Gruppo...quale, che differenze

Bonz

Novellino
13 Agosto 2004
3
0
Visita sito
Ciao! Non sono particolarmente esperto di bici da corsa e mi chiedevo quali fossero le principali differenze fra i gruppi e se fosse possibile costruire una "classifica" in base al rapporto qualità prezzo. Io ho un Campagnolo Veloce con cassetta da 7 rapporti e guarnitura a 2 corone, i comandi cambio credo siano anch'essi Campagnolo Veloce, vorrei montare un cassetta da 10 rapporti quali sono le modifiche accessorie che dovrei apportare? E' un'operazione costosa? grazie a tutti! :-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
per passare alle 10v credo tu debba cambiare cassetta, comandi, catena, guarnitura, cambio....insomma...ti conviene cambiare tutto il gruppo :-(

nel caso ti consiglio di dare un occhiata al mirage, ottimo come rapporto qualità-prezzo :-o
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
se hai ancora un 7v poi è pure possibile che il tuo telaio abbia la battuta del mozzo posteriore (distanza misurata interno-interno tra i forcellini dela ruota posteriore) da 126 mm ...per montare dalle 8v in su ci vuole 130mm... controlla prima di fare qualunque acquisto! se la battuta va bene credo che tu abbia bisogno MINIMO di:

1)mozzo posteriore per 9v/10v

2)comandi ergopower 9v (in questo caso venno benissimo gli economici e leggeri xenon, funzionalità analoga al mirage ma più leggeri, presumo perchè non hanno dentro la componentistica ergobrain) oppure 10v (in questo caso ci vuole almeno il Veloce)

3)catena adatta alle 9v/10v

4)pacco pignoni 9v o 10v

5)nuovo corone per la guarnitura che si adattino alla catena più sottile

6)passacavi da montare dove ora presumo tu abbia i classici manettini al telaio.

questo credo possa bastare, le geometrie di funzionamento dei vecchi cambio e deragliatore dovrebbero essere compatibili, in quanto la differenza dovrebbero farla solo i comandi.. c'è il rischio che essendo il cambio molto vecchio si sia un po' usurato e abbia acquistato dei giochi che pregiudicherebbero il buon funzionamento, quello si vedrà al momento di regolarlo, se ci sono problemi un nuovo cambio qualunque della campagnolo (anche lo xenon) va bene, sia per 9v che 10v

spero di non sbagliarmi, se ho commesso qualche inesattezza qualcuno mi corregga!