tripla o compact

Guest
Beh dipende. Dipende dal tuo livello, da come affronti il ciclismo e da quali pendenze devi superare. Diciamo che la tripla è una soluzione estrema. Estrema nel senso che ti costringe a sceglierla appositamente, in quanto necessita della componentistica specifica (cambio a bilancere lungo, deragliatore diverso ecc ecc) mentre la compact è installabile su qualsiasi gruppo shimano o campagnolo.
La tripla è da ciclista a 360 gradi, ti consente di arrampicarti laddove sarebbe impossibile o perchè la strada è quasi da rampa di garage o per scarsa preparazione. Per quanto mi riguarda non monterei la tripla non per questioni di vergogna, ma per il semplice fatto che non proverei mai ad andare contro le leggi della fisica. Preferisco fare quello che il mio livello mi consente senza dover stravolgere il mio modo di andare in bici.
La compact è ottima come soluzione e te la consiglio perchè:
.Se sei un ciclista "evoluto" ti consente cmq di andare piu agile in salita e ti facilita nell'azione
.Se vuoi superare pendenze assurde, un 34x25/27 penso possa consentirti di scalare quasi tutte le salite italiane piu dure (mi viene in mente lo zoncolan o il mortirolo)
Io penso che il prossimo anno la monterò
Ciao!