Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
idraulici, ma ripeto, lascia stare le mie performance nel cambio ruote, volevo solo far finire questo enorme pippone che va avanti da 10 pagine sul peso della bici come spartiacque tra adozione o meno dei dischi :-) :-) :-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
per gli zin zin..basta onestamente che tutte le ruote siano controllate la sera prima nelle gare PRO, cosi come del resto credo succeda sulle altre...
Sono ruote comunque identiche normalmente...
beh ma il disco non è che si storce in box. a me sono più le volte che lo dovrei raddrizzare quando torno. c'è uno strumentino apposta. però spesso me ne frego e lo uso cosi. in fuoristrada si sente meno il rumore.
io mi sono fatto l'idea che i centerlock shimano sono i più inclini a deformarsi uniti a quelli a 6 fori pezzo unico.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
forse in una cronoscalata puoi trovare il peso limite, ma x il resto dai grandi giri alle varie classiche trovi bici dai 7 in su
mi pare di averlo anche visto in un documentario in TV: ora non ricordo bene prima di quale tappa di quale giro, ma ricordo che le bici pesate tra i pro che passavano prima della partenza, quasi sempre erano sopra i 7 kg, a volta anche di parecchio,,,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
forse in una cronoscalata puoi trovare il peso limite, ma x il resto dai grandi giri alle varie classiche trovi bici dai 7 in su, fidati, poi cmq non mi hai risposto che c'entra questo limite con i dischi.
7 è al pelo dei 6,8.
senza questo limite oggi anacronistico nessuno userebbe i dischi in corsa. a parte che anche con un limite a 6,8 sono proprio pochini che li usano.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
mi pare di averlo anche visto in un documentario in TV: ora non ricordo bene prima di quale tappa di quale giro, ma ricordo che le bici pesate tra i pro che passavano prima della partenza, quasi sempre erano sopra i 7 kg, a volta anche di parecchio,,,
vero, peccato che i 2-3 di classifica erano tutti tra i 6,8 e i 7. gli altri fanno anche passerella di componenti da pubblicizzare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
comunque lo scopo del mio intervento non era quello di valutare le mie disastrose performance come meccanico, ma il fatto che non è solo il peso a fare la discriminante sui vantaggi innegabili dei dischi, ma anche altri fattori... tutto qui.
E sicuramente i meccanici che supportano i pro sapranno bene come organizzarsi in modo efficiente, ma fare finta che non si sia un problema possibile di scorrevolezza in un cambio gomme concitato, fa tanto guerra di religione :mrgreen:

ma perche' non riuscite a scindere il mondo dei professionisti dal nostro? quello del cambio ruota in corsa e' un problema che riguarda i professionisti, a noi non ci tange neanche lontanamente, anche chi fa gare da amatore sa che se fora, la capra e' andata con tutti i capretti, quindi per noi il cambio ruote e' ininfluente,
per i pro lasciate che ci pensino i meccanici, che da quello che ho visto non sono dei fulmini di guerra nel cambiare ruote
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
idraulici, ma ripeto, lascia stare le mie performance nel cambio ruote, volevo solo far finire questo enorme pippone che va avanti da 10 pagine sul peso della bici come spartiacque tra adozione o meno dei dischi :-) :-) :-)

e aggiungo!!

i veri pipponi sono quelli che facciamo alle nostre povere mogli o compagne , dicendo a loro perennemente che siamo grassi!!! continuandoci a pesare piu' volte al giorno!! per poi andare sui forum a dire che il peso non conta niente!! :-x

:mrgreen::mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
anche se nessuno mi si è filato qualche pagina fa, tutti presi in una prolissa, ripetitiva ed a mio avviso inutile diatriba sui pesi, secondo me quanto scrive rapportoagile è il vero centro del problema... e combacia con la mia esperienza sul campo: Cambi ruota, la monti e 9 volte su 10 le pasticche strusciano, o addirittura inchiodano la ruota (questo che sia MTB o meno) ed a quel punto vai di brugola...
Un pro, fa prima a cambiare bicicletta...
se metteranno a punto dischi autocentranti, il gioco è fatto.
IL PESO E' SOLO UNO DEI FATTORI ...e conta poco per i pro
Premesso che ho i dischi solo sulla bici da turismo, i dischi sulla bdc li ha mio padre sulla Rose ( 3500€ di2 Ultegra, prezzo umano direi) il zin zin dà parecchio fastidio anche a me. Considerazioni mie, mai disc con QR, solo perno passante, molto più preciso nel ritrovare la corretta posizione post cambio ruote. Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola, o si rismonta la ruota facendola ruotate per non far toccare il pattino. Altro problema è la poca rigidità della ruota che fa sì che il disco o il cerchio struscino, caliper o disco che sia.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma perche' non riuscite a scindere il mondo dei professionisti dal nostro?
non mi sono spiegato... a me dei pro non me ne frega nulla, mi riferivo al fatto che sono pagine e pagine che si parla di adozione nelle gare pro e di peso...
ed era una serie di botta e risposta infinito e noioso :mrgreen:

amatori di tutto il mondo... volete i dischi? comprateveli, non li volete non comprateveli!!!

Personalmente su 4 bici 2 hanno i dischi e 2 no, ma una non potrà mai averli (la bdc storica).
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
idraulici, ma ripeto, lascia stare le mie performance nel cambio ruote, volevo solo far finire questo enorme pippone che va avanti da 10 pagine sul peso della bici come spartiacque tra adozione o meno dei dischi :-) :-) :-)
si in effetti il peso per tanti rappresenta un limite, per il tuo problema boh io non l'ho mai avuto nella mtb con qualsiasi marca di impianto e dischi di vario tipo....però se ti capita 9 su dieci qualche domanda fattela? o-o:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
ah ho capito allora e' una tua supposizione.

beh anche affermare che i pro non guardano al peso credo che sia una supposizione. io suppongo che ci guardano, ma essendo anche dei professionisti suppongo anche che ascoltino il datore di lavoro. e se devono promuovere la ruota cesso da 2kg perché chi l'ha prodotta ha i magazzini pieni, lo fanno e lo farei anche io.
quando però partono per la classifica sono tutti al pelo dei 6,8.
Suppongo questo,certo.

il giorno che partiranno con una bici disk da 6,8 è ammettere che il limite 6,8 è anacronistico perché col caliper potrebbero partire 6,2-6,3. e non credo che mezzo kg sia trascurabile per chi cerca di vincere o risparmiare energie in un tour.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Premesso che ho i dischi solo sulla bici da turismo, i dischi sulla bdc li ha mio padre sulla Rose ( 3500€ di2 Ultegra, prezzo umano direi) il zin zin dà parecchio fastidio anche a me. Considerazioni mie, mai disc con QR, solo perno passante, molto più preciso nel ritrovare la corretta posizione post cambio ruote. Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola, o si rismonta la ruota facendola ruotate per non far toccare il pattino. Altro problema è la poca rigidità della ruota che fa sì che il disco o il cerchio struscino, caliper o disco che sia.

Sono tre anni che vado in bdc, " Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola"....;nonzo%mai capitato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
beh anche affermare che i pro non guardano al peso credo che sia una supposizione. io suppongo che ci guardano, ma essendo anche dei professionisti suppongo anche che ascoltino il datore di lavoro. e se devono promuovere la ruota cesso da 2kg perché chi l'ha prodotta ha i magazzini pieni, lo fanno e lo farei anche io.
quando però partono per la classifica sono tutti al pelo dei 6,8.
Suppongo questo,certo.

i prof guardano altro, non di certo il peso (o cmq non in misura cosi' preponderante rispetto a come se ne discute qui o noi amatori), guardano quanto flette un telaio, se ci stanno bene sopra, quanti watt guadagno o perdono con un componete rispetto ad un altro ect ect, poi naturalmente come hai detto anche te si affidano a quanto gli da' il proprio datore di lavoro che oltre a dargli i mezzi ed accessori gli paga la anche pagnotta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Premesso che ho i dischi solo sulla bici da turismo, i dischi sulla bdc li ha mio padre sulla Rose ( 3500€ di2 Ultegra, prezzo umano direi) il zin zin dà parecchio fastidio anche a me. Considerazioni mie, mai disc con QR, solo perno passante, molto più preciso nel ritrovare la corretta posizione post cambio ruote. Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola, o si rismonta la ruota facendola ruotate per non far toccare il pattino. Altro problema è la poca rigidità della ruota che fa sì che il disco o il cerchio struscino, caliper o disco che sia.

qua ti sbagli, la rigidita' della ruota col fatto che tocca il disco non c'entra niente, il disco e' montato sul mozzo e non subisce nessuna variazione di distanza dalle pastiglie, sia che la ruota sia rigida o che giri storta, altro discorso coi caliper, mentre puo' influire molto secondo me il perno passante che stringe fino ad un certo punto e poi si ferma mentre col qr usi sempre una forza di chiusura diversa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.