ralla forcella

Ruperth

Novellino
2 Marzo 2013
91
1
Visita sito
Bici
kharma
ciao a tutti
ieri smontando la forcella per ingrassare la serie sterzo che aveva un leggero gioco ho notato che la ralla che sta in fondo alla forcella è spaccata .
la serie sterzo è una integrata , volevo sapere se esistono serie sterzo che prevedono la ralla spaccata oppure devo sostituirla

grazieo-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ciao a tutti
ieri smontando la forcella per ingrassare la serie sterzo che aveva un leggero gioco ho notato che la ralla che sta in fondo alla forcella è spaccata .
la serie sterzo è una integrata , volevo sapere se esistono serie sterzo che prevedono la ralla spaccata oppure devo sostituirla

grazieo-o

Ma la ralla sotto mi sembra molto strano dovrebbe essere di misura e infulcrata bene alla base del canotto.Sei sicura che essendo fessa sia stabile? se non è stabile va sicuramente cambiata. Altra cosa è la ralla mobile che c'è sopra quella è fessurata per adattarsi meglio e di solito in lega leggera.

o-o
 

Ruperth

Novellino
2 Marzo 2013
91
1
Visita sito
Bici
kharma
leggevo di ralle messe a pressione , il problema è che anche tirando il ragno la forcella ha comunque un leggero gioco , sono andati i cuscinetti?

il gioco lo avverto tirando il freno e spostando al bici avanti e indietro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma la ralla sotto mi sembra molto strano dovrebbe essere di misura e infulcrata bene alla base del canotto.Sei sicura che essendo fessa sia stabile? se non è stabile va sicuramente cambiata. Altra cosa è la ralla mobile che c'è sopra quella è fessurata per adattarsi meglio e di solito in lega leggera.

o-o

Non è strano esistono spaccate e tollerate.
Quelle spccate aderiscono perfettamente al cono della focella sotto carico
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Deve essere spaccata , è la migliore , in maniera da toglierla e rimetterla agevolmente, poi sotto carico si chiude e va in tiro

Scusa se controbatto ma sul discorso che sia migliore la ralla fessa lo vedrei da un punto di vista pratico per la rimozione però secondo me la ralla montata intera per interferenza ha questi due vantaggi:

-migliore accoppiamento con il cuscinetto.
-non ha un canaletto che potrebbe portare sporco all'interno del cuscinetto (il cuscinetto inferiore è quello più esposto )
o-o
 

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
29
2
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se è possibile montare una forcella senza ralla?
Ho acquistato un telaio + forcella nobrand e la serie sterzo è senza ralla.
La forcella ha una leggera svasatura tipo ralla... ma non saprei se è fatta apposta per non aver bisogno di una ralla!

Grazie :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se è possibile montare una forcella senza ralla?
Ho acquistato un telaio + forcella nobrand e la serie sterzo è senza ralla.
La forcella ha una leggera svasatura tipo ralla... ma non saprei se è fatta apposta per non aver bisogno di una ralla!

Grazie :)

Solamente se la ralla è nativa sulla forcella, o meglio vi sia ricavato il cono di alloggia nel cuscinetto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa se controbatto ma sul discorso che sia migliore la ralla fessa lo vedrei da un punto di vista pratico per la rimozione però secondo me la ralla montata intera per interferenza ha questi due vantaggi:

-migliore accoppiamento con il cuscinetto.
-non ha un canaletto che potrebbe portare sporco all'interno del cuscinetto (il cuscinetto inferiore è quello più esposto )
o-o

I coni quando si accoppiano non sentono ragioni, chiudono e spaccata o meno chiude
 

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
29
2
Visita sito
Bici
Specialized
Solamente se la ralla è nativa sulla forcella, o meglio vi sia ricavato il cono di alloggia nel cuscinetto

Hum, ti ringrazio per la risposta ma non sono sicuro di aver ben capito... per scrupolo allego un paio di immagini, così forse mi sai dire se è possibile oppure se ho preso una sola!

Grazie ancora

https://www.dropbox.com/sc/yzjbrr4zp9b927y/Me5uy-oixm
https://www.dropbox.com/sc/zya0x00ye22lsoz/Px1zzJoZhC

M5cq5HXzuH
Me5uy-oixm
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
29
2
Visita sito
Bici
Specialized
Per curiosità, in linea teorica... tecnicamente/tecnologicamente parlando, è meglio una forcella con ralla nativa su di essa oppure una tradizionale forcella + ralla metallica? I produttori top cosa utilizzano per la maggiore?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, riprendo per chiedere se la ralla base forcella è un componente che con il tempo si usura.. Dovrei cambiare i cuscinetti e avendo anche le ralle mi chiedevo se vadano cambiate o si usurino o sia consigliabile estrarla e reinserirla.. Il fatto è che senza attrezzo specifico o tubo tornito a macchina la vedo proprio dura..
Ps per la mia S/S Colnago EPS (FSA Orbit c33) da 1-1/8 e 1-1/4 quale diametro dovrebbe avere il tubo o attrezzo specifico? Ho misurato l'interno della ralla inferiore e misura 32,6 mm.. In ogni caso non sono certo che la ralla della forcella Colnago EPS 2010 sia sostituibile, in quanto ho acquistato la S/S FSA che la fornisce a Colnago, non posso però essere certo, anche se misure e cuscinetti sono identici, inoltre la forcella sulla mia bici fu montata dal meccanico non in mia presenza
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, riprendo per chiedere se la ralla base forcella è un componente che con il tempo si usura.. Dovrei cambiare i cuscinetti e avendo anche le ralle mi chiedevo se vadano cambiate o si usurino o sia consigliabile estrarla e reinserirla.. Il fatto è che senza attrezzo specifico o tubo tornito a macchina la vedo proprio dura..
Ps per la mia S/S Colnago EPS (FSA Orbit c33) da 1-1/8 e 1-1/4 quale diametro dovrebbe avere il tubo o attrezzo specifico? Ho misurato l'interno della ralla inferiore e misura 32,6 mm.. In ogni caso non sono certo che la ralla della forcella Colnago EPS 2010 sia sostituibile, in quanto ho acquistato la S/S FSA che la fornisce a Colnago, non posso però essere certo, anche se misure e cuscinetti sono identici, inoltre la forcella sulla mia bici fu montata dal meccanico non in mia presenza

Ciao.
No la Crown Race o ralla, non va sostituita, non è necessario farlo. Solitamente non si consuma, perchè non lavora per attrito radente , ma sfrutta la volvenza del cuscinetto, di fatto ruota insieme alla ralla del cuscinetto. Per rovinarla si dovrebbe usare una serie sterzo con cuscinetti bloccati , ma in tal caso non ruoterebbe neppure lo sterzo
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao.
No la Crown Race o ralla, non va sostituita, non è necessario farlo. Solitamente non si consuma, perchè non lavora per attrito radente , ma sfrutta la volvenza del cuscinetto, di fatto ruota insieme alla ralla del cuscinetto. Per rovinarla si dovrebbe usare una serie sterzo con cuscinetti bloccati , ma in tal caso non ruoterebbe neppure lo sterzo

Grazie, ho controllato e non è rovinata, piuttosto ho usato la ralla spaccata superiore originale in quanto quella nuova, sebbene identica entrava troppo facilmente.. Ho sbagliato?