Wilier Zero.9 vs CERVèLO R3 2014 (dark)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buon giorno a tutti.
Vorrei proporvi uno *scontro* tra due bici che così, sulla carta a me sembrano abbastanza simili (ma sono prontissimo a cambiare idea se qualcuno con ragionevolezza mi illumina).
Wilier Zero.9 vs CERVèLO R3

Cerco una bici che sia più rigida della mia attuale ma sopratutto più leggera e *pronta* in salita (la granturismo è una bella bici, però se le mie uscite sono molto brevi e frequenti - e tutte in salita... - FORSE non è più la bici adatta a me :p).
La zero.9 ha il telaio che pesa ben 210g in meno della mia sulla carta (940g vs 1150g); della Cervelo R3 non so' il peso nè del telaio nè della forcella (360g per la mia attuale e per quella della zero.9).
Entrambe dovrebbero avere passaggio cavi esterno (un bene imo), allestimenti grossomodo simili (sram force 22) anche se preferisco la CERVèLO per via della guarnitura ROTOR vs la 386EVO FSA sl-k della wilier.
Anche a livello di prezzo siamo lì: qualcosina in più di listino la wilier, ma non conosco la scontistica e se c'è in caso di permuta.

Al di la di tutto questo però vorrei capire se passando dalla mia bici ad una di queste due troverei quel che cerco.
Dico la verità: il fatto di vederne così poche (non dico in giro - dove non nè ho vista una - ma qui sul forum!) un po' mi perplime.
Non vorrei spendere soldi per ritrovarmi di nuovo insoddisfatto...

Certo altro discorso sarebbe paragonare la Zero.7 alla R5, ma siamo su livelli economici oltre che tecnici "astrali" e "irraggiugibili" per me.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buon giorno a tutti.
Vorrei proporvi uno *scontro* tra due bici che così, sulla carta a me sembrano abbastanza simili (ma sono prontissimo a cambiare idea se qualcuno con ragionevolezza mi illumina).
Wilier Zero.9 vs CERVèLO R3

Cerco una bici che sia più rigida della mia attuale ma sopratutto più leggera e *pronta* in salita (la granturismo è una bici da 10, però se le mie uscite sono molto brevi e frequenti e tutte in salita, FORSE non è la bici più adatta ormai...).
La zero.9 ha il telaio che psa ben 210g in meno della mia (940g vs 1150g), della Cervelo R3 no so' il peso nè del telaio nè della forcella (360g per la mia attuale e per quella della zero.9).
Entrambe dovrebbero avere passggio cavi esterno (un bene arrivo a dire), allestimenti grossomodo simili (sram force 22, anche se preferisco la CERVèLO per via della guarnitura ROTOR vs la 386EVO FSA sl-k della wilier). ANche a livello di prezzo siamo lì: qualcosina in più di listino la wilier, ma no conosco la scontistica (e se c'è in caso di permuta).
Al di la di tutto però vorrei capire se passndo dalal mia bici ad uan di queste due troverei quel che cerco.
Dico la verità: il fatto di vederne così poche (no dico in giro ma qui sul forum!) un po' mi perplime.
Non vorrei spednere soldi per ritrovarmi di nuovo insoddisfatto...

Certo (anticipo qualcuno e chiudo tranquilli) altro discorso sarebbe paragonare la Zero.7 alla R5, ma siamo su livelli economici oltre che tecnici astrali e irraggiugibili. Per me almeno.
(Al momento, ma come dice il vecchio detto "a da' passà la nuttat'....")

Diciamo che la 0.9 e r3 sono due medio gamma che a grandi linee ricalcano l'estetica delle sorelle maggiori, ovviamente le differenze più marcate sono nel tipo di carbonio utilizzato! Rispetto alla tua granturismo avrai due kit frame che per geometrie ricalcano quelle recing dei top, un kit frame dal peso minore con dei valori di rigidità ovviamente più elevati...quindi secondo me troverai quello che cerchi...poi personalmente trovo questi due telai nell'insieme abbastanza simili quindi la differenza sono nel l'estetica, prezzo e attrazione verso un dato marchio! Buona scelta!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Diciamo che la 0.9 e r3 sono due medio gamma che a grandi linee ricalcano l'estetica delle sorelle maggiori, ovviamente le differenze più marcate sono nel tipo di carbonio utilizzato! Rispetto alla tua granturismo avrai due kit frame che per geometrie ricalcano quelle recing dei top, un kit frame dal peso minore con dei valori di rigidità ovviamente più elevati...quindi secondo me troverai quello che cerchi...poi personalmente trovo questi due telai nell'insieme abbastanza simili quindi la differenza sono nel l'estetica, prezzo e attrazione verso un dato marchio! Buona scelta!

Sai che più di uno mi ha detto che la Cervelo R3 2014 dark è in "realtà" una R5 versione 2013? Se così fosse (ed è un SE grosso come una montagna), diciamo che a livello di telaio non ci sarebbe storia.
I componenti sono quelli con in più niente guarnitura FSA a favore della rotor....
 
Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sai che più di uno mi ha detto che la Cervelo R3 2014 dark è in "realtà" una R5 versione 2012? Se così fosse (ed il se è grosso come una montagna), diciamo che a livello di telaio no ci sarebbe storia. I componenti sono quelli con in più niente guarnitura FSA a favore della rotor....beh, la scelta sarebbe fatta.

anche io andrei di r3!!!
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
  • Mi piace
Reactions: talpa

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dovrebbe essere la dark...che a confrontarla con la dark sembrerebbe identica, dagli un occhio:
http://jedi-sports.de/Bikes-Custom-Made/Road/Cervelo-R3-Sram-Force-22-C-Dark-Edition-2014::5128.html

Dicevo io...
:mrgreen:

Mi piace mooolto di più la Cervelo. Poi dovremmo vedere resa, affidabilità, assistenza....

Facendo i conti della serva, la zero.9 con allestimento red22 a parità di ruote costa in pratica lo stesso prezzo della R3 dark con force22.
E forse, pesa pure qualche "grammo" in meno :mrgreen:
 
Ultima modifica: