TrainerRoad (sw allenamento indoor)

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io sabato e domenica esco fuori
I workout li evado come uscita outdoor.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Beh, certo se bel tempo la domenica anch'io vado fuori, il sabato non sempre sono libero quindi ne approfitto per fare i rulli

voglio chiedere una cosa, devo fare l'allenamento Carson dove nella spiegazione della scheda parla anche di eventuali esercizi a basso numero di giri, credo per simulare la salita, ma nel grafico vedo solo gli intervalli di 7min.. Questo fatto di scendere con la cadenza verrà detto esplicitamente durante l'attività?
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
io ti suggerisco di partire dal SS del base e fare il test FTP che ti propone lui

ti sconsiglio di usare il test FTP su strada perchè, molto probabilmente, risulterà più alto e rischi di non riuscire a finire gli allenamenti quando sui rulli
il fatto di averlo inserito non comporta nulla, semplicemente fino a che non fai un test FTP ti usa quello che gli hai detto tu

Grazie mille
immaginavo che la FTP su rullo non corrispondesse con quella outdoor.
Proverò con il Sweet Spot Base magari Mid. Vol. I
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
A proposito di FTP indoor e outdoor, dopo due stagioni invernali di allenamenti indoor con trainer interattivi e allenamenti basati sulla potenza, e considerato il notevole abbassamento dei prezzi, mi sono deciso ad acquistare un power meter per la mia bdc. Ho preso un Quarq Dzero che si abbinava alla perfezione al mio gruppo Sram Red ETAP.
Ieri, dopo calibrazioni varie e prove sul Direto per verificare che i valori di potenza espressi fossero simili fra il trainer ed il pm, prima uscita su strada col pm.
Premetto che l’unico test effettuato col Trainer Elite Direto collegato a Trainerroad, quello da 8’+8’, dopo non poche difficoltà e tantissima fatica, aveva dato come esito una deludente FTP di 196 watt quando lo scorso anno con un Trainer diverso, il Magnetic Days, ed un protocollo diverso, incrementale, la soglia del primo test era stata di Oltre 220 watt e dopo meno di un mese era arrivata quasi a 250.
Il fatto che il test su Tr avesse sottostimato la mia FTP mi era apparso chiaro anche dagli allenamenti del primo ciclo che mi sono sembrati tutti eccessivamente facili, infatti dopo un paio di settimane ho aumentato manualmente il valore di ftp portandolo a 205. Le cose sono migliorate ma mi è rimasta sempre L’impressione di valere qualcosa di più.
Ieri durante la prima uscita su strada col pm ho avuto la conferma che c’e Qualcosa che non va, nel Trainer o nel PM.
Sicuramente l’uscita è stata fatta senza criterio però la potenza indicata dal pm é stata costantemente elevata, molto più di quanto pensassi e di quanto facesse presumere la ftp misurata dal test di TR!
Sulla base di alcuni segmenti percorsi durante l’uscita su strada si può ragionevolmente dedurre che, se il pM ha funzionato correttamente, la mia Ftp attualmente risulti intorno ai 240 watt.
Mi domando se é possibile una differenza di oltre 40watt tra indoor e outdoor oppure se c’e Qualcosa che non va nel pM o nel trainer?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Allego qualche screenshot dai quali credo si possa desumere che la mia ftp sia decisamente superiore a quella registrata da TR
ba287cf2bf8273e7ce7057df7167a943.jpg

Segmento di quasi 8’ percorso a 266 watt medi, per la cronaca ieri c’erano 5 gradi e il mio record personale sul percorso é di 1’ in meno.
Peraltro immediatamente prima di quel segmento ho percorso un tratto di falsopiano di circa 17’ a circa 214 watt medi cuocendomi le gambe per bene, quindi ero tutt’altro che riposato.
I dati medi dell’uscita sono i seguenti
IMG_1012.jpg
Fra i quali spicca una potenza media ponderata di 195 watt, pari alla ftp registrata da TR!
Non sono un tecnico ma credo che fra i dati indoor e outdoor c’è una discrepanza troppo marcata


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ti consiglio anch'io di testare la tua FTP outdoor come da protocollo di Allen/Coggan, la cosa più difficile è trovare una salita abbastanza costante che duri 20 minuti :)

Comunque nei prossimi giorni la testerò su TR e vediamo cosa salta fuori...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allego qualche screenshot dai quali credo si possa desumere che la mia ftp sia decisamente superiore a quella registrata da TR

Segmento di quasi 8’ percorso a 266 watt medi, per la cronaca ieri c’erano 5 gradi e il mio record personale sul percorso é di 1’ in meno.
Peraltro immediatamente prima di quel segmento ho percorso un tratto di falsopiano di circa 17’ a circa 214 watt medi cuocendomi le gambe per bene, quindi ero tutt’altro che riposato.
I dati medi dell’uscita sono i seguenti

Fra i quali spicca una potenza media ponderata di 195 watt, pari alla ftp registrata da TR!
Non sono un tecnico ma credo che fra i dati indoor e outdoor c’è una discrepanza troppo marcata

perdona ma fare tutte queste "valutazioni" estrapolandole da uscite\allenamenti presi casualmente non ha alcun valore

il test FTP prevede dei protocolli ben precisi: che sia il 5+20, l'8+8, o quello che vuoi ... dire "ho fatto un segmento di quasi 8' e ho fatto 266W medi" non vuol dire nulla
credimi, senza polemica

l'unico modo per ottenere dei valori sensati è:
1- test FTP seguendo il protocollo scelto
2- prendere tutte le tue uscite e inserirle es. in GC e, così, tirare fuori dei dati sensati ... ma devi avere un tuo db con tanti dati altrimenti ha valore nullo

quanto alla FTP indoor si va dal 10 al 15% in meno rispetto all'outdoor
discrepanza che sale ulteriormente se uno non è abituato ai rulli (o ha scarse motivazioni) e scende viceversa
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ti consiglio anch'io di testare la tua FTP outdoor come da protocollo di Allen/Coggan, la cosa più difficile è trovare una salita abbastanza costante che duri 20 minuti :)

Comunque nei prossimi giorni la testerò su TR e vediamo cosa salta fuori...

basta che non molli mai troppo, poi vanno tutte bene.
Di fatto devi farti una crono da 20 minuti, senza scie e senza discese.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
perdona ma fare tutte queste "valutazioni" estrapolandole da uscite\allenamenti presi casualmente non ha alcun valore

il test FTP prevede dei protocolli ben precisi: che sia il 5+20, l'8+8, o quello che vuoi ... dire "ho fatto un segmento di quasi 8' e ho fatto 266W medi" non vuol dire nulla
credimi, senza polemica

l'unico modo per ottenere dei valori sensati è:
1- test FTP seguendo il protocollo scelto
2- prendere tutte le tue uscite e inserirle es. in GC e, così, tirare fuori dei dati sensati ... ma devi avere un tuo db con tanti dati altrimenti ha valore nullo

quanto alla FTP indoor si va dal 10 al 15% in meno rispetto all'outdoor
discrepanza che sale ulteriormente se uno non è abituato ai rulli (o ha scarse motivazioni) e scende viceversa

Scusatemi ma l'uscita è solo una anche perché per ora il pm l'ho usato una sola volta su strada ma mi è sembrato subito palese che i dati forniti dal pm erano decisamente diversi da quelli che venivano fuori dal rullo!
Il test FTP che avevo fatto indoor era quello da 8'+8' e anche su strada ho preso un segmento da circa 8' preceduto da un segmento da circa 17' fatto cmq sopra la FTP presunta, per poi correggere la potenza.
Inoltre qui non sto discutendo se la mia FTP è 240 o 230 o 220 ma se è possibile che fra indoor e outdoor ci può essere una differenza di oltre 40 watt! Cercavo solo di dire che la differenza mi sembra troppa!
Prima o poi (ora viste le temperature esterne non mi pare il caso) un test più preciso lo farò anche su strada (più probabile 8' perché dalle mie parti salite costanti da 20' non se ne trovano e la cronometro non è la mia specialità) per ora sia indoor che outdoor ho fatto circa 8' e quelli ho confrontato. Non ho detto che ho 266 di FTP, trattandosi di un tratto di circa 8' ho tolto il 10% proprio come si fa nel test di TR!
Infine ho visto che nessuno ha commentato il fatto che la NP dell'intera uscita è pari alla FTP registrata da TR.
Lo ripeto non voglio dire che siccome quel tratto di circa 8' l'ho fatto a 266 la mia FTP è 240, voleva solo essere un esempio fatto a spanne! però mi sembrava palese che i valori indoor e outdoor, lo ripeto, registrati in un tempo simile, fossero così discordanti.

La mia impressione di primo acchitto è stata che il pm fosse starato!
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Volevo solo dire che anche il valore di 196 venuto fuori da un test per giunta fatto male su TR è altrettanto sballato.

Ora qui ci sono già scritte le basi per darti una risposta da solo; ti stiamo facendo capire che è da 2000 e passa messaggi che si ripete che ciò che misuri con 2 metri diversi non sarà come nella matematica corrispondente, ma più o meno evidentemente differente.
Poi prima di tutto puoi rifare il test 8+8 o 20 che probabilmente è mentalmente più difficile ma significativamente più preciso. Poi se consideri che TR ti farà faticare in futuro per quanto legge al presente il mio consiglio è di non guardare il valore assoluto del tuo FTP che tanto non ha per noi umani valori particolari, ma fidarti di quello che ti offre il programma. Tanto se ti accorgi di non fare fatica in assoluto puoi rifare il test tutte le volte che vuoi o alzare del 5% i watt richiesti. Tra 6 settimane sei di nuovo da capo con la misurazione e così per il tempo che dedicherai ai rulli

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ora qui ci sono già scritte le basi per darti una risposta da solo; ti stiamo facendo capire che è da 2000 e passa messaggi che si ripete che ciò che misuri con 2 metri diversi non sarà come nella matematica corrispondente, ma più o meno evidentemente differente.
Poi prima di tutto puoi rifare il test 8+8 o 20 che probabilmente è mentalmente più difficile ma significativamente più preciso. Poi se consideri che TR ti farà faticare in futuro per quanto legge al presente il mio consiglio è di non guardare il valore assoluto del tuo FTP che tanto non ha per noi umani valori particolari, ma fidarti di quello che ti offre il programma. Tanto se ti accorgi di non fare fatica in assoluto puoi rifare il test tutte le volte che vuoi o alzare del 5% i watt richiesti. Tra 6 settimane sei di nuovo da capo con la misurazione e così per il tempo che dedicherai ai rulli

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il test FTP indoor ho intenzione di ripeterlo dopo 4 settimane dal primo come peraltro consiglia TR. Sulle differenze di cui parli siamo assolutamente d'accordo ma non pensavo potessero essere così marcate.
Che il valore FTP indoor calcolato da TR fosse solo un numero indicativo e come tale andrebbe confrontato solo con un valore rilevato nella stessa maniera ora mi è ancora più chiaro ma ho visto che nel forum non sono l'unico a volergli dare un valore anche al di fuori dell'allenamento con TR.
Come detto già la scorsa settimana ho aumentato manualmente la mia FTP su TR e lo stesso farò la prossima settimana sempre di pochi watt come consigliato da TR.
Ammetto tutta questa voglia di fare test in continuazione non ce l'ho visto quello che ho penato per fare il primo 8' + 8', col cuore alla soglia ed una fatica indescrivibile per vedere il misero valore di +/- 230 watt sullo schermo, nemmeno stessi scalando il mortirolo..... Deprimente!
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
quanto alla FTP indoor si va dal 10 al 15% in meno rispetto all'outdoor
discrepanza che sale ulteriormente se uno non è abituato ai rulli (o ha scarse motivazioni) e scende viceversa

Questa considerazione finale è quella che ho trovato più interessante, vuol dire che fra indoor e strada possono ballare anche 30 e più watt per cui la discrepanza da me rilevata non è poi così ingiustificata come pensavo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Beh, certo se bel tempo la domenica anch'io vado fuori, il sabato non sempre sono libero quindi ne approfitto per fare i rulli

voglio chiedere una cosa, devo fare l'allenamento Carson dove nella spiegazione della scheda parla anche di eventuali esercizi a basso numero di giri, credo per simulare la salita, ma nel grafico vedo solo gli intervalli di 7min.. Questo fatto di scendere con la cadenza verrà detto esplicitamente durante l'attività?
Si...ti dice lui quando devi scendere a 75rpm...non su tutti se ricordo bene...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Allego qualche screenshot dai quali credo si possa desumere che la mia ftp sia decisamente superiore a quella registrata da TR
ba287cf2bf8273e7ce7057df7167a943.jpg

Segmento di quasi 8’ percorso a 266 watt medi

Secondo me quello che ti da tr di ftp e congruo con uno sforzo di 8 minuti a 266 watt.
Sassi diceva che statisticamente ad ogni raddoppio del tempo la potenza cala di 20-25 watt. del resto pensa di farla 6/7 volte di fila quella salita e immagina la potenza media che ti potrebbe uscire.
che poi tr sottostimi lo penso pure io(rullo kickr snap mi esce una potenza di qualche decina di watt inferiore a quello che segna la ruota con powertap che sta sul rullo. Anche se qui forse e piu un problema di calibrazione).
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Allego qualche screenshot dai quali credo si possa desumere che la mia ftp sia decisamente superiore a quella registrata da TR

ba287cf2bf8273e7ce7057df7167a943.jpg


Segmento di quasi 8’ percorso a 266 watt medi



Secondo me quello che ti da tr di ftp e congruo con uno sforzo di 8 minuti a 266 watt.

Sassi diceva che statisticamente ad ogni raddoppio del tempo la potenza cala di 20-25 watt. del resto pensa di farla 6/7 volte di fila quella salita e immagina la potenza media che ti potrebbe uscire.

che poi tr sottostimi lo penso pure io(rullo kickr snap mi esce una potenza di qualche decina di watt inferiore a quello che segna la ruota con powertap che sta sul rullo. Anche se qui forse e piu un problema di calibrazione).



Veramente nel test di trainerroad 8’ +8’ la mia potenza media non ha superato i 230 watt ne nei primi 8’ ne nei secondi!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Beh, certo se bel tempo la domenica anch'io vado fuori, il sabato non sempre sono libero quindi ne approfitto per fare i rulli

voglio chiedere una cosa, devo fare l'allenamento Carson dove nella spiegazione della scheda parla anche di eventuali esercizi a basso numero di giri, credo per simulare la salita, ma nel grafico vedo solo gli intervalli di 7min.. Questo fatto di scendere con la cadenza verrà detto esplicitamente durante l'attività?
Si
Fatto la scorsa settimana.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
forse mi sono spiegato male: fare 266 watt in 8 minuti statisticamente vuol dire che in un quarto di ora potresti fare 245 in mezzora 220 e in una ora faresti circa 200 watt. che corrisponde con i 196 che ti da tr
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppefoligno

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Questa considerazione finale è quella che ho trovato più interessante, vuol dire che fra indoor e strada possono ballare anche 30 e più watt per cui la discrepanza da me rilevata non è poi così ingiustificata come pensavo
Io ho kickr, Assioma e POWERTAP g3 disk
Sui rulli ho ftp 235
Sui rulli guardando watt assioma ho 244 w
Su strada e mtb 250 w
Sto facendo rulli con kickr e anche Assioma, ma solo per fare confronti in contemporanea tra kickr e pedali ASSIOMA
vedo che i rulli al valore prossimo a ftp, da Z3 a Z4 mi danno sempre 18-20 w in meno.
Il test ftp 8 fatto con entrambi in contemporanea mi ha dato 235 Trainerroad e 244 assioma+garmin edge 1030.
Il 250 ftp per la strada è il delta che ho rilevato io tra indoor/outdoor facendo test ftp20 sia su rulli che su bdc . +2,76% tra indoor/outdoor, ma questo vale per me per il kickr.





Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk