guarnitura ridotta in carbonio

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
Chi ha provato la guarnitura ridotta in carbonio tipo FSA ? con la vecchia Dream ho usato una Stronglight in alluminio e mi sono trovato benissimo con i rapporti ridotti e la relativa agilità però aborro di montarla sulla C50 e cerco dei pareri dal Forum perchè quelli che ho dai negozianti sono opposti o bene bene o male male infatti qualcuno mi ha detto che flettono a bestia mentre altri ne sono entusiasti . . . . . . . mi date una mano please !!!!!! :sbavon:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se proprio devo fare un appunto alla mia guarnitura compact FSA (quella in alluminio) stressa un pochino di più la catena... con le 10v alla fine ho preferito montare quella originale campagnolo 53 - 39 e mettere un pacco pignoni posteriore che mi garantisca gli stessi sviluppi metrici che avevo con la bici vecchia...
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
un dubbio .... ma se monto una compact con 50 denti , e' come aggiungere un dente dietro ? mi sono spiegato ? cioe' 53x15 e' come 50x16 per esempio ?

ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
miky ha scritto:
un dubbio .... ma se monto una compact con 50 denti , e' come aggiungere un dente dietro ? mi sono spiegato ? cioe' 53x15 e' come 50x16 per esempio ?

ciao

53/15 = 3,533333

50/16 = 3,125

risultato: il 53 - 15 è più duro del 50/16

ti faccio notare che:

53/12 = 4,416

50/11 = 4,5454

risultato: il 50 - 11 è più duro del 53 - 12

significa che con la compact nei pignoni molto piccoli (utilizzo in pianura) il salto di anche un solo dente comporta una differenza di sviluppo metrico maggiore rispetto a quella che avresti con una corona anteriore 53.
l'effetto pratico è che in pianura hai dei cambi un po' meno ravvicinati e quindi dovrebbe essere più difficile trovare il rapporto "giusto". Poi sono sottigliezze che nemmeno si sentono. Pensa che in pianura a volte penso di avere il 14 e invece ho il 15, altri giorni penso di avere il 15 e invece sto usando il 14...
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
perche' e' uscita una discussione con un conoscente , premesso che io ho e terro' il 53 , la discussione e' che io sostenevo che ogni dente tolto davanti ( dal 53 ad esempio 52 ) e' come tenere il 53 e aggiungerne 3 dietro , l' altro sosteneva il contrario , cioe' che togliendo 3 denti davanti e' come aggiungerne 1 dietro , ma se fosse come dice lui non vedo tutta questa utilita' di mettere la compact ..... per un guadagnare 1 dente ?????
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
quando ho avuto la Stronglight mi sono divertito tantissimo sia in pianura che in salita , direi che di problemi a trovare la giusta rapportatura non ne ho avuti mai padellino solo quan do ce ne era bisogno e padellone anche nelle salite pedalabili ! piuttosto adesso che ho la normale mi trovo spesso "lungo" con il 53 e "corto " con la 39 ! per il resto volevo soltanto sapere se è vero che flettono un poco . . . . poi in settimana tanto la vado a prendere comunque !
ciao ciao bellocci !!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karbon ha scritto:
quando ho avuto la Stronglight mi sono divertito tantissimo sia in pianura che in salita , direi che di problemi a trovare la giusta rapportatura non ne ho avuti mai padellino solo quan do ce ne era bisogno e padellone anche nelle salite pedalabili ! piuttosto adesso che ho la normale mi trovo spesso "lungo" con il 53 e "corto " con la 39 ! per il resto volevo soltanto sapere se è vero che flettono un poco . . . . poi in settimana tanto la vado a prendere comunque !
ciao ciao bellocci !!

è falso che flettono. rispetto ad una normale guarnitura 53 39 nn ho visto differenze. A logica, dovrebbe anzi flettere meno di una normale, ma come ripeto da questo punto di vista nn trovo differenze fra normale e compact.