allenarsi in bici sotto la pioggia?

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ti quoto al 101%!!! o-o
Anch'io uso lo stesso metodo: sto fermo solo se sono davvero deciso per il NO. Ma se ho il minimo dubbio... si va! L'idea di stare a casa a poltrire, magari guardando malinconicamente dalla finestra la pioggia che cade e pensare a quanto mi sarei divertito non fa proprio per me! E poi, proprio come a te, la pioggia (ma anche la neve e le condizioni difficili in generale) mi esalta. A parte il vento... quello lo odio! :mitra:
bene o-o .... mi fà piacere non essere il solo bischero:mrgreen: che si esalta in queste situazioni (chiaramente senza offesa!:mrgreen:!)
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Io uso un metodo che nel tempo si è rivelato al quanto efficace..semplicemtne non guardo il tempo prima di uscire!:mrgreen:Purtroppo per la mia preparazione non posso saltare neanche un allenamento a settimana..quindi se c' è il sole bene..se piove..vorra dire che tornero a casa bagnato..quest' inverno mi e toccato di fare anche oltre 3 ore sotto la pioggia..con il freddo..non è un' esperienza particolarmente piacevole ma si sopporta!
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
credo che allenarsi sotto la pioggia per essere più pronti in caso di pioggia in gara non serva a niente, più che altro se ad esempio 2-3 gg prima della gara piove, cm in questo periodo per altro, allenarsi sotto la pioggia è utile soltanto per non perdere la condizione. ovvio più di 1,30 2h sotto pioggia battente è un suicidio...
Secondo me invece serve e anche molto, la pioggia è, ne più ne meno come le altre condizioni climatiche, una variabile alla quale ci si abitua, sia fisicamente che mentalmente. E sopratutto si impara a guidare la bici sotto la pioggia, che quando piove alle gare si vede gente che fà cose assurde, compromettendo la sicurezza di tutti i partecipanti. Si sarà capito che io, anche perchè nella mia zona il clima è mite, se mi và, mi alleno anche sotto il diluvio.....:mrgreen:
ovvio ci si deve vestire per beneo-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
A parte il rischio di raffreddore, la pioggia cerco di evitarla perchè con gli occhiali bagnati non vedo niente, senza vedo ancora meno e non uso lenti a contatto!
E poi qualche anno fa mi sono trovato in una lunga discesa discesa ripida, tutta tornanti con una pioggia torrenziale ed i freni che non frenavano più :wacko:!
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Mi unisco al gruppo degli esaltati della pioggia (o scemi, che dir si voglia) :-x:cassius:

yes presente !!!
Bischero di turno associato !!

Ma a voi dopo una salita ed una discesa anche corta non vi diventano le gambe di legno !!!?? ( condizione verificata l'altra settimana dopo grandine e bufera per 40 minuti a salire e 6 gradi in fondo alla discesa )
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
yes presente !!!
Bischero di turno associato !!

Ma a voi dopo una salita ed una discesa anche corta non vi diventano le gambe di legno !!!?? ( condizione verificata l'altra settimana dopo grandine e bufera per 40 minuti a salire e 6 gradi in fondo alla discesa )

beh, diciamo che se fa freddo no che non esco con la pioggia, solo se è + di 10 gradi
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
io faccio molta distinzione tra periodo freddo e clima mite/caldo; nel primo caso non esco neache morto e se mi becca mentre sono fuori giro la bici e rientro più velocemente che posso, stare bagnati con il freddo (tenendo presente che stiamo parlando di allenamento e non siamo professionisti) è solo un rischio in più di beccarsi un bel malanno;
con la stagione buona le cose cambiano drasticamente, ci può stare uscire con la pioggia e sicuramente se mi prende mentro sono già fuori finisco l'allenamento senza problemi.
d'estate poi, una rinfrescata a volte è pure benvenutao-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Leggo che molti di voi non escono in bici se piove (e magari non fa caldo) per il timore di un malanno... ma siamo così sicuri che questo abbia un senso? Da quanto ho imparato io (25 anni di attività sportiva alle spalle non sono poi pochi) raffreddori, influenze e porcherie varie si beccano esclusivamente frequentando ambienti caldi, umidi e molto affollati: locali pubblici, feste e serate tra amici ecc.) ... o stando a diretto contatto con persone malate! (es i figli che tornano dall'asilo/scuola con una collezione interminabile di virus :->) Io in inverno prendo tanto di quel freddo... magari mi faccio 1000 mt di dislivello, mi cambio all'aperto battendo i denti, torno a casa e dopo una bella doccia calda sono più bello (si fa per dire :mrgreen:) e sano di prima. Non ricordo di aver mai avuto febbre,mal di gola o altro dopo una bella pedalata sotto la pioggia o la neve. Perchè mai, dopotutto, virus e batteri dovrebbero tentare disperatamente di sopravvivere al gelo quando noi mettiamo loro a disposizione ambienti confortevolissimi ed a temperatura ottimale come le nostre case?? Io credo fermamente che ci si ammali più a poltrire davanti alla TV piuttosto che all'aria aperta! Altro discorso è quello di sottoporre a stress il proprio organismo con allenamenti troppo intensi: quello sì allora diventa un fattore predisponente ai malanni. Ma in questo caso si tratta di una cattiva gestione delle proprie energie. Così la penso e non c'è rischio che cambi idea :mrgreen:
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
se devo uscire e fuori piove, passo ai rulli, ma se la pioggia mi becca che sono già in bici, allora proseguo...(anche se l'ultima volta sono scivolato in rotatoria, graffiando il comando destro, rompendo l'attacco a saldare del deragliatore ed il nastro manubrio)
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
parlando di pioggia....l'altro ieri parto con un mio amico direzione nord due gocce di acqua ma due di numero, ci giriamo lui non sopporta la pioggia...dopo 30 km inizia a piovere, ormai finiamo la salita, io sono abituato a pedalare sotto la pioggia lui no, morale della favola....ieri aveva 38 di febbre...io stò benone....