Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie Dav, sì ho letto ora. In ogni caso la Prologo rimane sufficientemente comoda mi pare di capire. Sarei curioso di provarle.
La versione AF visibile ora sul sito PRO è diversa nelle finiture rispetto a quelle che si trovano presso i negozi on-line. Sarà da aspettare che vendano gli avanzi di magazzino e che si approvvigionino del modello 2017.
se ti serve la 132 è già disponibile:

https://www.bike-components.de/advanced_search_result.php?keywords=pro+turnix


anche la 152 (che prima non facevano) ;-)

comunque credo che la Team Giant sia identica alle nuove 2017, rivestimento a parte. anche perchè essendo l'ultima Turnix che ho comprato, l'ho trovata leggermente più imbottita delle Turnix 2016.

si percepisce anche ad occhio:

29815712734_0bc1fddde6_z.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.120
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
se ti serve la 132 è già disponibile:

https://www.bike-components.de/advanced_search_result.php?keywords=pro+turnix


anche la 152 (che prima non facevano) ;-)

comunque credo che la Team Giant sia identica alle nuove 2017, rivestimento a parte. anche perchè essendo l'ultima Turnix che ho comprato, l'ho trovata leggermente più imbottita delle Turnix 2016.

si percepisce anche ad occhio:

29815712734_0bc1fddde6_z.jpg
peso? mi pare che pro dichiara per il modello 2017 ben 200g.
infatti ho preso per 80euro una rimanenza della versione 2016.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sto pensando di prendere la 2017 nella misura 152.
ho avuto una 132 e mi trovavo molto bene.
poi l'ho venduta, adesso ho 6 142 con cui mi trovo benissimo...
chissà che con la 152 non mi trovi....da Dio :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
sto pensando di prendere la 2017 nella misura 152.
ho avuto una 132 e mi trovavo molto bene.
poi l'ho venduta, adesso ho 6 142 con cui mi trovo benissimo...
chissà che con la 152 non mi trovi....da Dio :mrgreen:
A quanto la danno la 152 ?? Intendo come peso....e la larghezza sarà come una 145 immagino...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.120
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
appena arriva misuro.

però ho precisato che a me non interessa quanto è lungo il carrello. ma quanto può essere arretrata la seduta.
questo perché sulla strada con le mie bike che hanno ben 72,5 di piantone sono a grattare mm di arretramento.
Su strada pedalo con il CA circa 32mm dietro l'inizio del morsetto reggisella.
quindi indipendentemente da quanto è lungo il carrello, se questo inizia 32mm avanti al CA ci sto dentro anche per la BDC.
dalle foto mi pare che la Turnix sia una sella che non permetta molto arretramento perché il carrello inizia in posizione arretrata, vicino al CA.

su mtb non ho problemi perché ho un reggi con molto offset e piantone 72° e la romin pro attuale è posizionata circa a metà carrello.

mi quoto da solo
la turnix è arrivata
confermo tutto quanto detto e quanto le foto lasciavano intuire.
la turnix 142mm ha un arretramento permesso di soli 22mm (distanza tra l'inizio del carrello e il CA, calibro a 72mm).
per confronto la aspide carbon san marco sempre 141mm , ha ben 32mm.

quindi la turnix non è indicata per chi ha bisogno di arretramenti elevati.
E' sicuramente la sella meno aggiustabile che abbia mai avuto.
La userò nella mtb dove ho molto margine, ma comunque la dovrò mettere quasi tutta arretrata.
Non l'ho ancora usata.
Il peso è esattamente quello dichiarato 156gr per la 142mm
l'imbottitura sembra di bassa qualità seppur sia molto sottile, quindi spero non costituisca un problema.
Una sella che non vale il listino, ma ai prezzi che si trovano si può fare previo calcolo dell'arretramento, vero punto dolente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Una sella che non vale il listino

Se la turnix non vale il listino allora il 98% delle selle in circolazione manco deve avvicinarsi alla metà di quello che costano !!

Non capisco questo astio verso una sella che è fatta con tutti i crismi... ottima imbottitura sopratutto resistente così come il rivestimento (la mia ha all'incirca 15k km sul groppone e pare ancora nuova... non si scalfisce neppure quando appoggio il bordo sella al muro e talvolta struscia) il telaio non cede a differenza di selle italia che si sfondano dopo 5-6 mila km... non ha un benche minimo cigolio tipo le prologo... è leggera... ho un carrello medio lungo... cosa volere di più da una sella ??

Non accenno alla comodità perchè chiaramente è un fattore soggettivo anche se con il tempo mi sono convinto che spesso le selle, quando fanno male, sono mal posizionate o peggio si è mal posizionati sull'intero mezzo.

Altra cosa... non capisco quale sia il problema dell'arretramento se la sella va bene e piace e non la si può arretrare oltre... si cambia il reggisella con uno dall'off-set più marcato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.120
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Se la turnix non vale il listino allora il 98% delle selle in circolazione manco deve avvicinarsi alla metà di quello che costano !!

Non capisco questo astio verso una sella che è fatta con tutti i crismi... ottima imbottitura sopratutto resistente così come il rivestimento (la mia ha all'incirca 15k km sul groppone e pare ancora nuova... non si scalfisce neppure quando appoggio il bordo sella al muro e talvolta struscia) il telaio non cede a differenza di selle italia che si sfondano dopo 5-6 mila km... non ha un benche minimo cigolio tipo le prologo... è leggera... ho un carrello medio lungo... cosa volere di più da una sella ??

Non accenno alla comodità perchè chiaramente è un fattore soggettivo anche se con il tempo mi sono convinto che spesso le selle, quando fanno male, sono mal posizionate o peggio si è mal posizionati sull'intero mezzo.

Altra cosa... non capisco quale sia il problema dell'arretramento se la sella va bene e piace e non la si può arretrare oltre... si cambia il reggisella con uno dall'off-set più marcato.
nessun astio. altrimenti non l'avrei presa.
però permettimi che un listino di 160 euro in questa sella non ce lo vedo.
non sono di quelli che quando comprano una cosa devono giustificare l'acquisto dicendo solo bene. se qualcosa non mi piace lo dico.
L'ho presa perché ad 80euro mi sembrava fattibile avendo una bike (una sola su 4) dove ad occhio l'avrei potuta mettere. E la misurazione ha confermato questa valutazione.

L'imbottitura a prima vista sembra di bassa qualità, premi con le dita fino ad affondarle e senti l'imbottitura che non spinge. per ritornare su devi togliere quasi tutta la pressione. fortuna che è sottile. san marco e specy mi sembrano su altro livello.
e il carello non permette arretramento. chi ha posizionato il carrello sembra abbia pensato più ai triatleti.
Il rivestimento potrà anche essere duraturo, ma finora non ho mai rotto una sella per l'uso, ma solo per cadute, quindi vorrei vedere bene che non si consumi con le sole ciapett.

ovviamente nulla posso dire sulla resistenza dello scafo ad affossamenti.

perché l'ho presa allora? perché tra le selle 140mm oltre a essere leggera, ha l'appoggio ischiatico non ribassato rispetto al canale centrale (stile max-flite selle italia o ax-lightness o ritchey stream. e poi perché sono costantemente alla ricerca della sella perfetta.

anzi, adesso che ne ho vista una anche a 66 euro su crc ne prendo un altra per un regalo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'imbottitura a prima vista sembra di bassa qualità, premi con le dita fino ad affondarle e senti l'imbottitura che non spinge. per ritornare su devi togliere quasi tutta la pressione. fortuna che è sottile. san marco e specy mi sembrano su altro livello.

Boh... evidentemente usiamo parametri di valutazione diversi, di selle ne avrò provate almeno una quindicina spesso cambiando appunto marchio nella errata convinzione che una fosse meglio dell'altra e a parte specy posso dire di averle provate quasi tutte, almeno quelle più conosciute, e non sono mai andato al risparmio tanto che se faccio la somma di ciò che ho speso in selle potrei farmi un muletto decente... tra la selle italia turbomatic team edition e la bontranger paradigm siamo ben oltre i 400 euro e siamo solo a 2 selle, mi vien da piangere solo a pensarci... poi per fortuna son capitato in questo thread e grazie a dio ho trovato la quadra al cerchio... per me una delle selle migliori in commercio.