La Crisp di Avvomac

hai per caso di recente prestato ai "fradei" un attrezzo per smontare i ck da mtb?

No, me lo aveva chiesto Emilio, a dire il vero lo voleva comperare.
Ma non ha senso, lo trova on-line.
L'ho usato poco tempo fa, per smontare completamente il posteriore di GD, pulirlo a dovere e lubrificare, il ring drive non ingaggiava più!!!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Grazie Avv,

questo è quello che Darren risponde via e-mail al primo contatto, è una informazione che già possedevo, come vedi non dice chi è il produttore dei tubi. Sia chiaro è solo una mia constatazione, non voglio far sottintendere alcunché.

Importante è sapere se sono tubazioni che arivano dagli USA o dalla Russia.
Se è seconda ipotesi.. Il titanio di provenienza russa solitamente ha qualità meccaniche molto inferiori a quelle USA e prezzi molto inferiori.

A certi prezzi..., non pretendere la certificazione delle tubazioni... De Gustibus!!
 
S

sdg71

Guest
No, me lo aveva chiesto Emilio, a dire il vero lo voleva comperare.
Ma non ha senso, lo trova on-line.
L'ho usato poco tempo fa, per smontare completamente il posteriore di GD, pulirlo a dovere e lubrificare, il ring drive non ingaggiava più!!!

te lo chiedo perché un mio compagno di squadra ha spedito a loro i suoi iso disc con alcuni problemi di ingaggio e mi ha riferito che si i fradei si sono fatti prestare l'occorrente...di qui la mia domanda!

ps adesso se avrò da far sistemare i miei so a chi rivogermi eh eh eh!
 
S

sdg71

Guest
Importante è sapere se sono tubazioni che arivano dagli USA o dalla Russia.
Se è seconda ipotesi.. Il titanio di provenienza russa solitamente ha qualità meccaniche molto inferiori a quelle USA e prezzi molto inferiori.

A certi prezzi..., non pretendere la certificazione delle tubazioni... De Gustibus!!

Questo è un problema ahimé comune anche quando si parla di fibra di carbonio! Prova a chiedere a un qualsiasi produttore di telai in carbonio chi gli fornisce il materiale...a parte qualche caso (mi viene in mente Giant, Pinarello...ma ce ne sono anche altri) pochi ti rispondono.
 
te lo chiedo perché un mio compagno di squadra ha spedito a loro i suoi iso disc con alcuni problemi di ingaggio e mi ha riferito che si i fradei si sono fatti prestare l'occorrente...di qui la mia domanda!

ps adesso se avrò da far sistemare i miei so a chi rivogermi eh eh eh!

E' probabile che il mozzo avesse del gioco allora e così sia entrato MOLTO sporco.
Questo era successo al mio compare, pulendolo è scomparso tutto.
Solo che devi togliere tutto il pacchetto del ring-drive e il cuscionetto, ergo ci vuole l'atrezzo per forza, 5 minuti di paura (visto che devi usare il martello) e il gioco è fatto.
 
S

sdg71

Guest
E' probabile che il mozzo avesse del gioco allora e così sia entrato MOLTO sporco.
Questo era successo al mio compare, pulendolo è scomparso tutto.
Solo che devi togliere tutto il pacchetto del ring-drive e il cuscionetto, ergo ci vuole l'atrezzo per forza, 5 minuti di paura (visto che devi usare il martello) e il gioco è fatto.

dei cani qui a Roma gli hanno ingrassato il mozzo....no te digo altro!!!
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Vi presento la mia bici da corsa: una Crisp che ho soprannominato "Afrodite".
Telaio Crisp
Serie sterzo Chris King
Gruppo Shimano Dura Ace
Ruote Mavic R-Sys SL copertoncino
Guarnitura Tune Fast Foot
Corone 50/34 e bussole Extralite
Reggisella Thomson Masterpiece
Attacco Thomson Elite X2
Sella Fizic Antares 00 Carbon Forchetta Carbonio
Curva Bontrager in alluminio
Nastro Specialized
Portaborraccia King cage in titanio
Pedali Look Keo Carbon
Ho cercato un montaggio con meno carbonio possibile.
In futuro ho in programma di cambiare sganci e corone pescando dal catalogo Carbon Ti e per la guarnitura darò un'occhiata alla nuova Tune Smart Foot ed alla nuova Extralite.
Nel frattempo spero possa piacervi così come in foto.
Ciao
Avvomac

Bici notevole, bravo!
personalmente non sono un appassionato dei reggisella thomson, esteticamente mi piacciono quelli più classici che all'occhio rendono più armoniose le geometrie dell'insieme...
anche io propenderei per un cambio ruote (anche se le attuali non è che stonino).
ciao
ps: gradite impressioni di guida e raffronto con altri mezzi collaudati in predenza...
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Importante è sapere se sono tubazioni che arivano dagli USA o dalla Russia.
Se è seconda ipotesi.. Il titanio di provenienza russa solitamente ha qualità meccaniche molto inferiori a quelle USA e prezzi molto inferiori.

A certi prezzi..., non pretendere la certificazione delle tubazioni... De Gustibus!!

io preferirei quelli della madre russia. pensa te a trovare tubi marchiati cccp. :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=NTXIUNEtw8Q&feature=fvst
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
io preferirei quelli della madre russia. pensa te a trovare tubi marchiati cccp. :mrgreen:

Beh,se vuoi Darren te li personalizza anche con il faccione di Lenin...:mrgreen:
Gli ho mandato una mail per sentire se posso visitare la sua factory e per capire un pò di più sui sui telai perchè avrei una mezza voglia di farmene fare uno ed è stato gentilissimo e disponibile e mi ha dato un sacco di dritte tecniche che mi hanno molto soddisfatto.
Come tubi usa materiale Usa e talvolta GB,solo grado 9 e solo trafilati,sugli inglesi si appoggia a Reynolds da quello che ho capito,sugli americani si fà dare la roba da colleghi-amici del settore,presumo,aereonautico.
Non mi ha specificato comunque da chi.
Parte dela minuteria se la fa fare in Usa in titanio grado 5 più lavorabile e con lo stesso materiale fa le scatole movimento ed i forcellini.
Mi ha specificato che i suoi telai sono solo su misura e completamente personalizzati,ne fa una quarantina l'anno e quello che inizia lo finisce prima di passare al successivo.
Mi deve rispondere per una domanda che gli ho fatto e che potrebbe essere lo stimolo per farmi fare un telaio,cioè vorrei la forcella integrale in titanio ma mi ha detto che non si trovano tubi conici oversize e non sarebbe proporzionata ai tubi grossi del telaio.
Se me ne facesse una con i tubi cilindrici oversize tipo le vecchie mtb ci farei più di un pensierino...
Mi ha comunque impressionato e soddisfatto al primo impatto,sotto Natale lo vado a trovare e gli porto un bel castagnaccio fatto con la mia farina,chissà che addolcendogli la bocca e stimolandolo col mio peso piuma (105 chili...:wacko:) non gli venga voglia di farmi fare qualche prova...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Mi ha comunque impressionato e soddisfatto al primo impatto,sotto Natale lo vado a trovare e gli porto un bel castagnaccio fatto con la mia farina,chissà che addolcendogli la bocca e stimolandolo col mio peso piuma (105 chili...:wacko:) non gli venga voglia di farmi fare qualche prova...

Potrebbe sempre adottare una soluzione simile:

crisp_titanium_y_leonardi_racing_20100620_1132981801.jpg
crisp_titanium_y_leonardi_racing_20100620_1948515590.jpg


Non sarà titanio ma è pur sempre CNC :sbavon:
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
Bici notevole, bravo!
ps: gradite impressioni di guida e raffronto con altri mezzi collaudati in predenza...
Dopo un'uscita in pianura ieri sono finalmente riuscito a provare la Crisp lungo il tipico percorso collinare della Zona di Valdobbiadene, famosa per la produzione del vino Prosecco.
Sono molto soddisfatto, la bici si è rivelata comoda sia in salita che in discesa. Mi sono sentito subito a mio agio, come se avessi pedalato la bicicletta da sempre, forse per il fatto della costruzione su misura del telaio. Nonostante l'asfalto bagnato e l'insidiosa presenza di fogliame, in discesa ho beneficiato di una grande stabilità, questo è il comportamento che mi ha stupito di più, la bici non ha mai scodato si è sempre inserita in curva in modo immediato senza impuntamenti, seguendo con una semplicità disarmante le traiettorie che impostavo. In salita, alzandomi sui pedali la bici mi seguiva fedele e reagiva prontamente ad ogni spinta. Ho interrotto l'uscita solo per questioni di tempo, perchè avrei continuato a pedalare ancora ed ancora; non ho fatto un gran giro (52 Km X 950 metri di dislivello) però la sensazione è di una bici che non affatica chi la pedala anche rispetto a lunghe uscite. Insomma sono molto contento del mezzo.
Avvomac
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dopo un'uscita in pianura ieri sono finalmente riuscito a provare la Crisp lungo il tipico percorso collinare della Zona di Valdobbiadene, famosa per la produzione del vino Prosecco.
Sono molto soddisfatto, la bici si è rivelata comoda sia in salita che in discesa. Mi sono sentito subito a mio agio, come se avessi pedalato la bicicletta da sempre, forse per il fatto della costruzione su misura del telaio. Nonostante l'asfalto bagnato e l'insidiosa presenza di fogliame, in discesa ho beneficiato di una grande stabilità, questo è il comportamento che mi ha stupito di più, la bici non ha mai scodato si è sempre inserita in curva in modo immediato senza impuntamenti, seguendo con una semplicità disarmante le traiettorie che impostavo. In salita, alzandomi sui pedali la bici mi seguiva fedele e reagiva prontamente ad ogni spinta. Ho interrotto l'uscita solo per questioni di tempo, perchè avrei continuato a pedalare ancora ed ancora; non ho fatto un gran giro (52 Km X 950 metri di dislivello) però la sensazione è di una bici che non affatica chi la pedala anche rispetto a lunghe uscite. Insomma sono molto contento del mezzo.
Avvomac

Mi fa piacere e mi invoglia ancora di più il tuo intervento.o-o
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
bici molto bella,complimenti. volevo chiederti come sei arrivato alla scelta di crisp fra i diversi costruttori in circolazione
Ci ho pensato molto, alla fine ho deciso dopo aver visto dal vivo i suoi lavori alla fiera di Padova del 2009. Oltre alla bellezza dei telai esposti mi ha favorevolmente colpito la sua simpatia e la sua disponibilità.
Avvomac
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
Bici bellissima!!! anche perchè è molto simile alla mia...:mrgreen:

Complimenti mi piace molto.
Unica cosa le ruote che per i miei gusti sono un pò troppo dure.
Vero abbiamo due bici molto simili, quindi complimenti anche a te per il bel mezzo.
Per le ruote, non ho notato una eccessiva durezza ma ho utilizzato la bicicletta veramente poco da quando me l'hanno consegnata. In ogni caso, prima o poi, le ruote verranno cambiate. Ho visto le Topolino Technology in carbonio, non ne conosco le doti tecniche ma mi attirano.
Ciao
Avvomac
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Vero abbiamo due bici molto simili, quindi complimenti anche a te per il bel mezzo.
Per le ruote, non ho notato una eccessiva durezza ma ho utilizzato la bicicletta veramente poco da quando me l'hanno consegnata. In ogni caso, prima o poi, le ruote verranno cambiate. Ho visto le Topolino Technology in carbonio, non ne conosco le doti tecniche ma mi attirano.
Ciao
Avvomac
Le Topolino coi loro raggi "a ventaglio" non mi commuovono molto ;nonzo%.

Io come tubolari uso delle ottime SPADA Breva e mi ci trovo benissimo.