Allenamento in palestra

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

salv

Novellino
25 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
wilier
riavvivo un po la discussione.
Considerando lo Squat come esercizio principe nella preparazione invernale in palestra, volendo approfondire, ho letto che lo stesso si puo fare dando risultati diversi in 3 modalità differenti.
quarter half e full
secondo voi per il ciclismo quale squat è più indicato ?
Quello che si avvicina di più alla posizione in bici

riavvivo un po la discussione.
Considerando lo Squat come esercizio principe nella preparazione invernale in palestra, volendo approfondire, ho letto che lo stesso si puo fare dando risultati diversi in 3 modalità differenti.
quarter half e full
secondo voi per il ciclismo quale squat è più indicato ?

Quello che si avvicina di più alla posizione in bicihttps://vimeo.com/200478083

Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app
 

salv

Novellino
25 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
wilier
Concordo, ed è decisamente più sicuro uno squat o uno stacco, per quanto col fatto che "ci siano dei pesi" possa fare più paura come concetto o-o
Gli esercizi di affondi con pesi liberi sono molto pericolosi se non vengono fatti con una esecuzione perfetta del gesto tecnico.Anche perche' con i pesi liberi vengono attivati più fibre muscolari per poter mantenere un determinato equilibrio durante il movimento dell'affondo.
Quindi a mio parere per chi ha poca esperienza meglio scegliere esercizi con macchine guidate ....dove ci si può concentrare di più sul movimento di spinta senza pensare di perdere l'equilibrio con pesi liberi tipo manubri e bilanciere.

Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Gli esercizi di affondi con pesi liberi sono molto pericolosi se non vengono fatti con una esecuzione perfetta del gesto tecnico.Anche perche' con i pesi liberi vengono attivati più fibre muscolari per poter mantenere un determinato equilibrio durante il movimento dell'affondo.
Quindi a mio parere per chi ha poca esperienza meglio scegliere esercizi con macchine guidate ....dove ci si può concentrare di più sul movimento di spinta senza pensare di perdere l'equilibrio con pesi liberi tipo manubri e bilanciere.

sarebbe come consigliare a un bambino che ha appena cominciato ad andare in bici a non togliere mai le rotelle perchè potrebbe perdere l'equilibrio ;-)

il gesto tecnico/equilibrio va imparato e allenato.....sia in bici che in palestra, nessuno nasce già campione o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Gli esercizi di affondi con pesi liberi sono molto pericolosi se non vengono fatti con una esecuzione perfetta del gesto tecnico.Anche perche' con i pesi liberi vengono attivati più fibre muscolari per poter mantenere un determinato equilibrio durante il movimento dell'affondo.
Quindi a mio parere per chi ha poca esperienza meglio scegliere esercizi con macchine guidate ....dove ci si può concentrare di più sul movimento di spinta senza pensare di perdere l'equilibrio con pesi liberi tipo manubri e bilanciere.

Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app



Il mio consiglio invece è di imparare da subito ad eseguire gli esercizi correttamente, con dei pesi liberi ma leggeri in modo da potersi concentrare in pieno sulla corretta esecuzione.
Cominciando con quelle che tu definisci macchine guidate non si acquisirebbe mai la giusta posizione e la corretta esecuzione e neppure si andrebbero a stimolare tutta una serie di muscoli stabilizzatori fondamentali


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

agneva

Novellino
1 Gennaio 2017
56
0
Visita sito
Bici
caad10
Il mio consiglio invece è di imparare da subito ad eseguire gli esercizi correttamente, con dei pesi liberi ma leggeri in modo da potersi concentrare in pieno sulla corretta esecuzione.
Cominciando con quelle che tu definisci macchine guidate non si acquisirebbe mai la giusta posizione e la corretta esecuzione e neppure si andrebbero a stimolare tutta una serie di muscoli stabilizzatori fondamentali


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sono d'accordo, l'ideale è iniziare a corpo libero per acquisire il movimento e successivamente passare a pesi liberi con carichi crescenti nel tempo

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

salv

Novellino
25 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
wilier
Il mio consiglio invece è di imparare da subito ad eseguire gli esercizi correttamente, con dei pesi liberi ma leggeri in modo da potersi concentrare in pieno sulla corretta esecuzione.
Cominciando con quelle che tu definisci macchine guidate non si acquisirebbe mai la giusta posizione e la corretta esecuzione e neppure si andrebbero a stimolare tutta una serie di muscoli stabilizzatori fondamentali


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si...sono d'accordo con quello che dici sul fatto di iniziare sin da subito con i pesi liberi....però dipende sempre da chi hai davanti.... Ci sono persone principianti che non riescono a sentire il muscolo che lavora....quindi a questi io consiglio di iniziare circa un 2 settimane con macchine guidate...ripeto sempre PERSONALiZZAZIone....nel caso del nostro amico che come ho capito io ha una certa paura psicologica nel fare affondi consigliere i le macchine guidate tipo Smith machine.... ;-)

Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si...sono d'accordo con quello che dici sul fatto di iniziare sin da subito con i pesi liberi....però dipende sempre da chi hai davanti.... Ci sono persone principianti che non riescono a sentire il muscolo che lavora....quindi a questi io consiglio di iniziare circa un 2 settimane con macchine guidate...ripeto sempre PERSONALiZZAZIone....nel caso del nostro amico che come ho capito io ha una certa paura psicologica nel fare affondi consigliere i le macchine guidate tipo Smith machine.... ;-)



Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app



Io invece PERSONALIZZEREI seguendolo nelle prime due settimane e, se il caso anche oltre, con movimento senza peso o comunque peso leggero facendogli capire la corretta postura e la giusta esecuzione o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
io sono anni che pratico nuoto e ragazzi se pensate di essere tosti di gambe andate in piscina prende la tavoletta e nuotate in stile libero e a rana ditemi poi quante vasche fate prima che non vi vengano i crampi..
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io sono anni che pratico nuoto e ragazzi se pensate di essere tosti di gambe andate in piscina prende la tavoletta e nuotate in stile libero e a rana ditemi poi quante vasche fate prima che non vi vengano i crampi..

e quindi? ;nonzo%

io anche è anni che pratico nuoto, ma proprio non riesco a comprendere il nesso e il senso di questa affermazione ;nonzo%
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
semplice:sento parlare di gente che millanta di potenze muscolare nelle gambe poi appena si buttano in vasca e nuotano come ho indicato non hanno forza(non agilita') a sufficienza nei quadricipiti e nei bicipite femorali per affrontare 25 mt di vasca
non dico che devi nuotare a delfino ma a mio modo di vedere se millanti di avere una buona preparazione negli arti inferiore un modo per verificare cio' consiste nel farlo nuotare con una tavoletta e poi vediamo.

Ovviamente cio' e' riferito a chi pratica sport di endurance e non ad un body builder..