La mia bici sarà italiana?

kingcama

Pignone
11 Luglio 2014
163
2
San dona' di piave
www.videoon.it
Bici
In evoluzione!
Stanotte me la sono sognata...
E allora arrivo qui di seguito e subito chiedo...
Telaio fatto in acciaio... italiano, appuntamento durante la prossima settimana.
Gruppo e ruote... Italiane si trovano Campagnolo e Marchisio e altre realtà produttrici, ma cosa fanno con lavoro italiano?
Sella... Esistono molti produttori italiani... Direi che quasi non ne conosco stranieri.
Reggisella, manubrio e accessori ... Mi viene in mente Deda
Serie sterzo??? Vintage c'è Campagnolo, ma in veste moderna chi c'è o si aggiunge?
Copertoni...Vittoria oppure?
E adesso via...
Tutto il post nasce dal fatto che nei giorni scorsi mi ero demoralizzato (leggendo qui vari post anche storici) per la grande perdita che secondo me stiamo subendo nel mercato della bici che abbiamo praticamente inventato e cresciuto, ma poi non abbiamo sostenuto quando è diventato mondiale davvero. E adesso solo qualche grande marchio rimane italiano e tanti altri invece fanno parte di gruppi internazionali... Vabbè magari non conosco bene tutte le storie, però a leggere i tanti post non mi son divertito molto.
E se troverò il portafogli adeguato, la mia sarà orgogliosamente italiana per mera soddisfazione personale.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
copertoni veloflex, i vittoria sono prodotti in thailandia mentre i veloflex sono italiani

come sella la smp sono fatte in italia

...bisogna cmq vedere da dove vengono i materiali ma se iniziamo così la vedo dura fare una bici o qualsiasi altri cosa completamente italiana
 

kingcama

Pignone
11 Luglio 2014
163
2
San dona' di piave
www.videoon.it
Bici
In evoluzione!
Grazie del supporto Ragazzi...
Sappiate che potrei anche indire un concorso d'idee per il nome... :-)
per ora il grande buco è sulla serie sterzo alternativa a Campagnolo.
Dovrà essere più possente di una classica per le mie dimensioni, chiederò se c'è modo di avere un canotto conico. e ovviamente vi informerò anche per le idee di contorno.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, serie di sterzo per tubo conico con marchio italiano trovi Columbus se non sbaglio, ma poi i cuscinetti ho forti dubbi che siano fatti qui.

nel mio piccolo ci ho provato a farla tutta italiana, ecco dove, per necessità, ho fallito:

tubo sella, è 3T certo, ma sul fianco c'è l'orrenda scritta "styled in italy" ed è fatto in Cina

manubrio fatto in america ma non avevo scelta, nessun' altro lo fa così.

camere aria, Vittoria ma fatte in Thailandia

Nastro manubrio Fizik, fatto in Cina

Guaine e cavi, Campagnolo ma dove sono fatti?

Pedali, Shimano :-(

il resto mi sembra sia tutto in regola :-)

per rispondere a @kar38 penso che i cerchi in carbonio di Ambrosio siano fatti in Cina come per tutti gli altri, alluminio non so.

F
 
Ultima modifica:

kingcama

Pignone
11 Luglio 2014
163
2
San dona' di piave
www.videoon.it
Bici
In evoluzione!
manubrio fatto in america ma non avevo scelta, nessun' altro lo fa così.


F

Beh adesso son curioso... Che manubrio hai?
Serie sterzo rimango su Deda quasi certo.
Attacco sempre li... Ho uno zero nero usato
Manubrio ne ho uno devo ancora verificare dove sia stato fatto
Reggi sella finora non ne ho visto uno che mi garbi (carbonio)
Ruote ho fulcrum... Valgono?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao, serie di sterzo per tubo conico con marchio italiano trovi Columbus se non sbaglio, ma poi i cuscinetti ho forti dubbi che siano fatti qui.

nel mio piccolo ci ho provato a farla tutta italiana, ecco dove, per necessità, ho fallito:

tubo sella, è 3T certo, ma sul fianco c'è l'orrenda scritta "styled in italy" ed è fatto in Cina


manubrio fatto in america ma non avevo scelta, nessun' altro lo fa così.

camere aria, Vittoria ma fatte in Thailandia

Nastro manubrio Fizik, fatto in Cina

Guaine e cavi, Campagnolo ma dove sono fatti?

Pedali, Shimano :-(

il resto mi sembra sia tutto in regola :-)

per rispondere a @kar38 penso che i cerchi in carbonio di Ambrosio siano fatti in Cina come per tutti gli altri, alluminio non so.

F

per il reggisella vai di deda e i pedali ci sono i miche, li uso io e mi trovo beneo-o
 

kingcama

Pignone
11 Luglio 2014
163
2
San dona' di piave
www.videoon.it
Bici
In evoluzione!
Ecco! I pedali mi fregheranno di sicuro!
Ne ho un paio nuovi nuovi comprati in UK, troppo fastidio lasciarli ancora nell'armadio.
Invece sul gruppo son molto combattuto... In Campagnolo quanto si possono mischiare i componenti?
Del tipo potrei comprare e miscelare qualsiasi componente basta siano 11 velocità o devo rimanere in famiglia ( tutto record per esempio ), oppure sono tollerati i mix solo di classe similare?
 
K

kuotino

Guest
io al di fuori della sella san marco, non ho nulla di made in italy tranne la bandierina a mezzo centimetro dall'adesivo made in china