Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
No, non è così.
Quelli che li criticano dicono che pesano più dei caliper, che richiedono maggior manutenzione (idraulici) e che presuppongono una rivoluzione del garage (nuovi telai, nuove ruote, nuove forcelle e nuovi gruppi) insensata ed antieconomica se rapportata ai benefici che apportano, una rivoluzione utile solo ad ingrossare il portafogli degli operatori di settore ma non ad aumentare le perfomance dell' amatore.
no no...attento, quelli che li criticano nelle pagine dietro non riconoscono benefici (non fanno un rapporto costi / benefici) in termini praticamente assoluti. Vedono solo svantaggi, sempre e comunque. Quella dei "supercaliber" durace è il top! :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, non è così.
Quelli che li criticano dicono che pesano più dei caliper, che richiedono maggior manutenzione (idraulici) e che presuppongono una rivoluzione del garage (nuovi telai, nuove ruote, nuove forcelle e nuovi gruppi) insensata ed antieconomica se rapportata ai benefici che apportano, una rivoluzione utile solo ad ingrossare il portafogli degli operatori di settore ma non ad aumentare le perfomance dell' amatore.

non ci prendiamo in giro, lo sappiamo entrambi che i dischi non ti faranno vincere le gf come non ti faranno arrivare prima (ripeto esimo arrivo coi caliper come con i dischi), la manutenzione lo sai pure tu che hai una disc che e' un fattore veramente risibile, x il discorso bici tutto dipende con che tempistica ognuno di noi cambia bici ovvero quando si cambia si sceglie l'ultima novita' di certo non qualcosa di obsoleto, discorso parco ruote, vendi finchè valgono ancora qualcosa :mrgreen:.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Dipende solo dai punti di vista e motivazioni...

Nella GF ad ogni uscita curva pensavo: ho frenato troppo

Quando esco per allenarmi penso: certo avessi i dischi sarebbe forse una sicureza e comodità in più.

In sintesi qui dentro chi corre , almeno la maggior parte, non ne sente tutta questa necessità
Chi non corre - giustamente- ne apprezza i pregi.

Quello su cui non concordo sono gli estremi e gli estremisti
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nuovi gruppi? Perchè? A parte le leve freno, cosa cambia nella trasmissione?;nonzo%
p.s. se penso al rapporto utilità/sbattimento di cambiare componenti, per l'11 pignone, credo che tale rapporto sia molto più a vantaggio nel caso dei dischi.
L'utilità dell'11 pignone è nulla. Ma nulla proprio.

a breve usciranno gruppi dedicati e troveranno il modo di renderli totalmente incompatibili con quelli caliper, magari proprio in occasione delle 12 V, vedrai.

Sull' 11 v concordo. Io sono ancora serenamente alle 10 e non mi sento particolarmente penalizzato quando esco con i compagni "moderni" :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non ci prendiamo in giro, lo sappiamo entrambi che i dischi non ti faranno vincere le gf come non ti faranno arrivare prima (ripeto esimo arrivo coi caliper come con i dischi), la manutenzione lo sai pure tu che hai una disc che e' un fattore veramente risibile, x il discorso bici tutto dipende con che tempistica ognuno di noi cambia bici ovvero quando si cambia si sceglie l'ultima novita' di certo non qualcosa di obsoleto, discorso parco ruote, vendi finchè valgono ancora qualcosa :mrgreen:.

vedi un paio di post sotto :mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Sull' 11 v concordo. Io sono ancora serenamente alle 10 e non mi sento particolarmente penalizzato quando esco con i compagni "moderni" :mrgreen:
Pero magari lo sono loro penalizzati psicologicamente ad uscire con un compagno "antico"...:-x
Scusa ma non ho resistito...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...e tralascio volutamente commenti sul termine "compagno"...:mrgreen::mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
no no...attento, quelli che li criticano nelle pagine dietro non riconoscono benefici (non fanno un rapporto costi / benefici) in termini praticamente assoluti. Vedono solo svantaggi, sempre e comunque. Quella dei "supercaliber" durace è il top! :mrgreen:

Alcuni si alcuni no.
I supercaliper durace fanno il paio ai 40 50 mt di guadagno ad ogni staccata coi dischi.
Sono vecchio di questo 3d... ne ho lette di belle anche sui dischi, fidati :mrgreen:
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
a breve usciranno gruppi dedicati e troveranno il modo di renderli totalmente incompatibili con quelli caliper, magari proprio in occasione delle 12 V, vedrai.

Sull' 11 v concordo. Io sono ancora serenamente alle 10 e non mi sento particolarmente penalizzato quando esco con i compagni "moderni" :mrgreen:


beato te che hai le certezze, se i pro come ad oggi stanno dicendo non li utilizzeranno e come detto da Quintana i dischi devono essere relegati ai cicloturisti, i gruppi top di gamma (ma anche tutto il resto dei gruppi) resteranno in produzione, tanto per fare esempi di gruppi elettronici e wireless, ruote tubeless che dovevano cancellare il "vecchio".
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
beato te che hai le certezze, se i pro come ad oggi stanno dicendo non li utilizzeranno e come detto da Quintana i dischi devono essere relegati ai cicloturisti, i gruppi top di gamma (ma anche tutto il resto dei gruppi) resteranno in produzione, tanto per fare esempi di gruppi elettronici e wireless, ruote tubeless che dovevano cancellare il "vecchio".

no non ho assolutamente certezze, ci mancherebbe.
avendo capito la forte propensione a speculare di certi brand (shimano e specialized su tutti) m'immagino che di qui a breve quella sia una mossa per esodare i vecchi anticonformisti come me.
rispondevo solo a chi mi faceva giustamente osservare che attualmente per avere un gruppo da bici disc occorre solo cambiare leve e corpo freno
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No, non è così.
Quelli che li criticano dicono che pesano più dei caliper, che richiedono maggior manutenzione (idraulici) e che presuppongono una rivoluzione del garage (nuovi telai, nuove ruote, nuove forcelle e nuovi gruppi) insensata ed antieconomica se rapportata ai benefici che apportano, una rivoluzione utile solo ad ingrossare il portafogli degli operatori di settore ma non ad aumentare le perfomance dell' amatore.

la questione economica però ha una "scadenza": io sono molto affascinato dai dischi, ma di certo non la prenderò quest'anno, e probabilmente manco il prossimo, per ammortizzare la spesa del 2016...
quindi mi potrei trovare nel 2019 a cambiare bici, dopo 3 anni e mezzo, e valutare un mezzo nuovo, a quel punto potrei prendere una disc. mi ritroverei una coppia di ruote extra. due zipp. del 2011, ruote che avrebbero 8 anni e tutto sommato potrebbe pure essere l'ora di salutarle. insomma, se ci dicessero "oggi cambiate la bici", certo che sarebbe un bagno di sangue ma cambiandola ognuno coi suoi tempi, si tratterebbe di (se non esistessero più i caliper) comprare la prossima bici disk invece che caliper.o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la questione economica però ha una "scadenza": io sono molto affascinato dai dischi, ma di certo non la prenderò quest'anno, e probabilmente manco il prossimo, per ammortizzare la spesa del 2016...
quindi mi potrei trovare nel 2019 a cambiare bici, dopo 3 anni e mezzo, e valutare un mezzo nuovo, a quel punto potrei prendere una disc. mi ritroverei una coppia di ruote extra. due zipp. del 2011, ruote che avrebbero 8 anni e tutto sommato potrebbe pure essere l'ora di salutarle. insomma, se ci dicessero "oggi cambiate la bici", certo che sarebbe un bagno di sangue ma cambiandola ognuno coi suoi tempi, si tratterebbe di (se non esistessero più i caliper) comprare la prossima bici disk invece che caliper.o-o

no ma infatti, ripeto, non ho detto che gli argomenti sono fondati o inconsistenti.. quelli però sono. Ho un'opinione più articolata...
quanto alla scadenza, non è nemmeno detto che arrivi una fantomatica imposizione o il "giorno zero"... non siamo di fronte ad uno yogurt.

beh... comunque sia, io intanto ci pedalo sopra :mrgreen:e quando devo frenare (il meno possibile mi raccomando gandalf ), freno.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Pero magari lo sono loro penalizzati psicologicamente ad uscire con un compagno "antico"...:-x
Scusa ma non ho resistito...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...e tralascio volutamente commenti sul termine "compagno"...:mrgreen::mrgreen:

:mrgreen: sicuramente io mi avvantaggio succhiando la loro ruota.


compagno è sempre un bellissimo termine, in ambito ciclistico poi è eccezionale se pensi alla foto, epica, del passaggio di borraccia tra i rivali.
passare e dividere il pane è un gesto sempre nobile. o-o
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Per me, la scadenza per cambiare la bici attuale con quella con i freni a disco potrà avvenire solo quando i freni a disco diventeranno più leggeri di quelli tradizionali che monto ora.
:smile:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
beato te che hai le certezze, se i pro come ad oggi stanno dicendo non li utilizzeranno e come detto da Quintana i dischi devono essere relegati ai cicloturisti, i gruppi top di gamma (ma anche tutto il resto dei gruppi) resteranno in produzione, tanto per fare esempi di gruppi elettronici e wireless, ruote tubeless che dovevano cancellare il "vecchio".
Nel momento che i produttori decidessero di produrre in alto/medio gamma solo bici disk, i prò li utilizzeranno e basta.....se non vogliono comprarsi e tenersi per anni una bici a proprie spese, senza avere lo sponsor. Per ora possono ancora scegliere perchè ci sono le bici dell'uno e dell'altro tipo.
Vedremo se e quanto durerà la doppia produzione.
Fermo restando che alla prima tappa di montagna bagnata, allorchè qualche disk munito gli appiopperà qualche minuto in discesa (se capace anche a guidare), vedrai come si convincono.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nel momento che i produttori decidessero di produrre in alto/medio gamma solo bici disk, i prò li utilizzeranno e basta.....se non vogliono comprarsi e tenersi per anni una bici a proprie spese, senza avere lo sponsor. Per ora possono ancora scegliere perchè ci sono le bici dell'uno e dell'altro tipo.

Vedremo se e quanto durerà la doppia produzione.

Fermo restando che alla prima tappa di montagna bagnata, allorchè qualche disk munito gli appiopperà qualche minuto in discesa (se capace anche a guidare), vedrai come si convincono.

Sabato c'è la strade bianche e quasi sicuramente pioverà, magari sarà la volta buona per vedere i dischi all'opera e verificarne l'efficacia in condizioni estreme, cosa per altro ampliamente dimostrata in mtb e cx.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sabato c'è la strade bianche e quasi sicuramente pioverà, magari sarà la volta buona per vedere i dischi all'opera e verificarne l'efficacia in condizioni estreme, cosa per altro ampliamente dimostrata in mtb e cx.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

ecco io questa prova me la evitavo visto che correrò la gf domenica :cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sabato c'è la strade bianche e quasi sicuramente pioverà, magari sarà la volta buona per vedere i dischi all'opera e verificarne l'efficacia in condizioni estreme, cosa per altro ampliamente dimostrata in mtb e cx.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Se serve una dimostrazione a qualcuno in quelle condizioni, vuol dire veramente che quel qualcuno non ci ha fatto mai nemmeno 1 mt nel giardino di casa.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Se serve una dimostrazione a qualcuno in quelle condizioni, vuol dire veramente che quel qualcuno non ci ha fatto mai nemmeno 1 mt nel giardino di casa.

se ti prendi la briga di leggere il papello completo noterai che fra i detrattori dei dischi su strada c'è gente che i dischi li utilizza da anni in altri ambiti, io sono uno di quelli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.