Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Potresti dirmi dove posso trovarli ?


[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho preso rim tape della schwalbe 19 mm come ti scrissi in pm... quello blu per capirci, ma non mi pare una gran bella soluzione... resistente è resistente, così almeno sembra, ma è pur sempre un nastro appiccicato... non so ma mi fa un pò specie una soluzione del genere come fosse una cosa provvisoria e non qualcosa di definitivo e bello stabile.



Io li ho presi da un negozio ufficiale trek ma li ho visti anche da nencini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=2855]toni[/MENTION] fish Sono diverse le dimensioni di quello da strada è quello MTB?

Dato che è passata qualche pagina per chiarire si parla dei kit riparazione tubeless Hutchinson.

La risposta è sì, circa 1.6-1.7mm strada e 2.2.2.3mm per mtb, anche l'adesivo rapido è diverso, per la strada c'è un "rubber cement", mentre per l'mtb un "adesivo istantaneo", non ho idea di quale sia la differenza.

Ah nel kit strada c'è anche un pezzetto di carta vetrata.

Quando ho tempo vado a vedermi le istruzioni di entrambi per capire meglio.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Domanda: ma il liquido sigillante che gira continuamente nello pneumatico tubless di una bici da corsa può generare squilibri e vibrazioni?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stamani prima prova tubeless :)

Non so neppure da dove iniziare tanto sono soddisfatto dell'accoppiata tubeless pro one schwalbe e le paradigm :mrgreen:

Andiamo con ordine :
La prima cosa che salta all'occhio... no che dico alla mano... macchè... alle natiche è che adesso ho il pieno controllo del mezzo, con coperture così basse di spalla e ben appiattite e larghe il giusto (25,40 mm eff. ) dà l'impressione di avere davvero un ottimo controllo del mezzo... ma ovviamente andrà testata bene con il tempo anche su discese impegnative, cmq già ci siamo... eccome !!

Confort speravo meglio ma mi sa che devo trovare le giuste pressioni, ieri avevo gonfiato entrambi le ruote a 7,5 per farle posizionare a dovere... prima di partire ho portato l'ant. a 6 bar e post a 6,5.
L'anteriore si è dimostrata troppo gonfia mentre la posteriore non male ma forse si può scendere di mezzo bar... anzi ne sono convinto ma farò le prove quando avrò più tempo.

Le Pro one nuove tengono benissimo... si percepisce bene il grip e questo infonde parecchia sicurezza... speriamo duri nel tempo e non sia effetto nuova gomma.

Negli ultimi km ho notato che l'anteriore si era ammorbidita e parecchio, difatti una volta a casa ho misurato la pressione di entrambi e l'ant era a poco più di 4 bar mentre la post. ancora a 6,5-6,4 entrambi senza lattice (voglio fare le mie prove prima perchè voglio che tengano anche senza lattice che dovrebbe servire solo a tappare eventuali piccole forature)

Altra cosa poco piacevole... alla fine del giro avevo il freno anteriore che vibrava un tantino, cosa che non aveva alla partenza (visto che ho montato anche pattini nuovi) morale ruota che si è leggermente scentrata... eppure che non ho preso buche o altro :cry

Speriamo sia dovuto solo al fatto che sono nuove e che una volta assestate restino tali perchè non sono male anche se pesando le ruote montate rispetto alle C24 Shimano la posteriore è ben 100gr più pensante mentre l'anteriore stesso peso ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stamani prima prova tubeless :)

Non so neppure da dove iniziare tanto sono soddisfatto dell'accoppiata tubeless pro one schwalbe e le paradigm :mrgreen:

Andiamo con ordine :
La prima cosa che salta all'occhio... no che dico alla mano... macchè... alle natiche è che adesso ho il pieno controllo del mezzo, con coperture così basse di spalla e ben appiattite e larghe il giusto (25,40 mm eff. ) dà l'impressione di avere davvero un ottimo controllo del mezzo... ma ovviamente andrà testata bene con il tempo anche su discese impegnative, cmq già ci siamo... eccome !!

Confort speravo meglio ma mi sa che devo trovare le giuste pressioni, ieri avevo gonfiato entrambi le ruote a 7,5 per farle posizionare a dovere... prima di partire ho portato l'ant. a 6 bar e post a 6,5.
L'anteriore si è dimostrata troppo gonfia mentre la posteriore non male ma forse si può scendere di mezzo bar... anzi ne sono convinto ma farò le prove quando avrò più tempo.

Le Pro one nuove tengono benissimo... si percepisce bene il grip e questo infonde parecchia sicurezza... speriamo duri nel tempo e non sia effetto nuova gomma.

Negli ultimi km ho notato che l'anteriore si era ammorbidita e parecchio, difatti una volta a casa ho misurato la pressione di entrambi e l'ant era a poco più di 4 bar mentre la post. ancora a 6,5-6,4 entrambi senza lattice (voglio fare le mie prove prima perchè voglio che tengano anche senza lattice che dovrebbe servire solo a tappare eventuali piccole forature)

Altra cosa poco piacevole... alla fine del giro avevo il freno anteriore che vibrava un tantino, cosa che non aveva alla partenza (visto che ho montato anche pattini nuovi) morale ruota che si è leggermente scentrata... eppure che non ho preso buche o altro :cry

Speriamo sia dovuto solo al fatto che sono nuove e che una volta assestate restino tali perchè non sono male anche se pesando le ruote montate rispetto alle C24 Shimano la posteriore è ben 100gr più pensante mentre l'anteriore stesso peso ;)
i pro one da nuovi non fanno testo quanto a comfort, come del resto tutti i tubeless per bdc che io conosca.
ma i pro one si ammorbidiscono molto con l'uso, e in genere ci vogliono almeno 2\300 km.
tu poi hai scelto una combinazione particolare coi 23 su un canale da quasi 20mm, quindi ti ritrovi un grande allargamento del tubeless a fronte di un abbassamento del medesimo.
insomma è come se avessi montato gomme ribassate su una berlina, quindi è ovvio che un pò lo paghi in termini di comodità.
io coi 25 sulle paradigm sto seduto su un divano.
quanto alle ruote, tutte quelle che provengono da bici trek hanno i raggi lenti, c'è poco da fare. è lo scotto che si paga per aver spuntato il prezzone...
io le mie le ho dovute pure campanare.
però una volta registrati i raggi e assestate tengono molto bene la centratura.

per quanto riguarda la pressione, col lattice si stabilizza il tutto.
in ogni caso coi flaps è più uniforme tra ant e post. mentre col nastro ci può essere una qualche disomogeneità.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per quanto riguarda la pressione, col lattice si stabilizza il tutto.
in ogni caso coi flaps è più uniforme tra ant e post. mentre col nastro ci può essere una qualche disomogeneità.

Quello che non capisco è come mai sono rimaste gonfie la notte mantenendo la pressione e invece con l'uso l'anteriore ha come ceduto... poi è strano che sia rimasta a 4 bar e non scenda oltre.
Rigonfiata a 6 bar e poi Passata nell'acqua per scoprire la perdita ma non perde ;nonzo%
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Domanda per chi usa già i tubeless, sto per acquistarne una coppia per provare, ma sono indeciso se montarli su ruota in alluminio con canale 17mm, oppure ruota in carbonio 2-WAYFIT canale 16,
avendole a dispozione entrambe le tipologie qual'è l'ideale per provare?
quella in alluminio è solo per copertoncino ma mi sembra di aver capito che è possibile applicare il tubeless con il kit di trasformazione. grazie per chi risponde.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Tubeless da 23 montato su cerchi da 20? Stando a certe tabelle che si trovano sul web, non sembra essere una accoppiata consigliata.
ea5d9c53aef6e287121aa9314ea88d4c.jpg
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quello che non capisco è come mai sono rimaste gonfie la notte mantenendo la pressione e invece con l'uso l'anteriore ha come ceduto... poi è strano che sia rimasta a 4 bar e non scenda oltre.
Rigonfiata a 6 bar e poi Passata nell'acqua per scoprire la perdita ma non perde ;nonzo%

Riprovala magari doveva assestarsi ed alla prossima occasione non perderà più oppure con il movimento la gomma si sposta un filo e perde.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quello che non capisco è come mai sono rimaste gonfie la notte mantenendo la pressione e invece con l'uso l'anteriore ha come ceduto... poi è strano che sia rimasta a 4 bar e non scenda oltre.
Rigonfiata a 6 bar e poi Passata nell'acqua per scoprire la perdita ma non perde ;nonzo%
tubeless nuovi appena tolti dalla confezione, in cui sono piegati.
normale che debbano adattarsi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domanda per chi usa già i tubeless, sto per acquistarne una coppia per provare, ma sono indeciso se montarli su ruota in alluminio con canale 17mm, oppure ruota in carbonio 2-WAYFIT canale 16,
avendole a dispozione entrambe le tipologie qual'è l'ideale per provare?
quella in alluminio è solo per copertoncino ma mi sembra di aver capito che è possibile applicare il tubeless con il kit di trasformazione. grazie per chi risponde.
immagino che le carbon siano delle DT Swiss.
visto che sono tubeless ready, non vedo perchè montarli sulle altre ruote..cosa comunque possibile.
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
ciao a tutti , ho un paio di fulcrum 3 2wf montate copertoncini che uso per l'inverno e leggendo mi avete fatto venire voglia di provare a montarle tubeless anche perchè non avrei neanche il problema del nastro , però stavo guardando i prezzi delle coperture tubeless e minimo dovrei spendere 90/100 euro la coppia più valvole e più lattice.
Io faccio 14/15.000 km all'anno e dovrei fare un mutuo!!!
ma davvero si devono spendere queste cifre oppure ho guardato male i listini e mi sono perso qualcosa ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.