Fiato corto?????

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
ieri mi è successa una cosa stranissima ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% ancora non ho capito il perchè;nonzo%;nonzo%;nonzo% sono uscito ieri mattina per fare il mio giro avevo intenzione di fare almeno 75km inforco la mia bdc primi km ritmo blando per riscaldarmi tutto ok incomincio ad aumentare il ritmo in pianura andavo tranquillamente sui 29 30kmh senza problemi era tutto ok fino ad arrivare ad un primo strappetto poche cent di metri di solito lo volo ma ieri ho accusato questa senzazione mi mancava il fiato mi spiego anzichè respirare normalmente avevo respiri brevissimi e a scatti finito lo strappetto di nuovo pianura tutto normale ho provato ad aumentare ancor di più il ritmo sui 32 33 kmh tutto normale arrivo ad un altro strappetto e dinuovo il respiro breve e a scatti finisce lo strappo dinuovo tutto ok in pianura ancora ritmo sostenuto 32 33 kmh arrivo al punto critico salita di 2,5km già fatta 3 volte finita sempre ieri invece respiro a scatti e breve grande fatica ho dovuto mettere il piede a terra e tornare indietro riprendo la pianura nervoso e inc...... pedalo al max 34 35 36 kmh tutto ok niente problemi;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% sono perplesso non capisco cosa mi sia successo mai provato questa sensazione qualcuno sa dirmi il perchè???????? ps le gambe non mi facevano male energia ne avevo da vendere crisi di fame no e neanche di sete percui non sò spiegarmi questa cosa help my tank
 

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
avevi digerito bene?
soffri di qualche allergia?
no allergie no per quanto riguarda la digestione in effetti continuavo a digerire mentre pedalavo può essere questo il problema??? ho fatto colazione all 9.30 un caffè col latte 4 fette biscottate con la marmellata di ciliege una costatina e basta ripeto non avevo fame in bici perhò come mi hai chiesto continuavo a digerire sopratutto mentre affrontavo le salite
 

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
43
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Sembra affanno da sforzo mal smaltito. Nei giorni scorsi hai fatto sforzi? Non occorre aver fatto chissà cosa, uno sforzo "diverso". Comunque di solito dalla colazione alla bici sarebbe da far passare un'oretta. Per sicurezza prenditi un pò di pausa, due giornate tranquille.
 

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Sembra affanno da sforzo mal smaltito. Nei giorni scorsi hai fatto sforzi? Non occorre aver fatto chissà cosa, uno sforzo "diverso". Comunque di solito dalla colazione alla bici sarebbe da far passare un'oretta. Per sicurezza prenditi un pò di pausa, due giornate tranquille.
venerdì in effetti ho fatto uno sforzo superiore al previsto anche se sabato mi sono riposato in più ieri credo di aver commesso un errore cioè ho bevuto latte e leggendo il forum non è un alimento che facilmente si digerisce cmq che sensazione strana mi sembravo un motore ingolfato che andava aventi a strappi :cry::cry::cry:
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
venerdì in effetti ho fatto uno sforzo superiore al previsto anche se sabato mi sono riposato in più ieri credo di aver commesso un errore cioè ho bevuto latte e leggendo il forum non è un alimento che facilmente si digerisce cmq che sensazione strana mi sembravo un motore ingolfato che andava aventi a strappi :cry::cry::cry:

Che il tuo decadimento prestazionale sia dovuto al latte la vedo dura...
Piuttosto vedi come vanno le prossime uscite, magari ti sei preso qualcosa ,un virus, facile in questo periodo. Io non ho febbre , ho un leggero raffreddore, ma sono due giorni che sembra che mi sia passato sopra un camion.
 

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Che il tuo decadimento prestazionale sia dovuto al latte la vedo dura...
Piuttosto vedi come vanno le prossime uscite, magari ti sei preso qualcosa ,un virus, facile in questo periodo. Io non ho febbre , ho un leggero raffreddore, ma sono due giorni che sembra che mi sia passato sopra un camion.
ciao ibiziano oggi vedo come và ieri mi sono riposato spero di non essermi preso qualche virus cmq non mi spiego perchè solo in salita avevo grandi difficoltà in pianura andavo benissimo ;nonzo%;nonzo% è come se fossi tornato indietro alle mie primissime uscite quando sia in pianura che in salita ero piantato da allora sono passati mesi di allenamenti anche sui rulli in pianura sono migliorato parecchio ora riesco e nenere i 30kmh tranquillamente anche la salita l ho migliorata tantissimo adesso riesco tranquillamente a fare salite anche di 2.5km con pendenze medie che arrivano al 6% certo non sono un missile ma vado sù col mio passo.speriamo che sia una cosa passegera
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
ciao ibiziano oggi vedo come và ieri mi sono riposato spero di non essermi preso qualche virus cmq non mi spiego perchè solo in salita avevo grandi difficoltà in pianura andavo benissimo ;nonzo%;nonzo% è come se fossi tornato indietro alle mie primissime uscite quando sia in pianura che in salita ero piantato da allora sono passati mesi di allenamenti anche sui rulli in pianura sono migliorato parecchio ora riesco e nenere i 30kmh tranquillamente anche la salita l ho migliorata tantissimo adesso riesco tranquillamente a fare salite anche di 2.5km con pendenze medie che arrivano al 6% certo non sono un missile ma vado sù col mio passo.speriamo che sia una cosa passegera
Ricordiamoci che l'allenamento principale lo si fa riposando, dopo uscite intense!!
No possiamo pensare che le nostre performances aumentino esponenzialmente in funzione delle uscite sempre più intense poco distanti tra loro in termini temporali.
Probabilmente sei vicino all'overtraining.
Riposati qualche giorno (se non l'hai già fatto) e riprendi a pedalare per 3/4 uscite a mo' di passeggiata per dare tempo al tuo organismo di ristabilire le energie.
Vedrai che poi riuscirai a spingere di +!
o-o
 

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Ricordiamoci che l'allenamento principale lo si fa riposando, dopo uscite intense!!
No possiamo pensare che le nostre performances aumentino esponenzialmente in funzione delle uscite sempre più intense poco distanti tra loro in termini temporali.
Probabilmente sei vicino all'overtraining.
Riposati qualche giorno (se non l'hai già fatto) e riprendi a pedalare per 3/4 uscite a mo' di passeggiata per dare tempo al tuo organismo di ristabilire le energie.
Vedrai che poi riuscirai a spingere di +!
o-o
probabilmente hai ragione venerdì ho fatto uno sforzo un pò elevato e mi sa che non ho recuperato del tutto mi riposerò e quando esco la prox volta vado ad un ritmo blando blandoo-oo-o
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Riprendo il topic per chiedere come migliorare il fiato, vado in bici da tre anni tra MTB e bdc nel 2016 ho fatto oltre 9000km e circa 120000 metri di dislivello.
Il problema è quando voglio spingere di più in salita, le gambe possono spingere di più ma a un certo punto i battiti sono troppo alti e il fiato inizia a essere corto.
Cosa posso fare per migliorare?

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Riprendo il topic per chiedere come migliorare il fiato, vado in bici da tre anni tra MTB e bdc nel 2016 ho fatto oltre 9000km e circa 120000 metri di dislivello.
Il problema è quando voglio spingere di più in salita, le gambe possono spingere di più ma a un certo punto i battiti sono troppo alti e il fiato inizia a essere corto.
Cosa posso fare per migliorare?

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

Dipende da cosa intendi per battiti alti... Se sei in soglia, o fuori soglia è inevitabile avere il fiato corto e non riuscire ad aumentare.
Se invece sei proprio a corto di fiato, potresti cercare di variare un po’ gli allenamenti, inserendo delle ripetute a ridosso della soglia o in soglia. Magari, la butto lì, sei abituato a fare le salite sempre ad un certo tuo ritmo. Potresti appunto inserire dei cambi di ritmo.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Dipende da cosa intendi per battiti alti... Se sei in soglia, o fuori soglia è inevitabile avere il fiato corto e non riuscire ad aumentare.
Se invece sei proprio a corto di fiato, potresti cercare di variare un po’ gli allenamenti, inserendo delle ripetute a ridosso della soglia o in soglia. Magari, la butto lì, sei abituato a fare le salite sempre ad un certo tuo ritmo. Potresti appunto inserire dei cambi di ritmo.
Diciamo che quando spingo molto , magari per migliorare un mio tempo in salita le gambe hanno ancora potenza per andare più forte ma io sono già fuori soglia

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Diciamo che quando spingo molto , magari per migliorare un mio tempo in salita le gambe hanno ancora potenza per andare più forte ma io sono già fuori soglia

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

a mio avviso il corpo umano reagisce e si adatta agli stimoli

dovresti , sempre a mio avviso, lavorare sulla agilita' e frequenze di pedalate. facendo lavorare in proporzione maggiormente l'apparato cardio circolatorio.

alla ricerca del tuo migliore equilibrio "forza/fiato".

non sara' il tuo caso ma ho notato che i miei amici molto forti di gambe , tendono a sfruttare questa caratteristica , pedalando sempre duro.

quasi paura di perdere la loro caratteristica di forza fisica.

pero' ho anche notato che in proporzione a gente dello stesso livello che raggiunge la stessa potenza usando meno forza ma maggiore frequenza di pedalata , sono poi (i forzuti) i primi a cedere...

ps. succede anche il contrario coi frullatori accaniti :P
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Il complice potrebbe essere anche il clima, freddo... cambia tutto... si consuma più energia, i battiti salgo in modo diverso che in estate o con clima mite... pedala senza strafare e stai sul lento, massimo accenna al medio, anche se fai salite... ma non troppo importanti.... per adesso prediligi giri in pianura e qualche saliscendi... da Marzo in poi ne haidi tempo per spingere di più...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Riprendo il topic per chiedere come migliorare il fiato, vado in bici da tre anni tra MTB e bdc nel 2016 ho fatto oltre 9000km e circa 120000 metri di dislivello.
Il problema è quando voglio spingere di più in salita, le gambe possono spingere di più ma a un certo punto i battiti sono troppo alti e il fiato inizia a essere corto.
Cosa posso fare per migliorare?

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

forse che sei arrivato vicino vicino al tuo limite e d'ora in avanti i miglioramenti saranno minimi e devono essere supportati da un gran numero di lavoro di qualità?o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Riprendo il topic per chiedere come migliorare il fiato, vado in bici da tre anni tra MTB e bdc nel 2016 ho fatto oltre 9000km e circa 120000 metri di dislivello.
Il problema è quando voglio spingere di più in salita, le gambe possono spingere di più ma a un certo punto i battiti sono troppo alti e il fiato inizia a essere corto.
Cosa posso fare per migliorare?

Migliorare si può sempre migliorare tuttavia ci sono molte variabili oltre alla prestazione fisica:

- ogni salita è diversa
- come la interpreti
- che rapporti usi

Solo per fare degli esempi....
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Allora ho 35 anni vado in bici da circa tre anni, quindi penso che ci sia ancora molto margine di miglioramento, vedo 50 enni che vanno come dei pro nella mia zona. È vero che escono più di me ma non credo di essere già arrivato al limite.

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk