Quali rulli comprare?

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Il qubo digital sembra interessante ma non mi è chiaro come funzioni: monti la bici e poi hai l'applicazione (gratis 12 mesi, poi quato costa?) che ti crea allenamenti mirati, tipo un percorso da 50 km con vari dislivelli?

Poi non ho capito nemmeno come funziona il realvideo, puoi collegare i rulli al tablet e lanciando la corsa legge il file gps e ti simula il percorso che puoi addirittura vedere come video?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Il qubo digital sembra interessante ma non mi è chiaro come funzioni: monti la bici e poi hai l'applicazione (gratis 12 mesi, poi quato costa?) che ti crea allenamenti mirati, tipo un percorso da 50 km con vari dislivelli?

Poi non ho capito nemmeno come funziona il realvideo, puoi collegare i rulli al tablet e lanciando la corsa legge il file gps e ti simula il percorso che puoi addirittura vedere come video?

Più o meno si a tutto.
Monti la bici colleghi a telefono tablet PC e pedali gratis per 12 mesi a 10 euro circa all'anno dopo. Ci sono una serie di allenamenti da caricare e percorrere, oppure fai un test e in base al risultato ti dà allenamenti giornalieri mirati per 4 settimane.
Puoi caricare attraverso App percorsi già da te fatti e seguire la traccia sulla cartina, verranno simulate automaticamente salite e discese dal rullo che riconosce i dati GPS preregistrati; puoi disegnare un percorso mai fatto con un qualsiasi programma e poi caricarlo e percorrerlo seguendo traccia sulla cartina; esistono real video caricati dagli utenti che si possono scaricare gratuitamente e poi percorrere la traccia come in un videogioco oppure video della Elite che però costano un botto.
Detto questo se per la parte di allenamento vedi TrainerRoad e per la parte di videogioco Zwift capisci la differenza tra una cosa ben fatta e una fatta tanto per fare.
Poi finché è aggratis benvenga, ma non ti aspettare niente di che da MyEtraining


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Spettacolo, non mi aspettavo tutta questa tecnologia, praticamente è come andare in bici su ogni strada stando a casa :D

Quindi posso creare un percorso con basecamp e il rullo me lo simula? Ho visto che il qubo riesce a simulare una pendenza massima del 6% circa, è corretto?
 

nikibera

Novellino
5 Agosto 2013
18
0
rimini
Visita sito
Bici
specialized venge
ciao vedo che hai elite qubo digital smart b+ mi sapresti dire quanta pendenza riesce a simulare?sono indeciso tra questo e il rampa sempre dellla elite ma simula "soltanto" il 10% ...e poi nei video allenamenti dove ci sono pendenze superiori dove il rullo non puo arrivare cosa succede????
 

nikibera

Novellino
5 Agosto 2013
18
0
rimini
Visita sito
Bici
specialized venge
ciao vedo che hai elite qubo digital smart b+ mi sapresti dire quanta pendenza riesce a simulare?sono indeciso tra questo e il rampa sempre dellla elite ma simula "soltanto" il 10% ...e poi nei video allenamenti dove ci sono pendenze superiori dove il rullo non puo arrivare cosa succede????
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao vedo che hai elite qubo digital smart b+ mi sapresti dire quanta pendenza riesce a simulare?sono indeciso tra questo e il rampa sempre dellla elite ma simula "soltanto" il 10% ...e poi nei video allenamenti dove ci sono pendenze superiori dove il rullo non puo arrivare cosa succede????

Succede che in base ai watt che svilupperai, il tuo avatar si muoverà a video in maniera congruente.
In pratica, ti muoverai a video a seconda dei watt sviluppati. Se su una vera salita al 10 per cento ti muovi a, ipotesi, 20 all'ora, sulla stessa salita a video ti muoverai sempre a 20 all'ora anche se la tua effettiva velocità (calcolata dal rullo o dal sensore di velocità) sarà superiore.
Insomma, non avrai la percezione di resistenza reale ma, se vorrai muovere il tuo avatar alla velocità abituale, il tuo sforzo in watt sarà il medesimo.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ciao vedo che hai elite qubo digital smart b+ mi sapresti dire quanta pendenza riesce a simulare?sono indeciso tra questo e il rampa sempre dellla elite ma simula "soltanto" il 10% ...e poi nei video allenamenti dove ci sono pendenze superiori dove il rullo non puo arrivare cosa succede????
Secondo me a sensazione per salite oltre al 6% l'ergometro del rullo non riesce più a calcolare correttamente wattaggio e velocità... per esperienza ho fatto lo Stelvio a velocità oltre a quelle nelle mie possibilità.... però su rampe mal calcolate causa errori GPS (ad esempio gallerie) ho provato la sensazione di scalare i punti peggiori del Mortirolo... non so bene come è cosa calcoli ma se Elite dice che il qubo simula fino al 6%, per eccesso di benevolenza secondo me dopo 8% non è più affidabile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nikibera

Novellino
5 Agosto 2013
18
0
rimini
Visita sito
Bici
specialized venge
ieri ho telefonato in ditta in elite per informazioni ....chiedendogli una soluzione piu adatta a me ...mi hanno consigliato il rampa...l'unica cosa che sono indeciso è il problema della poca pendenza che riesce a simulare e alzando l'asticella si passa ad un rullo che costa piu di mille euro contro i 500 circa del rampa....io mi alleno con il metodo pit quindi potete capire che per allenamenti di forza ho bisogno di un bloccaggio molto serio della ruota e quindi di fare allenamento dove decido io la resistenza del rullo...il bkool cercando su internet non si riesce a modificare la resistenza manualmente si userebbe soltanto per video allenamenti quindi avendo idea di comprare un rullo nuovo volevo fare allenamenti interattivi ma anche mirati ma alle mie "esigenze" :-x
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ieri ho telefonato in ditta in elite per informazioni ....chiedendogli una soluzione piu adatta a me ...mi hanno consigliato il rampa...l'unica cosa che sono indeciso è il problema della poca pendenza che riesce a simulare e alzando l'asticella si passa ad un rullo che costa piu di mille euro contro i 500 circa del rampa....io mi alleno con il metodo pit quindi potete capire che per allenamenti di forza ho bisogno di un bloccaggio molto serio della ruota e quindi di fare allenamento dove decido io la resistenza del rullo...il bkool cercando su internet non si riesce a modificare la resistenza manualmente si userebbe soltanto per video allenamenti quindi avendo idea di comprare un rullo nuovo volevo fare allenamenti interattivi ma anche mirati ma alle mie "esigenze" :-x

Se la pendenza è poca basta aumentare il rapporto per spingere dei watt...che poi la pendenza su un rullo è una chimera,come la velocitá e km percorsi dato che si è fermi.



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Volevo ordinare il qubo elite digital smart per usarlo in cantina, basta che ci monto sopra la bici o devo cambiare copertoncino?
Poi volevo usare zwift tramite ipad, ci sono altre cose che dovrei comprare?



Sicuramente devi prendere il copertoncino specifico per rullo (migliore rappirto con il rullo, minore rumore, non consumi il copertoncino da strada...); io ho comprato anche una seconda ruota posteriore (con pacco pignoni), usata ....



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Dipende da quanto ci starai sopra... io alla fine ci monto una ruota vecchia e finisco i copertoni non più buoni per girare in strada senza spese aggiunte.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io uso la ruota normale che uso in strada con lo stesso copertone.

Ho anche la seconda ruota, ma a livello di usura non noto niente di strano usando il copertone normale suo rullo.

E così evito ogni volta di cambiare ruota;-)
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Ho preso il qubo digital, funziona tutto bene ma usando ipad non mi rileva la fascia toracica garmin via Bluetooth, devo per forza comprare la chiavetta ant quindi?

Poi non so bene come allenarmi: avrei 12 mesi gratis con myetraining ma da quel che ho letto qui sul forum non sembra granché e tutti usano trainerroad.
Ho visto che anche zwift crea allenamenti e mi sembra carino anche se sull'ipad lo schermo è veramente piccolo.

Voi come consigliate di procedere?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho preso il qubo digital, funziona tutto bene ma usando ipad non mi rileva la fascia toracica garmin via Bluetooth, devo per forza comprare la chiavetta ant quindi?

Poi non so bene come allenarmi: avrei 12 mesi gratis con myetraining ma da quel che ho letto qui sul forum non sembra granché e tutti usano trainerroad.
Ho visto che anche zwift crea allenamenti e mi sembra carino anche se sull'ipad lo schermo è veramente piccolo.

Voi come consigliate di procedere?

Dipende da cosa ci vuoi fare e per quanto tempo, io per ora uso il mese di prova di TR ma poi per le esigenze sporadiche che normalmente lo utilizzerò mi farò bastare la app della Elite; poi il prossimo inverno ci penserò.
Se invece credi di utilizzarlo come fa qualcuno intensamente tutto l'anno TR è probabilmente il programma migliore. Zwift (mai usato) credo sia al top come videogioco, non come programmi di allenamento.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ho preso il qubo digital, funziona tutto bene ma usando ipad non mi rileva la fascia toracica garmin via Bluetooth, devo per forza comprare la chiavetta ant quindi?

Poi non so bene come allenarmi: avrei 12 mesi gratis con myetraining ma da quel che ho letto qui sul forum non sembra granché e tutti usano trainerroad.
Ho visto che anche zwift crea allenamenti e mi sembra carino anche se sull'ipad lo schermo è veramente piccolo.

Voi come consigliate di procedere?
La fascia garmin è ant +
O prendi la chiavetta oppure una fascia dual band (sia ant che bt)
La trovi al decathlon sui 35euri

... usque ad finem ...