Alto e basso profilo.....

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Nicola ha scritto:
Vedo sempre piu spesso ciclisti sia prof che non che girano con una ruota a basso profilo all'anteriore e una ad alto al posteriore. Questo mix cosa a che pro e contro porta?????

ad un piccolo vantaggio aerodinamico senza incorrere nei problemi di guidabilita' causati da un alto profilo anteriore in caso di vento forte.
avendone a disposizione una sola, quando non c'e' vento, e' piu' efficace montare l'alto profilo all'anteriore. Il cerchio posteriore, essendo "coperto" dal piantone, e' meno inportante da un punto di vista aerodinamico (-20%).
 

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
ad un piccolo vantaggio aerodinamico senza incorrere nei problemi di guidabilita' causati da un alto profilo anteriore in caso di vento forte.
avendone a disposizione una sola, quando non c'e' vento, e' piu' efficace montare l'alto profilo all'anteriore. Il cerchio posteriore, essendo "coperto" dal piantone, e' meno inportante da un punto di vista aerodinamico (-20%).

Però in questo modo spesso arriva a pesare di più la anteriore della posteriore e ciò squilibra i carichi, poi anche senza vento in discesa con una alto profilo all'anteriore la bici si guida molto male.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non credo esista un problema di carichi. allora se metti un borsello sottosella rovini la distribuzione dei pesi? :-)
in base a cosa si guida male con un profilo piu' alto all'anteriore anche in assenza di vento?
 

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
30x26 ha scritto:
non credo esista un problema di carichi. allora se metti un borsello sottosella rovini la distribuzione dei pesi? :-)
in base a cosa si guida male con un profilo piu' alto all'anteriore anche in assenza di vento?

Beh innanzitutto il borsello sottosella pesa di meno, poi è in una posizione diversa ed ininfluente nella distribuzione di carico.
Per la difficile guidabilità non so spiegarti il motivo tecnico :roll: , però so per esperienza che tra profilo bassso e alto è tutto un altro mondo ;)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
30x26 ha scritto:
non credo esista un problema di carichi. allora se metti un borsello sottosella rovini la distribuzione dei pesi? :-)
in base a cosa si guida male con un profilo piu' alto all'anteriore anche in assenza di vento?

credo si riferisca all'effetto giroscopico maggiore, che rende in discesa una ruota a profilo alto un po' più "addormentata" quand'è ora di cambiare traiettoria. questo problema si sente in maniera evidente quando per errore di guida sei costretto a cambiare traiettoria (rialzandoti un po') e con le ruote a profilo alto la cosa può risultare fastidiosamente complicata specie se sei a velocità elevate.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
franchino89 ha scritto:
Beh innanzitutto il borsello sottosella pesa di meno, poi è in una posizione diversa ed ininfluente nella distribuzione di carico.
boh, il mio e' poco piu' avandi dell'asse ruota posteriore e quando e' pieno
arriva tranquillamente a 200-300gr. perche' mai sarebbe ininfluente nella distribuzione?