scelta telaio per fixed

moros46

Novellino
7 Giugno 2014
1
0
Visita sito
Bici
fixed
Salve a tutti, vorrei dei pareri sulla scelta di un telaio per una conversione in fissa. Che tipo di telaio dovrei prendere, di che peso? ho già un telaio ma è di una city bike che non è un gran chè. Non so il peso, ha un proflilo sottile, forcellini obliqui quindi buono per la linea catena, però dato che assemblare una fissa mi costa un bel pò (credo sulle 150 senza telaio) preferisco spendere questi soldi su un telaio decente. è la mia prima bici e vorrei arrivarci passo passo, provare ad assemblarla con l'aiuto di più pareri possibili.più o meno quanto costa un telaio "leggero" e adatto alle mie esigenze? grazie della disponibilità!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Salve a tutti, vorrei dei pareri sulla scelta di un telaio per una conversione in fissa. Che tipo di telaio dovrei prendere, di che peso? ho già un telaio ma è di una city bike che non è un gran chè. Non so il peso, ha un proflilo sottile, forcellini obliqui quindi buono per la linea catena, però dato che assemblare una fissa mi costa un bel pò (credo sulle 150 senza telaio) preferisco spendere questi soldi su un telaio decente. è la mia prima bici e vorrei arrivarci passo passo, provare ad assemblarla con l'aiuto di più pareri possibili.più o meno quanto costa un telaio "leggero" e adatto alle mie esigenze? grazie della disponibilità!

beh, qui c'è chi spende 150 per un reggisella, quindi il tanto o poco è sempre relativo, il consiglio che ti dò è quello di cercare nell'usato una bici da corsa in acciaio degli anni 70, primi 80 con i forcellini suborizzontali, quelli aperti sul davanti per capirci, con quella ha una base ottima per una fissa, io la mia da città l'ho costruita iniziando da lì.

mi raccomando che il telaio sia della tua misura!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Tempo addietro presi una Legnano '70 da ristrutturare.
Il verniciatore fece un disastro col colore e, non avendo voglia (al momento) di sverniciarla ci feci un allestimento singlespeed.

428481_10200122732612907_1878781544_n.jpg


presa una guarnitura, 2 ruotine da 100€, un reggisella da 15€, una coppia di freni + leve da 50€... la Regal e ho montato tutto.

Ci ho fatto una "stagione" ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio riportarla alle sue specifiche.
dopo averla riverniciata del giusto colore.

1900134_10201676218249077_274325726_n.jpg


Al che ho preso un telaio Gazzetta, due ruote in carbonio, trittico, un'altra Regal e mi sono allestito questa

10245398_10202012553377245_8251632359369527545_n.jpg


alla fine ho riutilizzato solo la guarnitura, pedali e leve freno del precedente allestimento :bua:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
anche io ho la fissa assemblata con il gazzetta, pero' forse moros46 cercava qualcosa di meno costoso.
Tuttavia del gazzetta posso solo parlare bene. Ecco la mia (manca il nastro sul manubrio ma poi l'ho messo nero quindi e' praticamente la stessa cosa)

host immagini
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Consiglio anch'io un vecchio corsa in acciaio....l'importante sono i forcellini per riuscire a tensionare la catena.

Altrimenti ti prendi un Breda nuovo e con 160 euro ha il tuo bel kit telaio in alluminio e forca in carbonio.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Tempo addietro presi una Legnano '70 da ristrutturare.
Il verniciatore fece un disastro col colore e, non avendo voglia (al momento) di sverniciarla ci feci un allestimento singlespeed.

428481_10200122732612907_1878781544_n.jpg


presa una guarnitura, 2 ruotine da 100€, un reggisella da 15€, una coppia di freni + leve da 50€... la Regal e ho montato tutto.

Ci ho fatto una "stagione" ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio riportarla alle sue specifiche.
dopo averla riverniciata del giusto colore.

1900134_10201676218249077_274325726_n.jpg


Al che ho preso un telaio Gazzetta, due ruote in carbonio, trittico, un'altra Regal e mi sono allestito questa

10245398_10202012553377245_8251632359369527545_n.jpg


alla fine ho riutilizzato solo la guarnitura, pedali e leve freno del precedente allestimento :bua:



Ottima la belva dell'ultima foto!! o-o

Io ho appena preso un telaio acciaio congiunzioni fixed e sono indeciso se mettere forcella carbon e pipa moderna per intenderci o forcella acciaio e pipa ad L rovesciata! Questa indecisione nasce dal fatto che il telaio ha i tubi fini di spessore e vederlo con la pipa da Handset mi sembrava potesse essere un pugno in un occhio ma vedendo la tua non sta male come pensavo!!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ottima la belva dell'ultima foto!! o-o

Io ho appena preso un telaio acciaio congiunzioni fixed e sono indeciso se mettere forcella carbon e pipa moderna per intenderci o forcella acciaio e pipa ad L rovesciata! Questa indecisione nasce dal fatto che il telaio ha i tubi fini di spessore e vederlo con la pipa da Handset mi sembrava potesse essere un pugno in un occhio ma vedendo la tua non sta male come pensavo!!

grazie.
Occhio... sulla mia non sta male perché il manubrio non è un 31.8 (oversize)...
...con l'oversize non si poteva guardà per quanto era sproporzionatoo-o
 

alec79ster

Novellino
5 Agosto 2014
12
0
Visita sito
Bici
Torpado
Salve mi sono procurato questo telaio e volevo sapere se era possibile convertirlo in una fixed. Se ciò nn fosse possibile mi piacerebbe conoscerne i motivi così amplio la mia cultura [emoji4] [emoji16] uploadfromtaptalk1410595307007.jpg uploadfromtaptalk1410595319474.jpg uploadfromtaptalk1410595330957.jpg
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel

Allegati

  • CameraZOOM-20141105191735090.jpg
    CameraZOOM-20141105191735090.jpg
    69,6 KB · Visite: 154

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Mi piace, per le ruote come hai fatto, comprate già complete con mozzo o te le sei fatte a doc.

No.. no... nella foto è ancora in versione "originale" anni 80.
Adesso è stata smembrata e il telaio è stato lucidato per benino...

Sono in fase di acquisto componenti...
Mi sono arrivare l'altro giorno le ruote, ma una è arrivata un pò bozzata e le ho mandate indietro.
Mi sa che investo un pò di più e mi prendo delle Ambrosio flip/flop invece che delle cinseerie...

Tanto in questo periodo non è che si pedala tantissimo..
 

alec79ster

Novellino
5 Agosto 2014
12
0
Visita sito
Bici
Torpado
Per ora mi sono fermato xke sto x iniziare una nuova attività commerciale quindi è meglio che mi tenga un po de soldi in tasca. Cmq come mi stabilizzo ricomincerò la trasformazione. Il cruccio saranno le ruote le vorrei cin un mozzo iso, dovrei vedere se esistono già assemblate.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Salve a tutti, vorrei dei pareri sulla scelta di un telaio per una conversione in fissa. Che tipo di telaio dovrei prendere, di che peso? ho già un telaio ma è di una city bike che non è un gran chè. Non so il peso, ha un proflilo sottile, forcellini obliqui quindi buono per la linea catena, però dato che assemblare una fissa mi costa un bel pò (credo sulle 150 senza telaio) preferisco spendere questi soldi su un telaio decente. è la mia prima bici e vorrei arrivarci passo passo, provare ad assemblarla con l'aiuto di più pareri possibili.più o meno quanto costa un telaio "leggero" e adatto alle mie esigenze? grazie della disponibilità!



bredacicli 145 euri e ti passa la paura:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
http://www.bredacicli.it/promozione/374/kit-completo-fixed
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
PS: ciò non toglie che in generale "rigido allumino" è un ossimoro

ovvio se paragonato al carbonio, ciò non toglie che il ragazzo ha chiesto un consiglio, ha un telaio da passeggiona del nonno da 5 euro e chiedeva lumi sull acquisto di un nuovo telaio, dubito che voglia/possa spendere 500 euro per un vigorelli o roba del genere!
Direi che un telaio della bredacicli che potrà essere inguidabile a parer tuo(ma dubito che ne sia scontento se non fa gare in velodromo e tra l altronon scordiamo che scende da un water a pedali)con 4 lire ti puoi fare una fixed decente.dimmi tu dove trovi a quel prezzo telaio alu e forka in carbonio....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ovvio se paragonato al carbonio, ciò non toglie che il ragazzo ha chiesto un consiglio, ha un telaio da passeggiona del nonno da 5 euro e chiedeva lumi sull acquisto di un nuovo telaio, dubito che voglia/possa spendere 500 euro per un vigorelli o roba del genere!
Direi che un telaio della bredacicli che potrà essere inguidabile a parer tuo(ma dubito che ne sia scontento se non fa gare in velodromo e tra l altronon scordiamo che scende da un water a pedali)con 4 lire ti puoi fare una fixed decente.dimmi tu dove trovi a quel prezzo telaio alu e forka in carbonio....

no ma infatti, se leggi sopra mi sono corretto già