taglia bici

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
allora, una piccola pippa mentale sulla taglia della mia bici cannondale

sono alto 186, peso 82 kg, altezza cavallo 78 cm circa. il mecca mi ha consigliato - e io l'ho seguito - taglia 56 (in teoria mi dice avrei una 57 ma il cannondale passa da 56 a 58). ho provato una 58 solo da seduto ed effettivamente mi sembrava grande. al momento ho 56 con pipa 120 su ssix e pipa 130 su caad .

allora mi chiedo, perché vedo dei "pro" che hanno le mie stesse misure e usano taglia 58 e pipa 140 ?

grazie ! o-o
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
ma sei sicuro che il tuo cavallo sia 78cm? In genere è la lunghezza del cavallo di persone alte intorno al metro e settanta. Con questa misura la distanza sella -movimento centrale dovrebbe essere intorno ai 68-69 cm che è tipico di una XS o S (dipende dal telaio).

Al di là di questa incongruenza, in genere i prof scelgono misure più piccole per avere telai più raccolti e preferiscono allungare la pipa. Anche a me piace così perchè preferisco avere maggiore svettamento ... ma non è comunque una regola valida universalmente
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
ma sei sicuro che il tuo cavallo sia 78cm? In genere è la lunghezza del cavallo di persone alte intorno al metro e settanta. Con questa misura la distanza sella -movimento centrale dovrebbe essere intorno ai 68-69 cm che è tipico di una XS o S (dipende dal telaio).

Al di là di questa incongruenza, in genere i prof scelgono misure più piccole per avere telai più raccolti e preferiscono allungare la pipa. Anche a me piace così perchè preferisco avere maggiore svettamento ... ma non è comunque una regola valida universalmente

scusami, intendevo 78 come distanza sella-movimento centrale. o-o
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
allora, una piccola pippa mentale sulla taglia della mia bici cannondale

sono alto 186, peso 82 kg, altezza cavallo 78 cm circa. il mecca mi ha consigliato - e io l'ho seguito - taglia 56 (in teoria mi dice avrei una 57 ma il cannondale passa da 56 a 58). ho provato una 58 solo da seduto ed effettivamente mi sembrava grande. al momento ho 56 con pipa 120 su ssix e pipa 130 su caad .

allora mi chiedo, perché vedo dei "pro" che hanno le mie stesse misure e usano taglia 58 e pipa 140 ?

grazie ! o-o

lascia perdere i pro, con cervelo usano attacco con -17°.... vedendoti domenica, mi sembri giusto, ma arretramento sella cos'hai?o-o
 

pjk07

Novellino
29 Ottobre 2010
18
0
Potenza
Visita sito
Bici
Caad10 105
......... se ti può essere utile la mia esperienza, io sono alto 186, cavallo 90, tronco 66 e braccia 75 ed ho acquistato, su consiglio del venditore, caad10 taglia 60; ti dico di più, poichè è arrivato con la pipa da 11cm, ho dovuto sostituirla con una da 13cm .....

secondo me la 56 è piccola, a te serve almeno una 58; io ho dovuto acquistare la 60 perchè ho le braccia fuori-misura.

ciao
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
boh io sulla 56 mi trovo bene, quando sono piegato le ginocchia mi arrivano sul busto ... sulla 58 ho provato a salire, ma scomparivo ... per spiegarmi, sulla 56 quando pedalo le ginocchia sono circa alla metà del tubo orizzontale del telaio ...

sulla 58 avrei dovuto tenere la sella molto bassa, che esteticamente non è bellissimo ... però il dubbio mi resta :)
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
lascia perdere i pro, con cervelo usano attacco con -17°.... vedendoti domenica, mi sembri giusto, ma arretramento sella cos'hai?o-o

il massimo :)

me l'ha settata il mecca ;), secondo lui vado bene, mi dice che con la 58 avrei sella troppo bassa ed esteticamente brutta ... mi dice che avrei 57 ma meglio una taglia in meno piuttosto che una in più ... boh il mio dubbio è che in salita è ok, in pianura tendo a portare il sedere indietro per sdraiarmi un po' meglio ... sono solo sensazioni , ti dico ...
 
Ultima modifica:

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
......... se ti può essere utile la mia esperienza, io sono alto 186, cavallo 90, tronco 66 e braccia 75 ed ho acquistato, su consiglio del venditore, caad10 taglia 60; ti dico di più, poichè è arrivato con la pipa da 11cm, ho dovuto sostituirla con una da 13cm .....

secondo me la 56 è piccola, a te serve almeno una 58; io ho dovuto acquistare la 60 perchè ho le braccia fuori-misura.

ciao

ma da dove misuri le braccia ? fino alle dita o fino al polso? io ho misure simili alle tue ma 60 secondo me è decisamente troppo... la sella quanto la tieni alta ?
 

pjk07

Novellino
29 Ottobre 2010
18
0
Potenza
Visita sito
Bici
Caad10 105
ma da dove misuri le braccia ? fino alle dita o fino al polso? io ho misure simili alle tue ma 60 secondo me è decisamente troppo... la sella quanto la tieni alta ?

le braccia le misuro facendo finta di impugnare il manubrio, con il pugno chiuso ......... più facile a farsi che a spiegare.

la sella è alta 80.5 dal movimento centrale........... mi trovo benissimo.
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
le braccia le misuro facendo finta di impugnare il manubrio, con il pugno chiuso ......... più facile a farsi che a spiegare.

la sella è alta 80.5 dal movimento centrale........... mi trovo benissimo.

secondo me la bici è troppo grande per te, prova a montare in sella, fatti tenere da qualcuno e agganciati ai pedali, poi mettiti in presa bassa e dimmi dove vedi il mozzo della ruota, dimmi se lo vedi avanti al manubrio, dietro al manubrio o è coperto dal manubrio, così ti saprò dire se la bici è giusta per te o no, sai non conta solo l'altezza della sella ma anche l'orizzontale della bici