Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Rifaccio la domanda che dev'essere andata persa: secondo voi queste "stringhe" funzionano anche senza liquido sealant? ;nonzo%

http://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-maxalami-tubeless-maxi-pack/123342.html

Il liquido lo metterò sempre (dopo essere rimasto a piedi come un cretino per voler risparmiare 30gr si impara!!), ma era per provare le stringhe con il tubeless forato "in mano", senza dover stare a montare/smontare quello attualmente in uso sul cerchio (possiedo una sola coppia di cerchi UST).

Grazie
le ho appena comprate ma non ancora testate.
non ho capito se per liquido sealant intendi il lattice ;nonzo%
comunque, se intendi il lattice, ci vuole per forza perchè non sono ermetiche.
in teoria lo scopo di queste stringhe è di riempire il buco, in sostanza riducendone la grandezza a una dimensione tale che il lattice possa completare finire l'opera, tappando le microfessurazioni residue.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho tubelizzato la mia prima ruota, non è che mettere il rim tape sia una passeggiata eh :wacko:
Cmq i pro one messi in forma son saliti che è una bellezza... gonfiato con pompa a mano e subito in pressione :)

Pesata la ruota finita (paradigm + pro one tubeless) stesso identico peso delle c24 con Veloflex.

Per ora ho fatto solo anteriore e la lascio gonfia a 8,5 bar anche per dare forma e fare in modo che tutto si posizioni... spero solo che il rim tape tenga perchè mi dà l'impressione di una pezza... non mi piace molto come soluzione :cry
benvenuto nel club :mrgreen: o-o
8,5 è troppo, credimi.
anche perchè con le paradigm poi rischi di trovarti a breve con un tubeless che montato si allarga fino a 30mm.
a 7 basta e avanza.
quanto al rim tape, le paradigm avrebbero un loro flap dedicato che è in plastica molto flessibile, ma evidentemente tu non lo hai trovato di serie.
comunque il nastro funziona altrettanto bene, ma deve essere buono. io consiglio lo schwalbe, tu quale hai messo?
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
104
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Che dite devo mettere il lattice? Dalle foto si vede bene che perde da tutto il lato del copertone.talloatoi con compressore poi portato a 8 atmosfera. Con pompa nel giro di 4,5 ore pressione a 1.
 

Allegati

  • 20170122_141327.jpg
    20170122_141327.jpg
    150,3 KB · Visite: 47
  • 20170122_141235.jpg
    20170122_141235.jpg
    126,8 KB · Visite: 44

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Che dite devo mettere il lattice? Dalle foto si vede bene che perde da tutto il lato del copertone.talloatoi con compressore poi portato a 8 atmosfera. Con pompa nel giro di 4,5 ore pressione a 1.
c'è qualcosa che non va nel montaggio.
e hai anche usato troppa acqua saponata. ce ne va un velo sui talloni e basta.
le mie 6800 tengono senza nemmeno bisogno di lattice, volendo.
ti consiglio di smontare, pulire, asciugare e ricominciare da capo.
e inoltre tenere a 8 atm. è del tutto inutile e pure controproducente.
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
104
11
Visita sito
Bici
orbea orca
c'è qualcosa che non va nel montaggio.
e hai anche usato troppa acqua saponata. ce ne va un velo sui talloni e basta.
le mie 6800 tengono senza nemmeno bisogno di lattice, volendo.
ti consiglio di smontare, pulire, asciugare e ricominciare da capo.
e inoltre tenere a 8 atm. è del tutto inutile e pure controproducente.

ok,provero a fare come dici tu,le valvole sono quelle in dotazione delle ultegra,dici che sara il caso sostituirle ?
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Ho tubelizzato la mia prima ruota, non è che mettere il rim tape sia una passeggiata eh :wacko:
Cmq i pro one messi in forma son saliti che è una bellezza... gonfiato con pompa a mano e subito in pressione :)

Pesata la ruota finita (paradigm + pro one tubeless) stesso identico peso delle c24 con Veloflex.

Per ora ho fatto solo anteriore e la lascio gonfia a 8,5 bar anche per dare forma e fare in modo che tutto si posizioni... spero solo che il rim tape tenga perchè mi dà l'impressione di una pezza... non mi piace molto come soluzione :cry



Io sulle mie paradigm uso quelli semirigidi suoi originali (comprati apposta visto che anche sulle mie non c'erano) e vanno benissimo e soprattutto danno un'idea di estrema solidità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] [MENTION=56530]dagos[/MENTION] [MENTION=59015]Jacoale[/MENTION]

Non ho quel modello ma un'altra ruota Bontrager e anche io utilizzo i flap rigidi della Bontrager.

Mi chiedevo una cosa... Quelle ruote non avendo profilo UST non è che sono da usare con quel flap e non con il nastro? Perché nel secondo caso sarebbe come rendere Tubeless una ruota non TLR. No?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io sulle mie paradigm uso quelli semirigidi suoi originali (comprati apposta visto che anche sulle mie non c'erano) e vanno benissimo e soprattutto danno un'idea di estrema solidità

Potresti dirmi dove posso trovarli ?

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho preso rim tape della schwalbe 19 mm come ti scrissi in pm... quello blu per capirci, ma non mi pare una gran bella soluzione... resistente è resistente, così almeno sembra, ma è pur sempre un nastro appiccicato... non so ma mi fa un pò specie una soluzione del genere come fosse una cosa provvisoria e non qualcosa di definitivo e bello stabile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
8,5 è troppo, credimi.
anche perchè con le paradigm poi rischi di trovarti a breve con un tubeless che montato si allarga fino a 30mm.
a 7 basta e avanza.

Si lo so... anzi conto di tenerle anche a meno... tipo 6 ant e 6.5 post (sono sui 70kg circa) ho messo quella pressione giusto perchè tutto prenda forma in una sorta di collaudo forzato :mrgreen:

Ps... come larghezza a 8,5 bar sono a 25,42 mm effettivi... per me il top se resta così (copertoni da 23mm originali) perchè non presenta più l'effetto pera :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Leggevo le istruzioni per tubelizzare le DT swiss e secondo loro ci vuole un giro di nastro partendo tra il primo e secondo foro raggi prima del foro valvola (a occhio un 7-8 cm) e poi sormontare di circa 15 cm così da avere doppio strato in corrispondenza del foro valvola... ma qui però mi pare di aver letto che servono 2 giri di nastro... qualcuno mi può dire perchè si consigliano 2 giri di nastro rim tape ??

Tank :eek:

guarda, a me è scoppiato il nastro dt con la bici parcheggiata. ha ceduto il nastro in corrispondenza del nipplo.
io consiglierei di fare un paio di giri e/o di cambiare il nastro ogni quattro mesi.
il mio si era "cotto" avendolo utilizzato d'estate e con la camera d'aria e il copertonciono.
magari con il lattice resta più soffice ed elastico visto che si bagna.

ma con il copertoncino si era biscottato.

poi chiaramente uno può uscire anche con un solo giro. diciamo che con due hai una garanzia in più. col nuovo set di dt swiss 20 la posteriore ho fatto il doppio giro con il no tubes giallo ma all'anteriore ho lasciato l'originale dt. bisogna mi ricordi prima o poi di fare due giri.

se il nastro ti cede in prossimità del nipplo non si può neanche tornare a casa perché anche avendo la camera questa viene risucchiata nel buco del nipplo e una volta in pressione esplode...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Et Voilà... posteriore e perdite dal foro condensa... immagino sarà una rottura trovare la causa, è chiaro che bisogna trovarla perchè anche latticizzando c'è il rischio che il lattice vada a riempire la zona corpo crechio interno- esterno, non so perchè ma lo immaginavo.

Ho un vago sentore che purtroppo anche in questo caso siamo ancora agli albori di questa nuova "tecnologia" tubeless bdc :bua:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
guarda, a me è scoppiato il nastro dt con la bici parcheggiata. ha ceduto il nastro in corrispondenza del nipplo.
io consiglierei di fare un paio di giri e/o di cambiare il nastro ogni quattro mesi.

:wacko:

AH... ottimo :cry

Grazie per la tua esperienza che hai riportato... sempre buono a sapersi ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Potresti dirmi dove posso trovarli ?

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho preso rim tape della schwalbe 19 mm come ti scrissi in pm... quello blu per capirci, ma non mi pare una gran bella soluzione... resistente è resistente, così almeno sembra, ma è pur sempre un nastro appiccicato... non so ma mi fa un pò specie una soluzione del genere come fosse una cosa provvisoria e non qualcosa di definitivo e bello stabile.
i flaps li trovi in un qualsiasi rivenditore autorizzato trek. se non li hanno te li fanno venire in pochi giorni.
ma il nastro funziona lo stesso, io ci ho fatto circa 500 km prima di ricevere i flaps che avevo ordinato, e non ho avuto problemi di nessun genere. anzi forse teneva persino di più la pressione.
se monti i flaps, occhio che la messa in linea col foro valvola è critica. ti consiglierei in quel caso di inserirli con tutta la valvola e fissarla dall'esterno prima di procedere al montaggio del flap, perchè altrimenti rischi di doverli muovere per centrare il foro, e non è esattamente una passeggiata.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Et Voilà... posteriore e perdite dal foro condensa... immagino sarà una rottura trovare la causa, è chiaro che bisogna trovarla perchè anche latticizzando c'è il rischio che il lattice vada a riempire la zona corpo crechio interno- esterno, non so perchè ma lo immaginavo.

Ho un vago sentore che purtroppo anche in questo caso siamo ancora agli albori di questa nuova "tecnologia" tubeless bdc :bua:
fidati, è solo questione di centrare bene la valvola e trovare la giusta coppia di serraggio. niente di insormontabile.
hai messo il supportino asimmetrico in plastica esterno prima di fissarla?
quello svolge una funzione importante sul cerchio posteriore.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
hai messo il supportino asimmetrico in plastica esterno prima di fissarla?
quello svolge una funzione importante sul cerchio posteriore.

Certo che si... ma non lavora come dovrebbe visto che il cerchio è asimmetrico e il foro esterno si trova chiaramente nello svaso del cerchio... cmq non era la valvola (visto come si posizionava ho serrato la vite di fissaggio valvola con prova in acqua per trovare la perdita) bensì il fatto che il rim tape, essendo 19 mm di larghezza e centrandolo nell'incavo interno del cerchio NON arriva a coprire bene tutti i fori dei nipples... con il secondo giro di nastro sono rimasto più a filo bordo possibile e adesso pare tenga la pressione, sarebbe stato meglio prendere rim tape larghezza 21 mm anche se il cerchio interno fa 19,5... la differenza verrebbe compensata dall'avvallamento del cerchio e sarebbe il top... vabbeh si impara ;)
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
le ho appena comprate ma non ancora testate.
non ho capito se per liquido sealant intendi il lattice ;nonzo%
comunque, se intendi il lattice, ci vuole per forza perchè non sono ermetiche.
in teoria lo scopo di queste stringhe è di riempire il buco, in sostanza riducendone la grandezza a una dimensione tale che il lattice possa completare finire l'opera, tappando le microfessurazioni residue.

Per sealant intendevo il liquido antiforatura che si mette nei tubeless.

Grazie per la spiegazione, ero convinto che fossero vulcanizzanti o qualcosa del genere, invece è sempre il lattice a fare il lavoro "sporco"... forse sarebbe preferibile bagnare la stringa con la colla per le pezze tipo quella della Hutchinson, prima di inserirla nel foro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.