Foderi verticali a "S"

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sto ordinando un telaio REWEL ma ho un dubbio sulla scelta dei foderi verticali che possono essere dritti o a "S" come da allegato.
Chiedo quali sono i vantaggi/svantaggi fra le due configurazioni.
Grazie.

Teoricamente, i foderi dritti dovrebbero rendere la bici più rigida, quelli a s contribuire a smorzare meglio le vibrazioni.

Non so però dirti in che misura, e certamente per il comfort ci sono tanti altri parametri da tenere in considerazione. Io porrei questa domanda al costruttoreo-o
 

pardus

Pignone
9 Febbraio 2008
112
1
Visita sito
Teoricamente, i foderi dritti dovrebbero rendere la bici più rigida, quelli a s contribuire a smorzare meglio le vibrazioni.

Non so però dirti in che misura, e certamente per il comfort ci sono tanti altri parametri da tenere in considerazione. Io porrei questa domanda al costruttoreo-o
Come da te consigliato ho inviato una mail al costruttore, che mi ha subito risposto così:

La forma a “S” è solamente estetica e non influisce al comportamento del telaio per questo diventa difficile dare consigli, la maggior parte dei telai viene realizzato con la forma tradizionale e non a “S”.

Mi sembra però strano che una forma così diversa non abbia nessuna influenza sul comportamento del telaio. Qualcuno vuole esprimere il suo parere?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Una forma sinuosa deve per forza, anche se in misura minima, flettere più di una dritta.

Se poi loro lo fanno per una questione estetica (...), allora io la prenderei con i tubi dritti. o-o
 
S

sdg71

Guest
Tutte le mie bici in titanio (compresa la ultima merlin cr works) hanno i foderi curvati a S....non saprei individuare un modo migliore di fare un carro posteriore dal punto di vista estetico.....poi de gustibus....
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Una struttura curva ha una rigidezza nella direzione dell'asse minore rispetto ad una dritta, il che è dovuto all'inflessione fuori asse, appunto.
E' percepibile a livello di comodità? Bisognerebbe provare, cosa che il costruttore dovrebbe aver fatto. Seguirei il suo consiglio.
Prendi in considerazione i forcellini "breezer style" (quelli del telaio strada in foto sul sito). Dovrebbero rendere la congiunzione più solida, e sono belli ed originali (gusti personali)
Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: superd

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
I foderi alti sui Rewel possono essere di 3 tipi:
1. A clessidra o "S bend" = massimo confort;
2. Curvi (con una curva unica) = soluzione intermedia tra comfort e trazione;
3. Diritti = massima trazione.

Io ho scelto la soluzione 2.
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Foderi alti ad S su una road bike in titanio non mi sembrano necessari, già il materiale assorbe bene di suo, meglio avere una risposta + pronta a livello di trazione ( a meno di non avere esigenze particolari, problemi di schiena etc).
 
S

sante pollastri

Guest
la trazione viene influenzata ed assicurata dai foderi bassi,i foderi alti hanno principalmente il compito di assorbire le vibrazioni.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
la trazione viene influenzata ed assicurata dai foderi bassi,i foderi alti hanno principalmente il compito di assorbire le vibrazioni.
Non sono molto d'accordo... Su una bici classica rigida (bdc o mtb che sia) con un classico telaio a diamante i foderi alti influsicono sulla trazione non da meno di quelli bassi.
Una riprova semplice la puoi fare osservando da dietro un ciclista che rilancia su asfalto con una mtb softail. A me è capitato ancora di osservare il lavoro di compressione a cui sono sottoposti i foderi alti durante i rilanci e devo dire che è molto interessante: il lavoro che svolge il piccolo ammortizzatore di un softail da 15-30mm al massimo, è svolto parimenti dai foderi alti (con risultati ovviamente diversi). Inevitabilmente le cose cambieranno a seconda della loro forma, sezione, spessore.