Conisgli per gli acquisti

grillotalpa

Novellino
8 Luglio 2004
31
0
Visita sito
Ciao a tutti! :-x Sono indeciso se montare il gruppo Shimano Dura ace 3x9 oppure il Campagnolo Record 3x10. Quali sono i pro e i contro? Mi potete spiegare come funzionano i comandi di entrambi i gruppi, p.f. Quali sono piu' comodi?

Inoltre ho il dubbio su che attacco e piega montare: Deda Newton o ITM Millenium Carbon? (oversize). Quali mi consigliate?

Vi ringrazio sin da ora per le risposte! Grillotalpa
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
grillotalpa ha scritto:
Ciao a tutti! Sono indeciso se montare il gruppo Shimano Dura ace 3x9 oppure il Campagnolo Record 3x10. Quali sono i pro e i contro?

Inoltre ho il dubbio tra l'attacco e la piega manubrio: Deda Newton o ITM Millenium Carbon? Ovviamente oversize. Quali mi consigliate?

Vi ringrazio sin da ora per le risposte! Grillotalpa

Col Dura Ace 3x9 potresti risparmiare una bella sommetta visto che è già uscito il 10v, ed è un cambio ottimo sotto tutti i punti di vista (a me esteticamente nn è mai piaciuto per la forma dei comandi al manubrio). Anche il campy come funzionamento nn è male, forse un pelo meno silenzioso e dolce nella cambiata.
L'usura dei materiali sembrerebbe essere maggiore nel Dura Ace, ma stiamo parlando di materiali che ad un cicloamatore appena appena attento alla manutenzione della propria bici dureranno minimo 8 - 10 stagioni...
Ovvio che va a gusti personali, io apprezzo tantissimo il design Campagnolo, e soprattutto i comandi Ergopower al manubrio.
Le 10v nn sono obbligatorie a tutti i costi, visto anche che con la tripla hai già molti rapporti, da averne 27 (di cui 21 realmente utilizzabili evitando posizioni di catena troppo storta) ad averne 30 (di cui 24 utilizzabili per lo stesso motivo) nn ti cambia la vita.
La catena 10v è + stretta della 9v, e soffre di un'usura maggiore (circa 3000 km di autonomia, poi è meglio cambiare per nn rischiare di rovinare le corone e i pignoni).
Per manubrio e attacco io ho scelto Deda Newton, poi va a gusti...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
grillotalpa ha scritto:
Grazie della risposta Newbiker! Io non ho mai provato i comandi della Campagnolo... mi sapresti dire, a tuo avviso, quali sono i piu' comodi, p.f. Grazie!

io preferisco campagnolo, sopratutto per il meccanismo di cambiata (si scala di un rapporto con tutta la mano, si indurisce di un rapporto con il pollice). Poi avendo le mani grandi secondo me i comandi campy sono + adatti. Sono sicuramente + duri nell'azionamento, particolare che ogni mese me li fa smontare e lubrificare accuratamente!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio-moscio ha scritto:

Io li smonto + o meno una volta al mese... assieme alla pulitura del pacco pignoni e della catena (ovvio che la catena la controllo + spesso di una volta al mese :-)). Non dico che sia necessario, ma la pratica rende sicuramente + morbide le operazioni di cambiata. Da quando ho messo le guaine cambio rivestite internamente in teflon la situazione è cambiata ancora... nn siamo ancora ai livelli di shimano, ma nn cerco un cambio così tenero da compiere l'operazione per errore... ;-)