Copertoncini.......

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ci devi fare gare? allenarti? un uso "quotidiano" (inteso come: un occhio alla performance ma con attenzione a durata e portafogli)?
19 mm ultimamente è un pò in disuso secondo me, restando sulla sezione il 23 mm pare il miglior compromesso per comfort, scorrevolezza (scorre come un 20mm ma gonfiato a pressioni inferiori), potresti usare anceh il 20mm gonfiato a pressioni superiori (entro la tolleranza specifica) su uan ruota ad esempio da salita (per il "maniacale" risparmio di infimi grammi)...sui modelli di copertoncino in relazione all'uso e alla durata...bè si apreun baratro di possibili conisderazioni...dacci qualche dritta...
ciauz o-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Mi sembra di capire che quindi montato questo copertoncino non è che ci badi più molto, nel senso...messa su la tieni fino a che "campa" indipendentemente dall'uso, allenamento o GF che sia...
Per esperienza diretta: GP3000 da 20 e da 23 mm, la scorrevolezza (a corrette atmosfere) è praticamente identica, più nervoso (forse...ma dipende poi dalla ruota...quindi non dare molto peso alla cosa) il 20mm ma direi meno comfortevole...Dopo 3000 km ne hanno ancora ma la performance cala direi sensibilmente.
ciauz
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...dimenticavo, io ti ho parlato di continental perchè al momento uso questi (anche se regolarmente al cambio penso sempre di provare altre coperture) altri forumendoli usano michelin (nicola mi pare e newbiker?) e vittoria ad esempio...sapranno darti consigli.
ciauz
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il continental GP3000 è un ottimo copertoncino. ultimamente sto provando l'Ultra 3000 che costa qualche euro in meno e si sta dimostrando ottimo cone scorrevolezza. Sulla durata nn posso ancora dire niente (sono ad appena 1500 km con i suddetti copertoncini).
un ottimo pneumatico "monta e dimenticatene" è anche il Vittoria Rubino Pro, che costa sensibilmente meno dei continental. Pecca un po' in scorrevolezza secondo me, ma i costi ripagano abbondantemente questa sua mancanza relativa.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io monto dei michelin pro race da 23, mi ci sono trovato bene. Non so però parlarti della durata perchè li ho trovati sulle ruote usate e non so quantificare quanti km abbiano...:-(

io ne ho fatti altri 1000 abbondanti e non si sono consumati moltissimo rispetto a quando li ho presi...
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
io mi trovo benissimo con i pro race da 23 e raccomando tale sezione a tutti quelli che usano telai di alluminio. Devo dire che riesco a fare anche 5000 Km invertendoli a 2500 (conosco gente che ne fa anche 7000). Ottimi,in quanto a tenuta e scorrevolezza, anche i conti 3000 gp ma durano meno e il battistrada tende a fessurarsi sui fianchi.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Piccola parentesi: leggo ancora dell'abitudine di "girare" i copertoncini, personalmente non l'ho mai fatto poichè notavo come il posteriore tendendo a "spiattellarsi" con l'uso, messo all'anteriore, desse "brutte sensazioni" quali scarsa aderenza in curva soprattutto...
sono solo paranoie mie o anche ad altri è capitato qualcosa di simile?
ciauz
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
gix ha scritto:
...Ottimi,in quanto a tenuta e scorrevolezza, anche i conti 3000 gp ma durano meno e il battistrada tende a fessurarsi sui fianchi.

....esatto: i GP3000 si crepano (non solo sul fianco) come una pasta di sfoglia...!!
:bua:
A me era successo già dopo pochi mesi dal montaggio, cosa che invece non mi succede con i RubinoPro (che perdono leggerissimamente in scorrevolezza).
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Spin ha scritto:
Piccola parentesi: leggo ancora dell'abitudine di "girare" i copertoncini, personalmente non l'ho mai fatto poichè notavo come il posteriore tendendo a "spiattellarsi" con l'uso, messo all'anteriore, desse "brutte sensazioni" quali scarsa aderenza in curva soprattutto...
sono solo paranoie mie o anche ad altri è capitato qualcosa di simile?
ciauz

Effettivamente ai ragione, infatti io lo faccio solo sulle ruote da allenamento che uso per uscite tranquille ma non ho mai avuto problemi di aderenza
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Spin ha scritto:
Piccola parentesi: leggo ancora dell'abitudine di "girare" i copertoncini, personalmente non l'ho mai fatto poichè notavo come il posteriore tendendo a "spiattellarsi" con l'uso, messo all'anteriore, desse "brutte sensazioni" quali scarsa aderenza in curva soprattutto...
sono solo paranoie mie o anche ad altri è capitato qualcosa di simile?
ciauz

Effettivamente ai ragione, infatti io lo faccio solo sulle ruote da allenamento che uso per uscite tranquille ma non ho mai avuto problemi di aderenza
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Nicola ha scritto:
Io uso sempre i pro race da 23. Li uso prima sulle ruote da gara (neutron) e ci faccio al max 1000 km, poi li passo sulle ruote da allenamento e arrivo a 6000 km, li butto, anzi no... da ques'inverno li userò sui rulli con il muletto....... :mrgreen:

Ao.
Io faccio come te, però trovo che tra i 500 e i 1500 Km siano al masimo della performance, e li tengo sulle ruote da gara fino a 2500. Io peso 75 Kg e la discesa mi piace molto ,curve comprese.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
gix ha scritto:
Nicola ha scritto:
Io uso sempre i pro race da 23. Li uso prima sulle ruote da gara (neutron) e ci faccio al max 1000 km, poi li passo sulle ruote da allenamento e arrivo a 6000 km, li butto, anzi no... da ques'inverno li userò sui rulli con il muletto....... :mrgreen:

Ao.
Io faccio come te, però trovo che tra i 500 e i 1500 Km siano al masimo della performance, e li tengo sulle ruote da gara fino a 2500. Io peso 75 Kg e la discesa mi piace molto ,curve comprese.

Pesiamo uguale, ma mi "sembra" che oltre i 1000 km sia molto piu facile bucare..... , poi non sarà cosi, ma mi danno questa impressione.....

Ao.