Calcolo della soglia!!!...

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Scusate ma non ci sto capendo niente. Ho la fcmax a 194 e facendo 194*0.92 ho come risultato di soglia anaerobica 178. Ora su endomondo ma anche con garmin connect, impostando le varie zone e impostando la zona 4 con massimo 92 ho il valore di soglia a 183 perchè tutti e due fanno i calcoli sulla frequenza di riserva. Ma cosa diamine devo prendere in considerazione

Su garmin puoi scegliere anche l'opzione senza frequenza di riserva

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quest anno sto a quasi 8500 km
Totale km in 2 anni e mezzo circa quasi 17000 km
Nell ultimo anno sto usando 2 peak come programma di allenamento solo che sto seguendo nelle ripetute che mi consiglia di fare i Watt e non la frequenza cardiaca. Solo che io i Watt li vedo da quelli che calcola il ciclo computer rox 10.1

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app

beh, probabilmente il problema è tutto li.
Ti alleni, e a prescindere da come ti alleni strada ne fai e non poca. e quindi comunque parliamo di un ciclista, non di uno che pedala ogni tanto.
Se persino segui un programma (buono o cattivo che sia ha poca importanza) significa che sei uno che volente o nolente "ci deve dare dentro" e quindi le tue fc non si spiegano. Io ieri ho fatto 179 bpm max, nella uscita allegata ho fatto 175 max ... 53 anni. Questo per dire che a prescindere dalla qualità dell'allenamento, non è ipotizzabile che la tua fc max sia appena sopra 150, perché significa che (se le tue fc sono normali) non stai spingendo nulla.

allora probabilmente visto che strada ne fai, se tu credi di spingere, se segui un piano allenante ecc ecc allora forse il problema è nelle misurazioni.

I watt del rox sono credibili tanto quanto una tua stima della temperatura in questo istante a Santiago in Cile (forse indovini più tu la temp di Santiago che il rox i tuoi watt).
Quindi se per caso il rox sovrastima molto (come è probabile che sia), ecco che tu non ti stai allenando.

Se non puoi usare un pm VERO usa le fc, semplice e funziona comunque, i watt è meglio averli ma se non li hai non muore nessuno.
Ma tu al momento non stai facendo fatica cioè non stai producendo alcuno stimolo allenante e come conseguenza non migliori in modo significativo. Fare 8000/1000km anno a quel ritmo ti allena ad andare a quel ritmo, non certo ad andare forte.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Lavora un po sulla forza.. sulla frequenza di pedalata.. e fai ripetute in salta da 1 minuto al max sforzo con 2 di recupero... 5 serie per uscita

Senza entrare nello specifico in piani di allenamento questo ti dovrebbe dare un po di stimolo allenante senza affaticare troppo le tue gambe poco abituate a sforzi...

Poi piano piano aumenti i ritmi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Lavora un po sulla forza.. sulla frequenza di pedalata.. e fai ripetute in salta da 1 minuto al max sforzo con 2 di recupero... 5 serie per uscita

Senza entrare nello specifico in piani di allenamento questo ti dovrebbe dare un po di stimolo allenante senza affaticare troppo le tue gambe poco abituate a sforzi...

Poi piano piano aumenti i ritmi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
[emoji106] perfetto farò come consigliato e poi posto qualche valore di fc

Sent from my Archos 50e Helium using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
calcolo della Fq di soglia su Rulli senza rilevatore potenza
Ho un Tacx Satori con 10 livelli di durezza, il massimo corrisponde a un 8% di pendenza mentre in base alla velocita' come dal grafico

ho 30 anni e tericamente FC max 190 e Fc soglia 174

volevo eseguire il conconi su questi rulli con progressioni da 60" e incremento di 2 kmh, partendo da una velocità di 20 Kmh.

Il mio dubbio è sapere se la cadenza deve rimanere sempre fissa su un range e quindi scendere pignone o cominciare con basse rpm e salire mantentendo lo stesso rapporto tipo 50-16/15.
ma quale durezza dare ai rulli ?

vorrei fare un bel test senza smadonnare perchè non trovo rapporti e durezza della resistenza, rimanendo fedele alla sensazione di pedalare in strada con la resistenza dell'aria ma con la comodità del rullo
 

Allegati

  • satori_smart_resistance_chart-2.PNG
    satori_smart_resistance_chart-2.PNG
    26,4 KB · Visite: 51
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
calcolo della Fq di soglia su Rulli senza rilevatore potenza
Ho un Tacx Satori con 10 livelli di durezza, il massimo corrisponde a un 8% di pendenza mentre in base alla velocita' come dal grafico

ho 30 anni e tericamente FC max 190 e Fc soglia 174

volevo eseguire il conconi su questi rulli con progressioni da 60" e incremento di 2 kmh, partendo da una velocità di 20 Kmh.

Il mio dubbio è sapere se la cadenza deve rimanere sempre fissa su un range e quindi scendere pignone o cominciare con basse rpm e salire mantentendo lo stesso rapporto tipo 50-16/15.
ma quale durezza dare ai rulli ?

vorrei fare un bel test senza smadonnare perchè non trovo rapporti e durezza della resistenza, rimanendo fedele alla sensazione di pedalare in strada con la resistenza dell'aria ma con la comodità del rullo
Ciao,
Sono nuovo del forum, saluto tutti i membri e compliementi per tutto.
Ti rispondo io.

Allora premettendo che il test conconi è un poco superato, fornisce comunque una buona indicazione.

Rulli imposta su livello 5 metti il 50x14

Inizia da 35km/h ed aumenta ad ogni intervallo di 1 min di 1km/h.
Esempio

1min velocità tra 35e 36
2min velocità tra 36e 37
3min velocità tra 37e 38
E cosi via fino a quando sei affaticato e non riesci piú a mantenere la velocità nel range stabilito
A quel punto fai uno scatto a tutta cercando di resistere 1min.

Poi analizza il grafico e dove vedi la flessione quella è la tua SA.
Quella che visualizzi nell ultimo sprint è la tua FCMAX

occhio che sonk test massimali e devi essere ok fisicamente.

Ciao
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io sono stato seguito da un paio di preparatori ed entrambi non si sono affidati al conconi ma bensì al 20+30su strass o al 20 su rullo, meno margine di errore di valutazione e di sovrastima, leggere il conconi può anche non essere così semplice. Personalmente quando mi è capitato di dover fare il test e fuori il metro non permetteva ho usato il metodo seguente:
20 riscaldamento z1 /2 teorica 90/100 rpm
1 serie da 3 von 1'forte 2' recupero
5' recupero
5' a tutta
A questo punto si preme lap e si parte per;
20' di Cronoscalata. A tutto
Poi ancora Lap
Rifiatiamo un 15 secondi e volata "a tutta"
La Fc media dei 20' S tutta sarcastica la vostra sogli , dalla quale ruicsverete tutte le zone.
Salute e a prest
Alessandro
 
10 Gennaio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Wilier
Io sono stato seguito da un paio di preparatori ed entrambi non si sono affidati al conconi ma bensì al 20+30su strass o al 20 su rullo, meno margine di errore di valutazione e di sovrastima, leggere il conconi può anche non essere così semplice. Personalmente quando mi è capitato di dover fare il test e fuori il metro non permetteva ho usato il metodo seguente:
20 riscaldamento z1 /2 teorica 90/100 rpm
1 serie da 3 von 1'forte 2' recupero
5' recupero
5' a tutta
A questo punto si preme lap e si parte per;
20' di Cronoscalata. A tutto
Poi ancora Lap
Rifiatiamo un 15 secondi e volata "a tutta"
La Fc media dei 20' S tutta sarcastica la vostra sogli , dalla quale ruicsverete tutte le zone.
Salute e a prest
Alessandro



Si anche questo è un ottimo test, puoi anche saltare la questione della ripetuta dopo il riscaldamento.
Fai riscaldamento in agilità, quando mancano 5 min metti il 50/52-13 e fai una progressione di 2' con recupero 3'.
Finito il recupero fai una salita di almeno 20' a tutta, poi scatto finale al massimo che puoi.
Come dice giustamente alessandro la fcmedia dei 20' sarà la tua soglia e la fcmax quella sullo scatto successivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buongiorno, durante la preparazione sto facendo dei blocchi di lavoro al medio, dati alla mano dovrei avere una soglia da 177 a 183. Quando faccio i lavori cerco di non scendere sotto i 150 battiti, però in salita sento di non avere la stessa intensità che ho in pianura. Mica ci sono differenze tra medio in salita e in pianura? Se sì quali e come mi regolo?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Buongiorno, durante la preparazione sto facendo dei blocchi di lavoro al medio, dati alla mano dovrei avere una soglia da 177 a 183. Quando faccio i lavori cerco di non scendere sotto i 150 battiti, però in salita sento di non avere la stessa intensità che ho in pianura. Mica ci sono differenze tra medio in salita e in pianura? Se sì quali e come mi regolo?

ma che lavori fai in salita per tenere il medio? per intensità intendi rpm o la percezione dello sforzo?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Buongiorno, durante la preparazione sto facendo dei blocchi di lavoro al medio, dati alla mano dovrei avere una soglia da 177 a 183. Quando faccio i lavori cerco di non scendere sotto i 150 battiti, però in salita sento di non avere la stessa intensità che ho in pianura. Mica ci sono differenze tra medio in salita e in pianura? Se sì quali e come mi regolo?

In salita in genere si aggiungono 4/5 battiti in più
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io in pianura, dopo poco, arrivo agli stessi battiti di fondo veloce come in salita :wacko:
ieri ho fatto 2 ore di scarco con poco dislivello al fondo lento, che pacchia...135 bpm medi su 174 di soglia
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
io in pianura, dopo poco, arrivo agli stessi battiti di fondo veloce come in salita :wacko:
ieri ho fatto 2 ore di scarco con poco dislivello al fondo lento, che pacchia...135 bpm medi su 174 di soglia

Pianura o salita, se i watt che spingi sono quelli il cuore tende ad adeguarsi, quindi direi tutto normale
Anche io ieri ho fatto scarico in Z2 per 60 minuti ma per mè non è una pacchia
E' una gran palla!
Oggi salita alla soglia e questa si che è uno spasso :mrgreen:
 

salv

Novellino
25 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
wilier
Il metodo di calcolo della f.c. soglia sui rulli a mio avviso non è veritiera. Ci sono diversi elementi che influiscono sui battiti cardiaci.... il più importante è il microclima che si viene a creare dove si fa la prova.
Meglio allenarsi con i watt

Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
quando si dice .....70% della FC MAX......si intende

fc max della soglia? (esempio 151 )
fc max calcolata 220-eta'? ( esempio 162 )
fc max che si vede sul cardiofreq nei momenti di max sforzo? ( esempio 171 )



ps: ho 58 anni, ho tessera fci e certificato medico sotto sforzo ok.o-o


GRAZIE