effettivamente quello di BS penso che ne ordinerei una vagonata!! :smile: :))): :smile:

per quanto riguarda il prezzo posso sbagliarmi...e aver confuso....poichè su BS non c'è il nome del modello ma le specifiche sono "Moooolto simili" :oops: :oops: ...per il resto non è certo colpa mia... :-P o-o