La mia NUOVA bici: Scapin acciaio anno 1999...

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Partendo dalla MTB, mi sto avvicinando al mondo delle bici da corsa e, per farmi le ossa con qualche giretto nel fine settimana, ho trovato una bici usata della Scapin, in acciaio, telaio del 1999 ma rimasto fermo in negozio fino al 2006 quando è stato allestisto con componenti dello stesso anno, quindi venduto ma usato poco. MOLTO poco :mrgreen:.

La bici ha la vistosa livrea del team Ballan (bianco-giallo-rosso-blu), telaio con tubi in acciaio Columbus Brain, è allestita con gruppo Campagnolo Veloce, guarnitura compatta, pignone 9v 13-28, ruote Mavix cxp 21 (di color rosso per riprendere la livrea!).
La bicicletta è in condizioni molto buone: sopratutto adesso che l'ho lavata, ad un primo sguardo sembra in condizioni pari al nuovo, anche se a controllare bene qualche segnetto e scalfitura c'è, ma è inevitabile.

Perché mi sono fermato su un telaio in acciaio: mi da più fiducia, sopratutto su una bici non proprio nuova, di un telaio alluminio con forca in carbonio... (del resto un oggetto in acciaio può essere dimensionato per resistere ad un numero infinito di cicli affaticanti, a differenza di alluminio e carbonio che hanno una resistenza finita).
So che la bici è relativamente pesante, ma non credo che qualche punto percentuale di peso in più sulla massa complessiva bici+ciclista possa fare la differenza per il mio utilizzo.
Fattore estetico: a mio avviso le proporzioni "classiche" di questo telaio in acciaio lo rendono un evergreen, mentre forse una bici con sezioni oversize invecchiando passa dall'essere un'astronave all'essere semplicemente un po'obsoleta e stravagante... Nel telaio Scapin a mio avviso sono molto belli i tubi dei foderi alti del carro posteriore, così sottili, le saldature sulle giunzioni tra i tubi e la forcella in acciaio.
Poi ho letto che il telaio in acciaio dovrebbe essere più comodo... mah... non so che differenza ci possa essere tra acciaio, alluminio, titanio o carbonio: in fin dei conti è pur sempre una putrella piantata dritta sotto il fondoschiena, che è separata dalle asperità dell'asfalto da un pneumatico di sezione risibile... Però effettivamente la bici è relativamente comoda, non me l'aspettavo!
Ieri ho fatto il primo giro "lungo", di poco meno di sessanta km in circa 2 ore e sono tornato a casa col fondoschiena integro e non troppo affaticato dalla nuova posizione in sella rispetto alla MTB. La bici l'ho sentita bene anche in piena velocità, in discesa. Forse per migliorare un po' la posizione in sella dovrei montare una pipa manubrio di 4 cm circa più corta e abbassare di 1 cm la sella, ma già così non è male.
Sono rimasto favorevolmente colpito anche dal gruppo Campagnolo Veloce: sia per la cambiata (molto meglio del Deore che ho sulla MTB!) che per la frenata (più di così non si può chiedere a quei poveri copertoncini...).
Insomma, mi sono proprio trovato bene su questa Scapin e direi che è buon primo approccio alla bici da corsa.
Il prossimo anno magari passerò a qualcosa di più prestante (magari sempre in acciaio o-o ) però credo che non mi separerò da questa Scapin, perché è una bici molto fruibile.
 
Ultima modifica:

sostacaffè

Novellino
21 Novembre 2012
64
3
romagna
Visita sito
Bici
fuori catalogo
complimenti scapin è comunque una garanzia

ad ogni modo, se sono vecchi, anche se poco usurati, cambia i copertoncini
non è saggio girare su caciotte stagionate :old:


e comunque metti almeno una foto :-x
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
La misura del telaio è 56, io sono alto 1,78 , quindi ci dovremmo essere, o no?
Il precedente proprietario era più alto di me, quindi può essere che la pipa sia troppo lunga, oppure semplicemente sono io che mi devo abituare alla nuova posizione...

Comunque ecco la foto: :ola:


_DSC4993_01.JPG


Per quanto rigarda i copertoncini, credo proprio che siano freschi di sostituzione...
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
bella bici.
sicuramente devi cambiare attacco e regolare meglio il manubrio.
visto che ha lo sterzo da 1 pollice con attacco tradizionale io cercherei una bella pipa tipo itm eclypse.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Bel telaio, belle ruote, cambio buono....la guarnitura non è la sua ma va beh gira lo stesso.
Settaggi un po' inguardabili, scusami.... ma secondo me è così, ci vorrebbe una pipa tradizionale, il manubrio orientato più verso il basso (poi quella piega li non mi è mai andata giu, meglio una tradizionale)
F
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Grazie per tutti i suggerimenti, in effetti il manubrio è da sistemare in più aspetti.
Adesso vedrò se prendere una pipa del tipo di quella già montata ma più corta o se passare ad una pipa classica.
Con quest'ultima soluzione però dovrei togliere il nastro e le leve freno/cambio per infilare il manubrio nudo nell'occhiello della pipa... un lavoro un po' lungo e mi tocca pure mettere il nastro per il manubrio nuovo, perché quello "vecchio" non si può riutilizzare, o sbaglio?
Con la prima soluzione credo che il lavoro sia molto più veloce, perché si smonta solo il pezzo interessato.
Comunque proverò a girare la pipa esistente per vedere come mi trovo.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Togliere il nastro, sfilare la leva, infilare il tutto in una pipa rimettere la leva e rinastrare... neanche 20 minuti di lavoro.
Chi ha detto che il nastro non si riutilizza? sempre riciclato... plurime volte :mrgreen:
F
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
Complimenti per la tua bicicletta e per la saggia scelta che hai operato.
Scapin appartiene alla prestigiosa tradizione telaistica italiana e Campagnolo non necessita di commenti, come anche le ruote Mavic.
Una solidissima base di partenza sulla quale percorrere tanti chilometri e costruire la passione ciclistica... per gli eventuali aggiornamenti avrai sempre tempo e modo ma, come ti hanno detto, serviranno solo a soddisfare il proprio ego!!!
Saluti a te e buone pedalate.-
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Mah.... io ho due murex (tra l'altro la 80mm la venderò) e devo dire che.... non mi piace proprio come estetica però non ho trovato altro di così comodo.
Meglio una bella pipa tradizionale
F
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Non so, può essere.
Il telaio taglia 56 dovrebbe essere quello giusto per la mia altezza, ed è la misura che in tutti i negozi mi hanno indicato come quella giusta, però ho anche letto sui forum che qualcuno consiglia di prenderlo una taglia in meno.
Comunque la sensazione che ho quando sono in sella è che basterebbe una pipa leggermente più corta, 1 cm in meno di sfilamento del tubo sella e sopratutto fare l'abitudine alla posizione in sella delle bici da corsa. Forse potrebbe bastare anche solo quest'ultima cosa... vediamo tra qualche settimana.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
bella bici, pagata pure poco ( secondo me ). quando sarà ora io invece di prendere una bici nuova, rimonterei con componenti nuovi il telaio che hai adesso.