Nuove frontiere: W' & CP parliamone

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
la diff. è nel carico in stato di affaticamento post reclutamento muscolare fibre glicolitiche. CP è (anche) riferimento di passaggio di stato nel reclutamento delle tipologie di fibre muscolari (semplificando all'estremo: ossidative, "ibride", completamente glicolitiche).

La deplezione glicogena invece si raggiunge, essenzialmente, in due modi: arrivando ad un lavoro (kJ) in cui ci si avvicina ad un teorico (mai totale, poiché il SNC "funziona" solo con glicogeno) svuotamento delle riserve glicogene semplicemente calcolando l'impatto di volume*intensità su queste
oppure
quanto appena descritto....partendo da un non ottimale -VOLUTAMENTE non ottimale- (molti invece sono in cronico stato di semi deplezione per altri, e banali/evitabili motivi) livello di stoccaggio glicogeno (muscolare+epatico).

Grazie della risposta! l'idea era di utilizzare un allenamento di questo tipo, visto che purtroppo non posso dedicare più di 5 ore a settimana alla bici, per aumentare la resistenza a soglia FTP in stato di affaticamento..cosa difficile con workout da 75 minuti in media.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi seduta di test, per essere ancora a gennaio sono tutt’altro che deluso.
CP 3’ 415W. CP 12’ 324W (~63kg).

Avrei dovuto fare 15’ ma son partito un pelo troppo forte ed ho già faticato parecchio per arrivare a 12’.

I 2 valori non mi sembrano proprio equilibrati per me che farò GF, il CP 3’ forse è più generoso del 12’.

Devo elaborare AWC e CP. Che applicativi utilizzo?

(A parte che ho un coach che farà elaborazione e mi darà le nuove zone di allenamento comunque parametrizzate su FTP.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oggi seduta di test, per essere ancora a gennaio sono tutt’altro che deluso.
CP 3’ 415W. CP 12’ 324W (~63kg).

Avrei dovuto fare 15’ ma son partito un pelo troppo forte ed ho già faticato parecchio per arrivare a 12’.

I 2 valori non mi sembrano proprio equilibrati per me che farò GF, il CP 3’ forse è più generoso del 12’.

Devo elaborare AWC e CP. Che applicativi utilizzo?

(A parte che ho un coach che farà elaborazione e mi darà le nuove zone di allenamento comunque parametrizzate su FTP.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il calcolo di CP il meglio secondo me è Goldencheetah

Sent from my AGS-W09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho inserito i valori nel solutore CP e mi restituisce 297W a 19kJ.
Ci sarebbe da capire come valutare la FTP per la determinazione delle zone (più che altro è una esercitazione didattica visto che entro domani il coach mi darà le zone di allenamento a la mFTP - volevo vedere se i miei dati collimeranno con i suoi).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ho inserito i valori nel solutore CP e mi restituisce 297W a 19kJ.
Ci sarebbe da capire come valutare la FTP per la determinazione delle zone (più che altro è una esercitazione didattica visto che entro domani il coach mi darà le zone di allenamento a la mFTP - volevo vedere se i miei dati collimeranno con i suoi).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

297 di CP 30 o FTP? se di CP 30 abbiamo valori veramente molto simili, a parte i tuoi 3 kg in meno ;-(...posso chiederti quale l'obbiettivo che vorresti raggiungere insieme al preparatore?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il valore secondo il preparatore e di mFTP = 296W.
Non è ne una FTP ne una CP ma un mFTP secondo il nuovo protocollo metriche usato in WKO+.
Secondo il preparatore dovrei avere un TTE di 45’ a quella intensità.
Obiettivi di stagione, a parte qualche gara locale, Nove Colli e Maratona dove vorrei migliorare il mio 6h51 e 5h43 rispettivamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
C’è un solutore per la stima di CP-W’ ed è estremamente affidabile.
Ma GC determina il TTE alla CP?
Perché al di là del valore in senso assoluto sarebbe interessante capire la durata alla quale potenzialmente ai può stare a quella intensità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
C’è un solutore per la stima di CP-W’ ed è estremamente affidabile.
Ma GC determina il TTE alla CP?
Perché al di là del valore in senso assoluto sarebbe interessante capire la durata alla quale potenzialmente ai può stare a quella intensità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto, poi la cp è evidenziata anche nella PC (power curve). Il TTE alla cp non esiste nel modello, visto che la cp dovrebbe essere sostenuta indefinitamente. Poi sappiamo che non è così, ma questo è un limite noto del modello

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-MAG.com mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giusto, poi la cp è evidenziata anche nella PC (power curve). Il TTE alla cp non esiste nel modello, visto che la cp dovrebbe essere sostenuta indefinitamente. Poi sappiamo che non è così, ma questo è un limite noto del modello

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-MAG.com mobile app

Difatti WKO+ chiama la nostra CP come mFTP anche se credo che la calcoli in modo leggermente diverso. Ma li invece da un TTE che, se affidabile, da buone indicazioni sulla tipologia di atleta che si è.
È chiaro che a parità di mFTP una TTE elevata (ad esempio 50’ rispetto a 30’) è indicativa di un atleta più vocato per le GF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ne avevamo già parlato forse, ma Cycling Power Lab a livello di stima di CP W’ fa acqua o è una mia impressione?
Allego risultato test odierno.
Ho GC in altro PC, farò elaborazione nei prossimi giorni.
Bye 98D69732-54FB-4725-B75D-626A48CCCE14.jpeg

Edit: il peso è desunto, di norma peso 2 kg in meno, ma in fase rest vado abbastanza sopra
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I numeri dovrebbero essere giusti. Cosa non ti torna?
Il modello di costruzione della curva, dal quale sembrerebbe che la mia endurance sia tale da tenere 1h ad oltre CP.
Se così fosse la potenza corrispondente a CP sarebbe minore di quella ad FTP (se la consideriamo come una canonica intensità che si tiene per 1h).
Questo non mi torna, ma credo sia un limite del modello.
Approfitto: ci sono dei riferimenti attraverso il quale un atleta può definirsi più un velocista, piuttosto che passista o Scalatore in base ai valori di CP-W ovvero in base alla loro relazione (rapporto, percentuale, etc.)?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Il modello di costruzione della curva, dal quale sembrerebbe che la mia endurance sia tale da tenere 1h ad oltre CP.
Se così fosse la potenza corrispondente a CP sarebbe minore di quella ad FTP (se la consideriamo come una canonica intensità che si tiene per 1h).
Questo non mi torna, ma credo sia un limite del modello.
Il modello a 2 parametri approssima molto bene il profilo di potenza per una parte delle intensità severe, ma 60 minuti di solito sono fuori da questo ambito e quindi già nella zona in cui la curva potenza-durata effettiva si allontana dall'asintoto CP. Motivo per cui è stato introdotto il modello extended CP (o analoghi).
ExtCP.png
Approfitto: ci sono dei riferimenti attraverso il quale un atleta può definirsi più un velocista, piuttosto che passista o Scalatore in base ai valori di CP-W ovvero in base alla loro relazione (rapporto, percentuale, etc.)?
Ad esempio questo:
Anche se chiaramente non può dire tutto, visto che considera solo 2 dei parametri significativi.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il modello a 2 parametri approssima molto bene il profilo di potenza per una parte delle intensità severe, ma 60 minuti di solito sono fuori da questo ambito e quindi già nella zona in cui la curva potenza-durata effettiva si allontana dall'asintoto CP. Motivo per cui è stato introdotto il modello extended CP (o analoghi).
Vedi l'allegato 188872

Ad esempio questo:
Anche se chiaramente non può dire tutto, visto che considera solo 2 dei parametri significativi.
Ecco, a me interessa ad esempio calcolare il TTE in base ai miei valori di riferimento.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ecco, a me interessa ad esempio calcolare il TTE in base ai miei valori di riferimento.
La durata per cui viene meno la sostenibilità della potenza critica dovresti riuscire a vederla/leggerla direttamente sul profilo di potenza, sovrapponendo la curva CP-W' che meglio approssima il profilo stesso per le durate che descrivono il fenomeno (ovviamente se il riferimento è alle migliori MMP del periodo sarà un ragionamento che vale in situazioni senza affaticamento).
Per derivare "automaticamente" un valore occorre aver adattato una formulazione ai dati misurati (con risultato che dipende da qualità e rappresentatività dei dati in ingresso), cosa che fanno i software disponibili (ad esempio Golden Cheetah, o anche Wko4 con il suo analogo ma concettualmente molto simile mFTP-FRC).
Sulla versione hand-made non ho ancora automatizzato la procedura :D
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se le proporzioni fossero corrette io dovrei essere dove indicano le frecce, ovvero dovrei avere una discreta componente aerobica ed una componente anaerobica al limite del ridicolo...
Poiché sono un (modesto) granfondista, credo che il target del training debba orientarsi più verso un miglioramento della CP, quindi training un pelino verso la soglia piuttosto che polarizzazione estremizzata, sebbene all'interno di un corretto ed efficace piano di allenamento la polarizzazione dei carichi (o meglio delle intensità) assume un valore estremamente importante.

1572107884455.png
 
  • Mi piace
Reactions: R0bb€n

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Poiché sono un (modesto) granfondista, credo che il target del training debba orientarsi più verso un miglioramento della CP, quindi training un pelino verso la soglia piuttosto che polarizzazione estremizzata
Tenendo presente che l'obiettivo non esclude in generale l'adozione di uno schema polarizzato, visto che più l'atleta è evoluto/esperto e più è redditizio andare a correggere i fattori limitanti combinando opportunamente le intensità "alte" e "basse" piuttosto che rimanere nella zona intemedia. Dipende dall'atleta, dalla situazione, dal periodo :)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Butto lì una domanda visto l’avvicinarsi della stagione: è possibile costruire la curva CP con un test unico?

Leggo da più parti (Friel e Coggan inclusi) che si raccomanda di eseguire il test su 2 giorni non consecutivi ma il mio ragionamento è: dato che il protocollo FTP consiste nel fare 5’ a tutta seguiti dal test vero da 20’, perché non aggiungere 1’ iniziale a tutta (test CP1), recuperare 10’-15’, considerare i 5’ come test CP5, recuperare 10’-15’ ed infine prendere i 20’ e moltiplicarli per 0.95 per avere FTP?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me no per 2 ragioni.
Il primo che la costruzione del modello CP W' non prevede la riduzione con coefficienti ma considera appunto una formulazione per la costruzione di una curva su 2 o più punti.
Il secondo, per mia esperienza, avendo fatto il test di 3' e poi 15' 2gg dopo, ti assicuro che i 3' li ho recuperati dopo oltre 1h, ma questo è un mio limite, ho capacità anaerobiche ridicole.
I test devono essere al meglio delle possibilità, non inficerei la loro efficacia con altre prove preliminari.
Forse nella stessa giornata si potrebbero fare i test 1' (per quanto inutile) e 3', ma il 15' (20' è tanto per il tipo di modello da costruire) lo farei in condizioni di massima freschezza.

La logica del test 5' + 20' parte da assunti differenti, c'è molta statistica dietro e osservazioni hanno dimostrato che la migliore approssimazione è quella indicata nel protocollo raccontato più volte.