Consiglio Coperture Bici Gravel

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Praticamente tutto è iniziato col voler parteciparealla lodi lecco lodi che si svolge in buona parte su strade bianche.
Se fosse solo per quello potrei anche usare i tubolari che uso normalmente su strada.
Però mi sono detto abito in campagna strade bianche ne ho a volontà ho preso i dugast perché erano dati come copertura un po per tutto.
Li userei su una normale bdc con freni a disco.
Giusto per non prendere altri tubolari che non vadano bene i vittoria quanto sono alti?

Il vittoria xn 32 mm è 32 mm di larghezza esatti e bomba in alto per 30 mm: la tassellatura laterale entra in funzione a basse pressioni però 90 psi secondo me su una gravel ci stanno ti fanno scorrere molto meglio la ruota sul compatto. Davanti se hai forcella da cx ci sta il mondo nella foto vedi una 28mm ma ho spazio fino a 40 mm ed oltre.

Pe la lecco lodi (non vi sono salite in sterrato mi pare)secondo me van bene anche le dugast pipistrello o le pipisquallo (molto simili ai vittoria xn) ma che prezzi!
 

Allegati

  • 20160307_173958.jpg
    20160307_173958.jpg
    161,2 KB · Visite: 55
  • 20160307_174220.jpg
    20160307_174220.jpg
    136 KB · Visite: 49

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Anche se non li ho ancora provati e non ho elementi concreti per consigliarli, sono da prendere in considerazione i nuovi schwalbe g-one tubless.

Li ho visti ma in casa ho una coppia di ruote per tubolari da dedicare allo scopo.
Per il momento inizio così giusto per il gusto di provare qualcosa di diverso dal piattume padano.
Se poi mi acchiappa ho già pronta la letterina di natale per un bel telaio cx
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Dipende molto cosa vuoi fare, ma in principio direi proprio di si.
Se poi misuri esattamente la luce del carro, può darsi che ci riesca a stare qualcosa in più, e tieni anche conto che la larghezza reale del pneumatico dipende anche dal cerchione.
Il mio consiglio è provare con i g-one della schwalbe, mi pare esistano in versione 35mm, su sterrati e strade ghiaiate vanno benissmio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dipende molto cosa vuoi fare, ma in principio direi proprio di si.
Se poi misuri esattamente la luce del carro, può darsi che ci riesca a stare qualcosa in più, e tieni anche conto che la larghezza reale del pneumatico dipende anche dal cerchione.
Il mio consiglio è provare con i g-one della schwalbe, mi pare esistano in versione 35mm, su sterrati e strade ghiaiate vanno benissmio.


Buongiorno, sono il felice possessore di una Triban 540. Dato che la bici consente l utilizzo di copertoni da 35 vorrei sapere se tale dimensione è sufficiente x un utilizzo gravel. Altrimenti risparmio i soldi dell acquisto e continuo a girare su strada....



Si, esistono in versione tubeless easy dimensione larghezza 35mm e sono ottimi per il gravel (naturalmente non tollerano il fango) e anche su strada vanno molto bene. Li monto sulla gravel e si presentano cosi':

fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buongiorno, sono il felice possessore di una Triban 540. Dato che la bici consente l utilizzo di copertoni da 35 vorrei sapere se tale dimensione è sufficiente x un utilizzo gravel. Altrimenti risparmio i soldi dell acquisto e continuo a girare su strada....
Io monto g-one da 40....
Vado "dappertutto", ma la cosa più importante é il confort quando viaggi su asfalto dato dal grande volume d'aria (gonfio a 4atm)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho i panaracer gravelking sk da 35.
A 4bar per 75kg ci faccio anche il bosco, in piano.
Buongiorno, sono il felice possessore di una Triban 540. Dato che la bici consente l utilizzo di copertoni da 35 vorrei sapere se tale dimensione è sufficiente x un utilizzo gravel. Altrimenti risparmio i soldi dell acquisto e continuo a girare su strada....
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sulla mia avevo i wtb riddler 37mm , 3-4 bar in base al percorso , ci ho fatto 3500 km (dietro ero alla carcassa, anteriore un 1000\1500km li regge ancora) mi trovavo bene, ma costo\durata mi han fatto passare a un copertone touring (schwalber GT) .
Onestamente , faccio gli stessi terreni che facevo con i wtb , la differenza l'ho sentita in alcuni pezzi con sabbia \ghiaia alta, ecco li sentivi il poco grip, ma onestamente facendo per l'80% asfalto preferisco meno rumore e quel pelo più di scorrevolezza.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve a tutti. Da felice possessore della Triban 520 stavo cercando un copertoncino da 35 tassellato che abbia un buon grip sui terreni umidi, erba bagnata e simile. Non proprio un gomma da MTB ma quasi. Vorrei pero che avesse la spalla chiara perche e un dettaglio che mi piace monto. Premetto che la Triban monta di serie gomme da 28 che sono sorprendentemente buone su percorsi del “tipico” gravel (strada battuta e ghiaia) pero vorrei anche una gomma “piu aggressiva”. Ovviamente andro a perdere scorrevolezza sull’asfalto ma questo e un prezzo che sono disposto a pagare (per il solo asfalto uso altro)
o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Salve a tutti. Da felice possessore della Triban 520 stavo cercando un copertoncino da 35 tassellato che abbia un buon grip sui terreni umidi, erba bagnata e simile. Non proprio un gomma da MTB ma quasi. Vorrei pero che avesse la spalla chiara perche e un dettaglio che mi piace monto. Premetto che la Triban monta di serie gomme da 28 che sono sorprendentemente buone su percorsi del “tipico” gravel (strada battuta e ghiaia) pero vorrei anche una gomma “piu aggressiva”. Ovviamente andro a perdere scorrevolezza sull’asfalto ma questo e un prezzo che sono disposto a pagare (per il solo asfalto uso altro)
o-o
In 33 esistono tutti i tasselli del mondo come coperoncini cx
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho visto. Infatti non ho idea di cosa prendere. Pero quelli a spalla chiara o marrone non sono cosi tanti. Pensavo di piu.
Dipende dai produttori, Challenge ad esempio ha quasi tutta la linea con il fianco para. Idem per donnnely (ex Clement). E Vittoria. I marchi più "generalisti" come Michelin e Continental invece hanno quasi tutto nero.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Salve a tutti. Da felice possessore della Triban 520 stavo cercando un copertoncino da 35 tassellato che abbia un buon grip sui terreni umidi, erba bagnata e simile. Non proprio un gomma da MTB ma quasi. Vorrei pero che avesse la spalla chiara perche e un dettaglio che mi piace monto. Premetto che la Triban monta di serie gomme da 28 che sono sorprendentemente buone su percorsi del “tipico” gravel (strada battuta e ghiaia) pero vorrei anche una gomma “piu aggressiva”. Ovviamente andro a perdere scorrevolezza sull’asfalto ma questo e un prezzo che sono disposto a pagare (per il solo asfalto uso altro)
o-o
In casa decathlon hanno questi, sono da 32 ma potrebbero essere il giusto compromesso che cerchi per non perdere troppo in scorrevolezza.
https://www.decathlon.it/copertone-gravel-light-700x32-id_8403032.html

Oppure questo, da 38
https://www.decathlon.it/copertone-trekking-9-700-id_8501269.html
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Questo! però non è tlr:

ps lo' danno per 35 ma è un 34 almeno quello che ho avuto io

x-one-wall.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Belli! Come ti sei trovato con gli X-one? Mi interesserebbe sapere l'adernza su fango o almeno sentieri bagnati e durata. Immagino che sull'asfalto scorrano poco e si consumano presto. Scusa l'ignoranza ma TLR vuol dire...
Guarda con il fango estremo non lo' mai usato,però si difende bene!c'è la versione "bite"che è specifico per fango ed è da 33 però tutto nero!come durata non ti so dire perchè li avevo cambiati dopo qualche mese,per mettere i g-one! tlr vuol dire tubeless ready!