Forcelle ammortizzate e freno a disco su bdc

Chaparral2335

Novellino
23 Agosto 2012
46
0
26
Trieste
Visita sito
Bici
Ciclopiave carbonio campagnolo components
Ciao ragazzi,
È da parecchio che non scrivo più nel forum, ma spesso lo seguo ;)
Ormai è da più di un anno che possiedo la mia bdc e di chilometri ne ho fatti parecchi. Devo dire però Trieste non è per niente una città per bici e a volte penso all' idea che avevo di farmi una ciclo-cross. Le buche per le strade, i terreni sconnessi, le linee tranviarie, le zone dove sono costretto a salire sui marciapiedi... Ho sentito spesso la ruota davanti e la forcella "urlare strani versi" prendendo alcune buche.
Ed è così che credo di aver bisogno di apportare alcune modifiche alla mia bici pur restando nello stile bdc. Volevo cambiare forcella con una ammortizzata che sia con poca escursione, ma almeno che sia regolabile... Volevo cambiare copertoncini, magari con larghezza di 25-26 mm per poter farli operare a minor pressione e quindi avere più comfort e trasmettere meno sollecitazioni ai cerchi.
Ahh... Sì anche l' idea di un freno a disco davanti mi allettava essendo che spesso ho rischiato di urtare dei veicoli davanti a me...
Vi chiedo quindi per cortesia se era possibile apportare queste mie (folli) modifiche alla mia bdc e quali marche scegliere e come operare.
Grazie in anticipo a tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la forcella ammortizzata mi sa che non esiste per bdc, potresti provare a mettere una forcella da mtb da 29 con annessa ruota, dove puoi montare un copertoncino più sottile tipo da 28 mm

però sinceramente tanto vale prenderti proprio una mtb a questo punto
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ciao ragazzi,
È da parecchio che non scrivo più nel forum, ma spesso lo seguo ;)
Ormai è da più di un anno che possiedo la mia bdc e di chilometri ne ho fatti parecchi. Devo dire però Trieste non è per niente una città per bici e a volte penso all' idea che avevo di farmi una ciclo-cross. Le buche per le strade, i terreni sconnessi, le linee tranviarie, le zone dove sono costretto a salire sui marciapiedi... Ho sentito spesso la ruota davanti e la forcella "urlare strani versi" prendendo alcune buche.
Ed è così che credo di aver bisogno di apportare alcune modifiche alla mia bici pur restando nello stile bdc. Volevo cambiare forcella con una ammortizzata che sia con poca escursione, ma almeno che sia regolabile... Volevo cambiare copertoncini, magari con larghezza di 25-26 mm per poter farli operare a minor pressione e quindi avere più comfort e trasmettere meno sollecitazioni ai cerchi.
Ahh... Sì anche l' idea di un freno a disco davanti mi allettava essendo che spesso ho rischiato di urtare dei veicoli davanti a me...
Vi chiedo quindi per cortesia se era possibile apportare queste mie (folli) modifiche alla mia bdc e quali marche scegliere e come operare.
Grazie in anticipo a tutti

Semplice...prenditi una MTB...
 

FabrytheBoss

Novellino
14 Gennaio 2013
51
1
Grugliasco (TO)
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR + Pennarola alluminio vecchiotta
Semplice...prenditi una MTB...

Ciao a tutti!
Bhe concordo, con delle ruote più stradali una MTB potrebbe essere la soluzione a tali strade. Freni a disco e ammortizza solo frontale dovrebbero dare sicurezza in frenata, confort e mantenere la bici leggera e reattiva.

Ma in questo modo si stravolge ciò che è andare in bici da corsa.
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
per i dischi non e difficile basta montare quelli meccanici così non devi cambiare comandi tanto per una bici frenano bene quanto quelli idraulici