acciaio top vs carbonio entry level

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Parlando un paio di estate fa con Tommasini mi diceva che ha proprietà superiori anche in saldatura.... io onestamente non sono un esperto in materia

Guarda, torno sulla definizione di top, ti basta prendere Spirit o Life e giá hai una grandissimo prodotto, per questo dicevo che c'é confusione sul termine top acciaio, con questo si ridimensiona il paragone di costi con il cabonio, senza scomodare l'inox che offre altri vantaggi.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
ciao secondo te in un'ora o poco più puoi capire le "prestazioni" di una bici , le ho provate anche io in fiera ma alla fine ti fai solo un'idea
ho anche io una bici in acciaio (di mio papà) l'ho usata 4 volte e alla fine non saprei dare dei pareri a parte la differenza di peso etc... poi dovrei averla provata da nuova per fare un raffronto...

Ciao, sarà che sono anche motociclista o per altro, ma durante il test alla prima salita fatta in piedi a tutta avevo già una prima idea e dopo 4 salite sui colli e 4 discese con alcuni tornanti la sensazione era certa. Poi se le provassi 30 km in piano penso di non capirci ancora niente (mi era successo).
Ho anche io la mia vecchia bici in acciaio di 20 25 anni fa....e non mi sono mai trovato bene!! Sarà che non era il massimo all'epoca e che la tecnologia é poi cambiata, ma con quella non mi trovavo come rigidità e neanche come assorbimento vibrazioni,e anche in discesa così così...
Ma con l'acciaio top di adesso é completamente diverso, non sembra neanche lo stesso materiale...
E anche per me top é life o spirit o magari max...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loris 59

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao, sarà che sono anche motociclista o per altro, ma durante il test alla prima salita fatta in piedi a tutta avevo già una prima idea e dopo 4 salite sui colli e 4 discese con alcuni tornanti la sensazione era certa. Poi se le provassi 30 km in piano penso di non capirci ancora niente (mi era successo).
Ho anche io la mia vecchia bici in acciaio di 20 25 anni fa....e non mi sono mai trovato bene!! Sarà che non era il massimo all'epoca e che la tecnologia é poi cambiata, ma con quella non mi trovavo come rigidità e neanche come assorbimento vibrazioni,e anche in discesa così così...
Ma con l'acciaio top di adesso é completamente diverso, non sembra neanche lo stesso materiale...
E anche per me top é life o spirit o magari max...

ok adesso mi hai dato una spiegazione valida, l'acciaio di adesso non lo conosco cmq sia la bici di mio papà era in acciaio Columbus Genius o slx non ricordo montata tutta super record na bomba all'epoca
se la sistemerò ti saprò dire...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
La serie Zona Megatube arriva a 52mm senza scomodare il reparto custom di Columbus, se tu fossi minimamente informato sui tubi in acciaio sapresti che aumentando la sezione del tubo é possibile avere spessori minori per non far lievitare il peso, riguardo i Megatube ti faró sapere quanto pesa un telaio da cross appena sará pronto.
Il telaio taglia 60 ha sezioni 35x35x35 sterzo 1/8 non mi piacciono sezioni dei tubi troppo grosse sulla mia bici.

Io i dati li ho presi da:

[url]http://www.columbustubi.com/ita/4_4_1.htm[/URL]

grossi vantaggi sui grossi diametri a livello di spessori non ne vedo

Di columbus megatube non ho trovato molto se ne parla qui:

[url]http://www.columbustubi.com/eng/5.htm[/URL]

e mi pare di capire si parli di ergal.;nonzo%

Comunque volendo farmi un bici di acciaio avrei dei problemi nel senso che volendo mettere su un BB30 dovrei mettere su dei tubi da 42 (diametro del m.c.) poi se volessi avere un bel cuscinetto da 1 1/2 su un forcella tapered avrei altro peso aggiuntivo insomma personalizzare è bello ma quanti vincoli!

Mi chiedo devo fare una salita con un dislivello di 1000 metri in salita e poi discesa. Cosa faccio prendo una bici che tra telaio e forcella mi pesa 1 kg in + è chiaro che dovrò usare più energia per portarla su, poi per scendere fare più fatica a frenarla oltre al fatto che nelle staccate il cuscinetto (questa volta in bell'acciaio) più sollecitato è un bel 40 % + grande di quello che potrei montare sull'acciaio con tutti i vantaggi del caso.Francamente questi sono dati oggettivi poi sulla comodità dell'acciaio non saprei dirti + di tanto mi sembra che in una bici da corsa progettualente il telaio è considerato praticamente una parte indeformabile a volte sembra che si voglia far sembrare certe differenze (che ci sono per carità) quasi come quelle tra una sospensione a balestra ed il più sofisticato dei sistemi idropneumatici.

o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Io i dati li ho presi da:

[url]http://www.columbustubi.com/ita/4_4_1.htm[/URL]

grossi vantaggi sui grossi diametri a livello di spessori non ne vedo

Di columbus megatube non ho trovato molto se ne parla qui:

[url]http://www.columbustubi.com/eng/5.htm[/URL]

e mi pare di capire si parli di ergal.;nonzo%

Comunque volendo farmi un bici di acciaio avrei dei problemi nel senso che volendo mettere su un BB30 dovrei mettere su dei tubi da 42 (diametro del m.c.) poi se volessi avere un bel cuscinetto da 1 1/2 su un forcella tapered avrei altro peso aggiuntivo insomma personalizzare è bello ma quanti vincoli!

Mi chiedo devo fare una salita con un dislivello di 1000 metri in salita e poi discesa. Cosa faccio prendo una bici che tra telaio e forcella mi pesa 1 kg in + è chiaro che dovrò usare più energia per portarla su, poi per scendere fare più fatica a frenarla oltre al fatto che nelle staccate il cuscinetto (questa volta in bell'acciaio) più sollecitato è un bel 40 % + grande di quello che potrei montare sull'acciaio con tutti i vantaggi del caso.Francamente questi sono dati oggettivi poi sulla comodità dell'acciaio non saprei dirti + di tanto mi sembra che in una bici da corsa progettualente il telaio è considerato praticamente una parte indeformabile a volte sembra che si voglia far sembrare certe differenze (che ci sono per carità) quasi come quelle tra una sospensione a balestra ed il più sofisticato dei sistemi idropneumatici.

o-o

I megatube sono in acciaio, ne sto facendo una ciclosross con quei tubi, riguardo al peso e vincoli.
Un bici 56 con sezioni Spirit e Life 38x38x35 e BB30 montato senza andare oltre i 2500 euro gira sui 7 chili inclusi pedali
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
I megatube sono in acciaio, ne sto facendo una ciclosross con quei tubi, riguardo al peso e vincoli.
Un bici 56 con sezioni Spirit e Life 38x38x35 e BB30 montato senza andare oltre i 2500 euro gira sui 7 chili inclusi pedali


Mah il peso mi sembra davvero ottimistico vista anche la taglia....ed il fatto di non usare componentistica troppo costosa... e con i pedali inclusi... Tommasini questi pesi nn li raggiunge nemmeno con componentistica al top, Daccordi idem.... poi altri costruttori non li ho interpallati direttamente quindi non so dirti...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Quoto pienamente!!! Un telaio misura 60 che pesa 890 gr è molto tirato e serve solo per far scena imbambolando la gente sul basso peso. La persona che usa quel telaio e alta e per quanto magra e tirata difficilmente scende sotto i 70 kg pertanto quel telaio non è adatto a lui...meglio sarebbe un telaio con qualche etto in più che tiene meglio il peso e le sollecitazioni che si generano

Treck Emonda SLR telaio da 690 gr in taglia 56 vien dato per pesi max 125 kg e Treck non penso possa permettersi errori. Lo sviluppo dei materiali in composito è in piena maturazione francamente chi sostiene l'acciaio lo vedo un pò come il soldato giapponese nella giungla con la guerra terminata. Certo fa simpatia e romanticismo ma la realtà è un'altra...

Sarebbe interessante vedere un telaio in acciaio a cui vengono tagliati (hanno fato una prova su you tube con una specy in carbonio mi sembra) i foderi verticali se non si dissaldano subito i foderi orizzontali dopo qualche pedalata.....
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Treck Emonda SLR telaio da 690 gr in taglia 56 vien dato per pesi max 125 kg e Treck non penso possa permettersi errori. Lo sviluppo dei materiali in composito è in piena maturazione francamente chi sostiene l'acciaio lo vedo un pò come il soldato giapponese nella giungla con la guerra terminata. Certo fa simpatia e romanticismo ma la realtà è un'altra...

Sarebbe interessante vedere un telaio in acciaio a cui vengono tagliati (hanno fato una prova su you tube con una specy in carbonio mi sembra) i foderi verticali se non si dissaldano subito i foderi orizzontali dopo qualche pedalata.....

Vorrei farti vedere la scena vista di persona di un telaio in carbonio caduto perché appoggiato male al muro, e crepato sul tubo orizzontale!!!
La faccia del proprietario invece era meglio non vederla...non ha avuto la forza di imprecare....
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel

Lungi da me entrare nel merito del fatto se acciaio top e carbonio entry siano paragonabili ma credo che ormai sull'affidabilita' del carbonio ci sia poco da dire.

Trek (come anche mi pare Felt, Orbea e forse Cannondale) fa carbonio garantito a vita.

E poi basta vedere ste cose per capire che anche molti altri che non lo fanno potrebbero.

https://www.youtube.com/watch?v=TWa1M5c56SM

https://www.youtube.com/watch?v=HhabgvIIXik

https://www.youtube.com/watch?v=WjN2cjBKWO4
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Davvero ci sono ancora dei costruttori di telai in c.f. di media-bassa qualita'? Su aliexpress ci sono telai a 350 dollari e pesano poco piu' di quelli delle marche blasonate. Sono questi i telai da considerare di bassa qualita'? Che comportamento hanno in genere? Flettono troppo / troppo poco?
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Treck Emonda SLR telaio da 690 gr in taglia 56 vien dato per pesi max 125 kg e Treck non penso possa permettersi errori. Lo sviluppo dei materiali in composito è in piena maturazione francamente chi sostiene l'acciaio lo vedo un pò come il soldato giapponese nella giungla con la guerra terminata. Certo fa simpatia e romanticismo ma la realtà è un'altra...

Sarebbe interessante vedere un telaio in acciaio a cui vengono tagliati (hanno fato una prova su you tube con una specy in carbonio mi sembra) i foderi verticali se non si dissaldano subito i foderi orizzontali dopo qualche pedalata.....

Non credo che un treck emonda sia da considerarsi di bassa gamma.
In questo caso anche io credo che il confronto non possa reggere.
Resta da valutare il fatto che chi sceglie l'acciaio lo fa non solo per una questione di romanticismo ma anche perchè, per la stessa cifra o quasi, opta per un telaio in acciao top piuttosto che carbonio di bassa gamma.